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toal
toal
03/09/2007 70
Inserito il 12/04/2008 alle: 23:49:12
Ho acquistato un laika 2.1 tw usato a luglio 06, la bs era rotta ed il vecchio proprietario ne ha messa una nuova, ad agosto 07 l'ho dovuta sostituire con una da 140 a perchè l'altra non teneva la carica. A febbraio 08 la nuova batteria dopo 6 mesi non teneva più la carica l'ho riportata dove l'ho acquista e mi hanno detto che era rotta e me l'hanno sostituita grautitamente. Quando sono tornato a casa mi è venuto un DUBBIO: POTREBBE ESSERE CHE E' LA STUFA O QUALCOSALTRO CHE FA ROMPERE LE BS? Grazie a tutti per le risposte
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oliver e camilla
oliver e cam...
23/09/2007 34
Inserito il 13/04/2008 alle: 02:42:34
Sicuramente c'è qualche cosa che non va, le prove da fare sono diverse, ma prima di tutto una domanda, chi ha ritirato l'ultima batteria ha fatto una verifica del livello del liquido?(se era una batteria all'acido!) oppure era gonfia o schiacciata?(se al gel!). e per iniziare facendo un passo alla volta se hai un pò di dimistichezza con un multimetro incomincerei col controllo della carica, prima a veicolo in moto poi allacciato alla corrente, che valore trovi? per ora mi fermo già quì, non servirebbe teorizzare su tutte le possibili problematiche, e se puoi rispondere alle mie domande, vedrai che qui se non sono io qualcun'altro che ti da una mano lo trovi. Buona notte[|)] Oliverrid="size5">[:0]
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 13/04/2008 alle: 08:21:34
La betteria la si può rompere in due modi: 1) Errata ricarica. 2) Eccessiva scarica. Proviamo ad ipotizzare qualcosa, anche perchè non hai fatto nessuna misurazione precisa e quindi si deve tirare a indovinare. 1) Errata ricarica. - L'alternatore non è sicuramente il problema altrimenti avresti gli stessi guai con la batteria del motore. - Il pannello solare (non hai deto se ce l'hai) potrebbe avere il regolatore rotto ma dubito che comunque riesca a rovinare una BS nuova da 140 Ah in 6 mesi (oltretutto invernali) quindi escluderei anche lui dall'elenco dei sospetti. - Il caricabatterie a 220 (e anche qui non ci racconti se tieni il mezzo allacciato al 220 oppure no) potrebbe creare il danno se fosse guasto cosa banalmente verificabile misurando la tensione della BS con un tester digitale che ormai dai cinesi costa 4,9 euro, ma siccome non ci dici che tensione c'è col 220 attaccato non è possibile ipotizzare nulla. 2) Eccessiva scarica. - Siccome le centraline (serie) si staccano da sole quando la tensione scende troppo, a meno che non sia guasta, lei non è. - Inverter (ma non so se ce l'hai nè di che tipo/marca/modello) dovrebbe spengersi se la tensione scende sotto un certo valore, però se è supereconomico potrebbe non farlo. - Per gli assorbimenti direttamente attaccati alla batteria dovresti raccontarci se ci sono apparecchiature (frigo centralina TV ecc) che NON si spengono staccando la centralina. - Gli assorbimenti fissi si misurano staccando tutte le utenze (ciome un normale rimessaggio) e inserendo un amperometro in serie alla BS per verificare se qualcosa assorba ancora. Questa prova però non l'hai fatta e non so cosa dirti. Concludendo direi che le possibilità sono tre: 1) ci racconti dettagliatamente quello che manca e fai anche le misure che ti dicevo. 2) Ti rivolgi al mago Othelma che potrà leggere la sua sfera di cristallo. 3) Porti il mezzo da un concessionario che poi ti racconterà quello che gli pare presentandoti il conto. A parte gli scherzi devi veramente dire di più e soprattutto effettuare qualche misurazione per capire dov'è il tuo problema. E va capito; altrimenti avrai una batteria funzionante sul tuo mezzo ma non saprai mai se dormire sonni tranquilli oppure no. Cordialmente, Marco.
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toal
toal
03/09/2007 70
Inserito il 13/04/2008 alle: 12:39:57
Vi ringrazio per le prime risposte, cercherò di essere più dettagliato in modo da poter dormire più tranquillamente. 1)La batteria è quelle tradizionali con il liquido, quando l'ho portata a controllare ha messo una specie di siringa e ha tirato fuori il liquido da ogni elemento ed il responso è che un elemento era rotto e (se ricordo bene ha detto che il liquido faceva le bolle e quindi l'ha sostituita senza problemi). 2) Oliver mi informerò sul "multimetro" attualmente non so nemmeno che è? 3) Io dalla centralina vedo che la BS ora sta a 13 ma oscilla anche a 12,7 4) Ho un pannello 5) Marco l'eccessiva scarica la escluderei perchè ho lo staccabatteria sia su BM che BS e le stacco sempre quando lo lascio per diverso tempo, inverter ne ho uno da 350 che attacco quando mi serve quindi lo escludo, potrei verificare in officina con l'ampometro se ci sono assorbimenti 6) Marco l'errata ricarica non so, escludendo i primi due punti, per il terzo punto la ricarico anche a 220 ma non lascio attaccata per tantissimi giorni, potrei provare con il tester digitale Spero di aver fornito maggiori informazioni, attendo Vostri consigli Ciao Alberto.
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 13/04/2008 alle: 13:05:35
Se hai un pannello solare NON devi staccare la BS. Con quello che dici la semplice ipotesi di batterie fasulle prende il sopravvento. Cordialmente, Marco p.s il "multimetro" e il "tester digitale" sono la stessa cosa [;)]

Modificato da Emme48 il 13/04/2008 alle 13:06:44
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toal
toal
03/09/2007 70
Inserito il 14/04/2008 alle: 12:38:23
Il motivo dello stacco BS è che tenendo il camper in garage il pannello non ricarica, non pernso che ci siano problemi anzi dovrebbe essere salutare al camper e alle batterie o no? Se faccio lo stacco ogni quanto tempo dovrebbe essere rimesso a 220 (es.2 o 3 o 4 settimane) CIAO
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 14/04/2008 alle: 12:50:28
Io ho il camper da due anni, comprato di ottava mano[:)], NON ho il pannello solare, ho una sola BS del tipo al piombo, NON mi attacco praticamente MAI alla 220 tranne qualche rara volta, NON ho lo staccabatteria, NON stacco MAI le batterie nè quella motore, nè la BS e non ho MAI avuto problemi. Uso il camper un paio di week end al mese tutti i mesi e per tre settimane continuative per le ferie. Secondo me meno ammennicoli si collegano alle batterie e meglio è! Ciao. Michele
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 14/04/2008 alle: 17:40:42
quote:Originally posted by toal
Il motivo dello stacco BS è che tenendo il camper in garage il pannello non ricarica, non pernso che ci siano problemi anzi dovrebbe essere salutare al camper e alle batterie o no? Se faccio lo stacco ogni quanto tempo dovrebbe essere rimesso a 220 (es.2 o 3 o 4 settimane) CIAO >
> SE in garage hai la possibilità di collegarlo fisso alla 220V puoi fare così: lasciando perdere di fare attacca e stacca con gli staccabatteria, acquisti un timer settimanale di quelli da meno di 10 Euro e colleghi permanentemente il camper alla rete attraverso il timer impostando l'alimentazione per tutto un giorno ogni settimana (generalmente quello prima di quello più probabile per eventuali partenze per i WE, ovvero tutto giovedì se si pensa di poter partire dal venerdì). In questo modo, particolarmente se hai già un parallelatore che carica anche la BM una volta che la BS è carica, hai la certezza di mantenere sempre le batterie ad un livello di carica ottimale senza dovertene preoccupare eccessivamente e senza rischiare che la mancanza di alimentazione possa provocare qualche problema a centraline varie o antifurto. Ciao, Aldo P.S.: un giorno a settimana è un valore indicativo, se trovi un ben più raro timer bisettimanale, ad esempio, puoi impostare anche un giorno e mezzo ogni 15 giorni o, con un timer mensile, 48 ore continuate ogni mese; l'importante è che la durata sia tale da assicurare con buona probabilità il completamento della carica, una buona cosa potrebbe anche essere caricare a fondo tutte le batterie ogni volta che si torna da una uscita, dato che il maggior danno alle batterie lo si fa lasciandole scariche o anche solo parzialmente scariche per molto tempo.
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bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 15/04/2008 alle: 15:15:16
c'è il parallelatore nel tuo impianto?
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bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 15/04/2008 alle: 15:26:36
aggiungo: qualcuno ha mai provato i "charge mate" tipo questi

http://www.mastervolt.com/com/5...

per l'ottimizzazione del ciclo di carica delle batterie? Io ho provato questi

http://www.mastervolt.com/com/5...

in applicazioni navali e sono davvero ben fatti. Ciao
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