quote:Originally posted by toal> SE in garage hai la possibilità di collegarlo fisso alla 220V puoi fare così: lasciando perdere di fare attacca e stacca con gli staccabatteria, acquisti un timer settimanale di quelli da meno di 10 Euro e colleghi permanentemente il camper alla rete attraverso il timer impostando l'alimentazione per tutto un giorno ogni settimana (generalmente quello prima di quello più probabile per eventuali partenze per i WE, ovvero tutto giovedì se si pensa di poter partire dal venerdì). In questo modo, particolarmente se hai già un parallelatore che carica anche la BM una volta che la BS è carica, hai la certezza di mantenere sempre le batterie ad un livello di carica ottimale senza dovertene preoccupare eccessivamente e senza rischiare che la mancanza di alimentazione possa provocare qualche problema a centraline varie o antifurto. Ciao, Aldo P.S.: un giorno a settimana è un valore indicativo, se trovi un ben più raro timer bisettimanale, ad esempio, puoi impostare anche un giorno e mezzo ogni 15 giorni o, con un timer mensile, 48 ore continuate ogni mese; l'importante è che la durata sia tale da assicurare con buona probabilità il completamento della carica, una buona cosa potrebbe anche essere caricare a fondo tutte le batterie ogni volta che si torna da una uscita, dato che il maggior danno alle batterie lo si fa lasciandole scariche o anche solo parzialmente scariche per molto tempo.
Il motivo dello stacco BS è che tenendo il camper in garage il pannello non ricarica, non pernso che ci siano problemi anzi dovrebbe essere salutare al camper e alle batterie o no? Se faccio lo stacco ogni quanto tempo dovrebbe essere rimesso a 220 (es.2 o 3 o 4 settimane) CIAO >
http://www.mastervolt.com/com/5...
per l'ottimizzazione del ciclo di carica delle batterie? Io ho provato questihttp://www.mastervolt.com/com/5...
in applicazioni navali e sono davvero ben fatti. Ciao