quote:Originally posted by Startiger Tanto per darvi un'idea ogni tratto di una cintura a 3 punti viene considerato sottoposto ad una forza di oltre 1350 kg (più correttamente 1350 daN). Capite bene, allora, che sugli ancoraggi della cintura a 3 punti gravano complessivamente 2700 kg circa... Per il contromarcia si riduce ad 1/3 ma le forze in gioco sono notevoli, tali da sconsiglaire viti che fanno presa nel legno o soluzioni improvvisate. >> Io, infatti, parlavo di bambino piccolo, non di adulto. E siccome un bambino di 15Kg crea una forza di circa 1/5 rispetto ad un adulto, con la riduzione a 1/3 del contromarcia siamo a circa 1/15 dei dati che hai postato tu, e quindi a circa 180Kg sugli ancoraggi, che sono sopportabili anche dal mio sistema approssimativo, almeno sul mio camper (arca di 20 anni fa) con legno spesso e resistente.
quote:Originally posted by Ulisse 1> ciao ulisse,anche io ho avuto il tuo problema. se noti bene,alzando la dinette,troverai una sbarra dove ci sono le flettature per avvitare i dadi delle cinture. io ho messo quelle senza arrotolatore,e sono fissate solo sotto la dinette. praticamente non c'è la solita fascia che ti passa dalla spalla fino a giu' ma c'è solo la fascia che passa sul giro vita. penso che è meglio di niente. se trovi altre soluzioni fammi sapere. saluti
Grazie ragazzi... Maurod,la mia è una panca semplice,in fronte marcia.....ti mando una foto se vuoi.... Pensavo di collegare le cinture al pavimento,non sò bene come....sadare una piastra,o un grosso dado sarebbe ideale....ma dovrei smontare tutto.....Ma la cosa che piu mi preoccupa è l'attacco superiore,dove lo fisso?? Attendo tue....[:)] >
quote:Originally posted by Startiger> Si, si , ho capito, ma io non ho nessuna intenzione di omologarle; mi basta che funzionino per il bambino. Che poi le avro' usate una o due volte, perche' quando viaggiamo il bambino vuole stare col seggiolino in cabina con me, e godersi il panorama. E' rarissimo che si addormenti in viaggio. [:)]
Per mauring: le direttive specifiche NON differenziano tra bambini ed adulti! Pertanto si considerano sempre 1350+1350 daN. Se si tratta di semplice addominale il carico sale a 2500 daN. Questo, ovviamente, se si vuole ripettare la legge... >
quote:Originally posted by memar99 .. la terza l'ho modificata per fare il bloccaporte alla cabina guida!!!!!!(sezione fai da te) >> Questa e' interessante !!!! [^]
quote:Originally posted by Ulisse 1> allora fallo anche per me,poi quest'estate me lo dai e te lo pago. per il baratto non so cosa potrei offrirti!!!!![:D][:D][:D]
Anzi.....visto che utilizzi una cintura bloccaporte....ti propongo un baratto.... Stò realizzando il bloccaportiere in materiale molto flessibile ma impossibile da tagliare(ci vorrebbe una grossa cesoia).Si tratta di cavo da alta tensione,spessore 5mm.E' perfetto,flessibile,duro quanto basta e gommato colore grigio chiaro.Per fare gli occhielli,lo sto rigirando su se stesso e saldando.Il tutto rivestito di guaina termo-restringente. Ho abbastanza materiale per costruirna una decina...Visto che i mezzi sono uguali......[;)] >