CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

SoS Cinture di sicurezza!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 26/05/2008 alle: 09:17:13
Salve a tutti....Ho un problema,il mio mezzo è sprovvisto di cinture di sicurezza in dinette. Sò che qualcuno di voi ha risolto. Mi dite come e dove fissarle?? Grazie!![:)] Nessuno ha questo problema??[V]

Modificato da Ulisse 1 il 26/05/2008 alle 13:26:34
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 26/05/2008 alle: 13:44:37
Io ho fatto installare una cintura di tipo fisso (senza arrotolatore), ma unicamente con lo scopo di fissarci il seggiolino del bambino se vuole dormire in viaggio. Gli attacchi della cintura sono fissati direttamente sul legno della cassapanca (bello grosso). Ovviamente non e' una soluzione perfetta, ne' tantomeno omologata, ma per il mio scopo basta.
22
maurod
maurod
18/09/2003 309
Inserito il 26/05/2008 alle: 14:09:46
Io lavoro nel campo delle cinture. Il caso è da analizzare caso per caso ma ricordate che un corpo, in caso di urto, raggiunge come minimo 20 volte il prorpio peso, quindi soluzione all'apparenza robuste sono fragili in caso di impatto.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 26/05/2008 alle: 14:18:52
Ma infatti il seggiolino viene montato contromarcia, e appoggia sullo schienale della dinette, che contribuisce ad assorbire l'accelerazione. L'urto piu' violento, infatti, e' quello frontale, mentre il tamponamento provoca un'accelerazione generalmente molto minore.
Startiger
Startiger
-
Inserito il 26/05/2008 alle: 14:53:36
L'argomento non è affatto semplice se lo si vuole affrontare seguendo la legge. Se, invece, lo si vuole fare tanto per... allora è tutt'altra storia! Innanzi tutto è da tener presente che alcuni veicoli possono essere sprovvisti sino dall'origine di cinture e relativi ancoraggi, dipende quando e come sono stati collaudati (ovvero omologati). Fino ad alcuni anni orsono, infatti, per alcune sistemazioni di sedili non erano necessarie le cinture e relativi ancoraggi. Se notate, sui VR più recenti i posti trasversali non sono più riconosciuti idonei ad essere occupati in viaggio in quanto sprovvisti di cinture. Detto questo, se si vuole prorpio installare le cinture bisogna far redigere un progetto da un tecnico abilitato che, oltre a calcolare la struttura resistente ne calcoli anche l'ancoraggio al telaio del veicolo (quindi passando atrtraverso il pavimento). I parametri di calcolo devono essere desunti dalle diverse direttive comunitarie applicabili e dalle numerose circolari ministeriali in materia. Fatto questo ottenere il NullaOsta della casa costruttrice (valutare bene con la motorizzazione se vogliono quello del veicolo allestito o veicolo di base). Con tutte le carte far costruire il telaio e farlo installare. Tanto il costruttore che l'installatore dovranno rilasciare certificazione dei lavori eseguiti. fatto il lavoro e con il faldone delle carte andare alla motorizzazione (tramite un'agenzia) e faere un collaudo. L'alternativa più semplice, rimanendo nella piena legalità, è interpellare la ditta allestitrice per sapere se sul quel veicolo ha un moello corrispondnente dotato di cinture e farsi mandare i pezzi necessati completi di istruzioni e nulla osta. Dopo di che si procede al montaggio e collaudo come sopra descritto. Se non esiste la verisone "cinturata" io lascerei perdere, perchè le soluzioni "fai da te" possono essere alquanto pericolose. Come ha scritto maurod si tratta di forze in gioco non propriamente piccole, stare a descriverle, spiegando perchè e per come, richiederebbe parecchie pagine di approfonsdimenti con riferimenti incrociati tra codice della strada e norme varie. Tanto per darvi un'idea ogni tratto di una cintura a 3 punti viene considerato sottoposto ad una forza di oltre 1350 kg (più correttamente 1350 daN). Capite bene, allora, che sugli ancoraggi della cintura a 3 punti gravano complessivamente 2700 kg circa... Per il contromarcia si riduce ad 1/3 ma le forze in gioco sono notevoli, tali da sconsiglaire viti che fanno presa nel legno o soluzioni improvvisate.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 26/05/2008 alle: 15:01:31
quote:Originally posted by Startiger Tanto per darvi un'idea ogni tratto di una cintura a 3 punti viene considerato sottoposto ad una forza di oltre 1350 kg (più correttamente 1350 daN). Capite bene, allora, che sugli ancoraggi della cintura a 3 punti gravano complessivamente 2700 kg circa... Per il contromarcia si riduce ad 1/3 ma le forze in gioco sono notevoli, tali da sconsiglaire viti che fanno presa nel legno o soluzioni improvvisate. >
> Io, infatti, parlavo di bambino piccolo, non di adulto. E siccome un bambino di 15Kg crea una forza di circa 1/5 rispetto ad un adulto, con la riduzione a 1/3 del contromarcia siamo a circa 1/15 dei dati che hai postato tu, e quindi a circa 180Kg sugli ancoraggi, che sono sopportabili anche dal mio sistema approssimativo, almeno sul mio camper (arca di 20 anni fa) con legno spesso e resistente.
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 26/05/2008 alle: 15:04:53
Grazie ragazzi... Maurod,la mia è una panca semplice,in fronte marcia.....ti mando una foto se vuoi.... Pensavo di collegare le cinture al pavimento,non sò bene come....sadare una piastra,o un grosso dado sarebbe ideale....ma dovrei smontare tutto.....Ma la cosa che piu mi preoccupa è l'attacco superiore,dove lo fisso?? Attendo tue....[:)]
19
memar99
memar99
01/11/2006 994
Inserito il 26/05/2008 alle: 15:12:06
quote:Originally posted by Ulisse 1
Grazie ragazzi... Maurod,la mia è una panca semplice,in fronte marcia.....ti mando una foto se vuoi.... Pensavo di collegare le cinture al pavimento,non sò bene come....sadare una piastra,o un grosso dado sarebbe ideale....ma dovrei smontare tutto.....Ma la cosa che piu mi preoccupa è l'attacco superiore,dove lo fisso?? Attendo tue....[:)] >
> ciao ulisse,anche io ho avuto il tuo problema. se noti bene,alzando la dinette,troverai una sbarra dove ci sono le flettature per avvitare i dadi delle cinture. io ho messo quelle senza arrotolatore,e sono fissate solo sotto la dinette. praticamente non c'è la solita fascia che ti passa dalla spalla fino a giu' ma c'è solo la fascia che passa sul giro vita. penso che è meglio di niente. se trovi altre soluzioni fammi sapere. saluti
Startiger
Startiger
-
Inserito il 26/05/2008 alle: 15:13:22
Per mauring: le direttive specifiche NON differenziano tra bambini ed adulti! Pertanto si considerano sempre 1350+1350 daN. Se si tratta di semplice addominale il carico sale a 2500 daN. Questo, ovviamente, se si vuole ripettare la legge...
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 26/05/2008 alle: 15:17:44
SALUTE....MARIOOO!!! Mi hai preceduto di un pelo....stavo per scriverti in privato....sapevo che avevi la soluzione per me..... Grazie....adesso vedrò un pò....avevo il sospetto,anche perchè i nosti mezzi sono euro 2..... Se ho problemi ti disturberò...tu dove hai preso le cinture?? Perchè quelle sono piu rare da trovare in uno sfasciacarrozze...penso però che un buon ricambista le abbia.... A presto!! Riccardo.[;)]
19
memar99
memar99
01/11/2006 994
Inserito il 26/05/2008 alle: 15:24:48
ciao,forse non ci crederai,ma le cinture le ho prese all'ipercoop,dove c'è la roba in svendita totale. praticamente erano 3 cinture per applicazione posteriore alle auto che ne sono sprovviste,e siccome facevano al mio caso,le ho prese alla modica cifra di 1€. 2 le ho sistemate alla dinette e la terza l'ho modificata per fare il bloccaporte alla cabina guida!!!!!!(sezione fai da te) [:D][;)][:D]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 26/05/2008 alle: 15:25:47
quote:Originally posted by Startiger
Per mauring: le direttive specifiche NON differenziano tra bambini ed adulti! Pertanto si considerano sempre 1350+1350 daN. Se si tratta di semplice addominale il carico sale a 2500 daN. Questo, ovviamente, se si vuole ripettare la legge... >
> Si, si , ho capito, ma io non ho nessuna intenzione di omologarle; mi basta che funzionino per il bambino. Che poi le avro' usate una o due volte, perche' quando viaggiamo il bambino vuole stare col seggiolino in cabina con me, e godersi il panorama. E' rarissimo che si addormenti in viaggio. [:)]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 26/05/2008 alle: 15:29:04
quote:Originally posted by memar99 .. la terza l'ho modificata per fare il bloccaporte alla cabina guida!!!!!!(sezione fai da te) >
> Questa e' interessante !!!! [^]
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 26/05/2008 alle: 15:30:02
Mario....ma kome...un solo eurino?? Ma quanto tempo fa?? Si trovano ancora?? Me ne prendi due chili e li scendi giù questa estate??[:p][:p]
19
memar99
memar99
01/11/2006 994
Inserito il 26/05/2008 alle: 15:33:48
è vero .proprio un euro. ti parlo di 1 anno e mezzo fa. se avessi saputo te ne prendevo un paio di chili. scherzi a parte le trovi tranquillamente agli auto accessori,sicuramente ad un prezzo maggiore.
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 26/05/2008 alle: 15:38:58
Anzi.....visto che utilizzi una cintura bloccaporte....ti propongo un baratto.... Stò realizzando il bloccaportiere in materiale molto flessibile ma impossibile da tagliare(ci vorrebbe una grossa cesoia).Si tratta di cavo da alta tensione,spessore 5mm.E' perfetto,flessibile,duro quanto basta e gommato colore grigio chiaro.Per fare gli occhielli,lo sto rigirando su se stesso e saldando.Il tutto rivestito di guaina termo-restringente. Ho abbastanza materiale per costruirna una decina...Visto che i mezzi sono uguali......[;)]
19
memar99
memar99
01/11/2006 994
Inserito il 26/05/2008 alle: 15:48:53
quote:Originally posted by Ulisse 1
Anzi.....visto che utilizzi una cintura bloccaporte....ti propongo un baratto.... Stò realizzando il bloccaportiere in materiale molto flessibile ma impossibile da tagliare(ci vorrebbe una grossa cesoia).Si tratta di cavo da alta tensione,spessore 5mm.E' perfetto,flessibile,duro quanto basta e gommato colore grigio chiaro.Per fare gli occhielli,lo sto rigirando su se stesso e saldando.Il tutto rivestito di guaina termo-restringente. Ho abbastanza materiale per costruirna una decina...Visto che i mezzi sono uguali......[;)] >
> allora fallo anche per me,poi quest'estate me lo dai e te lo pago. per il baratto non so cosa potrei offrirti!!!!![:D][:D][:D]
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 26/05/2008 alle: 15:57:03
Ma vàà....sarà un grande piacere e una occasione per sdebitarmi di tutte le dritte che mi hai dato fino adesso... Alla prox...[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link