CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

S.O.S. confusione parallelo batterie

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
15
vipa1992
vipa1992
23/12/2009 5
Inserito il 23/12/2009 alle: 18:44:35
Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum che seguo ormai da anni e ora finalmente avendo da poco acquistato un motorhome Vas (usato) posso finalmente condividere con voi il mondo del Plein Air.Ora come prima cosa vorrei chiedere a chi ne sa più di me alcuni consigli per gestire al meglio la carica e la scarica delle batterie servizi infatti il mio monta due batterie servizi da 12v 155ah collegate ad un alternatore 12v in quanto il mezzo ha l'impianto a 24v e di conseguenza è dotato di due alternatori.Ora girando in internet si diventa a dir poco confusi in quando si leggono opinioni contrastanti riguardo al collegamento in parallelo delle batterie sostenedo che la potenza non è mai la somma delle due potenze e che inoltre c'è la possibilità che le batterie si danneggino irreparabilmente per problemi dovuti a; eccessivi flussi di corrente,diversità di batterie piuttosto che età delle stesse . Sempre su internet si trovano poi i più disparati aggeggi che garantiscono la perfetta gestione delle batterie sia in fase di carica che di scarica, deviatori multibatteria automatici, booster,deviatori nautici. Insomma le idee mi si sono proprio confuse e prevedendo anche il montaggio di pannelli fotovoltaici ed inverter, le cose si complicano ulteriormente, quindi chiedo a voi che certamente sarete già incappati in questi dilemmmi di poter aiutare un povero neofita. con l'occasione vi auguro un Felice Natale.
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 23/12/2009 alle: 19:35:34
Se il tuo impianto è davvero a 24V (sei sicuro?) le tue batterie devono essere in serie e non in parallelo, quindi non hai bisogno di nessun aggeggio perchè se non sono collegate insieme non funziona nulla. Verifica bene ciò che hai scritto. Ciao Antonio
18
fmar
fmar
04/07/2007 472
Inserito il 23/12/2009 alle: 20:26:18
Quoto.
15
vipa1992
vipa1992
23/12/2009 5
Inserito il 23/12/2009 alle: 20:32:47
No forse non misono spiegato bene, il veicolo ha l'impianto a 24V mentre le utenze interne sono a 12V
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 23/12/2009 alle: 21:18:15
OK, ha due cose completamente separate tra loro. 4 batterie se ho capito. Due in serie per il motore che fanno 24 volt e che ovviamente vanno con l'alternatore a 24 volt. Poi hai l'impianto a 12 volt realizzato con un secondo alternatore ma di quelli a 12 volt che lavora su una batteria a 12 volt oppure due ma in parallelo. Ricapitoliamo. - Impianto della mecccanica a 24 volt con alternatore a 24 volt - ignoralo. - Impianto della cellula a 12 volt con alternatore a 12 volt. Se hai due batterie dei seervizi le metti semplicemente in parallelo tra loro meglio se lo fai attraverso due fusibili da 50 ampere. Il booster non penso serva visto che tu hai un alternatore dedicato solo ai servizi (quello a 12 volt). Niente aggeggi magici o quasi, le batterie (... dei servizi) vanno in parallelo per avere la massima resa e la massima semplicità. Se le batterie dei servizi sono in tecnologia AGM (c'è scritto sopra e sono ermetiche) allora le colleghi semplicemente in parallelo, altrimenti meglio avere due fusibili sul polo positivo di entrambe. Un eventuale pannello solare ricarica ovviamente la coppia di batterie dei servizi. p.s. sono 4 in tutto le batterie vero? Cordialmente, Marco.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
15
vipa1992
vipa1992
23/12/2009 5
Inserito il 24/12/2009 alle: 09:17:39
perfetto le batterie sono 4 in tutto tralasciando quelle a 24v le altre,quelle dei servizi a 12v non sono agm,ma sono a liquido.La cosa che però non mi è chiara, è perchè si legge in giro che non è bene collegarle in parallelo,in quanto c'è il pericolo che si possano danneggiare e inoltre che la potenza totale non è la somma dei due amperaggi,nel mio caso dovrebbe essere di 310 ah,ma di una percentuale,che ora non ricordo, più bassa insomma, intorno a 270Ah .Tanti tanti auguri a tutti
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 24/12/2009 alle: 09:55:08
Sul parallelo delle batterie, ci sono state apgine e pagine di discussioni (anche molto accese), ma comunque sono rimaste due linee di pensiero, quelli a favore del parallelo secco e quelli a favore dei deviatori e quindi dell'uso alternato delle batterie. Personalmente ho optato per il parallelo secco, in quanto mi dà meno pensieri e inoltre sopporta meglio i grossi carichi (io ho un inverter da 1000W e con una sola batteria era un trauma ). Buon Natale Antonio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link