quote:Originally posted by cacopetti> Ma parti con il frigorifero ancora caldo? Prima di partire, io lo carico e lo faccio raffreddare a gas, inserendo anche due mattonelle gelate, così quando viaggio il 12 volt mi mantiene il freddo. Magari non sono ben aggiornato, ma so che il 12 volt mantiene e non raffredda. Bye
... questo week end ho notato che dopo un paio di orette di viaggio il frigo non aveva fatto il suo dovere. >
quote:Originally posted by Emme48> Scusa ma l'affermazione che dici è: Metti la roba fredda e va che è un piacere, significa che il frigo a 12 Volt mantiene la temperatura (come ho scritto io) ma non l'abbassa. Questo lo spieghi anche dopo, praticamente se vuoi far funzionare il frigo a 12 VOlt (abbassare le temperature) devi aumentare la sezione del cavo. Senza polemica. Ciao
Quoto Gianluca al 100% Mettete dentro al frigo la roba gia fredda e a 12 Volt va che è un piacere. Leggendo le caratteristiche tecniche emerge che la resistenza a 220 in realtà è più potente di quella a 12 Volt ma si deve considerare una cosa. La resistenza a 12 Volt è calcolata (come potenza) a 12 Volt ESATTI. Se i cablaggi sono di sezione opportuna e i contatti elettrici sono decenti (relè compreso) la tensione di alimentazione del frigo con l'alternatore in funzione è almeno 14 Volt anzichè 12 Volt il che incrementerà di circa il 35% la potenza del frigo alimentato dall'alternatore. E questo riequilibra la differenza di potenza tra bassa ed alta tensione per cui direi proprio che a 220 Volt il frigo fa esattamente lo stesso freddo che a 14 Volt. Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by cacopetti> A quanto è stato detto, aggiungerei che in un paio d'ore anche a 220V il frigo non si raffredda, perlomeno partendo da temperature di 25/30 gradi. Ciao Antonio
................. ho notato che dopo un paio di orette di viaggio il frigo non aveva fatto il suo dovere........................... >
quote:Originally posted by Emme48> Ora concordo, forse i camper blasonati hanno sezioni di cavo adatte ma molti no, appena ho visto i miei (2x 1,0 o 1,5 mm2) ho capito che non avevo speranza di far ghiacciare il frigo a 12 Volt. Tante volte mi sono detto "ora li cambio" ma ancora nulla.
No Grinza, tranquillo.... SI che l'abbassa cnhe a 12 La potenza a 14 Volt è identica a quella che è a 220. Sempre se i cavi che alimentano il frigo in bassa tensione sono degni di tale nome. E lì dipende dall'allestitore, non dal frigo. Se c'è un bel cavo che parte dalla batteria del MOTORE e un relè robusto alimentato dal D+ il frigo quando metti in moto funziona esattamente come a 220. Se in vece il cavo è sottile, cablaggi minimali, relè piccolo e collegato alla BS allora la tensione arriverà più bassa e il frigo funzionerà molto meno che a 220. Ma è facile da scoprire, basta misurare la tensione che arriva al frigo col motore in moto. Se è 14 Volt o poco meno va bene (a motore acceso) altrimenti no. In pratica "perdendo per strada" 2 Volt ci si perde il 35% e questo magari non tutti lo capiscono. Magari qualcuno pensa che a perdere 1/10 di tensione si perde solo 1/10 di potenza e invece i numeri non sono quelli. Se l'impianto a 12 del Vs. frigo fa piangere la soluzione ideale è quella di alimenterlo in questo modo: - fusibile da 30A sul polo positivo della batteria MOTORE. - cavo tripolare 3 x 2,5 mm quadri collegati tutti e tre insieme che parte dal fusibile. - relè da 70A all'arrivo del cavo per alimentare il frigo. - relè alimentato dal vecchio cablaggio del frigo. - massa dell'alimentazione del frigo collegata molto bene al telaio del mezzo (sempre il cavo 3x2,5 messi insieme). Il cavo io lo consiglio al posto del singolo conduttore perchè c'è un isolamento in gomma in più. Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> ...almeno che non abbiate il T**maSecurMotion[:D][:D][:D] scherzo, non piace neppure a me il gas aperto in marcia, anche se girano molti veicoli a GPL non lo considero sicuro. Per quanto riguarda il frigo confermo che (in estate) se non si caricano le derrate già a temperatura giusta (0/4°)e non si accende il frigo circa 12 ore prima si rischia di perdere qualcosa![:(] Solo considerazioni le mie, magari c'è l'ho piccoli anch'IO!!![8][8] Ciao Elio
No MascalzoneLatino, non concordo assolutamente con te. 14 Volt al frigo consentono un funzionamento completo al pari del 220. Il mio va e non è mica un modello fatto su misura per me. E' solo cablato come si deve (cavo da 6 millimetri quadri e relè dedicato da 70A dalla BM). Se te sei costretto ad andare in Australia per freddare il cibo, visto il costo del viaggio, forse faresti meglio a mettere 5 metri di cavo decente, spendi meno.[;)] Per tua notizia viaggiare col frigo a gas acceso è vietato dalla legge oltre che pericoloso per te e per gli altri. Cordialmente, Marco. >