quote:Originally posted by Gigiolone> quoto
Da quanto mi risulta il P.E. deve attivarsi DOPO che la centralina CBE ha fatto l' autodiagnosi e non prima, e' progettato cosi' proprio per evitare gli inconvenienti che hai citato. Proprio a questo scopo si tara il rele' del P.E. , o si monta quello opportuno per quella data centralina del camper. In poche parole il P.E. ha rele' diversi (con diversi riterdi d' intervento) per adattarsi alle diverse centraline dei camper, tenendo in considerazione anche le utenze installate. Queste informazioni le puoi avere dai tecnici delle NCA che sono estremamente disponibili. IMHO il tuo installatore ha ceffato qualcosa con il rele'. Ciao. Giulio >
quote:Originally posted by birdman1> se volete commutare due batteria servizio da 100Ah vi consiglio il rele commutatore della helios tecnolgy il quale per evitare che nella commutazione manchi tensione altro non fa che la seguente operazione batt 1 batt 1+2 batt 2 batt 2+1 batt 1 qundi nell'arco di 2/3 secondi commuta senza togliere tensione uno spettacolo e funziona benissimo unico neo max corrente assorbibile 35A più che suff per utilizzi normali a dimenticavo anche durante la carica lavora cosi ciao
Ciao bolsenior, ho avuto il tuo stesso problema ma non con il EP NCA ma con Power service NCG 35A . Il mio impianto con doppia batteria (100 AH) prevede l'utilizzo dello switch della NCA; staccando la corrente 12v x "swithcciare" dalla batteria 1 alla 2 la centralina segnalava la mancanza di tensione + il relè della truma scaricava l'acqua aprendo la valvola di sicurezza, mentre il PS emetteva un bit di allerme x mancata alimentazione. La soluzione è stata inserire un nuovo cablaggio (fornito dalla stessa NCG) e mettere un anellino sulla valvola della truma per ovviare al problema non potendo eliminare una breve interruzione/calo della tensione 12v. Ora l'impianto funziona benissimo caricando in viaggio una batteria alla volta con tensione misurata costante a 14,7 volt. Ciao >