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S.O.S. - Problemi con Energy Power NCA

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bolsenior
bolsenior
12/01/2003 276
Inserito il 28/06/2007 alle: 23:44:58
Ho installato 3 mesi fa l'Energy Power NCA in concomitanza con una nuova batteria di servizio di tipo AGM da 120 Ah (anche questa NCA)sul mio camper Wingamm Oasi 540 su Ducato 2.8 del 2004 (127 CV), con centralina CBE, che suppongo (così mi pare di capire dalle istruzioni CBE) abbia il relè parallelatore interno. Da quando l'ho montato mi sta dando dei problemi che non sono in grado di risolvere e spero di trovare qualcuno che mi possa aiutare con qualche suggerimento. Premetto che il montaggio è stato effettuato dalla Autocaravan Massaua di Torino che è un noto e storico rivenditore/riparatore/montatore di accessori. Provo a descrivere cosa succede. 1 - faccio l'accensione del motore 2 - dopo circa 30 sec, durante i quali l'Energy Power fa l'autodiagnosi, questi emette un "bip" e si sente lo scatto di un relè, credo sia quello dell'Energy Power 3 - non ad ogni accensione motore, ma ogni 3- 4 accensioni (sembrerebbe random), nell'istante in cui il l'Energy Power fa "bip" e scatta il relè, si possono avere i seguenti fenomeni: 3a)- scatta la valvola di scarico dell'acqua del boiler della Truma Combi, si innesca di conseguenza la pompa dell'acqua e si rischia di perdere per strada tutta l'acqua del serbatoio 3b) - la centralina del camper va in "tilt" spegnendosi, si apre la valvola di scarico del boiler ma la pompa non si innesca perchè la centralina si è spenta e quindi si svuota "solo" il boiler. In questo caso riesco a riaccendere la centralina e poi a riarmare la valvola del boiler SOLO se spengo il motore 3c) - se faccio l'accensione del motore con la centralina spenta ed accendo la centralina SOLO DOPO il "bip"+ scatto del relè dell'Energy Power, non succede nulla di quanto sopra esposto (infatti durante le mie vacanze in Grecia nel mese di maggio ho cercato di sopravvivere bloccando in posizione chiusa il pernetto della valvola del boiler e spegnendo la centralina del camper ad ogni accensione motore). Per una sola volta si è avuto il seguente fenomeno: 1 - Acceso il motore (con la centralina spenta)con condizionatore cabina acceso 2 - azionato subito dopo l'accensione motore, quindi durante il periodo di 30 sec di autodiagnosi dell'E.P., il tergicristallo per pulire il parabrezza 3 - l'E.P. ha cominciato ad emettere "bip" + scatto del relè in sequenza a raffica finchè, spaventato, ho spento il motore. 4 - dopo un breve lasso di tempo ho rifatto l'accensione del motore e questo ultimo fenomeno non si è più ripetuto Mi rivolgo speranzoso al forum perchè evidentemente al momento l'installatore non ha ancora risolto il problema.
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 29/06/2007 alle: 00:24:22
probabilmente il congegno interrompe l'alimentazione alla centralina della cellula per un brevissimo istante, sufficiente a farla resettare ed altri utilizzatori (come la combi) interpretano questa cosa come batteria-servizi scarica. Fai controllare il cablaggio a chi ha montato il power-service, perche' un amico con un Challenger ha avuto problemi simili risolti con l'aggiunta di un rele' al cablaggio... Ciao Giordano
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bolsenior
bolsenior
12/01/2003 276
Inserito il 29/06/2007 alle: 10:16:46
Grazie, Giordano. La mia impressione è che ci sia qualche malfunzionamento nel relè o nella scheda eletronica dell'E.P. che mi hanno montato, come stai dicendo tu stesso. La mia impressione è che a volte la mancanza di corrente alla centralina CBE sia brevissimo e quindi scatti solo la valvola della Combi, altre volte la mancanza di corrente sia tale da far spegnere anche la centralina CBE (in tal caso riesco a riaccenderla solo se spengo il motore). Tengo per il momento in sospeso il tuo suggerimento nell'attesa che l'installatore prenda in considerazione altri provvedimenti, quale la sostituzione dell'E.P. Il cablaggio è già stato ricontrollato e mi è stato garantito che è a posto. D'altro canto la centralina, che è una diffusissima CBE, non mi ha mai dato problemi di sorta se non immediatamente dopo l'installazione dell'E.P. (la prima volta è stato quando sono arrivato a casa dopo l'installazione, ma stupidamente non gli ho dato subito l'importanza che meritava!). Spero di trovare ancora altri suggerimenti, ogni tanto per esempio leggo gli interessanti interventi di Maanibal.... Ciao Luciano
norbiato
norbiato
-
Inserito il 29/06/2007 alle: 13:12:48
Ti premetto che io sono favorevole alla doppia batteria e al parallelatore accoppiato al pannello oltre i 100Watt, questo a parte prima mi rivolgerei bene all'istallatore per capire se non sono stati fatti collegamenti impropri, poi ne parlerei direttamente con il produttore dell'attrezzo generatore di inconvenieti prima sconosciuti in seguito, se mai non trovassi soluzione alcuna, un idea sul motivo per cui avviene questo casino me la sono fatta in base ad esperienze passate di cui ti risparmio la logica. Nei rele' di potenza quando staccano si genera una corrente inversa di breve durata ma con un picco elevato che probabilmente la tua centralina interpreta come una mancanza di alimentazione, di qui si verifica appunto l' apertura della valvola della Truma e il rest della centralina, per ovviare a tale inconveniente, una possibile soluzione e' inserire in parallello un diodo di potenza sul rele'incriminato, occhio pero' potrebbe benissimo interferire con il rele' di aggancio del condizionatore che in passato a me aveva dato un simile disturbo sull'alimentazione di un bauletto multi lettore di CD. Ti ripeto ancora: prima di aggiungere altro pero' verifica con certezza con istallatore e produttore il fatto, se mai chiedi un montaggio di un accessorio uguale per capire se ti da gli stessi problemi e fatti valere dalla garanzia solo in ultimo, se non ne vieni a capo, posso darti il n° di telefono di un esperto di elettronica che a me a risolto con successo i casi piu' disperati, spero di esserti stato utile ciao Andre
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Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 29/06/2007 alle: 13:56:28
Da quanto mi risulta il P.E. deve attivarsi DOPO che la centralina CBE ha fatto l' autodiagnosi e non prima, e' progettato cosi' proprio per evitare gli inconvenienti che hai citato. Proprio a questo scopo si tara il rele' del P.E. , o si monta quello opportuno per quella data centralina del camper. In poche parole il P.E. ha rele' diversi (con diversi riterdi d' intervento) per adattarsi alle diverse centraline dei camper, tenendo in considerazione anche le utenze installate. Queste informazioni le puoi avere dai tecnici delle NCA che sono estremamente disponibili. IMHO il tuo installatore ha ceffato qualcosa con il rele'. Ciao. Giulio
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bolsenior
bolsenior
12/01/2003 276
Inserito il 29/06/2007 alle: 13:58:38
Grazie Andrea. Nel frattempo l'installatore ha interpellato nuovamente la NCA e quest'ultima gli ha detto che la centralina CBE montata da Wingamm ha un relè temporizzato in modo da andare in "conflitto" col relè dell'E.P. (non sono tecnicamente preparato per esprimere meglio il concetto). Comunque la NCA manderà all'installatore uno schema di collegamento "ad hoc" che dovrebbe finalmente risolvere il problema. L'installatore mi pareva fiducioso sul buon esito della cosa in quanto la NCA probabilmente (suppongo) aveva già affrontato in precedenza il problema (dovrebbe essere solo una questione di modificare il collegamento di alcuni cavi senza aggiungere nulla al dispositivo). E' probabile che, come spesso succede, la cosa si risolva in una banalità da 10 minuti di lavoro. Se e quando la cosa andrà a buon fine lo farò comunque sapere al forum, in modo che possa eventualmente servire ad altri sfigati come me. Ciao Luciano
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bolsenior
bolsenior
12/01/2003 276
Inserito il 29/06/2007 alle: 14:42:15
Giulio, ti ho letto solo dopo aver risposto ad Andrea. A questo punto penso che tu ci abbia azzeccato in pieno. Purtroppo spesso i venditori affrontano i problemi della clientela con questo ordine prioritario: 1- possibilmente trovare qualcuno a cui addossare la colpa, in primis il cliente (che avrà fatto qualche caz...ta) magari aggredendolo verbalmente in modo che rimanga intimidito e poi il fornitore. 2- se si è fatta qualche cavolata in fase di montaggio, possibilmente confondere le acque in modo da non far trasparire la propria incompetenza o incapacità ed evitare possibili rivalse del cliente. Per contro mai che si trovi qualcuno che perlomeno si scusi per le angosce e le perdite di tempo che alcuni problemi ti procurano. E pensare che come ex direttore di progettazione prodotto di una grande industria mi ero dovuto fare un mazzo così per metabolizzare concetti quali "customer satisfaction"(soddisfazione dei bisogni del cliente) e "comportamenti di qualità". Questi concetti che sono indispensabili nei rapporti tra grandi industrie (pena l'esclusione dai contratti)sarebbero necessari anche nelle piccole realtà per capire che solo la soddisfazione del cliente porta al successo di qualsiasi attività, manifatturiera o meno che sia, in quanto porta alla fidelizzazione del cliente, in quanto un prodotto quando è affidabile non fa sperperare denaro e quindi migliora i margini di guadagno....ecc ecc. Scusate lo sfogo: garantisco che normalmente sono di poche parole. Ciao a tutti.
birdman1
birdman1
-
Inserito il 29/06/2007 alle: 16:24:22
Ciao bolsenior, ho avuto il tuo stesso problema ma non con il EP NCA ma con Power service NCG 35A . Il mio impianto con doppia batteria (100 AH) prevede l'utilizzo dello switch della NCA; staccando la corrente 12v x "swithcciare" dalla batteria 1 alla 2 la centralina segnalava la mancanza di tensione + il relè della truma scaricava l'acqua aprendo la valvola di sicurezza, mentre il PS emetteva un bit di allerme x mancata alimentazione. La soluzione è stata inserire un nuovo cablaggio (fornito dalla stessa NCG) e mettere un anellino sulla valvola della truma per ovviare al problema non potendo eliminare una breve interruzione/calo della tensione 12v. Ora l'impianto funziona benissimo caricando in viaggio una batteria alla volta con tensione misurata costante a 14,7 volt. Ciao
22
bolsenior
bolsenior
12/01/2003 276
Inserito il 29/06/2007 alle: 20:20:51
Ciao birdman1: per il momento mi hanno regalato (!) l'anellino di plastica per bloccare la valvola della Combi....per il resto sono in trepida attesa (spero ci voglia meno dei soliti 9 mesi........). Ciao Luciano
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 30/06/2007 alle: 22:48:51
quote:Originally posted by Gigiolone
Da quanto mi risulta il P.E. deve attivarsi DOPO che la centralina CBE ha fatto l' autodiagnosi e non prima, e' progettato cosi' proprio per evitare gli inconvenienti che hai citato. Proprio a questo scopo si tara il rele' del P.E. , o si monta quello opportuno per quella data centralina del camper. In poche parole il P.E. ha rele' diversi (con diversi riterdi d' intervento) per adattarsi alle diverse centraline dei camper, tenendo in considerazione anche le utenze installate. Queste informazioni le puoi avere dai tecnici delle NCA che sono estremamente disponibili. IMHO il tuo installatore ha ceffato qualcosa con il rele'. Ciao. Giulio >
> quoto
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 01/07/2007 alle: 00:47:21
quote:Originally posted by birdman1
Ciao bolsenior, ho avuto il tuo stesso problema ma non con il EP NCA ma con Power service NCG 35A . Il mio impianto con doppia batteria (100 AH) prevede l'utilizzo dello switch della NCA; staccando la corrente 12v x "swithcciare" dalla batteria 1 alla 2 la centralina segnalava la mancanza di tensione + il relè della truma scaricava l'acqua aprendo la valvola di sicurezza, mentre il PS emetteva un bit di allerme x mancata alimentazione. La soluzione è stata inserire un nuovo cablaggio (fornito dalla stessa NCG) e mettere un anellino sulla valvola della truma per ovviare al problema non potendo eliminare una breve interruzione/calo della tensione 12v. Ora l'impianto funziona benissimo caricando in viaggio una batteria alla volta con tensione misurata costante a 14,7 volt. Ciao >
> se volete commutare due batteria servizio da 100Ah vi consiglio il rele commutatore della helios tecnolgy il quale per evitare che nella commutazione manchi tensione altro non fa che la seguente operazione batt 1 batt 1+2 batt 2 batt 2+1 batt 1 qundi nell'arco di 2/3 secondi commuta senza togliere tensione uno spettacolo e funziona benissimo unico neo max corrente assorbibile 35A più che suff per utilizzi normali a dimenticavo anche durante la carica lavora cosi ciao
22
bolsenior
bolsenior
12/01/2003 276
Inserito il 09/07/2007 alle: 00:00:35
Informo tutti coloro che si sono premurati ad aiutarmi a capire e a risolvere il problema (e per coloro che in futuro sfortunatamente vi incappassero )che adesso l'Energy Power dela NCA funziona senza creare problemi alla centralina del camper. La NCA, interpellata per telefono, ha fornito via fax all'installatore (che non era mai incappato prima in questa problematica) un nuovo schema di collegamento dell'E.P. alla centralina, ed il problema è stato risolto. Evidentemente la NCA era già incappata in questa problematica e l'aveva già risolta e quindi non capisco perchè non abbia provveduto a rendere più completa la documentazione e gli schemi di collegamento a corredo dell'apparecchiatura (con quello che si fanno pagare....). In sostanza quest'ultimo collegamento inverte la sequenza di intervento dei relè P.E. / centralina. Grazie a tutti e buone vacanze! Luciano
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