


In risposta al messaggio di marcucciolo del 08/07/2015 alle 14:26:44
Ciao JJ , sinceramente speravo in una VERA e propria doppia balza o addirittura due mono balze separate , perché a me è chiaro cosa sia e soprattutto a cosa serva ..ad aumentare il volume dell'aria , che più è...meglio funziona Ho seri dubbi che con quel minuscolo volume il soffietto possa tornare utile , ricordi l'esempio delle due bottiglie , una da mezzo litro , l'altra da 2 litri ? A prescindere dal concetto del soffietto , che non è assolutamente adatto a risolvere i problemi alle sospensioni , anzi , spesso creano problemi al telaio del mezzo e alla cellula .. vedi , non siamo nati tutti imparati e spesso non si ha nessuna cognizione , tanto che ci si affida alle persone più sbagliate , l oste della situazione Sai benissimo che i problemi alle sospensioni si risolvono con un esame attento , dopo un test su strada , in base ai pesi ed allo sbalzo che va a insistere moltissimo sulla sospensione , centuplicandone il lavoro , meglio se questo esame venisse affidato a persona disinteressata e non un oste ..ritengo che hanno fatto bene tutti quelli che hanno montato i vasi d'espansione ( anche se fossero dei vecchi estintori ) Capisci ammè Mar..cucciolo
Ciao marcucciolo
In risposta al messaggio di jjleto11 del 08/07/2015 alle 17:21:41
Ciao marcucciolo mi fa piacere che ti sia ricordato degli estintori 👍 e sai che funzionano benissimo 😏 e dopo 2 revisioni e più di 50.000 km sono parte integrante 😊 io non li ritengo negativi ma devo anche ammettereche non ho mai provato a modificare le balestre e quindi non posso giudicare ciao ps marcucciolo abbiamo parlato di te ( male ihihih) in : help alternatore... JJ leto [8D] [8D] [8D]
JJ ,


alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 08/07/2015 alle 19:18:13
La soluzione non sono le sospensioni pneumatiche aggiuntive, ma le balestre. Bisogna lavorare su quelle, e solo su quelle se si vuole un ottimo compromesso tra portata e confort e tenuta di strada. Viaggio su un motorhomesu Mercedes, l'orefice toscano (nella sua officina) ha fatto il miracolo con un foglio aggiuntivo alle balestre, gli ammortizzatori verdi, e la barra di torsione posteriore blu. [;)]73 de
// ammortizzatori verdi //
In risposta al messaggio di marcucciolo del 09/07/2015 alle 03:35:21
// ammortizzatori verdi // beh , se proprio non si poteva scegliere altro colore .... Mar..cucciolo
Marco,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 09/07/2015 alle 08:46:05
Marco, a differenza di altri oggetti vedi (che non sono verdi ma neri, prendono il verde per opera di terze persone), so chi li ha fatti, li ho visti in faccia, e ho dormito nella loro officina. Come ho scritto sono orafi,ma sono gli unici che provano su strada, misurano tutto, pesano ruota per ruota poi intervengono. Se si vuole la certezza del lavoro si va in Toscana. [;)]73 de
Alvaro ,
In risposta al messaggio di styd del 10/07/2015 alle 06:37:54
Ho letto con attenzione e cercato di farmi un'idea delle alternative che ho, non avendo in questo momento né molto tempo (fra 2 settimane parto) né molti soldi da investire nella questione. A mio parere le possibilitàsono le seguenti: 1) cavarmela con prove sulla pressione dei soffietti (ho scoperto che sono Top Group - Goldschmitt e mi sembra una marca seria), concordando peraltro con le considerazioni che ho letto sui limiti del volume d'aria ridotto 2) farmele sostituire con delle Al-ko balza singola (il centro assistenza si è detto a ciò disponibile). Non so se avrebbe senso fare questo esperimento e a quali eventuali costi 3) smontare il tutto, rimontare i miei tamponi di fine corsa (con i quali guidavo tanto bene) e tenermi il camper basso come prima (che per me non era mai stato un problema). In qualche modo recupererei il costo delle sospensioni pneumatiche. La proposta del centro assistenza è anche onesta, da questo punto di vista. Per consentirvi di aiutarmi vi relaziono brevemente sull'evoluzione degli esperimenti: - provata pressione a 1,5 e 2 atm. Il camper dondolava molto e i tentativi di compensare con lo sterzo peggioravano la situazione - in officina il tecnico, direttamente in contatto con la casa produttrice, ha portato la pressione a 4,5 atm. Netto miglioramento, anche se non la perfezione. Ho letto però che pressioni così alte possono essere dannose, sia per l'eccessivo irrigidimento sia (!!!) potenzialmente per il telaio. Ma siete sicuri che questo valga anche per i soffietti doppia balza? In officina mi dicono che per questi siano normali pressioni più che doppie rispetto a quelle delle Al-ko a balza singola, senza rischi per il mezzo. Ancora: se smonto tutto e mi ritrovo nuovamente a viaggiare sui tamponi, a parte qualche saltellamento (di cui io comunque non mi accorgevo) secondo voi corro effettivamente dei rischi? Ho fatto circa 30.000 km da quando ho acquistato il camper, per lo più su statali e autostrade (poca montagna) e non ho mai avuto una situazione di instabilità o perdita di aderenza del mezzo. Invece nelle salite ripide e con poca aderenza ho, in effetti, avuto qualche problema di trazione, probabilmente dovuto al carico gravante prevalentemente sul posteriore. Non sono proprio certo che con questa modifica lo risolverei, comunque. Che ne pensate? Infine: un tecnico di un altro centro assistenza mi ha detto che i camper, come i furgoni commerciali, hanno un correttore di frenata, che percependo l'alleggerimento del pianale dal carico (il pianale che si rialza dopo lo scarico della merce) riducono la circolazione dell'olio nei freni posteriori. Questo fenomeno si verificherebbe senza alcuna giustificazione anche rialzando troppo il posteriore per mezzo dei soffietti, concentrando tutto lo sforzo in frenata (o gran parte) sui dischi anteriori, che si surriscalderebbero più rapidamente, specialmente in montagna. Per questo motivo era molto contrario ad rialzare troppo il posteriore tramite i soffietti... Insomma, qui non ci capisco più nulla...!!
Ciao Stefano
In risposta al messaggio di jjleto11 del 10/07/2015 alle 08:06:37
Ciao Stefano hai posto un sacco di domande x toglierti alcuni dubbi ti consiglio di farti un giro in Toscana dai gioiellieri fatti fare un preventivo non costa nulla se sei di passaggio 👍 ma vediamo se riesco a darti unmio parere 😳 1) il problema sono gli ammortizzatori andati questa è una certezza 2)se non vuoi investire va bene ma non cambiare i doppia con i mono balza 3) se il mezzo ha ABS la questione freni non la prendere in considerazione gestisce tutto la centralina 4) come ti ha suggerito il centro assistenza la pressione di 4,5 ( non conoscendo nello specifico quei soffietti) potrebbe essere corretta i doppia balza hanno pressioni più alte rispetto ai mono balza 5) rimettere i tamponi potrebbe essere una soluzione ma deve essere a costo 0 6) come ti ho suggerito in qualche post fa gioca con le pressioni per trovare la soluzione migliore questo ti è il mio parere da ignorante che sia chiaro ☺️ Come tanti io mi sono fidato dei Toscani montando i verdi e la barra stabizatrice blu ma avendo montato i soffietti AL-CO mono balza non ho toccato le balestre ma ho migliorato molto aumentando la quantità d'aria (serbatoi supplementari) questa è la mia situazione da ormai 7 anni la cosa bella è che le sospensioni del mio x 250 non sono più un problema 😜 ciao JJ leto [8D] [8D] [8D]
Ciao JJ, sei stato molto gentile a investire tempo per spiegarmi la tua opinione in modo chiaro e, francamente, condivisibile.
In risposta al messaggio di styd del 13/07/2015 alle 09:31:15
Aggiornamento con prova pratica del nuovo assetto. Weekend a Cogne, con duecento km di autostrada e decine di km di curve con pendenza elevata. Sulle statali, sia a pieno carico sia scarichi, nessun particolare problema.In effetti a memoria percepisco poco se ci sia maggiore e minore rollio e se la reazione del mezzo - prima e dopo i soffietti ad aria - sia differente. E' ormai qualche mese che non lo guido, stante il fermo officina, e non voglio farmi portare da impressioni basate su ricordi imprecisi. In autostrada, e in tutti i casi dai 100 km in su, continuo a non essere soddisfatto, neanche con i soffietti a doppia balza a 4 atm. Il mezzo è più impegnativo di prima ed è facile innescare pendolamenti fastidiosi e stressanti da controllare. Se non trovo un assetto migliore, tolgo i soffietti ad aria. Nel frattempo è emerso un altro problema legato alle gomme anteriori. Tiravano leggermente a sinistra, contribuendo ad innescare, dopo la correzione, il dondolio. Ho fatto la convergenza. Ripartendo tiravano a sx ancora di più. D'accordo con il gommista ho provato a scambiare di lato le gomme anteriori. Dopo lo scambio dx-sx il camper tira ancora più vistosamente, ma questa volta a dx. Secondo il gommista c'è una gomma ovalizzata e che ha un po' ceduto come struttura. Il battistrada ne aveva ancora un po' (non molto), ma a questo punto le cambio entrambe e provo a risolvere quest'ulteriore fattore di disturbo, ora molto vistoso e noioso da bilanciare, visto che funge da innesco al pendolamento. Morale: per ora mi è toccato essere molto più prudente nella guida autostradale, che è diventata molto più faticosa. Non ci siamo, anche se andare piano ha tanti vantaggi, tra l'altro quello dei consumi :-)
Continuo a credere che la soluzione sia nuove sospensioni e foglio di balestra in più, il dondolio può diventare pericoloso...
In risposta al messaggio di styd del 13/07/2015 alle 09:31:15
Aggiornamento con prova pratica del nuovo assetto. Weekend a Cogne, con duecento km di autostrada e decine di km di curve con pendenza elevata. Sulle statali, sia a pieno carico sia scarichi, nessun particolare problema.In effetti a memoria percepisco poco se ci sia maggiore e minore rollio e se la reazione del mezzo - prima e dopo i soffietti ad aria - sia differente. E' ormai qualche mese che non lo guido, stante il fermo officina, e non voglio farmi portare da impressioni basate su ricordi imprecisi. In autostrada, e in tutti i casi dai 100 km in su, continuo a non essere soddisfatto, neanche con i soffietti a doppia balza a 4 atm. Il mezzo è più impegnativo di prima ed è facile innescare pendolamenti fastidiosi e stressanti da controllare. Se non trovo un assetto migliore, tolgo i soffietti ad aria. Nel frattempo è emerso un altro problema legato alle gomme anteriori. Tiravano leggermente a sinistra, contribuendo ad innescare, dopo la correzione, il dondolio. Ho fatto la convergenza. Ripartendo tiravano a sx ancora di più. D'accordo con il gommista ho provato a scambiare di lato le gomme anteriori. Dopo lo scambio dx-sx il camper tira ancora più vistosamente, ma questa volta a dx. Secondo il gommista c'è una gomma ovalizzata e che ha un po' ceduto come struttura. Il battistrada ne aveva ancora un po' (non molto), ma a questo punto le cambio entrambe e provo a risolvere quest'ulteriore fattore di disturbo, ora molto vistoso e noioso da bilanciare, visto che funge da innesco al pendolamento. Morale: per ora mi è toccato essere molto più prudente nella guida autostradale, che è diventata molto più faticosa. Non ci siamo, anche se andare piano ha tanti vantaggi, tra l'altro quello dei consumi :-)
... visto che funge da innesco al pendolamento...
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 13/07/2015 alle 10:37:39
... visto che funge da innesco al pendolamento... Forse ti sei risposto da solo... Agendo sul posteriore con i soffietti, non è che hai sovraccaricato l'anteriore? Le molle anteriori del ducato sono note per avere e portarequei problemi. N.B. il gommista vende gomme, se non sistema la convergenza ti propone il cambio gomme... vacci con i piedi di piombo. [;)]73 de
In risposta al messaggio di styd del 13/07/2015 alle 09:31:15
Aggiornamento con prova pratica del nuovo assetto. Weekend a Cogne, con duecento km di autostrada e decine di km di curve con pendenza elevata. Sulle statali, sia a pieno carico sia scarichi, nessun particolare problema.In effetti a memoria percepisco poco se ci sia maggiore e minore rollio e se la reazione del mezzo - prima e dopo i soffietti ad aria - sia differente. E' ormai qualche mese che non lo guido, stante il fermo officina, e non voglio farmi portare da impressioni basate su ricordi imprecisi. In autostrada, e in tutti i casi dai 100 km in su, continuo a non essere soddisfatto, neanche con i soffietti a doppia balza a 4 atm. Il mezzo è più impegnativo di prima ed è facile innescare pendolamenti fastidiosi e stressanti da controllare. Se non trovo un assetto migliore, tolgo i soffietti ad aria. Nel frattempo è emerso un altro problema legato alle gomme anteriori. Tiravano leggermente a sinistra, contribuendo ad innescare, dopo la correzione, il dondolio. Ho fatto la convergenza. Ripartendo tiravano a sx ancora di più. D'accordo con il gommista ho provato a scambiare di lato le gomme anteriori. Dopo lo scambio dx-sx il camper tira ancora più vistosamente, ma questa volta a dx. Secondo il gommista c'è una gomma ovalizzata e che ha un po' ceduto come struttura. Il battistrada ne aveva ancora un po' (non molto), ma a questo punto le cambio entrambe e provo a risolvere quest'ulteriore fattore di disturbo, ora molto vistoso e noioso da bilanciare, visto che funge da innesco al pendolamento. Morale: per ora mi è toccato essere molto più prudente nella guida autostradale, che è diventata molto più faticosa. Non ci siamo, anche se andare piano ha tanti vantaggi, tra l'altro quello dei consumi :-)
styd,
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di styd del 13/07/2015 alle 09:31:15
Aggiornamento con prova pratica del nuovo assetto. Weekend a Cogne, con duecento km di autostrada e decine di km di curve con pendenza elevata. Sulle statali, sia a pieno carico sia scarichi, nessun particolare problema.In effetti a memoria percepisco poco se ci sia maggiore e minore rollio e se la reazione del mezzo - prima e dopo i soffietti ad aria - sia differente. E' ormai qualche mese che non lo guido, stante il fermo officina, e non voglio farmi portare da impressioni basate su ricordi imprecisi. In autostrada, e in tutti i casi dai 100 km in su, continuo a non essere soddisfatto, neanche con i soffietti a doppia balza a 4 atm. Il mezzo è più impegnativo di prima ed è facile innescare pendolamenti fastidiosi e stressanti da controllare. Se non trovo un assetto migliore, tolgo i soffietti ad aria. Nel frattempo è emerso un altro problema legato alle gomme anteriori. Tiravano leggermente a sinistra, contribuendo ad innescare, dopo la correzione, il dondolio. Ho fatto la convergenza. Ripartendo tiravano a sx ancora di più. D'accordo con il gommista ho provato a scambiare di lato le gomme anteriori. Dopo lo scambio dx-sx il camper tira ancora più vistosamente, ma questa volta a dx. Secondo il gommista c'è una gomma ovalizzata e che ha un po' ceduto come struttura. Il battistrada ne aveva ancora un po' (non molto), ma a questo punto le cambio entrambe e provo a risolvere quest'ulteriore fattore di disturbo, ora molto vistoso e noioso da bilanciare, visto che funge da innesco al pendolamento. Morale: per ora mi è toccato essere molto più prudente nella guida autostradale, che è diventata molto più faticosa. Non ci siamo, anche se andare piano ha tanti vantaggi, tra l'altro quello dei consumi :-)
Ciao Stefano 😃