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SOS soffietti ad aria! Help: vado peggio di prima

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17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/07/2015 alle: 14:26:44

Ciao JJ ,

sinceramente speravo in una VERA e propria doppia balza  o addirittura due mono balze separate , perché a me è chiaro cosa sia e soprattutto a cosa serva

..ad aumentare il volume dell'aria , che più è  ...meglio funziona yes

Ho seri dubbi che con quel minuscolo volume il " soffietto " possa tornare utile , ricordi l'esempio delle due bottiglie , una da mezzo litro , l'altra da 2 litri  ? enlightened

A prescindere dal concetto del " soffietto " , che non è assolutamente adatto a risolvere i problemi alle sospensioni , anzi , spesso creano problemi al telaio del mezzo e alla cellula

.. vedi , non siamo nati tutti  " imparati " e spesso non si ha nessuna cognizione , tanto che ci si affida alle persone più sbagliate , l " oste " della situazione angry

Sai benissimo che i problemi alle sospensioni si risolvono con un esame attento , dopo un test su strada , in base ai pesi ed allo sbalzo che va a insistere moltissimo sulla sospensione , centuplicandone il lavoro , meglio se questo esame venisse affidato a persona disinteressata e non un oste sad

..ritengo che hanno fatto bene tutti quelli che hanno montato i vasi d'espansione (  anche se fossero dei vecchi estintori ) laugh

 Capisci ammè winkcoollaugh



Mar..cucciolosmiley

Modificato da marcucciolo il 08/07/2015 alle 14:35:19
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 08/07/2015 alle: 14:34:05
// Ora le hai... ergo perdi tempo a trovare una via di mezzo che pero' non sarà mai risolutoria come una balestra supplementare //

Esattissimissimamente ! laugh

E aggiungo

..abbiamo questo strumento magico che si chiama  " Col "  , dove c'è gente davvero preparata e disinteressata ( non tutti purtroppo , ma ormai molti sono stati smascherati ) , sempre pronti a offrire un buon consiglio , perché non approfittarne PRIMA ?surprisesad



Mar..cucciolowink



 
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 08/07/2015 alle: 17:21:41
In risposta al messaggio di marcucciolo del 08/07/2015 alle 14:26:44

Ciao JJ , sinceramente speravo in una VERA e propria doppia balza  o addirittura due mono balze separate , perché a me è chiaro cosa sia e soprattutto a cosa serva ..ad aumentare il volume dell'aria , che più è 
...meglio funziona Ho seri dubbi che con quel minuscolo volume il soffietto possa tornare utile , ricordi l'esempio delle due bottiglie , una da mezzo litro , l'altra da 2 litri  ? A prescindere dal concetto del soffietto  , che non è assolutamente adatto a risolvere i problemi alle sospensioni , anzi , spesso creano problemi al telaio del mezzo e alla cellula .. vedi , non siamo nati tutti  imparati e spesso non si ha nessuna cognizione , tanto che ci si affida alle persone più sbagliate , l oste della situazione Sai benissimo che i problemi alle sospensioni si risolvono con un esame attento , dopo un test su strada , in base ai pesi ed allo sbalzo che va a insistere moltissimo sulla sospensione , centuplicandone il lavoro , meglio se questo esame venisse affidato a persona disinteressata e non un oste ..ritengo che hanno fatto bene tutti quelli che hanno montato i vasi d'espansione (  anche se fossero dei vecchi estintori )   Capisci ammè Mar..cucciolo
...

Ciao marcucciolo 
mi fa piacere che ti sia ricordato degli estintori 👍 e sai che funzionano benissimo 😏 e dopo 2 revisioni e più di 50.000 km sono parte integrante 😊
io non li ritengo negativi ma devo anche ammettere che non ho mai provato a modificare le balestre e quindi non posso giudicare 

ciao 

ps marcucciolo abbiamo parlato di te ( male ihihih) in : help alternatore... 
JJ leto [8D] [8D] [8D]


17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 08/07/2015 alle: 17:50:40
In risposta al messaggio di jjleto11 del 08/07/2015 alle 17:21:41

Ciao marcucciolo  mi fa piacere che ti sia ricordato degli estintori 👍 e sai che funzionano benissimo 😏 e dopo 2 revisioni e più di 50.000 km sono parte integrante 😊 io non li ritengo negativi ma devo anche ammettere
che non ho mai provato a modificare le balestre e quindi non posso giudicare  ciao  ps marcucciolo abbiamo parlato di te ( male ihihih) in : help alternatore...  JJ leto [8D] [8D] [8D]
...

JJ ,

certo che ricordo il tuo genio yes

..ma ricordo pure un po' la meccanica , un po' la fisica e un po' conosco gli automezzi blushlaugh

Ecco perché prima bisogna far funzionare una sospensione , poi , semmai si può aggiungere un " soffietto " , ma stai tranquillo che ad una sospensione funzionante non serve alcun " soffietto " , comprendo pure che parlare sia più semplice , ma qui solo questo possiamo frownlaugh



Mar..cucciolosmiley
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Kurt
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-
Inserito il 08/07/2015 alle: 19:09:47
Nel 1999 misi i soffietti anche io.  avrei scommesso la luna, che fossero risolutori.Pensavo :lo abbasso, lo alzo, lo metto in base a carichi non ben ripartiti, lo metto per l'autostrada.. ecc.ecc. A parole  dovevano essere la panacea, anzi pensavo che le vecchie balestre  a breve fossero da scansare definitivamente.
Tutto nacque dal fatto che il ex EV200 su Iveco era palesemente storto.  L'iveco in garanzia mi passo'  la spesa per ricentinare le balestre ma io d'accordo con l officina mettendo la differenza,presi i soffietti. All 'inizio, vista anche l'euforia dell' aggeggio, le decantavo come se fossero d'oro..., Ma la gioia durò poco  dato che iniziai a capire che poi non erano la soluzione. Alla fine le tolsi e comprata una grande chiave a tubo lavorai sulle barre di torsioni anteriori e il camper come per incanto torno dritto alla perfezione con ringraziamento del confort. Ma forse non ne avevo passate abbastanza dato che nel 2001 presi un Rimor extra lungo per l'epoca su meccanica Mercedes, che alla consegna  era già palesemente sfiancato sul posteriore. Rimisi i soffietti, e da fermo  sembrava che la perfezione fosse di casa..ma durante l'uso capii una volta per tutte che  l'errore del meccanismo era non avere abbastanza  volume per mantenere l'elasticità di una comune molla.
Alla fine fui dell avviso che aumentare il volume sarebbe stata la soluzione, aggiungendo un serbatoio supplementare. Cosa mai fatta dato che anche questo fu venduto.
Dal 2004 sono un acerrimo nemico di questo accessorio che  per qualche anno è stato montato anche dalle case costruttrici di camper e non come after market...
slt 
 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
19
alva.it
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16/02/2006 13376
Inserito il 08/07/2015 alle: 19:18:13
La soluzione non sono le sospensioni pneumatiche aggiuntive, ma le balestre.

Bisogna lavorare su quelle, e solo su quelle se si vuole un ottimo compromesso tra portata e confort e tenuta di strada.

Viaggio su un motorhome su Mercedes, l'orefice toscano (nella sua officina) ha fatto il miracolo con un foglio aggiuntivo alle balestre, gli ammortizzatori verdi, e la barra di torsione posteriore blu.
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 09/07/2015 alle: 03:35:21
In risposta al messaggio di alva.it del 08/07/2015 alle 19:18:13

La soluzione non sono le sospensioni pneumatiche aggiuntive, ma le balestre. Bisogna lavorare su quelle, e solo su quelle se si vuole un ottimo compromesso tra portata e confort e tenuta di strada. Viaggio su un motorhome
su Mercedes, l'orefice toscano (nella sua officina) ha fatto il miracolo con un foglio aggiuntivo alle balestre, gli ammortizzatori verdi, e la barra di torsione posteriore blu. [;)]73 de
...

// ammortizzatori verdi //

beh , se proprio non si poteva scegliere altro colore ....indecision



Mar..cucciololaugh



 
Kurt
Kurt
-
Inserito il 09/07/2015 alle: 07:48:58
Montai anche questi ammortizzatori verdi sul Mercedes.. ma che prezzi..CHE PREZZI!!!!!
Slt
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
19
alva.it
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16/02/2006 13376
Inserito il 09/07/2015 alle: 08:46:05
In risposta al messaggio di marcucciolo del 09/07/2015 alle 03:35:21

// ammortizzatori verdi // beh , se proprio non si poteva scegliere altro colore .... Mar..cucciolo  

Marco,

a differenza di altri oggetti vedi (che non sono verdi ma neri, prendono il verde per opera di terze persone), so chi li ha fatti, li ho visti in faccia, e ho dormito nella loro officina.

Come ho scritto sono orafi, ma sono gli unici che provano su strada, misurano tutto, pesano ruota per ruota poi intervengono. Se si vuole la certezza del lavoro si va in Toscana.
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/07/2015 alle: 13:09:16
In risposta al messaggio di alva.it del 09/07/2015 alle 08:46:05

Marco, a differenza di altri oggetti vedi (che non sono verdi ma neri, prendono il verde per opera di terze persone), so chi li ha fatti, li ho visti in faccia, e ho dormito nella loro officina. Come ho scritto sono orafi,
ma sono gli unici che provano su strada, misurano tutto, pesano ruota per ruota poi intervengono. Se si vuole la certezza del lavoro si va in Toscana. [;)]73 de
...

Alvaro ,

era solo una battuta , conosco perfettamente babbo e figliuoli di quell'azienda , uno dei figli ha il mio stesso nome , anch'io me ne sono servito qualche volta , ancor prima che si trasferissero a Comeana , mi hanno fatto qualche lavoretto su un auto fuoristrada da competizione yes

..quando ancora non erano  " gioiellieri "  , poi io e tanti altri fummo costretti a rivolgerci alla concorrenza emiliana frown



Mar..cucciolowink
15
styd
styd
20/09/2010 180
Inserito il 10/07/2015 alle: 06:37:54
Ho letto con attenzione e cercato di farmi un'idea delle alternative che ho, non avendo in questo momento né molto tempo (fra 2 settimane parto) né molti soldi da investire nella questione. A mio parere le possibilità sono le seguenti:
1) cavarmela con prove sulla pressione dei soffietti (ho scoperto che sono Top Group - Goldschmitt e mi sembra una marca seria), concordando peraltro con le considerazioni che ho letto sui limiti del volume d'aria ridotto
2) farmele sostituire con delle Al-ko balza singola (il centro assistenza si è detto a ciò disponibile). Non so se avrebbe senso fare questo esperimento e a quali eventuali costi
3) smontare il tutto, rimontare i miei tamponi di fine corsa (con i quali guidavo tanto bene) e tenermi il camper basso come prima (che per me non era mai stato un problema). In qualche modo recupererei il costo delle sospensioni pneumatiche. La proposta del centro assistenza è anche onesta, da questo punto di vista.

Per consentirvi di aiutarmi vi relaziono brevemente sull'evoluzione degli esperimenti:
- provata pressione a 1,5 e 2 atm. Il camper dondolava molto e i tentativi di compensare con lo sterzo peggioravano la situazione
- in officina il tecnico, direttamente in contatto con la casa produttrice, ha portato la pressione a 4,5 atm. Netto miglioramento, anche se non la perfezione. Ho letto però che pressioni così alte possono essere dannose, sia per l'eccessivo irrigidimento sia (!!!) potenzialmente per il telaio. Ma siete sicuri che questo valga anche per i soffietti doppia balza? In officina mi dicono che per questi siano normali pressioni più che doppie rispetto a quelle delle Al-ko a balza singola, senza rischi per il mezzo.

Ancora: se smonto tutto e mi ritrovo nuovamente a viaggiare sui tamponi, a parte qualche saltellamento (di cui io comunque non mi accorgevo) secondo voi corro effettivamente dei rischi? Ho fatto circa 30.000 km da quando ho acquistato il camper, per lo più su statali e autostrade (poca montagna) e non ho mai avuto una situazione di instabilità o perdita di aderenza del mezzo. Invece nelle salite ripide e con poca aderenza ho, in effetti, avuto qualche problema di trazione, probabilmente dovuto al carico gravante prevalentemente sul posteriore. Non sono proprio certo che con questa modifica lo risolverei, comunque. Che ne pensate?

Infine: un tecnico di un altro centro assistenza mi ha detto che i camper, come i furgoni commerciali, hanno un "correttore di frenata", che percependo l'alleggerimento del pianale dal carico (il pianale che si rialza dopo lo scarico della merce) riducono la circolazione dell'olio nei freni posteriori. Questo fenomeno si verificherebbe senza alcuna giustificazione anche rialzando troppo il posteriore per mezzo dei soffietti, concentrando tutto lo sforzo in frenata (o gran parte) sui dischi anteriori, che si surriscalderebbero più rapidamente, specialmente in montagna. Per questo motivo era molto contrario ad rialzare troppo il posteriore tramite i soffietti...

Insomma, qui non ci capisco più nulla...!!

Modificato da styd il 14/07/2015 alle 05:54:51
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 10/07/2015 alle: 08:06:37
In risposta al messaggio di styd del 10/07/2015 alle 06:37:54

Ho letto con attenzione e cercato di farmi un'idea delle alternative che ho, non avendo in questo momento né molto tempo (fra 2 settimane parto) né molti soldi da investire nella questione. A mio parere le possibilità
sono le seguenti: 1) cavarmela con prove sulla pressione dei soffietti (ho scoperto che sono Top Group - Goldschmitt e mi sembra una marca seria), concordando peraltro con le considerazioni che ho letto sui limiti del volume d'aria ridotto 2) farmele sostituire con delle Al-ko balza singola (il centro assistenza si è detto a ciò disponibile). Non so se avrebbe senso fare questo esperimento e a quali eventuali costi 3) smontare il tutto, rimontare i miei tamponi di fine corsa (con i quali guidavo tanto bene) e tenermi il camper basso come prima (che per me non era mai stato un problema). In qualche modo recupererei il costo delle sospensioni pneumatiche. La proposta del centro assistenza è anche onesta, da questo punto di vista. Per consentirvi di aiutarmi vi relaziono brevemente sull'evoluzione degli esperimenti: - provata pressione a 1,5 e 2 atm. Il camper dondolava molto e i tentativi di compensare con lo sterzo peggioravano la situazione - in officina il tecnico, direttamente in contatto con la casa produttrice, ha portato la pressione a 4,5 atm. Netto miglioramento, anche se non la perfezione. Ho letto però che pressioni così alte possono essere dannose, sia per l'eccessivo irrigidimento sia (!!!) potenzialmente per il telaio. Ma siete sicuri che questo valga anche per i soffietti doppia balza? In officina mi dicono che per questi siano normali pressioni più che doppie rispetto a quelle delle Al-ko a balza singola, senza rischi per il mezzo. Ancora: se smonto tutto e mi ritrovo nuovamente a viaggiare sui tamponi, a parte qualche saltellamento (di cui io comunque non mi accorgevo) secondo voi corro effettivamente dei rischi? Ho fatto circa 30.000 km da quando ho acquistato il camper, per lo più su statali e autostrade (poca montagna) e non ho mai avuto una situazione di instabilità o perdita di aderenza del mezzo. Invece nelle salite ripide e con poca aderenza ho, in effetti, avuto qualche problema di trazione, probabilmente dovuto al carico gravante prevalentemente sul posteriore. Non sono proprio certo che con questa modifica lo risolverei, comunque. Che ne pensate? Infine: un tecnico di un altro centro assistenza mi ha detto che i camper, come i furgoni commerciali, hanno un correttore di frenata, che percependo l'alleggerimento del pianale dal carico (il pianale che si rialza dopo lo scarico della merce) riducono la circolazione dell'olio nei freni posteriori. Questo fenomeno si verificherebbe senza alcuna giustificazione anche rialzando troppo il posteriore per mezzo dei soffietti, concentrando tutto lo sforzo in frenata (o gran parte) sui dischi anteriori, che si surriscalderebbero più rapidamente, specialmente in montagna. Per questo motivo era molto contrario ad rialzare troppo il posteriore tramite i soffietti... Insomma, qui non ci capisco più nulla...!!
...

Ciao Stefano
hai posto un sacco di domande x toglierti alcuni dubbi ti consiglio di farti un giro in Toscana dai gioiellieri fatti fare un preventivo non costa nulla se sei di passaggio 👍
ma vediamo se riesco a darti un mio parere 😳

1) il problema sono gli ammortizzatori andati questa è una certezza 

2)se non vuoi investire va bene ma non cambiare i doppia con i mono balza 

3) se il mezzo ha ABS la questione freni non la prendere in considerazione gestisce tutto la centralina 

4) come ti ha suggerito il centro assistenza la pressione di 4,5 ( non conoscendo nello specifico quei soffietti) potrebbe essere corretta i doppia balza hanno pressioni più alte rispetto ai mono balza 

5) rimettere i tamponi potrebbe essere una soluzione ma deve essere a costo 0 

6) come ti ho suggerito in qualche post fa gioca con le pressioni per trovare la soluzione migliore 

questo ti è il mio parere da ignorante che sia chiaro ☺️

Come tanti io mi sono fidato dei Toscani montando i verdi e la barra stabizatrice blu ma avendo montato i soffietti AL-CO mono balza non ho toccato le balestre ma ho migliorato molto aumentando la quantità d'aria (serbatoi supplementari) questa è la mia situazione da ormai 7 anni la cosa bella è che le sospensioni del mio x 250 non sono più un problema 😜

ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]


15
styd
styd
20/09/2010 180
Inserito il 10/07/2015 alle: 08:17:28
In risposta al messaggio di jjleto11 del 10/07/2015 alle 08:06:37

Ciao Stefano hai posto un sacco di domande x toglierti alcuni dubbi ti consiglio di farti un giro in Toscana dai gioiellieri fatti fare un preventivo non costa nulla se sei di passaggio 👍 ma vediamo se riesco a darti un
mio parere 😳 1) il problema sono gli ammortizzatori andati questa è una certezza  2)se non vuoi investire va bene ma non cambiare i doppia con i mono balza  3) se il mezzo ha ABS la questione freni non la prendere in considerazione gestisce tutto la centralina  4) come ti ha suggerito il centro assistenza la pressione di 4,5 ( non conoscendo nello specifico quei soffietti) potrebbe essere corretta i doppia balza hanno pressioni più alte rispetto ai mono balza  5) rimettere i tamponi potrebbe essere una soluzione ma deve essere a costo 0  6) come ti ho suggerito in qualche post fa gioca con le pressioni per trovare la soluzione migliore  questo ti è il mio parere da ignorante che sia chiaro ☺️ Come tanti io mi sono fidato dei Toscani montando i verdi e la barra stabizatrice blu ma avendo montato i soffietti AL-CO mono balza non ho toccato le balestre ma ho migliorato molto aumentando la quantità d'aria (serbatoi supplementari) questa è la mia situazione da ormai 7 anni la cosa bella è che le sospensioni del mio x 250 non sono più un problema 😜 ciao JJ leto [8D] [8D] [8D]
...

Ciao JJ, sei stato molto gentile a investire tempo per spiegarmi la tua opinione in modo chiaro e, francamente, condivisibile.

Anche io sono orientato per tenere al momento i doppia balza, giocando sulle pressioni e risolvendo al contempo anche la questione dell'eccessivo schiacciamento delle balestre. Dopo il test di guida in autostrada ieri, che mi ha dato un risultato accettabile, questo weekend vorrei andare dalle parti di Cogne, cogliendo l'occasione anche per una prova su strade differenti dalle solite di pianura del milanese.

Il fatto che i Toscani siano definiti i "gioiellieri" un po' mi preoccupa. Soprattutto perché tutta la questione non è nata da una mia insoddisfazione, bensì da un "alert" sicurezza, che ancora nessuno mi ha definitivamente spiegato se esiste o meno (sospensioni schiacciate fino ai tamponi in appoggio). Per capire meglio la questione dei "verdi" e dei "blu" andrò a curiosare su altri post, perché non mi è affatto chiara.

Mi sento sollevato sulla questione freni. Il mezzo è del 2008 ed ha l'ABS.

Vi tengo aggiornati sugli sviluppi

Buona giornata

S

 
15
styd
styd
20/09/2010 180
Inserito il 13/07/2015 alle: 09:31:15
Aggiornamento con prova pratica del nuovo assetto. Weekend a Cogne, con duecento km di autostrada e decine di km di curve con pendenza elevata.

Sulle statali, sia a pieno carico sia scarichi, nessun particolare problema. In effetti a memoria percepisco poco se ci sia maggiore e minore rollio e se la reazione del mezzo - prima e dopo i soffietti ad aria - sia differente. E' ormai qualche mese che non lo guido, stante il fermo officina, e non voglio farmi portare da impressioni basate su ricordi imprecisi.

In autostrada, e in tutti i casi dai 100 km in su, continuo a non essere soddisfatto, neanche con i soffietti a doppia balza a 4 atm. Il mezzo è più impegnativo di prima ed è facile innescare pendolamenti fastidiosi e stressanti da controllare. Se non trovo un assetto migliore, tolgo i soffietti ad aria.

Nel frattempo è emerso un altro problema legato alle gomme anteriori. Tiravano leggermente a sinistra, contribuendo ad innescare, dopo la correzione, il dondolio. Ho fatto la convergenza. Ripartendo tiravano a sx ancora di più. D'accordo con il gommista ho provato a scambiare di lato le gomme anteriori. Dopo lo scambio dx-sx il camper tira ancora più vistosamente, ma questa volta a dx. Secondo il gommista c'è una gomma ovalizzata e che ha un po' ceduto come struttura. Il battistrada ne aveva ancora un po' (non molto), ma a questo punto le cambio entrambe e provo a risolvere quest'ulteriore fattore di disturbo, ora molto vistoso e noioso da bilanciare, visto che funge da innesco al pendolamento.

Morale: per ora mi è toccato essere molto più prudente nella guida autostradale, che è diventata molto più faticosa. Non ci siamo, anche se andare piano ha tanti vantaggi, tra l'altro quello dei consumi :-)
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63207
Inserito il 13/07/2015 alle: 10:31:59
In risposta al messaggio di styd del 13/07/2015 alle 09:31:15

Aggiornamento con prova pratica del nuovo assetto. Weekend a Cogne, con duecento km di autostrada e decine di km di curve con pendenza elevata. Sulle statali, sia a pieno carico sia scarichi, nessun particolare problema.
In effetti a memoria percepisco poco se ci sia maggiore e minore rollio e se la reazione del mezzo - prima e dopo i soffietti ad aria - sia differente. E' ormai qualche mese che non lo guido, stante il fermo officina, e non voglio farmi portare da impressioni basate su ricordi imprecisi. In autostrada, e in tutti i casi dai 100 km in su, continuo a non essere soddisfatto, neanche con i soffietti a doppia balza a 4 atm. Il mezzo è più impegnativo di prima ed è facile innescare pendolamenti fastidiosi e stressanti da controllare. Se non trovo un assetto migliore, tolgo i soffietti ad aria. Nel frattempo è emerso un altro problema legato alle gomme anteriori. Tiravano leggermente a sinistra, contribuendo ad innescare, dopo la correzione, il dondolio. Ho fatto la convergenza. Ripartendo tiravano a sx ancora di più. D'accordo con il gommista ho provato a scambiare di lato le gomme anteriori. Dopo lo scambio dx-sx il camper tira ancora più vistosamente, ma questa volta a dx. Secondo il gommista c'è una gomma ovalizzata e che ha un po' ceduto come struttura. Il battistrada ne aveva ancora un po' (non molto), ma a questo punto le cambio entrambe e provo a risolvere quest'ulteriore fattore di disturbo, ora molto vistoso e noioso da bilanciare, visto che funge da innesco al pendolamento. Morale: per ora mi è toccato essere molto più prudente nella guida autostradale, che è diventata molto più faticosa. Non ci siamo, anche se andare piano ha tanti vantaggi, tra l'altro quello dei consumi :-)
...

Continuo a credere che la soluzione sia nuove sospensioni e foglio di balestra in più, il dondolio può diventare pericoloso...
Praticamente ipergonfiando i soffietti gli fai fare quello che le sospensioni non fanno
Facci sapee che siamo curiosi!
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 13/07/2015 alle: 10:37:39
In risposta al messaggio di styd del 13/07/2015 alle 09:31:15

Aggiornamento con prova pratica del nuovo assetto. Weekend a Cogne, con duecento km di autostrada e decine di km di curve con pendenza elevata. Sulle statali, sia a pieno carico sia scarichi, nessun particolare problema.
In effetti a memoria percepisco poco se ci sia maggiore e minore rollio e se la reazione del mezzo - prima e dopo i soffietti ad aria - sia differente. E' ormai qualche mese che non lo guido, stante il fermo officina, e non voglio farmi portare da impressioni basate su ricordi imprecisi. In autostrada, e in tutti i casi dai 100 km in su, continuo a non essere soddisfatto, neanche con i soffietti a doppia balza a 4 atm. Il mezzo è più impegnativo di prima ed è facile innescare pendolamenti fastidiosi e stressanti da controllare. Se non trovo un assetto migliore, tolgo i soffietti ad aria. Nel frattempo è emerso un altro problema legato alle gomme anteriori. Tiravano leggermente a sinistra, contribuendo ad innescare, dopo la correzione, il dondolio. Ho fatto la convergenza. Ripartendo tiravano a sx ancora di più. D'accordo con il gommista ho provato a scambiare di lato le gomme anteriori. Dopo lo scambio dx-sx il camper tira ancora più vistosamente, ma questa volta a dx. Secondo il gommista c'è una gomma ovalizzata e che ha un po' ceduto come struttura. Il battistrada ne aveva ancora un po' (non molto), ma a questo punto le cambio entrambe e provo a risolvere quest'ulteriore fattore di disturbo, ora molto vistoso e noioso da bilanciare, visto che funge da innesco al pendolamento. Morale: per ora mi è toccato essere molto più prudente nella guida autostradale, che è diventata molto più faticosa. Non ci siamo, anche se andare piano ha tanti vantaggi, tra l'altro quello dei consumi :-)
...

... visto che funge da innesco al pendolamento...

Forse ti sei risposto da solo...
Agendo sul posteriore con i soffietti, non è che hai sovraccaricato l'anteriore?
Le molle anteriori del ducato sono note per avere e portare quei problemi.

N.B.
il gommista vende gomme, se non sistema la convergenza ti propone il cambio gomme... vacci con i piedi di piombo.
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

15
styd
styd
20/09/2010 180
Inserito il 13/07/2015 alle: 22:50:55
In risposta al messaggio di alva.it del 13/07/2015 alle 10:37:39

... visto che funge da innesco al pendolamento... Forse ti sei risposto da solo... Agendo sul posteriore con i soffietti, non è che hai sovraccaricato l'anteriore? Le molle anteriori del ducato sono note per avere e portare
quei problemi. N.B. il gommista vende gomme, se non sistema la convergenza ti propone il cambio gomme... vacci con i piedi di piombo. [;)]73 de
...


"il gommista vende gomme, se non sistema la convergenza ti propone il cambio gomme... vacci con i piedi di piombo"

Ci ho pensato anche io, onestamente. Però il battistrada residuo era comunque ridotto e lo scambio di lato delle gomme ha portato ad una deriva di direzione opposta. Se fosse un problema di convergenza, a logica, il camper dovrebbe tirare sempre dalla stessa parte. Il camper inoltre tende a saltellare all'anteriore, ad una certa velocità. L'ipotesi di ovalizzazione mi sembra verosimile.
18
bubu261005
bubu261005
02/02/2007 165
Inserito il 16/07/2015 alle: 18:46:44
salve a tutti... ho gia' installato sul posteriore una coppia di sospensioni ad aria top drive...
mi sono  capitati tra le mani una coppia di soli soffietti identici senza manometri..
mi è venuta l'idea di montarli anche sull'anteriore..  posso collegare tutti i 2 anteriori a un manometro e i due posteriori all'altro.. ttanto li tengo sempre alla stessa pressione...
grazie a tutti
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19200
Inserito il 17/07/2015 alle: 14:11:52
In risposta al messaggio di styd del 13/07/2015 alle 09:31:15

Aggiornamento con prova pratica del nuovo assetto. Weekend a Cogne, con duecento km di autostrada e decine di km di curve con pendenza elevata. Sulle statali, sia a pieno carico sia scarichi, nessun particolare problema.
In effetti a memoria percepisco poco se ci sia maggiore e minore rollio e se la reazione del mezzo - prima e dopo i soffietti ad aria - sia differente. E' ormai qualche mese che non lo guido, stante il fermo officina, e non voglio farmi portare da impressioni basate su ricordi imprecisi. In autostrada, e in tutti i casi dai 100 km in su, continuo a non essere soddisfatto, neanche con i soffietti a doppia balza a 4 atm. Il mezzo è più impegnativo di prima ed è facile innescare pendolamenti fastidiosi e stressanti da controllare. Se non trovo un assetto migliore, tolgo i soffietti ad aria. Nel frattempo è emerso un altro problema legato alle gomme anteriori. Tiravano leggermente a sinistra, contribuendo ad innescare, dopo la correzione, il dondolio. Ho fatto la convergenza. Ripartendo tiravano a sx ancora di più. D'accordo con il gommista ho provato a scambiare di lato le gomme anteriori. Dopo lo scambio dx-sx il camper tira ancora più vistosamente, ma questa volta a dx. Secondo il gommista c'è una gomma ovalizzata e che ha un po' ceduto come struttura. Il battistrada ne aveva ancora un po' (non molto), ma a questo punto le cambio entrambe e provo a risolvere quest'ulteriore fattore di disturbo, ora molto vistoso e noioso da bilanciare, visto che funge da innesco al pendolamento. Morale: per ora mi è toccato essere molto più prudente nella guida autostradale, che è diventata molto più faticosa. Non ci siamo, anche se andare piano ha tanti vantaggi, tra l'altro quello dei consumi :-)
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styd,

avere il mezzo sui tamponi equivale a non avere sospensioni e questo credo tu l'abbia già chiaro, quello che tu come tanti altri non avete chiaro è che il mezzo ha 4 gomme e 4 sistemi sospensivi, che comunque interagiscono tra loro. Sistemare il posteriore e NON l'anteriore è sempre un lavoro fatto a metà.

Con i soffietti immagino che il mezzo sia inclinato in avanti. I soffietti "riportano" il mezzo all'altezza originale o quasi E SE il mezzo è inclinato significa che anche l'anteriore è "andato", per cui per risolvere o sistemi tutto, o non avrai mai un assetto perfetto.

Dopo aver fatto tutti quei km in completo collassamento sospensivo ant/post la faccenda è parecchio dispendiosa, ovvero ricentina e balestra aggiuntiva, cambio ammortizzatori TUTTI con modelli più robusti e idonei ad una peso di oltre 35q, cambio molle su ammortizzatori anteriori per ripristinare altezza e sgravare l'ammortizzatore di un po' di peso durante la sua lavorazione.

non c'è bisogno di andare fino in toscana, queste cose le fa anche il balestraio vicino a casa, si tratta solo di fargli capire che tipologia di assetto VUOI e per uno come te vuole RIGIDO, per cui si dovrà agire di conseguenza.

i soffietti li hai ormai tienili.

www.susezzapasa.it

13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 17/07/2015 alle: 17:06:43
In risposta al messaggio di styd del 13/07/2015 alle 09:31:15

Aggiornamento con prova pratica del nuovo assetto. Weekend a Cogne, con duecento km di autostrada e decine di km di curve con pendenza elevata. Sulle statali, sia a pieno carico sia scarichi, nessun particolare problema.
In effetti a memoria percepisco poco se ci sia maggiore e minore rollio e se la reazione del mezzo - prima e dopo i soffietti ad aria - sia differente. E' ormai qualche mese che non lo guido, stante il fermo officina, e non voglio farmi portare da impressioni basate su ricordi imprecisi. In autostrada, e in tutti i casi dai 100 km in su, continuo a non essere soddisfatto, neanche con i soffietti a doppia balza a 4 atm. Il mezzo è più impegnativo di prima ed è facile innescare pendolamenti fastidiosi e stressanti da controllare. Se non trovo un assetto migliore, tolgo i soffietti ad aria. Nel frattempo è emerso un altro problema legato alle gomme anteriori. Tiravano leggermente a sinistra, contribuendo ad innescare, dopo la correzione, il dondolio. Ho fatto la convergenza. Ripartendo tiravano a sx ancora di più. D'accordo con il gommista ho provato a scambiare di lato le gomme anteriori. Dopo lo scambio dx-sx il camper tira ancora più vistosamente, ma questa volta a dx. Secondo il gommista c'è una gomma ovalizzata e che ha un po' ceduto come struttura. Il battistrada ne aveva ancora un po' (non molto), ma a questo punto le cambio entrambe e provo a risolvere quest'ulteriore fattore di disturbo, ora molto vistoso e noioso da bilanciare, visto che funge da innesco al pendolamento. Morale: per ora mi è toccato essere molto più prudente nella guida autostradale, che è diventata molto più faticosa. Non ci siamo, anche se andare piano ha tanti vantaggi, tra l'altro quello dei consumi :-)
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Ciao Stefano 😃
come ti hanno detto la soluzione è una mettere mano al portafoglio 😊
lo so ma purtroppo è così stai percorrendo la mia strada sono partito con i soffietti e sono arrivato al cambio di tutto molle anteriori  comprese + barra stabilizzatrice 
Per quanto riguarda una deriva leggiera a dx o a sx ti dovrebbe aiutare perché "viaggi in appoggio" x me è così 

ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]


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