CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sospensioni ad aria bi-top

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
18
paolosax
paolosax
28/10/2007 7
Inserito il 28/10/2007 alle: 10:14:56
Buongiorno a tutti, ho appena installato delle sospensioni ar aria sul mio camper, ho un Laika Ecovip 3L su ducato maxi. Considerando che sono sull'orlo dei 32-34 quintali c'è qualcuno che sa dirmi a quante atmosfere devo caricare le sospensioni? grazie a tutti. [?]id="blue">id="size4">

Modificato da paolosax il 28/10/2007 alle 20:01:02
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 28/10/2007 alle: 20:19:51
quote:Originally posted by paolosax
Buongiorno a tutti, ho appena installato delle sospensioni ar aria sul mio camper, ho un Laika Ecovip 3L su ducato maxi. Considerando che sono sull'orlo dei 32-34 quintali c'è qualcuno che sa dirmi a quante atmosfere devo caricare le sospensioni? grazie a tutti. [?]id="blue">id="size4"> >
> La migliore situazione la devi vedere te.. le sospensioni ad aria servono per aiutare le balestre... comunque non devi superare mai le 2,2 ATM.
18
paolosax
paolosax
28/10/2007 7
Inserito il 28/10/2007 alle: 20:41:02
ti ringrazio, in effetti le ho usate per un pò a 3,5 poi, le ho messe a 2,5 e mi sembra che vadano meglio. Una cosa non mi spiego, come mai nessuno da delle indicazioni, o meglio, io non le ho trovate. Comunque grazie mille! [:)]
19
Simo3002
Simo3002
17/09/2006 176
Inserito il 29/10/2007 alle: 12:31:48
Il fatto che si debba oppure no, rispettare una pressione non è corretto. Potresti avere i soffietti caricati a 2 atmosfere ed avere il camper duro come un legno oppure caricarlo a 6 ed averlo comunque duro come un legno. Il giusto lo devi quantificare tu facendo delle prove,a prescindere dalla pressione e dalle indicazioni che vedi nel forum o di qualunque persona che ti da consigli perchè ogni mezzo è differente e soprattutto con una distribuzione dei pesi soggettiva. Il mio consiglio, se non hai il compressore "on board" è di partire dalla pressione massima e andare in giro,scaricandole di mezzo bar alla volta,in questo modo riesci a quantificare la pressione giusta, non è assolutamnete un dato oggettivo. E' per questo che non trovi indicazioni. Ciao Simone
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 29/10/2007 alle: 13:10:00
quote:Originally posted by Simo3002
Il fatto che si debba oppure no, rispettare una pressione non è corretto. Potresti avere i soffietti caricati a 2 atmosfere ed avere il camper duro come un legno oppure caricarlo a 6 ed averlo comunque duro come un legno. Il giusto lo devi quantificare tu facendo delle prove,a prescindere dalla pressione e dalle indicazioni che vedi nel forum o di qualunque persona che ti da consigli perchè ogni mezzo è differente e soprattutto con una distribuzione dei pesi soggettiva. Il mio consiglio, se non hai il compressore "on board" è di partire dalla pressione massima e andare in giro,scaricandole di mezzo bar alla volta,in questo modo riesci a quantificare la pressione giusta, non è assolutamnete un dato oggettivo. E' per questo che non trovi indicazioni. Ciao Simone >
> Si è l'opzione giusta per svirgolare il telaio....[;)][:D]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Simo3002
Simo3002
17/09/2006 176
Inserito il 29/10/2007 alle: 17:53:31
ma pensa te, sia che le gonfi al massimo che al minimo comunque lavorano e figurati se un telaio si svirgola per questo,non hai mai preso buche?? Hai poca considerazione del tuo telaio,non ingigantire che crei scompiglio.[;)] Ah, questo è il consiglio datomi da al-ko,un ingegnere RDP, ci lavoro,come con la maggior parte dei fornitori di impanti per veicoli ricreazionali e automotive solo che, per come ho interpretato io questo forum, ci sono ALCUNE persone che se dici che conosci questo e quello, o sei un conce, o fai pubblicità per un tuo amico o spari caxxate. Quindi preferisco dire la mia senza avvalorare i miei consigli da personaggi o aziende che comunque ne sanno più di me e di te, e come ho sempre pensato, fate voi, la mia tasca rimane sempre vuota. Ciao Simone p.s. non capisco sempre queste vene polemiche,perchè qualcuno ha il camper bello,il massimio degli accessori allora pensa di essere tecnicamente avanti?? Armando, non è per te, ma ho notato questo modo di fare in molti post.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 29/10/2007 alle: 19:13:03
ma pensa te, sia che le gonfi al massimo che al minimo comunque lavorano e figurati se un telaio si svirgola per questo,non hai mai preso buche?? Hai poca considerazione del tuo telaio,non ingigantire che crei scompiglio.[;)] Ah, questo è il consiglio datomi da al-ko,un ingegnere RDP, ci lavoro,come con la maggior parte dei fornitori di impanti per veicoli ricreazionali e automotive solo che, per come ho interpretato io questo forum, ci sono ALCUNE persone che se dici che conosci questo e quello, o sei un conce, o fai pubblicità per un tuo amico o spari caxxate. Quindi preferisco dire la mia senza avvalorare i miei consigli da personaggi o aziende che comunque ne sanno più di me e di te, e come ho sempre pensato, fate voi, la mia tasca rimane sempre vuota. Ciao Simone p.s. non capisco sempre queste vene polemiche,perchè qualcuno ha il camper bello,il massimio degli accessori allora pensa di essere tecnicamente avanti?? Armando, non è per te, ma ho notato questo modo di fare in molti post. >
> VEDI.. TI AUGURO DI FARE 30 ANNI DA CAMPERISTA COME ME...[;)][;)] L'esperienza insegna molto e se ti dico che ho visto telai e scatolati ridotti quasi ad una fisarmonica, proprio per i suddetti soffietti, mi devi credere.... Se pensi bene... vedrai che le foglie di balestra lavorano ad arco con attacchi bel lontani dal ponte... Se tu aggiungi delle sospensioni pneumatiche e le gonfi a + non posso, praticamente è come se mettessi una barra di acciaio fissa tra, telaio - scatolato e il ponte, ergo alla prima insaccata che prende il camper (con quello che pesano i nostri campers...) si ripercuote proprio sul telaio - scatolato, con conseguenze immaginabili, Non per niente la casa MERCEDES vieta di montarli....[;)][;)][:D] Logicamente tu con il tuo camper ci puoi fare quello che vuoi, ma non dare dritte errate.... ti potrebbero dare retta e allora ??? SALUTONI ARMANDO PS. di al tuo amico ingegnere che si ripassi la lezione....[:D][:D]

Modificato da Yuma58-OLD il 29/10/2007 alle 19:18:55
19
Simo3002
Simo3002
17/09/2006 176
Inserito il 29/10/2007 alle: 22:25:49
bhè,quello che ho capito è che mi devo fare gli affari miei,non sono ingegnere e non do e non voglio dare dritte errate,non è questo il mio scopo. Forse non hai capito, anzi sicuramente hai capito...diciamo che non mi sono spiegato bene [:)] Il giudizio in merito a quanto gonfiare le sospensioni è soggettivo,il massimo che mi sembra di aver visto nei manometri alko è 6 bar ma sai quanti sono 6 bar, soprattutto rapportati al peso di un camper?? Ah, l'ingegnere non è mio amico,ci lavoro. E' proprio questa vena ironica che spesso non capisco,quello che ho scritto è avvalorato da chi quelle sospensioni le concepisce e le costruisce,ma naturalmente sai quello quanto ne sa?? E scusami,ma tu su che basi dici che hai ragione ed io ho torto? Comunque che nessuno mi dia retta!!! Chissà tutti quelli che hanno le sospensioni pneumatiche come hanno fatto a regolarle?? Forse come ho fatto io?? Ciao Simone
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 30/10/2007 alle: 06:22:08
bhè,quello che ho capito è che mi devo fare gli affari miei,non sono ingegnere e non do e non voglio dare dritte errate,non è questo il mio scopo. Forse non hai capito, anzi sicuramente hai capito...diciamo che non mi sono spiegato bene [:)] Il giudizio in merito a quanto gonfiare le sospensioni è soggettivo,il massimo che mi sembra di aver visto nei manometri alko è 6 bar ma sai quanti sono 6 bar, soprattutto rapportati al peso di un camper?? Ah, l'ingegnere non è mio amico,ci lavoro. E' proprio questa vena ironica che spesso non capisco,quello che ho scritto è avvalorato da chi quelle sospensioni le concepisce e le costruisce,ma naturalmente sai quello quanto ne sa?? E scusami,ma tu su che basi dici che hai ragione ed io ho torto? Comunque che nessuno mi dia retta!!! Chissà tutti quelli che hanno le sospensioni pneumatiche come hanno fatto a regolarle?? Forse come ho fatto io?? Ciao Simone >
> Caro Simone, prima di guidare pulmans di gran turismo della ditta di mio padre... ho dovuto fare gavetta in officina meccanica... Proprio li ho appreso che i telai sono soggetti a pressioni inaudite, un conto è rinforzare le balestre e un conto è rinforzare un punto preciso e unico.... Le balestre ammortizzano i colpi dele buche,delle insaccate etc,etc. I soffietti ad aria possono essere dannosi se non gonfiati regolarmente, purtroppo in giro cè sempre quello che per alzare il camper, monta i soffietti!!! alzandolo con i suddetti... + lo alzi e + escludi le balestre, ergo, cammini con un calesse!!! o peggio un biroccio!!! Non te la prendere ma da come asserisci sei parte in causa (lavori nel settore...) "Ah, l'ingegnere non è mio amico,ci lavoro." pertanto le tue valutazioni e le tue argomentazioni sono faziose e di parte.... SALUTONI ARMANDO
19
Simo3002
Simo3002
17/09/2006 176
Inserito il 30/10/2007 alle: 07:28:15
ciao Armando, si le mie affermazioni sono di parte...lesa dato che lavoro anche con Laika (vedi i miei post) e con tutti gli altri,ma anche per Fiat, BMW Audi,Ducati,Piaggio e potrei andare avanti all'infinito e secondo il tuo ragionamento non potei più parlare di nula se non del tempo. Mi sembrava utile divulgare informazioni da fonte certa.Non importa me le terrò per me, non vorrei mai dare dritte sbagliate,che poi Armando mi sgrida e mi dice che sono di parte[:)] Ciao e buona giornata Simone
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 30/10/2007 alle: 15:36:36
ciao Armando, si le mie affermazioni sono di parte...lesa dato che lavoro anche con Laika (vedi i miei post) e con tutti gli altri,ma anche per Fiat, BMW Audi,Ducati,Piaggio e potrei andare avanti all'infinito e secondo il tuo ragionamento non potei più parlare di nula se non del tempo. Mi sembrava utile divulgare informazioni da fonte certa.Non importa me le terrò per me, non vorrei mai dare dritte sbagliate,che poi Armando mi sgrida e mi dice che sono di parte[:)] Ciao e buona giornata Simone >
> Per carità.... seguita a dire la tua e scusa se ti ho ripreso... Saranno gli altri a valutare la situazione.... SALUTONI E BUON LAVORO....

Modificato da Yuma58-OLD il 30/10/2007 alle 15:38:29
19
Simo3002
Simo3002
17/09/2006 176
Inserito il 30/10/2007 alle: 17:09:54
ciao Armando,non c'è assolutamente bisogno di scuse,è un forum e lo scambio di opinioni è per me e penso per tutti ben accetto,io non finisco mai di imparare e traggo consiglio,sempre, da quello che leggo. Come ho detto la mia esperienza non è nulla se rapportata a quella di tutti noi messi insieme.Se penso che quello che dico abbia giusto fondamento lo dico e mi confronto. Comunque grazie e buon lavoro anche a te. Ciao Simone
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 30/10/2007 alle: 17:20:56
ciao Armando,non c'è assolutamente bisogno di scuse,è un forum e lo scambio di opinioni è per me e penso per tutti ben accetto,io non finisco mai di imparare e traggo consiglio,sempre, da quello che leggo. Come ho detto la mia esperienza non è nulla se rapportata a quella di tutti noi messi insieme.Se penso che quello che dico abbia giusto fondamento lo dico e mi confronto. Comunque grazie e buon lavoro anche a te. Ciao Simone >
> GRAZIE....
18
paolosax
paolosax
28/10/2007 7
Inserito il 30/10/2007 alle: 21:30:45
Non avevo nessuna intenzione di scatenare tutto questo putiferio! comunque, giusto per info, le mie balestre erano ormai alla fine ovvero anche a riposo i tamponi erano ad un centimetro dal ponte. Ho fatto centinare le balestre ricondizionando l'assetto del mezzo, poi ho installato i soffietti. Durante le prime prove, a 5ATM, sembravano di legno e le ho subito ( dopo 200mt) abbassate a 3,5ATM. Dopo il primo viaggio in autostrada mi sono reso conto che sarebbe bastata una pressione inferiore per garantirmi il risultato aspettato ovvero maggiore stabilità e sicurezza. In quanto avevo realizzato che lo sforzo esercitato su un unico punto, avrebbe potuto causare spiacevoli conseguenze al telaio o al ponte stesso. Al ritorno dalla quella scampagnata in liguria, sulle curve della serrvalle, effettivamente ho visto che a 2,5ATM il confort è buono. Ora, se mi promettete di non litigare più, forse mi rivedrete sul forum, se no, sarò costretto ad abbandonare alla prima esperienza uno scambio di idee via "etere"che almeno all'idea mi stava piacendo. ciao e grazie.[:)]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 31/10/2007 alle: 05:50:11
quote:Originally posted by paolosax
Non avevo nessuna intenzione di scatenare tutto questo putiferio! comunque, giusto per info, le mie balestre erano ormai alla fine ovvero anche a riposo i tamponi erano ad un centimetro dal ponte. Ho fatto centinare le balestre ricondizionando l'assetto del mezzo, poi ho installato i soffietti. Durante le prime prove, a 5ATM, sembravano di legno e le ho subito ( dopo 200mt) abbassate a 3,5ATM. Dopo il primo viaggio in autostrada mi sono reso conto che sarebbe bastata una pressione inferiore per garantirmi il risultato aspettato ovvero maggiore stabilità e sicurezza. In quanto avevo realizzato che lo sforzo esercitato su un unico punto, avrebbe potuto causare spiacevoli conseguenze al telaio o al ponte stesso. Al ritorno dalla quella scampagnata in liguria, sulle curve della serrvalle, effettivamente ho visto che a 2,5ATM il confort è buono. Ora, se mi promettete di non litigare più, forse mi rivedrete sul forum, se no, sarò costretto ad abbandonare alla prima esperienza uno scambio di idee via "etere"che almeno all'idea mi stava piacendo. ciao e grazie.[:)] >
> Ciao Paolo, non abbiamo fatto nulla, abbiamo solo messo le nostre idee e nulla +, le baruffe sono altre e sono molto + pesanti.... SALUTONI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link