CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sospensioni ad aria... come funzionano?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
22
pippogiulio
pippogiulio
19/08/2003 62
Inserito il 09/02/2010 alle: 11:32:16
Nel nuovo camper comprato sono montate le sospensioni ad aria, non avendole mai avuto prima e non avendo avuto indicazioni dal vecchio proprietario, mi chiedevo se qualcuno sa indicarmi come vanno usate. Sotto al sedile guida ci sono due manometri che segnano zero di pressione e i relativi attacchi per gonfiarle, quando e a quando si gonfiano? Altre indicazioni?
18
bubu261005
bubu261005
02/02/2007 165
Inserito il 09/02/2010 alle: 11:48:40
sul manometro ci dovrebbero essere delle zone colorate rosso-verde-rosso... mantienile sul verde o comunque dai 2/ 3 bar...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Inserito il 09/02/2010 alle: 11:49:32
se segna 0 vuol dire che non c'è pressione nelle sospensioni, quindi lavoravo solo le balestre. più le gonfi più si irrigidisce il retrotreno. io ti consiglio di gonfiarlo ad 1,5 - 2 bar e poi vedi come si comporta. quel tipo di sospensioni servono per l' appunto a irrigidire il camper se durante il viaggio oscilla o becheggia troppo. ciso silvio
16
Rav78
Rav78
21/12/2009 255
Inserito il 09/02/2010 alle: 11:49:37
Copio ed incollo....[;)] Assetto di guida ristabilito La sospensione ad aria aggiuntiva Air Top rispristina la stabilità del veicolo riducendo notevolmente il rollio laterale e ristabilendo l'assetto di guida nel caso di una sospensione originale a balestre insufficiente, a causa di eventuali sovraccarichi. Impiego La sospensione aggiuntiva ad aria non sostituisce il sistema di sospensione originale della casa costruttrice ma interviene ed integra lo stesso nelle situazioni in cui il carico gravoso o la particolare configurazione della struttura creano problemi che con la normale balestra non possono essere risolti. E' studiata per un utilizzo specifico con carico statico (motorcaravan, camper, motorhome, negozi ambulanti).
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 09/02/2010 alle: 11:52:09
Le sospensioni ad aria, o soffietti sono comodi per irrobustire il posteriore del camper. In genere chi li monta (ad esempio io) lo fa perchè deve caricare lo scooter o altro. Il confor migliora come pure la stabilità del mezzo Imporante è non esagerare con il gonfiaggio sia perchè si perderebbe troppo confort ma in particolare per evitare di piegare il telaio del mezzo. COnsigliato un gonfiaggio tra 1,5 ed 1,8 amt come riporta la casa madre (in genere al-ko). Se viaggi vuoto possono stare anchea zero ma visto che ci sono io li mtterei ad 1 atm.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Rav78
Rav78
21/12/2009 255
Inserito il 09/02/2010 alle: 11:53:35
Io le ho montate sul mio semintegrale, a causa del carico gravoso...i tamponi di finecorsa toccavano le balestre. Le mantengo a 2.0 bar...oltre a risolvermi il problema del carico, hanno migliorato sensibilmente la stabilità del mezzo in corsa! Te ne accorgerai, guidando il camper, con pressione pari a "0" come lo hai ora, e portandola a"2"! Buona guida/prova Ciao Marco
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 09/02/2010 alle: 13:00:07
dopo averle montate mi chiedo come avevo fatto fino all'ora !! Mezzo più stabile sia nei sorpassi effettuati che in quelli subiti (niente più schiaffo laterale), maggiore guidabilità (traz. ant.) in quanto più puntato in avanti rispetto a prima (mezzo seduto, a tampone). Balestre che sembrano aver ripeso la loro centinatura originale. Nessun coricamento in curva. Mia sensazione ma credo che abbia più motricità. Insomma una cannonata.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 09/02/2010 alle: 14:05:34
Se le avevi a 0 forse hai qualche perdita,non si pensa che il vecchio prop le abbia sgonfiate,tienile sotto osservazione.
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 09/02/2010 alle: 15:57:20
quote:Mia sensazione ma credo che abbia più motricità.>
> Non è solo una sensazione, in un mezzo a trazione anteriore, alzando il posteriore porti più peso sull'asse anteriore e aumenti il grip. Anche in fase di partenza, soprattutto in salita, con le sospensioni posteriori più dure, si riduce il trasferimento di carico sull'asse posteriore stesso.
18
treuno
treuno
19/01/2007 364
Inserito il 09/02/2010 alle: 16:13:42
Non mi sembra corretto suggerire la pressione di gonfiaggio in base alla propria esperienza, perchè ogni mezzo e ogni carico ha caratteristiche diverse e a quelle bisogna adattarla. Io mi regolo così: guardo a occhio la curvatura delle balestre (che di solito, anche su mezzo nuovo e scarico, sono quasi sempre a profilo piatto, se non flesse al contrario!) Quindi gonfio le sospensioni in maniera tale da ottenere una "freccia" di 3 o 4 cm. In questo modo ho sempre la pressione proporzionata al carico e la giusta co-azione tra balestre e cuscinetti. Facendo così, comunque, non supero mai le 2,5 atm. Ciao.
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 09/02/2010 alle: 16:48:08
Come dice tre uno la pressione va adeguata secondo il carico e le impressioni di guida. Ti posso suggerire di non tenere mai le sospensioni a zero, anche quando il mezzo è fermo per lunghi periodi si rovinano. La gomma delle sospensioni si screpola e non tengono piu se dovessi caricarlecon pressione più alta. (questo è quello che dice AL-KO)
16
Rav78
Rav78
21/12/2009 255
Inserito il 09/02/2010 alle: 16:59:26
quote:Risposta al messaggio di treuno inserito in data 09/02/2010  16:13:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai perfettamente ragione...[;)]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 09/02/2010 alle: 17:04:25
Se si tratta delle Al-Ko io ricevetti le seguenti istruzioni da un loro tecnico: pressione minima di esercizio 1 atm differenza massima di pressione tra le stesse 0,8 atm ogni 1 atm solleva 250 kg pressione di lavoro ottimale nella maggior parte dei casi intorno a 2 atm. Ciao Roberto
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 09/02/2010 alle: 23:37:57
Quotato. differenza come dal giorno alla notte. Sembra di guidare un auto. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di miliusc inserito in data 09/02/2010  13:00:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
Rav78
Rav78
21/12/2009 255
Inserito il 10/02/2010 alle: 06:49:58
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 09/02/2010  17:04:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stessa marca...a me invece hanno consigliato di non superare lo 02/03 bar tra una e l'altra, per non inataccare il corretto funzionamento della frenata. Uguale per quanto riguarda le pressioni d'esercizio
17
marcochiarello
marcochiarello
02/09/2008 324
Inserito il 10/04/2010 alle: 10:38:48
salve ragazzi, ho da poco acquistato un ecovip2 su maccanica transit con sospensioni ad aria aggiuntive al-ko. mi sono accorto che perdono pressione,ho già sostituito le valvole e controllato i tubi, quindi temo che si tratti dei soffietti che probabilmente sono crepati. qualcuno di voi ha risolto il problema? se si come? grazie anticipatamente
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 10/04/2010 alle: 12:19:52
In tutte le vostre risposte c'è un pizzico di verità. Non si mettono i soffietti per caricare di piu(chiedete a un buon balestraro come si fa,esiste anche ll montaggio di balestre a carico variabile usato su alcumi camion(questo non significa che quando è vuoto sta in alto,lavorano sempre 1 o 2 balestre le altre entrano in gioco con l'aumentare del peso.Non dico questo da esperto ma semplicemente mi sono fermato ad esaminare le balestre di un tipo di camion.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link