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Sospensioni ad aria e certificazioni

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roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
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Inserito il 22/02/2020 alle: 21:58:37
tenete presente che alzando il posteriore tramite: sospensioni ad aria; molle aggiuntive; fogli di balestra si interviene di conseguenza sul ripartitore di frenata che ingannato dall'altezza falsificata della parte posteriore del mezzo diminuisce la forza esercitata dei frani posteriori allungando pericolosamente  gli spazi di frenata.
almeno era cosi nei mezzi datati dove il ripartitore di frenata era meccanico ora con abs e altri strumenti elettronici (diavolerie) non saprei dire
 
buoni km a tutti
6
Karbon17
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10/01/2019 1939
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Inserito il 22/02/2020 alle: 23:37:31
In risposta al messaggio di Rascal del 22/02/2020 alle 18:58:44

Parere personale, troppe s**e mentali, è ormai una costante di questo periodo far certificare tutto tra un po certificheremo pure i cessi e la durezza delle feci. Sono decenni che vengono montate quindi l'esperienza ventennale
la buttiamo pure lei nel cesso non conta nulla. Sulle  certificazioni in un paese dove sono state trapiantate valvole cardiache e protesi certificate ma difettose per non parlare di mille altre cose stiamo qui a discutere di queste cose. La certificazione mi fa ridere, basta avere un portafoglio bel gonfio e ti certificano tutto pure i ponti che crollano sulla autostrade ed i viadotti gallerie malandati, è tutto una comica.
...
ma se poi causi un incidente e l'assicurazione non copre i danni a cose e persone, come la mettiamo?
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 23/02/2020 alle: 00:01:27
In risposta al messaggio di roblungh del 22/02/2020 alle 21:58:37

tenete presente che alzando il posteriore tramite: sospensioni ad aria; molle aggiuntive; fogli di balestra si interviene di conseguenza sul ripartitore di frenata che ingannato dall'altezza falsificata della parte posteriore
del mezzo diminuisce la forza esercitata dei frani posteriori allungando pericolosamente  gli spazi di frenata. almeno era cosi nei mezzi datati dove il ripartitore di frenata era meccanico ora con abs e altri strumenti elettronici (diavolerie) non saprei dire  
...
Nei vecchi mezzi eracosì e bisognava "aprire" al massimo il ripartitore allungando l asta di comando (tanto un camper dietro non blocca mai essendo sempre con il peso) , ma nei nuovi da quando c'è l ABS il problema non c'è e quindi non bisogna modificare nulla. Con ABS non c'è il ripartitore di frenata perchè il sistema fa frenare meno la ruota che sta incominciando a scivolare sentendo la diminuzione repentina del numero die giri della ruota.
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Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 23/02/2020 alle: 00:11:23
In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/02/2020 alle 23:37:31

ma se poi causi un incidente e l'assicurazione non copre i danni a cose e persone, come la mettiamo?
Puo essere anche vero, ma lo vedo un caso veramente remoto, e sai quante cose ci possono essere a cui potrebbero attaccarsi e allora non bisognerebbe piu girare.
Ci deve poi essere un rapprto di causa e di effetto, cioè dimostrare che la presenza dei soffietti sia stata o la causa dell incidente o che ne abbia aggravato le conseguenze.

Faccio un altro esempio, uno installa il condizionatore con generatore, e il suo serbatoio di benzina, che non viene scritto da nessuna parte ne collaudato.
Fa un incidente e uccide uno in macchina. Cosa centra il serbatoio di benzina abusivo?
Fa un incidente e si incendia la benzina e per questo muore una persona, allora si che c'è una causa ed effetto.

La veranda, anche quella si monta senza scriverla da nesuna parte, ma se si apre in viaggio e uccide qualcuno sono pi cavoli amari, mentre se tamponi uno anche in presenza di veranda ma quella non contribuisce, non le si da certo la colpa.

Non so se sono riuscito a spiegarmi cosa intendo.
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Tommaso IZ4DJI

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Rascal
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13/09/2006 5693
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Inserito il 23/02/2020 alle: 09:23:41
In risposta al messaggio di roblungh del 22/02/2020 alle 21:58:37

tenete presente che alzando il posteriore tramite: sospensioni ad aria; molle aggiuntive; fogli di balestra si interviene di conseguenza sul ripartitore di frenata che ingannato dall'altezza falsificata della parte posteriore
del mezzo diminuisce la forza esercitata dei frani posteriori allungando pericolosamente  gli spazi di frenata. almeno era cosi nei mezzi datati dove il ripartitore di frenata era meccanico ora con abs e altri strumenti elettronici (diavolerie) non saprei dire  
...
Questo è un uso scorretto delle sospensioni ad aria, non devono "alzare" ma devono ridare il giusto assetto al veicolo adagiato sul retro per il troppo peso della cellula, a questo serve la possibilità di poterle regolare, sono una alternativa al rinforzo delle balestre. Diciamo che se i costruttori&allestitori pensassero di più all'assetto del veicolo dopo il montaggio della cellula modificando ed aggiornando se necessario le sospensioni,  tutto questo non servirebbe. Per le assicurazioni se voglio non pagare trovano altre mille scuse come esempio che l'incidente è stato causato da una lampadina fulminata, tanto sanno bene che con la giustizia che abbiamo le cose si trascinano per anni e pure per decenni.     
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
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Inserito il 23/02/2020 alle: 13:53:59
EDIT: mi era partita una “bozza”.
Secondo me la soluzione migliore specie dal punto di vista dinamico e per la sicurezza è quella di mantenere le caratteristiche originarie delle sospensioni, senza mischiare tra loro diverse tipologie, specie considerando la stretta connessione tra meccanica ed elettronica.
La conferma me l'ha anche data uno specialista di sospensioni, che tratta tutte e tre le tipologie (soffietti, molle rinforzate e fogli di balestra), mi ha consigliato, tra l’altro non certo per interesse, trattandosi della soluzione più economica, di inserire una foglia di balestra aggiuntiva.
Nel caso del mio furgonato ha detto che la soluzione ottimale sarebbe quella di aggiungere una foglia di balestra opportunamente scelta e centinata in base al peso effettivo, e per l’anteriore una molla rinforzata.
Gli ammortizzatori presenti sul mezzo, un Maxi 35, sono già validi e del tipo FSD, e che quindi non era il caso di intervenire.
Così facendo si riporta la sospensione a lavorare nel modo corretto, con una corretta escursione, facendo in modo inoltre che il tampone torni a fare il suo mestiere.
Condivido sul fatto che questi interventi dovrebbero essere effettuati dalla casa madre che dovrebbe adattare le sospensioni in base all'allestimento. Tra l’altro in quella sede i prezzi sarebbero ben differenti rispetto ad un intervento successivo.
È assurdo che venga consegnato un mezzo, regolarmente omologato per un dato peso, che poggi già sui tamponi... Quanto meno ai fini della sicurezza, tralasciando il discorso del comfort.

Modificato da Davnet75 il 23/02/2020 alle 17:40:19
8
superduke46
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27/09/2017 2701
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Inserito il 23/02/2020 alle: 17:22:56
le sospensioni ad aria irrigidendo il telaio potrebbero provocare dei seri danni alla cellula specialmente alle giunzioni delle pareti
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 23/02/2020 alle: 20:55:51
In risposta al messaggio di superduke46 del 23/02/2020 alle 17:22:56

le sospensioni ad aria irrigidendo il telaio potrebbero provocare dei seri danni alla cellula specialmente alle giunzioni delle pareti
Dipende da che sospensioni sono e a che pressione le tieni.

In un Ducato avuto in passato mi misero i soffietti ALKO, diventato rigidissimo anche tenendoli a pressione bassa, praticamente inutili se non deleteri. Anche a bassissima velocità sul pavè e sterrato sembrava smontarsi il camper.

Ora nello Sprinter ho messo le VB a doppia balza e le tengo tra 2,5 e 3 bar e pur non affondando piu come prima negli avvallamenti, è rimasto morbido e confortevole quasi come prima.
Sono soffietti di diametro abbondante e poi essendo a doppia balza rimangono morbidi e assorbono bene le vibrazioni della strada.
 
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Tommaso IZ4DJI

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8
superduke46
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27/09/2017 2701
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Inserito il 23/02/2020 alle: 21:53:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/02/2020 alle 20:55:51

Dipende da che sospensioni sono e a che pressione le tieni. In un Ducato avuto in passato mi misero i soffietti ALKO, diventato rigidissimo anche tenendoli a pressione bassa, praticamente inutili se non deleteri. Anche a
bassissima velocità sul pavè e sterrato sembrava smontarsi il camper. Ora nello Sprinter ho messo le VB a doppia balza e le tengo tra 2,5 e 3 bar e pur non affondando piu come prima negli avvallamenti, è rimasto morbido e confortevole quasi come prima. Sono soffietti di diametro abbondante e poi essendo a doppia balza rimangono morbidi e assorbono bene le vibrazioni della strada.  
...
secondo me andare oltre ai 2 bar è pericoloso
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 24/02/2020 alle: 01:05:31
In risposta al messaggio di superduke46 del 23/02/2020 alle 21:53:13

secondo me andare oltre ai 2 bar è pericoloso
Dipende da che sospensioni.

Certo che con ALKO monobalza che sono praticamente rigide come dei tamponi, a 2 penso che gia sia troppo.

Con le mie da manuale c'è scritto minimo 0,5 e massimo 4 bar nell uso normale, mentre si puo mettere a 6bar per brevi spostamenti a passo d'uomo, per esempio per superare una rampa.

Io ho provato a 2bar inizialmente, poi passato a 2,5 e poi un pelino piu di 2,5 e il confort non è cambiato. Faccio un esempio, il Ducato con telaio ALKO senza nessun soffietto era mooooooolto piu rigido e scuoteva tutto sulle asperità che sembrava smontarsi.

Ci ho ragionato su piu di un anno su cosa fare, se mettere foglio aggiuntivo o sospensioni VB e alla fine ho scelto così per vari motivi che sarebbe lungo spiegare, ma sono contento, risultato ottenuto, ora ho la coda sufficentemente alta da terra (55cm) per non rischiare piu di urtare neppure in percorsi moderatamente fuoristrada e è rimasto morbido quasi come in origine.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 24/02/2020 alle 01:08:25
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27/09/2017 2701
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Inserito il 24/02/2020 alle: 11:32:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2020 alle 01:05:31

Dipende da che sospensioni. Certo che con ALKO monobalza che sono praticamente rigide come dei tamponi, a 2 penso che gia sia troppo. Con le mie da manuale c'è scritto minimo 0,5 e massimo 4 bar nell uso normale, mentre
si puo mettere a 6bar per brevi spostamenti a passo d'uomo, per esempio per superare una rampa. Io ho provato a 2bar inizialmente, poi passato a 2,5 e poi un pelino piu di 2,5 e il confort non è cambiato. Faccio un esempio, il Ducato con telaio ALKO senza nessun soffietto era mooooooolto piu rigido e scuoteva tutto sulle asperità che sembrava smontarsi. Ci ho ragionato su piu di un anno su cosa fare, se mettere foglio aggiuntivo o sospensioni VB e alla fine ho scelto così per vari motivi che sarebbe lungo spiegare, ma sono contento, risultato ottenuto, ora ho la coda sufficentemente alta da terra (55cm) per non rischiare piu di urtare neppure in percorsi moderatamente fuoristrada e è rimasto morbido quasi come in origine.
...
non conosco la disposizione interna del tuo camper ne da quanto tempo monti le sospensioni comunque ogni tanto controlla il mobili interni sopratutto se hai il bagno in coda per vedere se ci sono spostamenti o luce tra le porte
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 24/02/2020 alle: 12:15:26
In risposta al messaggio di superduke46 del 24/02/2020 alle 11:32:34

non conosco la disposizione interna del tuo camper ne da quanto tempo monti le sospensioni comunque ogni tanto controlla il mobili interni sopratutto se hai il bagno in coda per vedere se ci sono spostamenti o luce tra le porte
HYMER MLT 580 4x4

immagine(2482).png
Con la costruzione HYMER direi che si puo stare tranquilli perchè ha le pareti incollate diventando un monoscocca.

Poi se le sospensioni non sono piu rigide che in origine, perchè mai dovrebbero esserci problemi?

 
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Tommaso IZ4DJI

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superduke46
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27/09/2017 2701
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Inserito il 24/02/2020 alle: 12:50:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2020 alle 12:15:26

HYMER MLT 580 4x4 Con la costruzione HYMER direi che si puo stare tranquilli perchè ha le pareti incollate diventando un monoscocca. Poi se le sospensioni non sono piu rigide che in origine, perchè mai dovrebbero esserci problemi?  
non ho detto che ci siano dei problemi ma personalmente ogni tanto controllerei la luce del divisorio tra bagno e letti
 
22
eros
eros
05/10/2003 1420
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Inserito il 24/02/2020 alle: 13:14:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2020 alle 12:15:26

HYMER MLT 580 4x4 Con la costruzione HYMER direi che si puo stare tranquilli perchè ha le pareti incollate diventando un monoscocca. Poi se le sospensioni non sono piu rigide che in origine, perchè mai dovrebbero esserci problemi?  
Ciao Tommaso, mi spieghi un pochino come sono costruiti i nostri mezzi?
Ad esempio il Carthago che avevo i mobili venivano montati diversamente dagli altri così come pure le pareti.
Faccio i dovuti scongiuri ma questo mio MLI 620 non fa uno scricchiolio non si sente niente dal cruscotto o mobilio a differenza del Carthago.
Eros
_______

Trilly :-)
_______

Modificato da eros il 24/02/2020 alle 13:15:41
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
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Inserito il 24/02/2020 alle: 13:44:27
Nei Mobilvetta degli anni 2001- 2003 venivano montate sospensioni ad aria a doppia balza di serie, specificato espressamente nei depliants dell'epoca ma nel libretto circolazione non viene menzionato. Hai collaudi  nessun problema. Sarebbe interessante sapere se in caso di problemi la Mobilvetta ne risponde e dichiara l'originalita'
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
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Inserito il 24/02/2020 alle: 16:30:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2020 alle 01:05:31

Dipende da che sospensioni. Certo che con ALKO monobalza che sono praticamente rigide come dei tamponi, a 2 penso che gia sia troppo. Con le mie da manuale c'è scritto minimo 0,5 e massimo 4 bar nell uso normale, mentre
si puo mettere a 6bar per brevi spostamenti a passo d'uomo, per esempio per superare una rampa. Io ho provato a 2bar inizialmente, poi passato a 2,5 e poi un pelino piu di 2,5 e il confort non è cambiato. Faccio un esempio, il Ducato con telaio ALKO senza nessun soffietto era mooooooolto piu rigido e scuoteva tutto sulle asperità che sembrava smontarsi. Ci ho ragionato su piu di un anno su cosa fare, se mettere foglio aggiuntivo o sospensioni VB e alla fine ho scelto così per vari motivi che sarebbe lungo spiegare, ma sono contento, risultato ottenuto, ora ho la coda sufficentemente alta da terra (55cm) per non rischiare piu di urtare neppure in percorsi moderatamente fuoristrada e è rimasto morbido quasi come in origine.
...
Tommaso, io ho gli Al-Ko monobalza come scritto sulla carta di circolazione. Il nostro comune concessionario mi consigliò di tenerli a 2,5 atm e così faccio durante le ferie lunghe con camper carico. Normalmente le tengo a 2 atm.
Non è per niente rigido e sulle asperità non scuote niente. Dove appoggi le cose rimangono anche percorrendo strade italiane famose per sconnettiture e buche. Forse perchè ho il telaio Fiat ribassato con passo di 4 m che è meno rigido di un passo più corto.
Tutt'altra cosa con il precedente Mh su telaio Al-Ko di 3,37 di passo, un vero go-kart
 
Alex
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Inserito il 24/02/2020 alle: 16:51:05
In risposta al messaggio di superduke46 del 24/02/2020 alle 12:50:18

non ho detto che ci siano dei problemi ma personalmente ogni tanto controllerei la luce del divisorio tra bagno e letti  
Il bagno è un monoblocco prefabbricato intero che viene montato prima di fare ilcamper e quindi ha una sua controparete esterna e quindi in ogni caso non potrebbe crearsi nessuna luce.
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Inserito il 24/02/2020 alle: 16:56:04
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 24/02/2020 alle 16:30:28

Tommaso, io ho gli Al-Ko monobalza come scritto sulla carta di circolazione. Il nostro comune concessionario mi consigliò di tenerli a 2,5 atm e così faccio durante le ferie lunghe con camper carico. Normalmente le tengo
a 2 atm. Non è per niente rigido e sulle asperità non scuote niente. Dove appoggi le cose rimangono anche percorrendo strade italiane famose per sconnettiture e buche. Forse perchè ho il telaio Fiat ribassato con passo di 4 m che è meno rigido di un passo più corto. Tutt'altra cosa con il precedente Mh su telaio Al-Ko di 3,37 di passo, un vero go-kart  
...
Sicuramente nel tuo che è un mezzo lungo, le sospensioni ALKO funzionano meglio che nel mio EX PILOTE che era lungo 5,75 e quindi le balestre lavoravano male, o per niente e quasi solo i soffietti.
Invece sia nel mio attuale che nel tuo, penso che cio che lavora è sempre la balestra (nel mio ci sono tre fogli di cui uno aggiunto da Hymer) e il soffietto lavora solo quando il mezzo tendessa a affondare dopo un avvallamento, ma nella marcia normale il soffietto lavora poco e quindi non rende il mezzo rigido.

Sai, ognuno alla fine parla riportando la propria esperienza che quasi mai è come quella di un altro perchè ogni camper è una situazione differente.

Però, dopo avere avuto un camper con i soffietti ALKO, con risultato disastroso e poi un altro camper con telaio ALKO, tuttaltro che confortevole, quando sento dire ALKO tiro fuori l aglio e il paletto di frassino laugh.... poi casomai è un preconcetto creatasi sulla mia passata esperienza.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 24/02/2020 alle 16:58:35
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Inserito il 24/02/2020 alle: 17:04:00
In risposta al messaggio di eros del 24/02/2020 alle 13:14:31

Ciao Tommaso, mi spieghi un pochino come sono costruiti i nostri mezzi? Ad esempio il Carthago che avevo i mobili venivano montati diversamente dagli altri così come pure le pareti. Faccio i dovuti scongiuri ma questo mio MLI 620 non fa uno scricchiolio non si sente niente dal cruscotto o mobilio a differenza del Carthago. Eros
Ora siamo OT quindi sarò breve.
Le pareti non sono attaccate con viti tra di loro e poi il terostat e i copriangolari, ma le pareti sono fissate tra di loro con un collante strutturale che crea virtualmente una monoscocca.
La parete è riempita con poliuretanodurissimo (infatti non c'è bisogn di righetti di rinforzo) ma non in fogli, ma viene colato fuso nella parete e quindi diventa un tuttuno con la parete che è quindi autoportante senza alcun righetto o rinforzo.
Dove ci sono i fissaggi dei mobli, all interno della parete viene affogato un supporto in lamiera (non lo ho visto ma mi è stato detto) dove vengono avvitate le viti che tengono i mobili. Tra parete e mobili c'è una guarnizione di feltro antirumore e anti vibrazioni. Ti dico quello che mi hanno spiegato quelli della HYMER.  FINE OT
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Tommaso IZ4DJI

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eros
eros
05/10/2003 1420
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Inserito il 24/02/2020 alle: 20:50:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2020 alle 17:04:00

Ora siamo OT quindi sarò breve. Le pareti non sono attaccate con viti tra di loro e poi il terostat e i copriangolari, ma le pareti sono fissate tra di loro con un collante strutturale che crea virtualmente una monoscocca.
La parete è riempita con poliuretanodurissimo (infatti non c'è bisogn di righetti di rinforzo) ma non in fogli, ma viene colato fuso nella parete e quindi diventa un tuttuno con la parete che è quindi autoportante senza alcun righetto o rinforzo. Dove ci sono i fissaggi dei mobli, all interno della parete viene affogato un supporto in lamiera (non lo ho visto ma mi è stato detto) dove vengono avvitate le viti che tengono i mobili. Tra parete e mobili c'è una guarnizione di feltro antirumore e anti vibrazioni. Ti dico quello che mi hanno spiegato quelli della HYMER.  FINE OT
...
Grazie, era una curiosità che non sapevo
Eros
​​​
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Trilly :-)
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