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Sospensioni ad aria per Ducato x290

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dana67
dana67
17/03/2008 119
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Inserito il 10/03/2020 alle: 20:48:11
salve non so chi mi può aiutare sul libretto di circolazione del camper che ho aquistato ora ELNAG su  ducato x290 ,è riportato che il mezzo può essere dotato di sospensioni ad aria marca al-ko air top  oppure marca goldschmitt, ma se io metto una marca differente sono soggetto a sanzione?
è possibile che devo mettere le sospensioni che vogliono loro?
Ringrazio anticipatamente
Daniele
 
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11/01/2007 37079
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Inserito il 10/03/2020 alle: 21:26:27

non devi mettere le sospensioni che vogliono loro ma quelle approvate da loro che è ben diverso  , tu da meccanico o meccatronico specializzato dovresti conoscere la procedura 

mario
Mario
17
dana67
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17/03/2008 119
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 07:05:56
Ciao Mario il problema ho fatto un indagine per notare le differenze tra quelle che  approvano  loro e le altre e l'unica differenza che ho notato è il prezzo più alto e la provenienza , tedesca.



.
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11/01/2007 37079
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Inserito il 11/03/2020 alle: 12:16:58

non credo si tratti di speculazione ma penso che gli altri brand per qualsiasi ragione non siano riausciti nel farseli approvare , sul mio ex ecovip 10 anni fa avevo messo le bitop doppia balza e allora secondo il costruttore non serviva autorizzazione e nullaosta da Fiat perchè non venivano eliminati i tamponi di fine corsa ma non saprei fino a che punto era veritiera e legale 

mario
Mario
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 11/03/2020 alle: 13:02:05
In risposta al messaggio di dana67 del 11/03/2020 alle 07:05:56

Ciao Mario il problema ho fatto un indagine per notare le differenze tra quelle che  approvano  loro e le altre e l'unica differenza che ho notato è il prezzo più alto e la provenienza , tedesca. .
Ma sui soffietti è stampata a chiare lettere la marca? Se non si leggesse, non ci sarebbe problema laugh
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Tommaso IZ4DJI

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gduca
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29/11/2011 2093
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Inserito il 11/03/2020 alle: 13:44:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/03/2020 alle 13:02:05

Ma sui soffietti è stampata a chiare lettere la marca? Se non si leggesse, non ci sarebbe problema
Non si tratta di una semplice etichetta.  Con le sospensioni indicate in libretto ( e solo con quelle) si deve andare da un installatore e con la certificazione del montaggio andare al collaudo presso la MCTM, esattamente ed in maniera speculare a quanto avviene se si monta il gancio traino,  Nei camper in cui non c'è quella dizione sul libretto (che compare solo dal 2019)  non si possono montare nanche quei due modelli.
Fabrizio

Modificato da gduca il 11/03/2020 alle 13:45:29
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11/01/2007 37079
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Inserito il 11/03/2020 alle: 14:46:05

Fabrizio io sapevo che ove non erano indicate a libretto e 10 anni fa non lo erano necessitava richiedere il nullaosta a fiat e se lo rilasciava era possibile installare quelle da loro approvate e installate da personale qualificato , non ricordo se necessitava collaudo in MCTM , nel mio caso con le Bitop di allora "10 anni fa" il costruttore dichiarava nero su bianco che era possibile installarle sul ducato senza alcuna richiesta da inoltrare a Fiat ma sono passati 10 anni e non saprei come sia la situazione recente , tuttavia  non credo che Bitop 10 anni fa abbia dichiarato falso ma se anche lo fosse stato in caso di malaugurato grave incidente oltre che miiei sarebbero stati anche azzi loro 

erano quelle sotto linkate

http://www.bitop.it/b130-c6x222...


noto che sono ancora in produzione identiche a quelle di 10 anni fa 

mario
Mario
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gduca
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29/11/2011 2093
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Inserito il 11/03/2020 alle: 15:34:41
In risposta al messaggio di ecostar del 11/03/2020 alle 14:46:05

Fabrizio io sapevo che ove non erano indicate a libretto e 10 anni fa non lo erano necessitava richiedere il nullaosta a fiat e se lo rilasciava era possibile installare quelle da loro approvate e installate da personale
qualificato , non ricordo se necessitava collaudo in MCTM , nel mio caso con le Bitop di allora 10 anni fa il costruttore dichiarava nero su bianco che era possibile installarle sul ducato senza alcuna richiesta da inoltrare a Fiat ma sono passati 10 anni e non saprei come sia la situazione recente , tuttavia  non credo che Bitop 10 anni fa abbia dichiarato falso ma se anche lo fosse stato in caso di malaugurato grave incidente oltre che miiei sarebbero stati anche azzi loro  erano quelle sotto linkate noto che sono ancora in produzione identiche a quelle di 10 anni fa  mario
...
Purtroppo Mario sono molto afferrato sull'argomento perchè il caso è scoppiato proprio nella mia Provincia, dove dei solerti funzionari della Motorizzazione hanno cominciato a sollevare la questione contagiando le Motorizzazioni delle Provincie limitrofe e, da quel momento, non consoco più la portata dei provvedimenti nel resto d'Italia. Sta di fatto che adesso, all'atto di presentarti al collaudo, la prima cosa che vanno a guardare di un camper è se hai messo le sospensioni ad aria.   Per conoscenza diretta, un amico che si presentò trullo trullo nel centro revisioni della MCTC (non quindi da un'officina convenzionata) si vide respingere il collaudo.  Costui, pensando di fare la furbata, andò in un centro revisioni di altra provincia convenzionato.   I solerti funzionari però lo stavano aspettando al varco e, accortisi dell'accaduto, hanno richiamato il mezzo a revisione straordinaria.   Qualcuno ha provato a regolarizzare la posizione ma per la MCTC non era sufficiente il nullaosta del produttore delle sospensioni (es Gold...) ma quello della casa madre FIAT, pressochè impossibile da ottenere.  Per quanto ne so io, il produttore che ho nominato scese in campo brutalmente sostenendo che questa prassi era una forzatura ma non riuscì a farsi le sue ragioni.   Tutto questo è andato avanti fino agli inizi del 2019 dove, con mia somma sorpresa, all'atto di ritirare il mio camper nuovo, mi sono accorto di questa novella dicitura sul libretto del mezzo.   Evidentemente ALK e Gold (ma solo loro) si sono organizzate per ottenere i nullaosta da Fiat e oggi, a differenza di uno o due anni fa, è possibile farsele installare e collaudare con la procedura di rito che, ribadisco, è speculare in tutto e per tutto a quella di un'installazione di gancio traino.   Con questo voglio ribadire che il problema con la Motorizzazione esiste ed è perfettamente conosciuto dagli addetti ai lavori.
Per concludere il papocchio che ho scritto, alla stessa MCTC della mia Provincia si è presentato l'ennesimo conoscente con un Dethleffs patente C 3 assi di una decina di anni.  Questo modello di camper, usciva sin dall'origine senza balestre e con 4 soffioni in ognuna delle ruote posteriori.  Di questa particolarità non vi era nessuna traccia nel libretto e non vi dico i casini successi in fase di collaudo (i precedenti collaudi erano avvenuti in altre provincie con esito regolare).  Inutile ribadire che il mezzo era uscito così dalla casa.  Alla fine la questione si è risolta ma non so come (forse sono risaliti ai disegni tecnici in fase di omologazione).  
Fabrizio
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11/01/2007 37079
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Inserito il 11/03/2020 alle: 16:58:36
In risposta al messaggio di gduca del 11/03/2020 alle 15:34:41

Purtroppo Mario sono molto afferrato sull'argomento perchè il caso è scoppiato proprio nella mia Provincia, dove dei solerti funzionari della Motorizzazione hanno cominciato a sollevare la questione contagiando le Motorizzazioni
delle Provincie limitrofe e, da quel momento, non consoco più la portata dei provvedimenti nel resto d'Italia. Sta di fatto che adesso, all'atto di presentarti al collaudo, la prima cosa che vanno a guardare di un camper è se hai messo le sospensioni ad aria.   Per conoscenza diretta, un amico che si presentò trullo trullo nel centro revisioni della MCTC (non quindi da un'officina convenzionata) si vide respingere il collaudo.  Costui, pensando di fare la furbata, andò in un centro revisioni di altra provincia convenzionato.   I solerti funzionari però lo stavano aspettando al varco e, accortisi dell'accaduto, hanno richiamato il mezzo a revisione straordinaria.   Qualcuno ha provato a regolarizzare la posizione ma per la MCTC non era sufficiente il nullaosta del produttore delle sospensioni (es Gold...) ma quello della casa madre FIAT, pressochè impossibile da ottenere.  Per quanto ne so io, il produttore che ho nominato scese in campo brutalmente sostenendo che questa prassi era una forzatura ma non riuscì a farsi le sue ragioni.   Tutto questo è andato avanti fino agli inizi del 2019 dove, con mia somma sorpresa, all'atto di ritirare il mio camper nuovo, mi sono accorto di questa novella dicitura sul libretto del mezzo.   Evidentemente ALK e Gold (ma solo loro) si sono organizzate per ottenere i nullaosta da Fiat e oggi, a differenza di uno o due anni fa, è possibile farsele installare e collaudare con la procedura di rito che, ribadisco, è speculare in tutto e per tutto a quella di un'installazione di gancio traino.   Con questo voglio ribadire che il problema con la Motorizzazione esiste ed è perfettamente conosciuto dagli addetti ai lavori. Per concludere il papocchio che ho scritto, alla stessa MCTC della mia Provincia si è presentato l'ennesimo conoscente con un Dethleffs patente C 3 assi di una decina di anni.  Questo modello di camper, usciva sin dall'origine senza balestre e con 4 soffioni in ognuna delle ruote posteriori.  Di questa particolarità non vi era nessuna traccia nel libretto e non vi dico i casini successi in fase di collaudo (i precedenti collaudi erano avvenuti in altre provincie con esito regolare).  Inutile ribadire che il mezzo era uscito così dalla casa.  Alla fine la questione si è risolta ma non so come (forse sono risaliti ai disegni tecnici in fase di omologazione).  
...

ti ringrazio della esaustiva spiegazione e non ho alcun motivo per dubitarne , comunque ritengo giusto che siano riportate a libretto quelle approvate come ritengo giusta la procedura da eseguire almeno si sa con tutta certezza cosa e come bisogna installare , forse le MCTC e loro ingegneri dovrebebro essere più coerenti e unificate , vedi il caso che hai descritto di quel Dethleffs patente C 3 assi concepito da origine solo con soffioni , sicuramente non ha dato una buona immagine a quella MCTC ne a chi lo ha controllato 

mario
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12/11/2006 57953
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Inserito il 11/03/2020 alle: 17:56:36
In risposta al messaggio di gduca del 11/03/2020 alle 13:44:27

Non si tratta di una semplice etichetta.  Con le sospensioni indicate in libretto ( e solo con quelle) si deve andare da un installatore e con la certificazione del montaggio andare al collaudo presso la MCTM, esattamente
ed in maniera speculare a quanto avviene se si monta il gancio traino,  Nei camper in cui non c'è quella dizione sul libretto (che compare solo dal 2019)  non si possono montare nanche quei due modelli.
...
Quella dicitura, almeno per quanto riguarda il gancio, è un po equivoca:
immagine(2550).png

in teoria il veicolo potrebbe avere il gancio installato in fabbrica, e non ci sarebbe altra dicitura sul libretto (appunto come il caso che riporto), ma se uno installasse lo stesso gancio dopo, nessuno potrebbe sapere se era gia li dalla fabbrica o messo dopo.

Ma il gancio ha una bella targhetta in bella vista con tanto di codice visibile e quindi è chiaro che è QUEL modello di gancio

Per le sospensioni ad aria, la dicitura è simile e possono nascere in fabbrica o messe dopo e nessuno puo dire quando sono state messe e non serve il passaggio in MTC...se sono il modello indicato, ma i soffietti non penso abbiano codici o matricola stampigliate e ben visibili.

Per esempio nelle mio VB Air Suspension non vedo scritta la marca in nessun punto, ne sul supporto ne sulla gomma, e potrebbero essere ALKO o Goldsmitt per quanto ne sa uno che ci guarda sotto, e se avessi quella dicitura sul libretto (e che non ho) potrebbero anche essere state montate in fabbrica.

2020_03_11_16_59_001.jpg



 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 11/03/2020 alle 17:59:49
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11/01/2007 37079
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Inserito il 11/03/2020 alle: 18:56:50

Tommaso io non me ne intendo di queste cose però un gancio traino anche se installato da origine essendo comunque un accessorio applicato dovrebbe esere trascritto a libretto , diverso sarebbe per i soffioni come unica sospensiono perchè saranno ben evidenti sul diseggno tecnico di prima omologazione ma porebbe essere anche per il gancio , per i soffietti aggiunti se ben ricordo sui miei c'era un seriale fuso sulla gomma degli stessi soffietti , comunque a mio parere per essere approvati da Fiat o altro marchio da qualche parte deve esserci qualcosa per riconoscerli altrimenti sarebbe tutta una barzelletta  
Mario
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gduca
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29/11/2011 2093
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Inserito il 11/03/2020 alle: 20:24:08
In risposta al messaggio di ecostar del 11/03/2020 alle 18:56:50

Tommaso io non me ne intendo di queste cose però un gancio traino anche se installato da origine essendo comunque un accessorio applicato dovrebbe esere trascritto a libretto , diverso sarebbe per i soffioni come unica
sospensiono perchè saranno ben evidenti sul diseggno tecnico di prima omologazione ma porebbe essere anche per il gancio , per i soffietti aggiunti se ben ricordo sui miei c'era un seriale fuso sulla gomma degli stessi soffietti , comunque a mio parere per essere approvati da Fiat o altro marchio da qualche parte deve esserci qualcosa per riconoscerli altrimenti sarebbe tutta una barzelletta  
...
Infatti, se installati all'origine o dopo l'immatricolazione . gancio e sospensioni devono essere trascritte sul libretto.  Questo significa che documenti e disegni tecnici del gancio e dei soffioni che hai installato, sono negli archivi della MCTC insieme ai documenti del tuo mezzo.  E' un po' come la storia della Laika che, a parità di modello,  su alcuni esemplari ha un libretto sul quale è scritto che possono essere montate solo gomme 4 stagioni mentre su altri sono indicate anche le sigle delle gomme estive.  E' stata una dimenticanza che, per essere sanata, ha necessitato di  nulla-osta vari e trascrizioni sui libretti. Eppure si trattava di mezzi perfettamente identici tra loro.   Non si può proprio fare il tarocco maldestro come suggerisce qualcuno.  Dirò di più il fatto che da pochi mesi compare questa nuova dicitura nei libretti di circolazione, mi convince sempre di più che il problema delle sospensioni ad aria da trascrivere nel libretto sia un problema Nazionale e non solo di qualche Regione. Se tra i lettori c'è qualche addetto ai lavori ci potrà meglio illuminare sulla questione.
Fabrizio
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12/11/2006 57953
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Inserito il 11/03/2020 alle: 20:29:01
Due camper Hymer con gancio installato in fabbrica e sul libretto è riportata unicamente la dicitura che ho riportato piu sopra.
Tra l altro il precedente era oltre 35q, e quindi fatte sempre revisioni in MTC dove l ingegnere ogni volta controllava la targheta del gancio libretto alla mano.

Invece in due auto con gancio installato dopo, sono andae a collaudo e c'è la sua bella etichetta con scritta l installazione del gancio.
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57953
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Inserito il 11/03/2020 alle: 20:30:45
In risposta al messaggio di ecostar del 11/03/2020 alle 18:56:50

Tommaso io non me ne intendo di queste cose però un gancio traino anche se installato da origine essendo comunque un accessorio applicato dovrebbe esere trascritto a libretto , diverso sarebbe per i soffioni come unica
sospensiono perchè saranno ben evidenti sul diseggno tecnico di prima omologazione ma porebbe essere anche per il gancio , per i soffietti aggiunti se ben ricordo sui miei c'era un seriale fuso sulla gomma degli stessi soffietti , comunque a mio parere per essere approvati da Fiat o altro marchio da qualche parte deve esserci qualcosa per riconoscerli altrimenti sarebbe tutta una barzelletta  
...
Anche secondo me è una barzelletta e sicuramente ci sarà dietro qualche accordo commerciale.
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Tommaso IZ4DJI

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11/01/2007 37079
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Inserito il 11/03/2020 alle: 22:50:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/03/2020 alle 20:30:45

Anche secondo me è una barzelletta e sicuramente ci sarà dietro qualche accordo commerciale.

ma non so che dirti , non ho mai avuto camper con ganciio e non saprei come gira , ho posseduto un solo camper con soffietti tra l'altro installati da mè stesso e probabilmente non ero regolare , ora con le motorizzazioni e loro disorganizzazione pare stiano creando altra confusione che si trasformerà in danno

parere strettamente personale di chi non se ne intende 

mario
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12/11/2006 57953
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Inserito il 12/03/2020 alle: 01:17:47
In risposta al messaggio di ecostar del 11/03/2020 alle 22:50:12

ma non so che dirti , non ho mai avuto camper con ganciio e non saprei come gira , ho posseduto un solo camper con soffietti tra l'altro installati da mè stesso e probabilmente non ero regolare , ora con le motorizzazioni
e loro disorganizzazione pare stiano creando altra confusione che si trasformerà in danno parere strettamente personale di chi non se ne intende  mario
...
Io il gancio lo metto su tutti i veicoli appena li compero, o se possibile lo ordino gia in fabbrica.
Pensa che lo ho messo anche sull auto di mia moglie che in 7 anni non ci ho mai attacacto il rimorchio e forse non lo userò mai, ma non si sa mai.

Penso anch'io di non essere in regola con i soffietti, anzi, ne sono praticamente certo, ma nessuno è perfetto e se non si fa male al prossimo la cosienza è a posto.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 07:59:41
Salve,
Dopo aver letto tutte le discussioni sulle sospensioni ad aria sono ancora indeciso se abbiano una effettiva utilità per Ducato x290 (2021), con passo 4030, lunghezza 745 e notevole sbalzo posteriore.
Il mezzo (tuttora quasi scarico) è molto confortevole, come un'auto non sente le buche, ma oltre i 60 km/h comincia a sentire le raffiche di vento laterale (sorpassi e gallerie non tanto) e si avverte un certo rollio già nei minimi cambi di traiettoria.
C'è chi dice che i soffietti aiutano, chi sostiene che rovinano il telaio, chi invece ritiene che irrigidiscano troppo il mezzo causando rumori e vibrazioni agli arredi. Non metterò scooter ma nel gavone prevedo di aggiungere un carico di circa 100 kg (comprese due e-bike).
-Un paio di soffietti a pressione moderata servono a migliorare la tenuta senza pregiudicare particolarmente il comfort (che al momento è ottimale, pare di guidare su una nuvola senza rumori degli arredi)?

PS L'unica cosa che faceva rumore era il metacrilato della porta doccia aperta e fissata alle pareti. Ho aggiunto dei gommini per non farlo muovere e ho risolto. Non so se quesot accorgimento lo rende troppo rigido aumentando il rischio di rottura?

Modificato da Itinerante15 il 01/07/2022 alle 08:04:51
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 11:39:58
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 01/07/2022 alle 07:59:41

Salve, Dopo aver letto tutte le discussioni sulle sospensioni ad aria sono ancora indeciso se abbiano una effettiva utilità per Ducato x290 (2021), con passo 4030, lunghezza 745 e notevole sbalzo posteriore. Il mezzo (tuttora
quasi scarico) è molto confortevole, come un'auto non sente le buche, ma oltre i 60 km/h comincia a sentire le raffiche di vento laterale (sorpassi e gallerie non tanto) e si avverte un certo rollio già nei minimi cambi di traiettoria. C'è chi dice che i soffietti aiutano, chi sostiene che rovinano il telaio, chi invece ritiene che irrigidiscano troppo il mezzo causando rumori e vibrazioni agli arredi. Non metterò scooter ma nel gavone prevedo di aggiungere un carico di circa 100 kg (comprese due e-bike). -Un paio di soffietti a pressione moderata servono a migliorare la tenuta senza pregiudicare particolarmente il comfort (che al momento è ottimale, pare di guidare su una nuvola senza rumori degli arredi)? PS L'unica cosa che faceva rumore era il metacrilato della porta doccia aperta e fissata alle pareti. Ho aggiunto dei gommini per non farlo muovere e ho risolto. Non so se quesot accorgimento lo rende troppo rigido aumentando il rischio di rottura?
...
I soffietti sono come la moglie, c'è chi ne parla bene e chi male.
Se deciderai di montarli metti quelli a doppia balza da 8" con compressore integrato, avrai la massima versatilità in ogni occasione.
Io li uso anche a 1,5 bar da scarico per guida in relax o 2,0 in autostrada a 2,5 se sono ben carico a 3,0 per salire sui traghetti e anche a 4,0 per affrontare la rampa del garage, ma fai tutto in un attimo dal posto di guida.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
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Inserito il 01/07/2022 alle: 11:41:31
In risposta al messaggio di Giochigio del 01/07/2022 alle 11:39:58

I soffietti sono come la moglie, c'è chi ne parla bene e chi male. Se deciderai di montarli metti quelli a doppia balza da 8 con compressore integrato, avrai la massima versatilità in ogni occasione. Io li uso anche a 1,5
bar da scarico per guida in relax o 2,0 in autostrada a 2,5 se sono ben carico a 3,0 per salire sui traghetti e anche a 4,0 per affrontare la rampa del garage, ma fai tutto in un attimo dal posto di guida. Ciao Giò 
...
Grazie Giò, cosa cambia a livello di tenuta e di comfort?
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
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Inserito il 01/07/2022 alle: 12:37:57
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 01/07/2022 alle 11:41:31

Grazie Giò, cosa cambia a livello di tenuta e di comfort?
In realtà tu mi parli di un silenzio che io non conosco laugh, il mio un po' rumoroso lo è da sempre, anche prima di montare i soffietti, complici anche le agilis camping che probabilmente cambierò prima dell'inverno.
Per il resto con i soffietti a 2,0 bar è sicuramente più stabile in velocità sulle curve e nei sorpassi, si tratta solo di trovare il miglior compromesso e se puoi farlo in marcia e tutt'altra cosa.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
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masivo
masivo
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24/08/2008 15183
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Inserito il 01/07/2022 alle: 13:18:16
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 01/07/2022 alle 07:59:41

Salve, Dopo aver letto tutte le discussioni sulle sospensioni ad aria sono ancora indeciso se abbiano una effettiva utilità per Ducato x290 (2021), con passo 4030, lunghezza 745 e notevole sbalzo posteriore. Il mezzo (tuttora
quasi scarico) è molto confortevole, come un'auto non sente le buche, ma oltre i 60 km/h comincia a sentire le raffiche di vento laterale (sorpassi e gallerie non tanto) e si avverte un certo rollio già nei minimi cambi di traiettoria. C'è chi dice che i soffietti aiutano, chi sostiene che rovinano il telaio, chi invece ritiene che irrigidiscano troppo il mezzo causando rumori e vibrazioni agli arredi. Non metterò scooter ma nel gavone prevedo di aggiungere un carico di circa 100 kg (comprese due e-bike). -Un paio di soffietti a pressione moderata servono a migliorare la tenuta senza pregiudicare particolarmente il comfort (che al momento è ottimale, pare di guidare su una nuvola senza rumori degli arredi)? PS L'unica cosa che faceva rumore era il metacrilato della porta doccia aperta e fissata alle pareti. Ho aggiunto dei gommini per non farlo muovere e ho risolto. Non so se quesot accorgimento lo rende troppo rigido aumentando il rischio di rottura?
...
Se hai bisogno di variazioni di altezza, i soffietti sono l' unica soluzione, ma se il problema è il rollio e lo schiaffo laterale, le soluzioni sono, barre antirollio e buoni ammortizzatori.
Ivo
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