In risposta al messaggio di dana67 del 11/03/2020 alle 07:05:56Ma sui soffietti è stampata a chiare lettere la marca? Se non si leggesse, non ci sarebbe problema
Ciao Mario il problema ho fatto un indagine per notare le differenze tra quelle che approvano loro e le altre e l'unica differenza che ho notato è il prezzo più alto e la provenienza , tedesca. .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/03/2020 alle 13:02:05Non si tratta di una semplice etichetta. Con le sospensioni indicate in libretto ( e solo con quelle) si deve andare da un installatore e con la certificazione del montaggio andare al collaudo presso la MCTM, esattamente ed in maniera speculare a quanto avviene se si monta il gancio traino, Nei camper in cui non c'è quella dizione sul libretto (che compare solo dal 2019) non si possono montare nanche quei due modelli.
Ma sui soffietti è stampata a chiare lettere la marca? Se non si leggesse, non ci sarebbe problema
http://www.bitop.it/b130-c6x222...
In risposta al messaggio di ecostar del 11/03/2020 alle 14:46:05Purtroppo Mario sono molto afferrato sull'argomento perchè il caso è scoppiato proprio nella mia Provincia, dove dei solerti funzionari della Motorizzazione hanno cominciato a sollevare la questione contagiando le Motorizzazioni delle Provincie limitrofe e, da quel momento, non consoco più la portata dei provvedimenti nel resto d'Italia. Sta di fatto che adesso, all'atto di presentarti al collaudo, la prima cosa che vanno a guardare di un camper è se hai messo le sospensioni ad aria. Per conoscenza diretta, un amico che si presentò trullo trullo nel centro revisioni della MCTC (non quindi da un'officina convenzionata) si vide respingere il collaudo. Costui, pensando di fare la furbata, andò in un centro revisioni di altra provincia convenzionato. I solerti funzionari però lo stavano aspettando al varco e, accortisi dell'accaduto, hanno richiamato il mezzo a revisione straordinaria. Qualcuno ha provato a regolarizzare la posizione ma per la MCTC non era sufficiente il nullaosta del produttore delle sospensioni (es Gold...) ma quello della casa madre FIAT, pressochè impossibile da ottenere. Per quanto ne so io, il produttore che ho nominato scese in campo brutalmente sostenendo che questa prassi era una forzatura ma non riuscì a farsi le sue ragioni. Tutto questo è andato avanti fino agli inizi del 2019 dove, con mia somma sorpresa, all'atto di ritirare il mio camper nuovo, mi sono accorto di questa novella dicitura sul libretto del mezzo. Evidentemente ALK e Gold (ma solo loro) si sono organizzate per ottenere i nullaosta da Fiat e oggi, a differenza di uno o due anni fa, è possibile farsele installare e collaudare con la procedura di rito che, ribadisco, è speculare in tutto e per tutto a quella di un'installazione di gancio traino. Con questo voglio ribadire che il problema con la Motorizzazione esiste ed è perfettamente conosciuto dagli addetti ai lavori.
Fabrizio io sapevo che ove non erano indicate a libretto e 10 anni fa non lo erano necessitava richiedere il nullaosta a fiat e se lo rilasciava era possibile installare quelle da loro approvate e installate da personalequalificato , non ricordo se necessitava collaudo in MCTM , nel mio caso con le Bitop di allora 10 anni fa il costruttore dichiarava nero su bianco che era possibile installarle sul ducato senza alcuna richiesta da inoltrare a Fiat ma sono passati 10 anni e non saprei come sia la situazione recente , tuttavia non credo che Bitop 10 anni fa abbia dichiarato falso ma se anche lo fosse stato in caso di malaugurato grave incidente oltre che miiei sarebbero stati anche azzi loro erano quelle sotto linkate noto che sono ancora in produzione identiche a quelle di 10 anni fa mario
In risposta al messaggio di gduca del 11/03/2020 alle 15:34:41
Purtroppo Mario sono molto afferrato sull'argomento perchè il caso è scoppiato proprio nella mia Provincia, dove dei solerti funzionari della Motorizzazione hanno cominciato a sollevare la questione contagiando le Motorizzazionidelle Provincie limitrofe e, da quel momento, non consoco più la portata dei provvedimenti nel resto d'Italia. Sta di fatto che adesso, all'atto di presentarti al collaudo, la prima cosa che vanno a guardare di un camper è se hai messo le sospensioni ad aria. Per conoscenza diretta, un amico che si presentò trullo trullo nel centro revisioni della MCTC (non quindi da un'officina convenzionata) si vide respingere il collaudo. Costui, pensando di fare la furbata, andò in un centro revisioni di altra provincia convenzionato. I solerti funzionari però lo stavano aspettando al varco e, accortisi dell'accaduto, hanno richiamato il mezzo a revisione straordinaria. Qualcuno ha provato a regolarizzare la posizione ma per la MCTC non era sufficiente il nullaosta del produttore delle sospensioni (es Gold...) ma quello della casa madre FIAT, pressochè impossibile da ottenere. Per quanto ne so io, il produttore che ho nominato scese in campo brutalmente sostenendo che questa prassi era una forzatura ma non riuscì a farsi le sue ragioni. Tutto questo è andato avanti fino agli inizi del 2019 dove, con mia somma sorpresa, all'atto di ritirare il mio camper nuovo, mi sono accorto di questa novella dicitura sul libretto del mezzo. Evidentemente ALK e Gold (ma solo loro) si sono organizzate per ottenere i nullaosta da Fiat e oggi, a differenza di uno o due anni fa, è possibile farsele installare e collaudare con la procedura di rito che, ribadisco, è speculare in tutto e per tutto a quella di un'installazione di gancio traino. Con questo voglio ribadire che il problema con la Motorizzazione esiste ed è perfettamente conosciuto dagli addetti ai lavori. Per concludere il papocchio che ho scritto, alla stessa MCTC della mia Provincia si è presentato l'ennesimo conoscente con un Dethleffs patente C 3 assi di una decina di anni. Questo modello di camper, usciva sin dall'origine senza balestre e con 4 soffioni in ognuna delle ruote posteriori. Di questa particolarità non vi era nessuna traccia nel libretto e non vi dico i casini successi in fase di collaudo (i precedenti collaudi erano avvenuti in altre provincie con esito regolare). Inutile ribadire che il mezzo era uscito così dalla casa. Alla fine la questione si è risolta ma non so come (forse sono risaliti ai disegni tecnici in fase di omologazione).
In risposta al messaggio di gduca del 11/03/2020 alle 13:44:27Quella dicitura, almeno per quanto riguarda il gancio, è un po equivoca:
Non si tratta di una semplice etichetta. Con le sospensioni indicate in libretto ( e solo con quelle) si deve andare da un installatore e con la certificazione del montaggio andare al collaudo presso la MCTM, esattamenteed in maniera speculare a quanto avviene se si monta il gancio traino, Nei camper in cui non c'è quella dizione sul libretto (che compare solo dal 2019) non si possono montare nanche quei due modelli.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 11/03/2020 alle 18:56:50Infatti, se installati all'origine o dopo l'immatricolazione . gancio e sospensioni devono essere trascritte sul libretto. Questo significa che documenti e disegni tecnici del gancio e dei soffioni che hai installato, sono negli archivi della MCTC insieme ai documenti del tuo mezzo. E' un po' come la storia della Laika che, a parità di modello, su alcuni esemplari ha un libretto sul quale è scritto che possono essere montate solo gomme 4 stagioni mentre su altri sono indicate anche le sigle delle gomme estive. E' stata una dimenticanza che, per essere sanata, ha necessitato di nulla-osta vari e trascrizioni sui libretti. Eppure si trattava di mezzi perfettamente identici tra loro. Non si può proprio fare il tarocco maldestro come suggerisce qualcuno. Dirò di più il fatto che da pochi mesi compare questa nuova dicitura nei libretti di circolazione, mi convince sempre di più che il problema delle sospensioni ad aria da trascrivere nel libretto sia un problema Nazionale e non solo di qualche Regione. Se tra i lettori c'è qualche addetto ai lavori ci potrà meglio illuminare sulla questione.
Tommaso io non me ne intendo di queste cose però un gancio traino anche se installato da origine essendo comunque un accessorio applicato dovrebbe esere trascritto a libretto , diverso sarebbe per i soffioni come unicasospensiono perchè saranno ben evidenti sul diseggno tecnico di prima omologazione ma porebbe essere anche per il gancio , per i soffietti aggiunti se ben ricordo sui miei c'era un seriale fuso sulla gomma degli stessi soffietti , comunque a mio parere per essere approvati da Fiat o altro marchio da qualche parte deve esserci qualcosa per riconoscerli altrimenti sarebbe tutta una barzelletta
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 11/03/2020 alle 18:56:50Anche secondo me è una barzelletta e sicuramente ci sarà dietro qualche accordo commerciale.
Tommaso io non me ne intendo di queste cose però un gancio traino anche se installato da origine essendo comunque un accessorio applicato dovrebbe esere trascritto a libretto , diverso sarebbe per i soffioni come unicasospensiono perchè saranno ben evidenti sul diseggno tecnico di prima omologazione ma porebbe essere anche per il gancio , per i soffietti aggiunti se ben ricordo sui miei c'era un seriale fuso sulla gomma degli stessi soffietti , comunque a mio parere per essere approvati da Fiat o altro marchio da qualche parte deve esserci qualcosa per riconoscerli altrimenti sarebbe tutta una barzelletta
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/03/2020 alle 20:30:45
Anche secondo me è una barzelletta e sicuramente ci sarà dietro qualche accordo commerciale.
In risposta al messaggio di ecostar del 11/03/2020 alle 22:50:12Io il gancio lo metto su tutti i veicoli appena li compero, o se possibile lo ordino gia in fabbrica.
ma non so che dirti , non ho mai avuto camper con ganciio e non saprei come gira , ho posseduto un solo camper con soffietti tra l'altro installati da mè stesso e probabilmente non ero regolare , ora con le motorizzazionie loro disorganizzazione pare stiano creando altra confusione che si trasformerà in danno parere strettamente personale di chi non se ne intende mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 01/07/2022 alle 07:59:41I soffietti sono come la moglie, c'è chi ne parla bene e chi male.
Salve, Dopo aver letto tutte le discussioni sulle sospensioni ad aria sono ancora indeciso se abbiano una effettiva utilità per Ducato x290 (2021), con passo 4030, lunghezza 745 e notevole sbalzo posteriore. Il mezzo (tuttoraquasi scarico) è molto confortevole, come un'auto non sente le buche, ma oltre i 60 km/h comincia a sentire le raffiche di vento laterale (sorpassi e gallerie non tanto) e si avverte un certo rollio già nei minimi cambi di traiettoria. C'è chi dice che i soffietti aiutano, chi sostiene che rovinano il telaio, chi invece ritiene che irrigidiscano troppo il mezzo causando rumori e vibrazioni agli arredi. Non metterò scooter ma nel gavone prevedo di aggiungere un carico di circa 100 kg (comprese due e-bike). -Un paio di soffietti a pressione moderata servono a migliorare la tenuta senza pregiudicare particolarmente il comfort (che al momento è ottimale, pare di guidare su una nuvola senza rumori degli arredi)? PS L'unica cosa che faceva rumore era il metacrilato della porta doccia aperta e fissata alle pareti. Ho aggiunto dei gommini per non farlo muovere e ho risolto. Non so se quesot accorgimento lo rende troppo rigido aumentando il rischio di rottura?
In risposta al messaggio di Giochigio del 01/07/2022 alle 11:39:58Grazie Giò, cosa cambia a livello di tenuta e di comfort?
I soffietti sono come la moglie, c'è chi ne parla bene e chi male. Se deciderai di montarli metti quelli a doppia balza da 8 con compressore integrato, avrai la massima versatilità in ogni occasione. Io li uso anche a 1,5bar da scarico per guida in relax o 2,0 in autostrada a 2,5 se sono ben carico a 3,0 per salire sui traghetti e anche a 4,0 per affrontare la rampa del garage, ma fai tutto in un attimo dal posto di guida. Ciao Giò
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 01/07/2022 alle 11:41:31In realtà tu mi parli di un silenzio che io non conosco
Grazie Giò, cosa cambia a livello di tenuta e di comfort?
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 01/07/2022 alle 07:59:41Se hai bisogno di variazioni di altezza, i soffietti sono l' unica soluzione, ma se il problema è il rollio e lo schiaffo laterale, le soluzioni sono, barre antirollio e buoni ammortizzatori.
Salve, Dopo aver letto tutte le discussioni sulle sospensioni ad aria sono ancora indeciso se abbiano una effettiva utilità per Ducato x290 (2021), con passo 4030, lunghezza 745 e notevole sbalzo posteriore. Il mezzo (tuttoraquasi scarico) è molto confortevole, come un'auto non sente le buche, ma oltre i 60 km/h comincia a sentire le raffiche di vento laterale (sorpassi e gallerie non tanto) e si avverte un certo rollio già nei minimi cambi di traiettoria. C'è chi dice che i soffietti aiutano, chi sostiene che rovinano il telaio, chi invece ritiene che irrigidiscano troppo il mezzo causando rumori e vibrazioni agli arredi. Non metterò scooter ma nel gavone prevedo di aggiungere un carico di circa 100 kg (comprese due e-bike). -Un paio di soffietti a pressione moderata servono a migliorare la tenuta senza pregiudicare particolarmente il comfort (che al momento è ottimale, pare di guidare su una nuvola senza rumori degli arredi)? PS L'unica cosa che faceva rumore era il metacrilato della porta doccia aperta e fissata alle pareti. Ho aggiunto dei gommini per non farlo muovere e ho risolto. Non so se quesot accorgimento lo rende troppo rigido aumentando il rischio di rottura?