CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sospensioni ad aria per telaio Al-Ko

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
11
mario giovanna
mario giovanna
25/01/2014 39
Inserito il 02/02/2014 alle: 14:23:08
buongiorno a tutti, io vorrei installare sul mio camper delle sospensioni ad aria, come avevo gia fatto sui miei precedemti camper, ma ora ho un rapido con telaio al-ko ( si guida in maniera fantastica) e su internet trovo solo le sospensioni per telai originali, qualcuno saprebbe dirmi dove trovarle grazie mille il viaggio piu bello è il prossimo
18
terranova
terranova
30/08/2007 178
Inserito il 02/02/2014 alle: 14:59:15
ciao, io le ho fatte montare in un centro alko a modena sono comodissime e funzionano molto bene al contrario il portafoglio piange in continuazione un vero salasso..... pazienza non potevo fare altro con il mio mezzo buoni km a tutti[:D][:D]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 02/02/2014 alle: 15:20:27
quote:Risposta al messaggio di mario giovanna inserito in data 02/02/2014  14:23:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quale è il problema? Se è semplicemente perchè il mezzo è troppo basso nella coda, non servono le sospensioni ad aria, ma basta fare riposizionare le barre di torsione per fare alzare la coda. Fatto in un centro ALKO vicino a MOdena, penso sempre quello citato, con circa 350 euro+iva (compresi due ammortizzatori nuovi). Inizialmente mi avevano proposto le costosissime sospensioni ad aria (ovvio che è il loro lavoro, ci provano) ma mi sono rifiutato categoricamente e hanno capito che avevo gia le mie idee belle chiare, e quindi hanno fatto come dicevo io. Alzato lo sbalzo di circa 5cm che sono piu che sufficenti. Con cio non voglio dire che le sospensioni ad aria non servano, sono regolabili e probabilmente danno qualche altro vantaggio, ma se si puo fare a sufficenza spendendo il giusto... __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/02/2014 alle 15:51:38
14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Inserito il 02/02/2014 alle: 17:29:20
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/02/2014  15:20:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>senza dubbio con la barra di torsione hai risolto il tuo problema , ma forse mario giovanna vorrebbe le sospensioni non per alzare il posteriore , ma semplicemente avere una guida piu docile e le AL-KO fanno il suo lavoro
11
mario giovanna
mario giovanna
25/01/2014 39
Inserito il 02/02/2014 alle: 17:42:03
buon giorno e grazie a tutti, in effetti io non ho problemi di altezza, e il montaggio non sarebbe un problema, le altre le ho sempre montate io ,2/3 ore di lavoro al massimo e si fa tutto, io non le voglio col compressore autoregolanti,mi bastano quelle semplici da gonfiare col compressore del gommista, se vado a toccare le berre torsioni aumentando il carico faccio divantere il camper ancora piu rigido e lo è gia molto, invece montando le sospensioni ad aria scarico le barre torsioni facendole lavorare meglio, aumento la trazione perche ovviamente alzo il veicolo e sposto il peso sull'avntreno diminuisco il rollio e aumento il confot, il problema che su internet si trovano in commercio solo per telai originali, la mia domanda è :ma per il telaio al-ko bisogna per forza andare da un installatore ufficiale o si riesce a trovarle in commercio per poi montarsele da soli? il viaggio piu bello è il prossimo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 02/02/2014 alle: 21:49:47
Veramente dovresti trovarle su internet senza problema ma, se non trovi niente, puoi contattare la Goldschmititalia, la FCE o la Resin Design. Buoni km.
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 02/02/2014 alle: 22:49:39
quote:Risposta al messaggio di mario giovanna inserito in data 02/02/2014  17:42:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se vado a toccare le berre torsioni aumentando il carico faccio divantere il camper ancora piu rigido e lo è gia molto, invece montando le sospensioni ad aria scarico le barre torsioni facendole lavorare meglio, Ma sei proprio sicuro? Sicuro sicuro? Secondo me è proprio il contrario. Ma poi, se si guida in maniera fantastica, perché montare i soffietti escludendo il compressore autoregolante (praticamente la versione stupida dei soffietti)? Plinio
13
Simon 722
Simon 722
20/02/2012 709
Inserito il 02/02/2014 alle: 23:35:54
vuoi vedere le foto , descrizione e impressioni. https://sites.google.com/site/cartaghisti/home/-lista-equipaggi/air-top-dynamic-per-telaio-alko-amc Non penso che tu le possa montare fai da te . Ciao Simon722

Modificato da Simon 722 il 02/02/2014 alle 23:39:54
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/02/2014 alle: 00:16:21
quote:Risposta al messaggio di mario giovanna inserito in data 02/02/2014  17:42:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dice bene Plinio, ruotando le barre, semplicemente ruoti il braccio della sospensione piu in basso, ma la forza che applica la barra è e rimane identica. Non stiamo parlando di precaricare di piu la barra, infatti il braccio della ruota, in basso non ha un fermo, se togli la barra gira libero sul suo perno, quindi non si da precarico alla barra, ma si ruota semplicemente il braccio alzando a sospensione. Con i soffietti semplici (che penso che per telaio ALKO non esistano) invece, se li gonfi poco è come non averli messi, ma se li gonfi di piu rendono il mezzo rigido come se stesse sui tamponi di gomma. Inoltre il telaio ALKO è gia tanto rigido e non si corica di suo, che, se è per irrigidirlo, potrebbe poi diventare esagerato, riceve botte tremende a ogni buca che si sconquassano gli arredi, e diventerebbe dura fare uno sterrato o semplicemente la E45 [:D] Penso che le uniche sospensioni ad aria per telaio ALKO siano quelle che ha montato Simon (o comunque simili), senz'altro ottime sotto tutti gli aspetti, ma se ben ricordo costano svariate migliaia di euro...ma potrei ricordare male. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/02/2014 alle 00:19:57
11
mario giovanna
mario giovanna
25/01/2014 39
Inserito il 03/02/2014 alle: 12:30:49
ancpora garzie e buon giorno a tutti, sul montaggio non avrei problemi, il problema rimane nella repiribilita, alzando le barre è vero che in teoria non si tocca il pre carico ma in pratica si va a modificare il carico della torsione, e il veicolo cambia totalmente nel suo assetto, invece fare una modifica come quella di Simon722 risulta piu morbido il tutto anche perche al primo impatto lavorano le sospensioni ad aria poi vanno a caricare le barre di torsione, lui poi ha addirittura cambiato anche le molle anteriori facendo alzare il suo CARTAGO anche sull'avantreno,io prima avevo un mansardato poi ho preso un furgonato e ora ho il RAPIDO sui mezzi precedenti avevo montato le sospensioni ad aria e ne sono rimasto molto contento, ora questo l'ho appena prso e mi piacerebbe monterle ma senza tutto il compressore e senza farmi rrapinare il viaggio piu bello è il prossimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/02/2014 alle: 13:45:12
anch'io ho prima cambiato le molle anteriori rialzando di 6cm davanti, poi rialzato le barre posteriori aumentando di 5cm dietro, ti assicuro che prima il camper era veramente rigido, botte tremende sulle buche, i dossi rallentatori affrontabili solo in prima e fermandosi, ora si sentono molto meno le buche, e i dossi rallentatori li posso affrontare in 2a rallentando un pochino. Una cosa importantissima con il telaio ALKO, che pochi sanno e quasi nessuno fa, è l'ingrassaggio dello snodo dei bracci. Sul tubone, subito all'interno del telaio, c'è un ingrassatore per ogni lato, che va fatto una volta all'anno, ma meglio anche prima. Se non si fa, i bracci tendono a bloccarsi, e quindi non funziona piu la sospensione, e l'unica cosa che ammortizza sono i pneumatici. Nel mio, si stava bloccando, e dopo avere fatto gli ingrassatori, è cambiato veramente tanto e diventato molto piu morbido. Per fare l'ingrassaggio, però bisogna sollevare il mezzo, fino a che le ruote posteriori (anche una alla volta) devono essere sollevate da terra e senza carico (altrimenti il grasso non entra). Poi con un ingrassatore e apposito grasso, si pompa finchè non diventa duro e non ne entra piu. Come grasso ci vogliono certe particolari specfiche (scritte sul manuale del telaio ALKO) , io ho usato grasso SKF LGWA2 che ha le caratteristiche richieste, anche se ho un po dovuto girare per trovarlo.

http://www.skf.com/it/products/...

Quando alzai il mezzo, mi accorsi che il braccio rimaneva quasi bloccato e che è sceso piano piano a scatti con un rumore bruttissimo. Ora va su e giu che è un piacere, e sulla guida si sente eccome. Quindi, chiunque ha un telaio ALKO e gli sembra esageratamente rigido, per prima cosa fare questo ingrassaggio, specialmente se è un mezzo usato, dove forse prima non è mai stato fatto. Ho letto di chi non lo ha mai fatto e si è trovato con l'assale talmente bloccato da dovere sostituire tutto l'assale. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/02/2014 alle 13:46:58
18
piluspili
piluspili
19/07/2007 235
Inserito il 03/02/2014 alle: 16:30:53
Scusa Tommaso ho anch'io un MH con telaio alko ma questa cosa dell'ingrassaggio non l'ho mai saputa. Visto che sono ignorante in materia potresti spiegare meglio dove cavolo è che bisogna ingrassare? Qual'e' questo benedetto tubone? Grazie mi ispiro spesso a te siamo colleghi ma di settori diversi. Ciao Giampaolo
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 03/02/2014 alle: 16:43:59
quote:Risposta al messaggio di Simon 722 inserito in data 02/02/2014  23:35:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' vietato postare foto oscene sul forum [:D][:D][:D]
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 330
Inserito il 03/02/2014 alle: 17:10:45
quote:Risposta al messaggio di piluspili inserito in data 03/02/2014  16:30:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, dai uno sguardo qui, a pagina 20. E' tutto ben spiegato [url] http://www.giordanobenicchi.it/camper/PSA/2006_11%20Manuale%20ALKO%20FIAT%20X2-50_ita.pdf Massimo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 03/02/2014 alle: 17:26:15
quote:Risposta al messaggio di Challenger1963 inserito in data 03/02/2014  17:10:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Massimo, [;)][;)] Ps. e la pressione gomme[?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/02/2014 alle: 18:08:29
quote:Risposta al messaggio di piluspili inserito in data 03/02/2014  16:30:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Giampaolo, intanto guarda sul manuale postato da Challenger1963, dove c'è anche un disegno di come è fatto l'assale. Se guardi sotto al camper, vedi che a livello delle ruote posteriori c'è ungrosso tubo metallico nero, che va tra i due longheroni del telaio. Questo è l'assale ALKO, all'interno del quale ci sono le barre di torsione. Alle due estremità di questo tubo, ci sono due bracci oscillanti che reggono le ruote. Questi bracci ruotano nelle estremità del tubo e quindi necessitano di abbondante e frequente ingrassaggio per non bloccarsi, anche perchè il meccanismo è fatto in modo che il grasso va a perdersi piano piano. Sempre guardando sotto al camper da dietro, sotto a questo tubone, subito internamente ai longheroni del telaio, ci sono due piccole cosine che sporgono verso il basso, queste sono le testine di ingrassaggio, piu o meno fatte così: Su queste testine, viene applicata a pressione la testina terminale del tubo flessibile dell'ingrassatore, che è fatta piu o meno così: Quindi devi procurarti un ingrassatore manuale a siringa, che è piu o meno così: con tubo flessibile come quello della foto. Poi ti procuri il grasso indicato. La HYMER prescrive grasso CONDA CARDEX 3746 SP o equivalente. Il grasso Conda Cardex nessuno sa cosa sia, ma vanno bene TUTTI i Grassi con Saponi di Litio, con Base Olio Minerale, e con adittivi per Estreme Pressioni (EP),come Shell Retinax, SKF LGWA2. Io, qui a Bologna, girando un po ho trovato il SKF LGWA2 in barattolo da 1kg. Sarebbe piu comodo in cartuccia per caricare l'ingrassatore, perchè in barattolo bisogna caricare l'ingrassatore con una spatola, e visto che era la prima volta che lo facevo, non lo ho trovato molto comodo nè rapido, ma ci sono riuscito. Poi metti il cric sotto all'apposito punto di sollevamento, e sollevi da terra una delle due ruote. Metti un paio di colonnette sotto al telaio, per sicurezza o se non le hai va bene anche una zocca di legno o qualcosa di molto solido di adeguato spessore. Questo per sicurezza perchè non si va MAI sotto un veicolo supportato solo dal cric. Nel mio camper passo solo strisciando sulla schiena da dietro sotto lo sbalzo, fino a arrivare all'assale. A questo unto vedi la testina di ingrassaggio, non ricordo se ha un cappuccio di plastica o no. La pulisci bene con uno straccio e uno spruzzo di WD40. Attacchi a pressione la testina dell'ingrassatore e incominci a pompare con la leva finchè non diventa dura e allora non insistere perchè è pieno. Potrebbero andarci da 10 a 25 pompate circa. Se invece è duro da subito, come era da me, vuol dire che la sferetta nella testina dell'ingrassatore è bloccata. Io ho usato un punteruolo e la ho spinta finchè non si è sbloccata (non so se ci sia una procedura piu corretta) e poi ho riattaccato l'ingrassatore che a questo punto pompava libero. Ci sono andate circa 25 pompate. A questo punto stacchi l'ingrassatore, pulisci con uno straccio e puoi abbassare il camper e fare la stessa cosa dall'altro lato. Io sto aspettando che si asciughi davanti a casa (ho la ghiaia) per farlo nuovamente. spero di avare spiegato bene, se non è chiaro chiedi. Visto che non sono un meccanico ma un dilettante, casomai se qualcuno ha da correggere ben venga. [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/02/2014 alle: 18:10:00
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 03/02/2014  16:43:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
piluspili
piluspili
19/07/2007 235
Inserito il 03/02/2014 alle: 19:32:16
Grazie Challenger, grazie Tommaso adesso credo di aver capito quando finalmente smetterà di piovere cercherò di stendermi sotto il camper per capire il da farsi e speriamo che non sia tutto bloccato. Buona serata
17
aramis65
aramis65
11/01/2008 279
Inserito il 03/02/2014 alle: 19:35:07
Saluti a tutti. Esistono anche assali alko autolubrificanti e il mio lo è quindi non è detto che siano tutti abbiano gli ingrassatori. Per quanto riguarda i soffietti io ho dovuto montarli perchè se registravo l assale avrei toccato in alto entrando in garage, con i soffietti invece alzo il mezzo quando sono fuori. Ora io non ho mai provato gli originali alko e quindi non posso fare paragoni ma vi assicuro che quelli della golds. non irrigidiscono per niente anzi nel mio caso hanno ridato corsa alla sospensione e il mezzo è molto morbido e confortevolissimo. Sono convinto che lo stesso risultato si ha registrando le barre ma avendo il problema altezza del garage e avendo anche il portamoto ho preferito fare così, tra l altro costano meno delle alko. ciao aramis65
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 03/02/2014 alle: 19:37:05
iz.. al solito come cavolo si scrive, sei un grande!non sapevo di questa cosa,ma secondo te un camper nuovo che e ' stato magari un anno fermo necessita di cio'? inoltre ne approfitto...ho un alko su un mh laika (6009) con gancio di traino...lo trovo rigido (ma almeno sente poco il carico),ma il mio dubbio e',quando attacchero' la barca che pesa,non rischio di farlo sedere troppo?In generale mi chiedo vale la pena alzarlo?detto diversamente chi mi spiega i benefici e i difetti di alzare un telaio alko,quali i costi ecc.?cioe' una casa produttrice avra' valutato une media come regolazioni,regolandolo non si rischia di sballarlo?inoltre sollevandolo: 1-non si carica l'anteriore con tutti i pro (maggiore trazione) ma anche i contro (zero ammortizzatori che se non erro nei mh anche su alko rimangono fiat, gomme sollecitate,ecc.)? 2-non si irrigidisce ancora di piu' il tutto? ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/02/2014 alle: 19:40:36
quote:Risposta al messaggio di aramis65 inserito in data 03/02/2014  19:35:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, è vero, ne parla anche sul manuale di assali senza manutenzione, ma sembra che sia usato in casi molto rari. In effetti, se hai il problema dell'altezza è una ottima soluzione, io prima ero alto 2,90 , ora 2,95 sia a vuoto che a carico, perchè ho fatto la prova di mettere 300kg a sbalzo nel garage e è calato di 2cm. L'importante è non superare i 3m perchè altrimenti in Francia si va in classe 3 e si paga una follia. Ho misurato anche quando ho messo la parabola[:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link