quote:Risposta al messaggio di mario giovanna inserito in data 03/02/2014 20:17:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che il mezzo si alzi e si corica un po di piu in curva è vero, ma si nota solo all'inizio, poi ci si fa la mano. Però, ripeto, non si accorcia a corsa della sospensione, e non si aumenta il precarico perchè il braccio, non ha nessun fine corsa nè in alto nè in basso, senza ammortizatore e senza barra, gira libearamente. Non avendo un punto di fermo, cioè un fine corsa, è imposibile che si aumenti il precarico, non so se mi sono riscito a spiegare.[:I] Se si vogliono rendere le sospensioniALKO piu rigide o piu morbide, la ALKO fornisce barre di torsione di differenti durezze, sostituibili solo presso i centri ALKO. Tra l'altro, non c'è un telaio ALKO uguale all'altro, cioè, a seconda del passo, del peso della lunghezza della cellula, della distribuzione dei pesi, la ALKO fornisce agli allestitori telai con assali di differenti tarature, cioè con barre piu morbide o piu dure. Ogni assale ha una targhetta, e i centri ALKO, inserendo i dati, possono dirti quell'assale che barre ha e tutte la altre caratteristiche. Me lo spiegarono alla TECNOCARAVAN di Modena, specialista ALKO. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/02/2014 19:40:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo 2 cose 1) L'assale dell'Alko non ha sempre gli ingrassatori. Sul mio non ci sono in quanto non necessita di manutenzione. 2) Se superi anche di poco i 3 metri paghi circa il 50 % in più sulle autostrade francesi. Il mio mezzo non supera i 3 metri ma con il Dometic sul tetto SI [}:)]. Ho anche provato ad abbassare tutto il camper prima di passare il casello ma non è bastato ( ho una escursione totale con le pneumatiche di circa 7 cm. per cui scendo di circa 4 cm scaricando tutta l'aria rispetto all'assetto in marcia) In Spagna invece guardavano l'assale dietro. Probabilmente controllano se hai le ruote gemellate...
quote:Risposta al messaggio di mario giovanna inserito in data 03/02/2014 20:31:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> su questo hai ragione, se il braccio lavora piu orrizzontale la sospensione è sicuramente piu cedevole perchè lavora con una leva piu lunga. Piu il braccio diventa verticale, e piu la sospensione sarà dura perchè lavora con una leva piu corta. Basta fare la distanza dalla verticale del perno del braccio alla verticale del centro ruota per vedere che alzando la sospensione, le due verticali si avvicinano. Però, alzando il mezzo di 5cm, probabilmente la leva si accorcia di meno di un cm, quindi in pratica non ha un gran effetto. Sicuramente su certe auto si sente di piu. Comunque, pensavo che il telaio ALKO fosse la soluzione definitva, ma forse ha piu difetti che benefici, praticamente è un telaio da roulotte attaccato alla cabina. Con il senno di poi, dovendo prendere un camper sul Ducato (che sicuramente non prenderò piu) preferirei il telaio standard con balestre, che,,una volta messe a punto bene, hanno una risposta piu morbida e sente meno lo sconnesso. L'ALKO va bene in autostrada. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 03/02/2014 20:35:00 (> visto che per Pasqua devo andare a Parigi, e con le ore contate devo fare per forza l'autostrada ho fatto una simulazione del pedaggio da Chamonix a Parigi. Classe 1 = euro 49,20 Classe 2 = euro 78,80 Classe 3 = euro 123,40 Classe 1 veicoli di altezza inferiore a 2m (le auto) Classe 2 veicoli di altezza superiore di 2m e inferiore a 3m e peso inferiore 35q Classe 3 veicoli di altezza superiore a 3m o di peso superiore a 35q Parlamo del peso scritto sul libretto, non di quello effettivo. Il mio per esempio è immatricolato a 3850kg e quindi dovrebbe andare in classe 3 ma visto che è alto 2,95 e le porte sono automatiche, mi mettono sempre in classe 2. In Spagna i mezzi con ruote gemelate pagano una tariffa superiore Ho appena riesumato un post che avevo messo tempo fa e che era stato archiviato.Visualizza messaggio in nuova finestra
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https://forum.camperonline.it/P...
__________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 04/02/2014 10:07:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I pregi che ho notato del telaio ALKO: - 1 minore peso (ma poi quanto?) - 2 maggiore stabilità alle alte velocità (ma bisogna proprio correre in camper?) - 3 maggiore tenuta al peso nel garage, anche con molto carico non cala - 4 facilità alla installazione del gancio di traino I difetti che ho notato nel telaio ALKO: - 1 esagerata rigidezza delle sospensioni posteriori - 2 diminuisce di molto la aderenza delle ruote anteriori in caso di strada con parecchio twist. - 3 rende il pavimento del camper piu basso e quindi spesso c'è un gradino con la cabina - 4 mancanza di spazio per accessori come bombolone, generatore, secondo serbatoio I difetti 1 e 2 sono stati ingenerati per ottenere i pregi 2 e 3, ma ne valeva la pena? Però, come dicevo, secondo me il difetto peggiore è che se nella strada c'è molto twist, come in un tornante stretto in salita, o una laterale ripida che si inserisce su una strada in salita etc... la rigidità dell'assale posteriore fa si che tutto il camper stia il linea e solidale con l'asse posteriore, e che il dislivello sia assorbito solo dalle sospensioni anteriori. In questa condizione una sospensione sarà molto schiacciata, e una molto estesa. Quella estesa alleggerisce troppo la relativa ruota che quindi tende a pattinare. Con un telaio standard, metà del dislivello viene assorbito dall'asse posteriore e metà da quello anteriore che quindi mantiene piu aderenza. Basta fare una prova, mettere la ruota anteriore su un cuneo o mettere una posteriore su un cuneo, e guardare la differenza. Nel primo caso si schiaccia la sospensione e il camper si alza poco, nel secondo caso non si schiaccia piu di tanto la sospensione e il camper si alza tutto. Tutto sommato, con la esperienza, direi che preferirei un telaio con balestre, che porterei da un balestraio per farle ricentinare e eventualmente aggiungere un foglio per alzarlo e avere maggiore tenuta al peso sul posteriore. Non i soffietti che creano sul telaio normale i difetti del telaio ALKO. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di mario giovanna inserito in data 04/02/2014 12:29:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche se togli gli ammortizzatori, i bracci, a mano non li sposti, perchè tenuti fermi dalla barra di torsione, la cui forza a mano non si vince. Secondo me, gia sollevandolo vedi, quando lo ho sollevato, la ruota scendeva, ma a scatti, facendo dei tang-tang-tang orrendi, il rumore del secco! Si, ai caselli in francia incide ogni cosa, anche la parabola, una bagagliera o un oblo. C'è chi dice anche lo stilo della antenna CB, ma a quello non credo. In Danimarca le autostrade sono gratuite, e mai avuto problemi di nessun controllo. Però, dipende da dove vai su, io attraverso ogni volta il Brennero, poi Austria e Germania, dove i controlli peso e dotazioni (mi raccomando cassetta di pronto soccorso omologata) possono esserci. Però, se riesci a stare nel +10% (cioè 3850kg) te la cavi con poco e ti fanno proseguire, se sei piu pesante ti fanno scaricare per proseguire. Pensavo eventualmente di scaricare la moglie [;)], ma dicevano che l'abbandono di merci pericolose viene sanzionato anche peggio [:D][:D][:D] Una volta al ritorno dalla Olanda, siamo in germania fermi a pranzare in una area di servizio, viene la polizia a bussare: "da dove venite?" "da Amsterdam" "avete droga a bordo?" "no, che non ne abbiamo" "allora bene, grazie e buon appetito" Da non credere! Forse avranno visto le facce da brava gente [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/02/2014 11:19:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao TOmmaso hai fatto una perfetta analisi! Io tra i pregi metterei il fatto che non ci sono più balestre che scricchiolano! Tra i difetti il maggio costo! Poi una constatazione reale dovuta al fatto di viaggiare spesso in compagnia, da ormai 20 anni e quasi sempre gli stessi. Con questo mio ultimo mezzo e quando siamo nel misto non riesco mai a tenere il loro passo contrariamente a quanto succedeva con i precedenti mezzi non dotati di Al-ko. Penso che molto sia anche dovuto al passo per me (non per te) esageratamente corto e che il grande sbalzo porti, proprio nel misto, a portare grossi spostamenti di carico oltre l'assale posteriore. Per stabilità, onesta e confort di guida a me ha dato meno problemi un Ducato con telaio di serie, lungo poco più di 6 mt. e pochissimo sbalzo. Con questo, scendendo dal Brennero, in autostrada e ad elevata velocità son dovuto rientrare precipitosamente da un sorpasso (azzardato) di un pullman; pensavo di rovesciarmi ed invece la manovra è stata assecondata in maniera pressoché perfetta. Ho preso un bello spavento ma, all'interno del mezzo, nessuno s'è accorto di nulla! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 04/02/2014 21:11:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> diciamo che ho volutamente cercato di evidenziare i difetti, ma non sono difetti drammatici, il mezzo va comunque bene, a parte in poche situazioni. Concordo con quello che dice Alexf, il passo corto, al quale non voglio comunque rinunciare, comporta che nel momento che ci si inserisce in curva, il peso sullo sbalzo, viene proiettato verso l'esterno per cui il mezzo tende a sovrasterzare, e quindi appena dopo l'inserimento in curva, si rende necessario sterzare meno per fare la curva. Quando avevo lo scooter si sentiva ecome, sulla autostrada Ligure mi passavano tutti i TIR perchè in curve una dietro l'altra, alla fine mimettevo ai 70 per non dovere fare una guida stressante. Poi hovenduto lo scooter perchè mettere del peso nello sbalzo lungo di un passo corto, non è una grande idea. Visto che il prossimo lo prenderò a trazione posteriore (lo cambio quasi solo per questo), ma sempre a passo corto (a cui non voglio rinunciare) so gia che avrò grandi vantaggi sulla trazione, ma questo problema del peso sullo sbalzoin curva lo avrò ugualmente. Ma per me non è un problema andare piano perchè viaggio da solo e così vado piano finchè mi pare, guardo il panorama e mi rilasso.[;)][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di mario giovanna inserito in data 05/02/2014 18:48:25 (> Il mezzo che prenderò è questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.hymer.com/de/modelle...
volevo comunque stare su HYMER perchè sono stracontento e anche del concessionario di Bologna che è veramente impareggiabile. Voglio un mezzo da 35q e questo è sufficentemente leggero, con IVECO nei 35 reali non ci si sta, secondo me va benissimo ma sui mezzi da 50q. Io personalmente non ho grossa simpatia per le ruote gemellate, preferisco le singole ma di grande diametro e sezione, con elevato indice di carico. Questo nuovissimo telaio Mercedes Eu6, specifico per Autocaravan , dice chi lo ha gia provato (in Germania) che è stabilissimo e non si assomiglia neanche ai precedenti. Ma prima lo voglio vedere, ma penso che prima di Dusseldorf, sarà difficile che ci possa salire.[:(] Il passo corto mi piace perchè anche con un camper lunghetto fai delle manovre che non le fai neanche con un furgonato, peccato che il passo corto, per questione di distribuzione dei pesi, non va d'accordo con la TA, per questo che voglio la TP , dove invece tanto piu il passo è corto e tanto piu il peso è al posto giusto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di mario giovanna inserito in data 05/02/2014 21:30:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ora ho il camper oltre 35q, ma il prosimo sicuramente entro 35q quindi leggero, mi sono stufato della revisione, gobox, e poi tra quache anno anche la patente C da rinnovare spesso. Le ruote gemellate si mettono solamente nei casi in cui la ruota singola non ce la fa a portare abbastanza peso, allora ci si "adatta" alle gemellate, che però , secondo me non hanno altro vantaggio. Ora tra l'altro stanno uscendo i pneumatici super single, che portano il peso di un paio di gemellate. Vedo che anche molti semirimorchi, stanno preferendo le super single, si riducono parecchi problemi, che sarebbe lungo stare qui a elencare. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it