CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

sospensioni ad aria rotte?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
19
hellasjoker
hellasjoker
17/02/2006 54
Inserito il 13/07/2007 alle: 09:18:27
buongiorno, ho gonfiato le mie sospensioni ad aria circa alle 19 di ieri sera col manometro che segnava 4(ho un manometro unico quindi 2+2), verso le 23.30 il manometro segnava 3.5....che saranno bucate??? si possono riparare?
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 13/07/2007 alle: 09:56:58
Puo' darsi sia solo l'effetto di una variazione di temperatura. Hai buttato dentro aria compressa calda, che poi si e' raffreddata.
19
hellasjoker
hellasjoker
17/02/2006 54
Inserito il 13/07/2007 alle: 09:58:39
dici?speriamo....mo a mezzogiorno vado a casa e vedo quanto mi segna poi vediamo...
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 13/07/2007 alle: 10:01:52
Ciao hella, guarda che quando metti a 4 non vuol dire 2+2 ma che entrambe stanno a 4 ed è troppo per le sospensioni, controlla se ci sono delle manopole dove hai il manometro sulle mie ce ne sono due che regolano la pressione massima di gonfiaggio, anche se le metti a pressione superiore in automatico le riporta a quella regolata. Devi vedere che meccanica hai , per esempio io che ho un ducato stanno bene a 1.8-2.1 per gli iveco 0.8 - 1.2 etc etc. Saluti Nicola P.S. Per le riparazioni, può essere che qualche giuntura si sia allentata dovresti ficcarti sotto il camper e controllarle tutte stringendole con le chiavi fisse.
19
hellasjoker
hellasjoker
17/02/2006 54
Inserito il 13/07/2007 alle: 10:13:45
uhm....cascione nn sono tanto sicuro che sia come dici tu, perchè l'impianto è unico da quanto ho visto sotto il camper, (quindi un manometro unico ovviamente) e il verde è tra 2 e 6, indi per cui ne derivo che se la pressione che voglio è 1,5 (x le 2 sospensioni è 3) ed è sul verde, se voglio 2 (x le 2 sospensioni è 4) ed è sempre sul verde. posso anche sbagliare ma a sto punto nn capisco come mai il verde è tra 2 e 6...
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Previous Next
18
Mc466g
Mc466g
20/06/2007 109
Inserito il 13/07/2007 alle: 11:45:51
Ciao, ma che modello di sospensioni ad aria hai montato? Sono della al-ko? perchè io ho su quelle della al-ko, sia su questo camper che sul vecchio avevo 2 manometri separati, filo rosso e filo nero, 2 valvole separate. Se tu hai un ingresso solo, mi vien da pensare come hai detto tu che si compensino da sole, nel senso che se gli butti 4, sulla singola sospensione vada 2, se gli butti 6, sulla singola sospensione vada 3, e così via.. ( e cmq non si dividerà mai così perfettamente la pressione sulle sospensioni, ma questo è un altro discorso). Per esperienza, so che quando si rompe una sospensione ti va completamente a zero il manometro perchè esce tutta l'aria dalle tubazioni. Quindi sul tuo impianto di sospensioni ad aria che è singolo, la cosa non dovrebbe cambiare di molto, se ci fosse una perdita o una sospensione tagliata/bucata/pizzicata dovrebbe cmq andare a zero il manometro visto che tutte le condotte sono unificate.. In caso di rottura è una rogna, perchè il pezzo singolo non lo vendono, devi comprarle in coppia (almeno per al-ko è così). Comunque per me non sono rotte, hai messo dentro aria calda, che poi raffreddandosi ti ha fatto perdere quello 0,5. Tieni d'occhio il manometro, se vedi che pian piano l'ago continua a scendere allora potrebbe esserci una piccolissima perdita. Ma se sta per giorni fermo a 3.5 si tratta solo di aria calda e via..
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 13/07/2007 alle: 12:19:04
piccole variazioni di pressione possono essere legate alle variazioni termiche, ad una deformazione della camera d'aria delle sospensioni, ad una piccola perdita della valvola (io circa due volte l'anno le devo "rigonfiare"). Aspetta un pò e vedi se la pressione continua scendere... Circa il valore che leggi sul manometro anch'io penso che se hai un solo manometro la pressione non vada divisa per due ma sia quella relativa ad entrambe le sospensioni, in pratica con due manometri e due valvole potresti scegliere pressioni diverse tra i due lati, con un solo manometro (ed una sola valvola) la pressione che leggi è uguale per entrambe le sospensioni e pari al valore che leggi sul manometro.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 13/07/2007 alle: 12:23:25
Se l'impianto è unico, unica valvola ed unico manometro - a parte che è un impianto fatto da cani - la pressione che si legge è unica e la stessa pressione è presente sia nel palloncino di destra che di sinistra senza sdoppiamenti. Sul mio Ducato 1.9, con circa 35 qli sopra, la pressione la tengo un po' alta anche per camuffare il sovrappeso: 2.5 atm. La pressione varia durante la giornata a causa delle temperatura; per i doppi (ovvero quelli fatti a regola d'arte), varia anche in misura differente tra l'uno e l'altro. Anni fa mi è scoppiato uno dei due (un attenuatore vero che avevo preso per finto, in Francia c'è anche di questo!) ed ho viaggiato con uno solo col camper un po' coricato d'un lato finchè non mi sono accorto ed ho sgonfiato anche l'altro.
19
hellasjoker
hellasjoker
17/02/2006 54
Inserito il 13/07/2007 alle: 15:04:05
la storia del manometro (se è per una o per entrambe) la devo chiarire assolutamente...vedrò di farlo vedere a qualcuno che le monta... invece per la perdita mi sa che avete ragione voi, ho perso un po nel giro di un paio d'ore ma da ieri alle 23 a oggi alle 2 il manometro è fisso. quindi è la questione aria calda/aria fredda, nessuna perdita fortunatamente! grazie a tutti!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link