quote:Risposta al messaggio di banzo inserito in data 25/08/2010 22:15:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Io non le ho montate e non le monterò mai e non comprerò mai un camper usato su Iveco che le abbia montate. Potevo essere più chiaro? Non riesco ancora a capire per quale motivo si debba ridurre il molleggio di un veicolo, al limite si dovrebbe intervenire indirettamente sul "freno" della molla, cioè sull'ammortizzatore oppure, se è il rollio a disturbare, sulle barre. Occorerebbe sapere cosa non ti aggrada della tua situazione attuale, ma sul molleggio puoi intervenire con spessori, fogli supplementari ([:(]) o ricentinando le balestre. Ricorda comunque che le sollecitazioni che non incassa la molla, sono trasmesse alla struttura, che essendo combinata e non monoscocca automobilistica, le paga in termini di maggiori vibrazioni e sollecitazioni. I danni possono essere importanti. Se vuoi un parere indipendente e competente rivolgiti alla concessionaria IVECO Scotti di Empoli e chiedi del Sig. Bagni oppure vai in fiera a Parma e lo trovi allo stand, o chiedi a Prat che aveva un Icaro, li ha montati e smontati immediatamente. Ciao Plinio P.S. Non si possono risolvere i problemi con gli strumenti che li hanno determinati (A. Einstein)
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 26/08/2010 09:31:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto al 100% Oltre tutto le molle ad aria scaricano tutta la forza su un solo punto del telaio.