CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sospensioni ad aria su Iveco

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
15
banzo
banzo
02/05/2010 113
Inserito il 25/08/2010 alle: 22:15:22
CIAO A TUTTI, SONO INDECISO SE MONTARE LE SOSPENSIONI AD ARIA SU CAMPER IVECO, SE QUALCUNO DI VOI LE HA MONTATE MI FAREBBE PIACERE SAPERE LE VOSTRE IMPRESSIONI SULL'ACCESSORIO GRAZIE A TUTTI!
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 26/08/2010 alle: 09:31:02
quote:Risposta al messaggio di banzo inserito in data 25/08/2010  22:15:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Io non le ho montate e non le monterò mai e non comprerò mai un camper usato su Iveco che le abbia montate. Potevo essere più chiaro? Non riesco ancora a capire per quale motivo si debba ridurre il molleggio di un veicolo, al limite si dovrebbe intervenire indirettamente sul "freno" della molla, cioè sull'ammortizzatore oppure, se è il rollio a disturbare, sulle barre. Occorerebbe sapere cosa non ti aggrada della tua situazione attuale, ma sul molleggio puoi intervenire con spessori, fogli supplementari ([:(]) o ricentinando le balestre. Ricorda comunque che le sollecitazioni che non incassa la molla, sono trasmesse alla struttura, che essendo combinata e non monoscocca automobilistica, le paga in termini di maggiori vibrazioni e sollecitazioni. I danni possono essere importanti. Se vuoi un parere indipendente e competente rivolgiti alla concessionaria IVECO Scotti di Empoli e chiedi del Sig. Bagni oppure vai in fiera a Parma e lo trovi allo stand, o chiedi a Prat che aveva un Icaro, li ha montati e smontati immediatamente. Ciao Plinio P.S. Non si possono risolvere i problemi con gli strumenti che li hanno determinati (A. Einstein)

Modificato da plinio63 il 26/08/2010 alle 10:50:57
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 26/08/2010 alle: 11:22:53
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 26/08/2010  09:31:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto al 100% Oltre tutto le molle ad aria scaricano tutta la forza su un solo punto del telaio.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 26/08/2010 alle: 14:22:35
E bene distinguere quando si parla di "sospensioni pneumatiche" cosa si intende: il costoso sitema pneumatico integrale con elementi elastici completamente pneumatici (da 7k euro in su) a controllo elettronico, oppure i classici soffietti posteriori. Nel secondo caso, solo una installazione con bombole di espansione limita gli effetti di insaccamento tipici conservando una discreta flessibilità del sistema. Le prex di lavoro saranno più basse ed il colpo di ariete sarà scaricato nella camera di espansione. Non diventerà mai una sospensione DOUBLE CHEVRON biensur! (eh... Plinio..) Chiedere a chi ha provato tale installazione con bombole se i miglioramenti ci sono stati (io le ho messe subito quindi non ho memoria del "prima") Il tutto deve essere coadiuvato da ammortizzatori efficienti (e quelli di serie non lo sono neanche da nuovi...) Dimenticavo la domanda essenziale: perchè si evidenzia la necessità dei soffietti?? gli stessi non autorizzano a 45 QL di ptt in in tutta tranquillità: con 10 ql di sovraccarico non c'è sospensione (e freni!) che funzioni bene! Parere personale Dodo
21
naiko
naiko
21/05/2004 386
Inserito il 26/08/2010 alle: 16:30:53
ciao a tutti ; io vado in contro tendenza ,infatti ho montato le sospensioni aggiuntive della top driver sul mio iveco ,e mi trovo molto bene . La pressione a cui tengo le sospensioni è però molto bassa circa 0.8 atm. che mi consentono di non escludere quasi totalmente le sospensioni originali ma danno solo un aiutino e mi fanno migliore il coricamento laterale in curva . Sono daccordo che a pressioni troppo elevate possono causare danni ma per i camper iveco come il mio che sono montati con una balestra monolama ,male per me non gli fa'. ciao Naiko[:)]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
banzo
banzo
02/05/2010 113
Inserito il 27/08/2010 alle: 21:51:01
ciao naiko, posso sapere che modello hai, io ho l'icaro s11, il motivo per cui le vorrei montare è il coricamento laterale in curva. Inoltre ho visto che sul libretto può montare varie misure di pneumatici,ma sul camper ho le 195 (piu basse e più piccole che può portare)sul tuo che misura di gomme hai? grazie e grazie a tutti coloro mi hanno risposto. franesco
17
Stefy 72
Stefy 72
19/09/2008 1977
Inserito il 28/08/2010 alle: 13:04:02
Io ho montato le Alko, su Nuovo-Daily 35C18, omologato 40q., presso un'officina Iveco. Queste servono, a mio avviso, ad aiutare le sospensioni di serie quando le condizioni diventano "estreme" (carico eccessivo, forte vento, tornanti e rotatorie, ecc, ecc). Se usate in modo corretto, non comportano alcun problema di nessun genere anzi, migliorano il confort di marcia e soprattutto la sicurezza. Non che prima il mezzo fosse inguidabile ma, sicuramente, la guidabilità è nettamente migliorata dopo che le ho installate. Secondo il mio parere, sono al primo posto come accessorio per la sicurezza e, in certi casi, io, non potrei più farne a meno. La differenza era maggiore sul precedente camper montato su Fiat Ducato ma anche su Iveco, i benefici si sentono. Ciao Renato
21
naiko
naiko
21/05/2004 386
Inserito il 30/08/2010 alle: 17:53:03
Ciao Banzo , leggo solo ora la tua richiesta , il mio mezzo è un kreos 3001 con garage. ciao naiko
15
banzo
banzo
02/05/2010 113
Inserito il 12/09/2010 alle: 23:30:11
Ho visto che oltre agli ammortizzatori oma esistono anche gli orap; c'è qualche altra ditta che produce ammortizzatori per stabilizzare i vr? qualcuno di voi li ha provati e puo darmi le proprie impressioni? grazie a tutti!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link