In risposta al messaggio di Marcus07 del 16/09/2015 alle 08:41:10
Buongiorno, volendo installare un vaso di espansione nelle sospensioni ad aria, quale può essere più corretto? Si trova ovviamente facilmente quelli idraulici, ma vanno bene? qualche consiglio in merito? Grazie. Marco
premetto che io sono contrario all'inserimento di un serbatoio supplementare...
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Kurt del 16/09/2015 alle 18:42:49
Avete presente un pistone in un cilindro in risalita? Ecco Il soffietto fa la stessa cosa durante una grande compressione la pressione arriva alle stelle e si riduce drasticamente l effetto di assorbimento. Ilserbatoio impedirà questo repentino innalzamento. Ovviamente i tubi dovranno essere di adeguato diametro ( sicuramente è grandi di quelli in dotazione per metterli in pressione) e i serbatoi immagino di volume almeno doppio del volume della sosp tutta estesa. // Non capisco perchè i produttori si ostinino a costruirle ancora corte e non molto + lunghe che possano lavorare non all interno telaio e balestra / assale. In modo che in compressione massima non arrivino quasi a toccarsi i piattelli con drastica riduzione del volume utile slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
quindi un adeguato serbatoio o vaso aggiunto farebbe da cuscino dando un valido aiuto anche agli ammortizzatori , giusto ! , personalmente sui miei svariati camper per salvaguardare lo snervamento prematuro delle balestre ho sempre aggiunto i soffietti e non andavo malaccio neanche quando non servivano ma non ho mai aggiunto nessun serbatoio o vaso supplementare o meglio non ne ho mai sentito particolare necessità ma a volte in certe situazioni sentivo la carenza degli ammortizzatori che prontamente sostituivo con ammortizzatori + performanti e in quelle situazioni andavo decisamente meglio ma come dici forse era meglio aggiungere uno o due vasi supplementare sui soffietti
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di bigfish del 17/09/2015 alle 11:00:44
sono daccordo con te sul fatto dell'accessorio inutile se si cerca di irrigidire il posteriore in curva.... meno aria circola e me no il soffietto si schiaccerà... bitop ha ridotto anche il diametro delle tubazioni ancheper migliorare questo problema... alla faccia dei serbatoi compensatori! non è vera la storia dei tamponi a fine corsa, nel senso che il mio daily, notevolmente in sovrappeso ed equipaggiato con balestra monolama di serie, risultava ben distante dal fine corsa. tuttavia era assai ballerino. problema ad oggi risolto al 100%
daily.... ducato.... due storie diverse...
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di ecostar del 16/09/2015 alle 19:28:02
quindi un adeguato serbatoio o vaso aggiunto farebbe da cuscino dando un valido aiuto anche agli ammortizzatori , giusto ! , personalmente sui miei svariati camper per salvaguardare lo snervamento prematuro delle balestreho sempre aggiunto i soffietti e non andavo malaccio neanche quando non servivano ma non ho mai aggiunto nessun serbatoio o vaso supplementare o meglio non ne ho mai sentito particolare necessità ma a volte in certe situazioni sentivo la carenza degli ammortizzatori che prontamente sostituivo con ammortizzatori + performanti e in quelle situazioni andavo decisamente meglio ma come dici forse era meglio aggiungere uno o due vasi supplementare sui soffietti mario
Certamente si.. si risolverebbe molto.. MA.... a questo punto il giuoco non varebbe + la candela (che cacchio di detto popolare).
In risposta al messaggio di ik6Amo del 17/09/2015 alle 14:55:49
Quanto dici è valido solo se si usa un solo serbatoio d'espansione, collegando l'aria delle sospensioni in un unico punto di alimentazione. Se si usano due serbatoi separati, si otterrà un ammorbidimento generale dellesospensioni, ma il coricamento laterale in curva si ridurrà quasi quanto con le sospensioni senza serbatoio. Il diametro dei tubi di collegamento invece può essere utilizzato a mò di ammortizzatore. Più il tubo è sottile, più verranno frenate le lunghe escursioni delle sospensioni. Aggiungo che, nei due casi esposti, il mezzo NON ANDRA' PIU' A TAMPONE, poichè ci sarà sempre la forza della pressione dell'aria a sollevarlo. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
non sono per nulla convinto che sia come dici, anzi.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Marcus07 del 17/09/2015 alle 16:12:38
Grazie a tutti per le risposte..da tutti c'è qualche informazione da 'carpire'. Intanto se si fa l'installazione deve essere fatta con 2 vasi di espansione. Una domanda (forse banale..) : lo stesso mezzo se si alza di 'x'cm con una certa pressione, installato come ora cioè senza nessun vaso di espansione, dopo con il vaso di espansione alla stessa pressione si alza sempre della stessa quota? Forse se si guarda la fisica mi sa di no..più volume da comprimere, stesso peso che grava, maggior compressione, minore altezza....
Con o senza vaso espansione alla stessa pressione
In risposta al messaggio di Marcus07 del 17/09/2015 alle 16:12:38
Grazie a tutti per le risposte..da tutti c'è qualche informazione da 'carpire'. Intanto se si fa l'installazione deve essere fatta con 2 vasi di espansione. Una domanda (forse banale..) : lo stesso mezzo se si alza di 'x'cm con una certa pressione, installato come ora cioè senza nessun vaso di espansione, dopo con il vaso di espansione alla stessa pressione si alza sempre della stessa quota? Forse se si guarda la fisica mi sa di no..più volume da comprimere, stesso peso che grava, maggior compressione, minore altezza....
quando la pressione è a 2bar è sempre a 2 bar, con 2lt di aria o 100lt di aria è la stessa cosa.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 17/09/2015 alle 15:58:38
non sono per nulla convinto che sia come dici, anzi. Premetto che il tubicino usato per le Alko è già molto piccolo e quindi diminuire ancora non so se sia poi possibile... rimane il fatto che un maggior quantitativo diaria contenuta nell'impianto a parità di uguale pressione di partenza richiede un maggior spazio per arrivare alla compressione massima. Ricordo che le Alko sospendono, non trattengono, per cui la massima resa del soffietto la si ha quando si tenta di schiacciarlo, non quando si cerca di allungarlo come capita ad esempio alla sospensione interna durante un cambio di direzione. Il problema inoltre è la limitata escursione, nel senso che un mezzo che arriva a montare le Alko è a riposo quasi a tampone, l'innalzamento del posteriore come ho già detto è nell'ordine dei 7/8 cm a esagerare e il soffietto offre il massimo dalla nuova altezza (+7/8cm) alla vecchia altezza (quasi a tampone) gli eventuali 25/30cm di allungamento in estensione della sospensione in questo caso non servono e non contano. montare un serbatoio aggiuntivo costringerà l'utente ad aumentare la pressione nell'impianto per ottenere quello che un altro utente senza serbatoio magari ottiene ad una pressione più bassa. in altre parole, la pressione di normale utilizzo sulle Alko è di 2/2.2 bar e la pressione MINIMA di raccomandazione è 0.8, per cui se a 2.2 troviamo il mezzo troppo rigido basta sgonfiare le sospensioni, ma MAI sotto a 0.8. Non confondiamo il funzionamento di una sospensione ad aria di un camion con quella di un Ducato con le Alko montate. www.susezzapasa.it
Innanzitutto è da precisare che è la pressione a dare la forza ai soffietti di alzare il camper. 2 Bar sviluppano SEMPRE la stessa forza (Kg/dm2), sia se provengono da un volume di un litro, sia che questo sia 10 litri.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 17/09/2015 alle 20:14:59
Innanzitutto è da precisare che è la pressione a dare la forza ai soffietti di alzare il camper. 2 Bar sviluppano SEMPRE la stessa forza (Kg/dm2), sia se provengono da un volume di un litro, sia che questo sia 10 litri.Quello che cambia sono i picchi di pressione e quindi l'elasticità del sistema. Infatti la sospensione pressata di 1 cm, se da sola potrà sviluppare una pressione superiore del 50% (ipotetico) rispetto a quella di base; se con vaso d'espansione l'aumento, con lo stesso spostamento sarà ipoteticamente del 30% o meno, a seconda di quanto sarà grande il vaso. Più è grande il vaso d'espansione, più la forza esercitata dai soffietti diventa costante, a parità di spostamento. Per quanto riguarda i tubi, con i soli soffietti non ha importanza il diametro; con il vaso d'espansione il tubo rappresenta un freno allo spostamento dell'aria da una parte all'altra. Con un tubo molto sottile, il comportamento sarà quello di un ammortizzatore doppio effetto che sarà più frenato, quanto sarà piccolo il diametro del tubo. Naturalmente oltre un certo diametro, la resistenza opposta diventa insignificante. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
hai detto bene.... elasticità del sistema.... un sistema che contiene più volume d'aria, sarà per forza un sistema più morbido e data la piccola escursione verso il basso è inutile.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 17/09/2015 alle 22:21:43
hai detto bene.... elasticità del sistema.... un sistema che contiene più volume d'aria, sarà per forza un sistema più morbido e data la piccola escursione verso il basso è inutile. cosa cambia? se con le sole alkoa 2 bar si trova il mezzo duro, con le stesse due bar e i serbatoi troverà il mezzo più morbido, MA se il mezzo è più morbido non ha senso. www.susezzapasa.it
MA se il mezzo è più morbido non ha senso. Non sono d'accordo. Non sempre le sospensioni ad aria servono per irrigidire quelle esistenti; la maggior parte delle volte servono solo per rinforzarle, poichè le originali sono a tampone. In questo caso una maggiore elasticità non guasta, poichè si ottiene il sollevamento del mezzo, senza rinunciare al comfort offerto da una sospensione morbida.
In risposta al messaggio di Kurt del 18/09/2015 alle 10:05:05
Dire che non è importante la sezione per il trasferimento della aria da un serbatoio all'altro è come dire che per un grosso amperaggio non si necessita di una adeguata sezione di fili elettrico. slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
Qualche incomprensione...