CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sospensioni ad aria - Vaso di espansione

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
13
Marcus07
Marcus07
03/08/2012 72
Inserito il 16/09/2015 alle: 08:41:10
Buongiorno, volendo installare un vaso di espansione nelle sospensioni ad aria, quale può essere più corretto? Si trova ovviamente facilmente quelli idraulici, ma vanno bene? qualche consiglio in merito? 
Grazie. Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 16/09/2015 alle: 12:18:39
In risposta al messaggio di Marcus07 del 16/09/2015 alle 08:41:10

Buongiorno, volendo installare un vaso di espansione nelle sospensioni ad aria, quale può essere più corretto? Si trova ovviamente facilmente quelli idraulici, ma vanno bene? qualche consiglio in merito?  Grazie. Marco

premetto che io sono contrario all'inserimento di un serbatoio supplementare...

su questo forum si è visto di tutto...
dall'estintore da 1kg a quello da 5kg...
dalle bombole della Co2 per le macchinette che gasano l'acqua...
si sono visti pure robe fatte in casa con tubi di plastica da idraulica

Insomma, basta usare la fantasia...smiley

www.susezzapasa.it

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 16/09/2015 alle: 13:35:51
Il serbatoio d'aria supplementare è un buon accessorio che serve ad "ammorbidire" le sospensioni ad aria, se queste risultano troppo rigide, senza rinunciare al beneficio del sollevamento del mezzo, dovuto alla pressione dei soffietti.

Se però non si vuole rinunciare anche all'azione che il citato molleggio offre nel dondolamento del mezzo, i serbatoio di espansione debbono essere DUE e di egual volume.

Va bene qualsiasi piccolo serbatoio per aria o comunque gas compressi considerando che, maggiore è il volume, più si otterrà un effetto morbido ed una riduzione dell'effetto frenante del dondolio del mezzo.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 16/09/2015 alle: 16:49:24
probabilmente dico una fesseria ma un serbatoio supplementare magari abbinato a un compressorino io l'ho vedo solo come un compensatore durante curve o svolte , se sia realmente utile o inutile questo non lo saprei , personalmente lo vedrei utile ma è solo un mio soggettivo pensiero 

mario
Kurt
Kurt
-
Inserito il 16/09/2015 alle: 18:42:49
Avete presente un pistone in un cilindro in risalita? Ecco   Il soffietto fa la stessa cosa  durante  una grande compressione  la pressione arriva alle stelle e  si riduce drasticamente l effetto  di assorbimento.  Il serbatoio impedirà questo repentino innalzamento.
Ovviamente i tubi dovranno essere di adeguato diametro ( sicuramente è grandi di quelli in dotazione per metterli in pressione)
e i serbatoi  immagino di volume almeno doppio del  volume della sosp  tutta estesa.
//
Non capisco perchè i produttori si ostinino a costruirle ancora  corte e non molto + lunghe che possano lavorare  non all interno telaio e balestra / assale.
In modo che in compressione massima non arrivino quasi a toccarsi i piattelli con drastica riduzione  del volume utile 
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

Modificato da Kurt il 16/09/2015 alle 18:46:26
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 16/09/2015 alle: 19:28:02
In risposta al messaggio di Kurt del 16/09/2015 alle 18:42:49

Avete presente un pistone in un cilindro in risalita? Ecco   Il soffietto fa la stessa cosa  durante  una grande compressione  la pressione arriva alle stelle e  si riduce drasticamente l effetto  di assorbimento.  Il
serbatoio impedirà questo repentino innalzamento. Ovviamente i tubi dovranno essere di adeguato diametro ( sicuramente è grandi di quelli in dotazione per metterli in pressione) e i serbatoi  immagino di volume almeno doppio del  volume della sosp  tutta estesa. // Non capisco perchè i produttori si ostinino a costruirle ancora  corte e non molto + lunghe che possano lavorare  non all interno telaio e balestra / assale. In modo che in compressione massima non arrivino quasi a toccarsi i piattelli con drastica riduzione  del volume utile  slt  Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
...

quindi un adeguato serbatoio o vaso aggiunto farebbe da cuscino dando un valido aiuto anche agli ammortizzatori , giusto ! , personalmente sui miei svariati camper per salvaguardare lo snervamento prematuro delle balestre ho sempre aggiunto i soffietti e non andavo malaccio neanche quando non servivano ma non ho mai aggiunto nessun serbatoio o vaso supplementare o meglio non ne ho mai sentito particolare necessità ma a volte in certe situazioni sentivo la carenza degli ammortizzatori  che prontamente sostituivo con ammortizzatori + performanti e in quelle situazioni andavo decisamente meglio ma come dici forse era meglio aggiungere uno o due vasi supplementare sui soffietti 

mario
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 16/09/2015 alle: 21:02:17
Ho provato di tutto da decine di anni

Ma alla fine e oramai di oltre due anni:

Ho montato i serbatoi di espansione da 1500 cc.
2 posteriori sulle Alko per il telaio -Iveco
2 anteriori per le mie sosp. autocostruite anche sul sistema a balestra trasversale
I serbatoi sono collegati ai soffietti con tubo maggiorato ed escludibili a piacere.
La morbidezza in viaggio aumenta notevolmente
Il sollevamento rimane eguale 
Aumenta un poco in coricamento   (a differenza che se esclusi  effetto goKart )
Posso livellare il mezzo a piacere anche alzando il muso o trasversalmente .

Non sarà come le VB a 4 canali ,ma ci si avvicina abbastanza

Pressioni posteriori a mezzo semivuoto 1 bar - carico 1,5 bar.
Pressioni anteriori tra le 5-6 bar

Franco

Ps:  Quello che vedete sopra sono anche,
Barra stabilizzatrice anteriore (non di serie)

Doppia barra metallica montata anteriormente ai radiatori
di rinforzo e collegamento al telaio e invisibile esternamente.

Modificato da franco49tn il 16/09/2015 alle 21:22:31
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 17/09/2015 alle: 08:54:55
che aggiungendo un serbatoio all'impianto si renda l'assetto più morbido è un dato di fatto, ma che questo serva è un altro.

se installo le alko lo faccio per dare una mano alle balestre, se installo le alko il mezzo al posteriore si alzerà di esagero eh... 7/8cm...
se per alzare il mezzo di quei 7/8cm dovrò gonfiare a 2bar ad esempio, saranno le stesse 2bar che mi serviranno con i serbatoi aggiuntivi.....
Ora con il serbatoio montato ho più aria a disposizione da "comprimere" e questo mi garantirà una maggior morbidezza delle sospensioni, ma di CERTO viene meno il ragionamento iniziale, ovvero quello di "non far colassare" la balestra durante le curve....

risultato...

se abbiamo montato le alko perchè il mezzo si "siede" troppo o perchè "dondola" nei sorpassi significa che abbiamo il posteriore troppo "tenero" per cui montare le alko aggiungendo il serbatoio equivale a montare un accessorio che certamente irrigidisce ma che NON vogliamo venga fatto...

morale... gonfiatele meno e avrete lo stesso risultato... tanto se fate diventare tutto morbido il mezzo andrà a tampone comunque...

www.susezzapasa.it

21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 17/09/2015 alle: 11:00:44
sono daccordo con te sul fatto "dell'accessorio inutile" se si cerca di irrigidire il posteriore in curva....
meno aria circola e me no il soffietto si schiaccerà... bitop ha ridotto anche il diametro delle tubazioni anche per migliorare questo problema... alla faccia dei serbatoi compensatori!
non è vera la storia dei tamponi a fine corsa, nel senso che il mio daily, notevolmente in sovrappeso ed equipaggiato con balestra monolama di serie, risultava ben distante dal fine corsa. tuttavia era assai ballerino.
problema ad oggi risolto al 100%
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 17/09/2015 alle: 11:07:12
In risposta al messaggio di bigfish del 17/09/2015 alle 11:00:44

sono daccordo con te sul fatto dell'accessorio inutile se si cerca di irrigidire il posteriore in curva.... meno aria circola e me no il soffietto si schiaccerà... bitop ha ridotto anche il diametro delle tubazioni anche
per migliorare questo problema... alla faccia dei serbatoi compensatori! non è vera la storia dei tamponi a fine corsa, nel senso che il mio daily, notevolmente in sovrappeso ed equipaggiato con balestra monolama di serie, risultava ben distante dal fine corsa. tuttavia era assai ballerino. problema ad oggi risolto al 100%
...

daily.... ducato.... due storie diverse...smiley

www.susezzapasa.it

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 17/09/2015 alle: 14:55:49

Quanto dici è valido solo se si usa un solo serbatoio d'espansione, collegando l'aria delle sospensioni in un unico punto di alimentazione. Se si usano due serbatoi separati, si otterrà un ammorbidimento generale delle sospensioni, ma il coricamento laterale in curva si ridurrà quasi quanto con le sospensioni senza serbatoio.

Il diametro dei tubi di collegamento invece può essere utilizzato a mò di ammortizzatore. Più il tubo è sottile, più verranno frenate le lunghe escursioni delle sospensioni.

Aggiungo che, nei due casi esposti, il mezzo NON ANDRA'  PIU' A TAMPONE, poichè ci sarà sempre la forza della pressione dell'aria a sollevarlo.

Modificato da ik6Amo il 17/09/2015 alle 15:05:50
Kurt
Kurt
-
Inserito il 17/09/2015 alle: 15:07:30
In risposta al messaggio di ecostar del 16/09/2015 alle 19:28:02

quindi un adeguato serbatoio o vaso aggiunto farebbe da cuscino dando un valido aiuto anche agli ammortizzatori , giusto ! , personalmente sui miei svariati camper per salvaguardare lo snervamento prematuro delle balestre
ho sempre aggiunto i soffietti e non andavo malaccio neanche quando non servivano ma non ho mai aggiunto nessun serbatoio o vaso supplementare o meglio non ne ho mai sentito particolare necessità ma a volte in certe situazioni sentivo la carenza degli ammortizzatori  che prontamente sostituivo con ammortizzatori + performanti e in quelle situazioni andavo decisamente meglio ma come dici forse era meglio aggiungere uno o due vasi supplementare sui soffietti  mario
...

Certamente si.. si risolverebbe molto.. MA.... a questo punto il giuoco non varebbe + la candela (che cacchio di detto popolare).
Il bello dei soffietti è la facilità di montaggio,(quasi per tutti)  ergo insisto sul fatto che i costruttori dovrebbero eliminare quelli che oramai girano da 15 anni e aggiorrnarli con  simili  prodotti ma di volumi maggiori e sempre con un sistema che,anche a fondo corsa della balestra, mantengano un adeguato  volume libero  che  renda il + possibile costante  la pressione impostata dall utente
Fatti in questo modo li comprerei anche io... mentre  al posto di stare a smanettare con troppi aggeggi ritornerei sempre  su una buona e adeguata balestra aggiuntiva
slt 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 17/09/2015 alle: 15:58:38
In risposta al messaggio di ik6Amo del 17/09/2015 alle 14:55:49

Quanto dici è valido solo se si usa un solo serbatoio d'espansione, collegando l'aria delle sospensioni in un unico punto di alimentazione. Se si usano due serbatoi separati, si otterrà un ammorbidimento generale delle
sospensioni, ma il coricamento laterale in curva si ridurrà quasi quanto con le sospensioni senza serbatoio. Il diametro dei tubi di collegamento invece può essere utilizzato a mò di ammortizzatore. Più il tubo è sottile, più verranno frenate le lunghe escursioni delle sospensioni. Aggiungo che, nei due casi esposti, il mezzo NON ANDRA'  PIU' A TAMPONE, poichè ci sarà sempre la forza della pressione dell'aria a sollevarlo.   / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

non sono per nulla convinto che sia come dici, anzi.

Premetto che il tubicino usato per le Alko è già molto piccolo e quindi diminuire ancora non so se sia poi possibile... rimane il fatto che un maggior quantitativo di aria contenuta nell'impianto a parità di uguale pressione di partenza richiede un maggior spazio per arrivare alla compressione massima.
Ricordo che le Alko sospendono, non trattengono, per cui la massima resa del soffietto la si ha quando si tenta di schiacciarlo, non quando si cerca di allungarlo come capita ad esempio alla sospensione interna durante un cambio di direzione.

Il problema inoltre è la limitata escursione, nel senso che un mezzo che arriva a montare le Alko è a riposo quasi a tampone, l'innalzamento del posteriore come ho già detto è nell'ordine dei 7/8 cm a esagerare e il soffietto offre il massimo dalla "nuova altezza" (+7/8cm) alla "vecchia altezza" (quasi a tampone) gli eventuali 25/30cm di allungamento in estensione della sospensione in questo caso non servono e non contano.

montare un serbatoio aggiuntivo costringerà l'utente ad aumentare la pressione nell'impianto per ottenere quello che un altro utente senza serbatoio magari ottiene ad una pressione più bassa.

in altre parole, la pressione di "normale" utilizzo sulle Alko è di 2/2.2 bar e la pressione MINIMA di raccomandazione è 0.8, per cui se a 2.2 troviamo il mezzo troppo rigido basta sgonfiare le sospensioni, ma MAI sotto a 0.8.

Non confondiamo il funzionamento di una sospensione ad aria di un camion con quella di un Ducato con le Alko montate.

www.susezzapasa.it

13
Marcus07
Marcus07
03/08/2012 72
Inserito il 17/09/2015 alle: 16:12:38
Grazie a tutti per le risposte..da tutti c'è qualche informazione da 'carpire'. Intanto se si fa l'installazione deve essere fatta con 2 vasi di espansione.
Una domanda (forse banale..) : lo stesso mezzo se si alza di 'x' cm con una certa pressione, installato come ora cioè senza nessun vaso di espansione, dopo con il vaso di espansione alla stessa pressione si alza sempre della stessa quota?
Forse se si guarda la fisica mi sa di no..più volume da comprimere, stesso peso che grava, maggior compressione, minore altezza....

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 17/09/2015 alle: 16:38:35
In risposta al messaggio di Marcus07 del 17/09/2015 alle 16:12:38

Grazie a tutti per le risposte..da tutti c'è qualche informazione da 'carpire'. Intanto se si fa l'installazione deve essere fatta con 2 vasi di espansione. Una domanda (forse banale..) : lo stesso mezzo se si alza di 'x'
cm con una certa pressione, installato come ora cioè senza nessun vaso di espansione, dopo con il vaso di espansione alla stessa pressione si alza sempre della stessa quota? Forse se si guarda la fisica mi sa di no..più volume da comprimere, stesso peso che grava, maggior compressione, minore altezza....  
...

Con o senza vaso espansione alla stessa pressione
e da fermo si alza EGUALE
in viaggio e su cunette o dossi farà più escursione e
si abbasserà un pochino di più!

Deanco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 17/09/2015 alle: 17:18:20
In risposta al messaggio di Marcus07 del 17/09/2015 alle 16:12:38

Grazie a tutti per le risposte..da tutti c'è qualche informazione da 'carpire'. Intanto se si fa l'installazione deve essere fatta con 2 vasi di espansione. Una domanda (forse banale..) : lo stesso mezzo se si alza di 'x'
cm con una certa pressione, installato come ora cioè senza nessun vaso di espansione, dopo con il vaso di espansione alla stessa pressione si alza sempre della stessa quota? Forse se si guarda la fisica mi sa di no..più volume da comprimere, stesso peso che grava, maggior compressione, minore altezza....  
...

quando la pressione è a 2bar è sempre a 2 bar, con 2lt di aria o 100lt di aria è la stessa cosa.

fai pure come credi, ma li monti per nulla.

www.susezzapasa.it

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 17/09/2015 alle: 20:14:59
In risposta al messaggio di Laikone del 17/09/2015 alle 15:58:38

non sono per nulla convinto che sia come dici, anzi. Premetto che il tubicino usato per le Alko è già molto piccolo e quindi diminuire ancora non so se sia poi possibile... rimane il fatto che un maggior quantitativo di
aria contenuta nell'impianto a parità di uguale pressione di partenza richiede un maggior spazio per arrivare alla compressione massima. Ricordo che le Alko sospendono, non trattengono, per cui la massima resa del soffietto la si ha quando si tenta di schiacciarlo, non quando si cerca di allungarlo come capita ad esempio alla sospensione interna durante un cambio di direzione. Il problema inoltre è la limitata escursione, nel senso che un mezzo che arriva a montare le Alko è a riposo quasi a tampone, l'innalzamento del posteriore come ho già detto è nell'ordine dei 7/8 cm a esagerare e il soffietto offre il massimo dalla nuova altezza (+7/8cm) alla vecchia altezza (quasi a tampone) gli eventuali 25/30cm di allungamento in estensione della sospensione in questo caso non servono e non contano. montare un serbatoio aggiuntivo costringerà l'utente ad aumentare la pressione nell'impianto per ottenere quello che un altro utente senza serbatoio magari ottiene ad una pressione più bassa. in altre parole, la pressione di normale utilizzo sulle Alko è di 2/2.2 bar e la pressione MINIMA di raccomandazione è 0.8, per cui se a 2.2 troviamo il mezzo troppo rigido basta sgonfiare le sospensioni, ma MAI sotto a 0.8. Non confondiamo il funzionamento di una sospensione ad aria di un camion con quella di un Ducato con le Alko montate. www.susezzapasa.it
...

Innanzitutto è da precisare che è la pressione a dare la forza ai soffietti di alzare il camper. 2 Bar  sviluppano SEMPRE la stessa forza  (Kg/dm2), sia se provengono da un volume di un litro, sia che questo sia 10 litri.

Quello che cambia sono i picchi di pressione e quindi l'elasticità del sistema.

Infatti la sospensione pressata di 1 cm, se da sola potrà sviluppare una pressione superiore del 50% (ipotetico) rispetto a quella di base; se con vaso d'espansione l'aumento, con lo stesso spostamento sarà ipoteticamente del 30% o meno, a seconda di quanto sarà grande il vaso.

Più è grande il vaso d'espansione, più la forza esercitata dai soffietti diventa costante, a parità di spostamento.

Per quanto riguarda i tubi, con i soli soffietti non ha importanza il diametro; con il vaso d'espansione il tubo rappresenta un freno allo spostamento dell'aria da una parte all'altra.  Con un tubo molto sottile, il comportamento sarà quello di un ammortizzatore doppio effetto che sarà più frenato, quanto sarà piccolo il diametro del tubo.

Naturalmente oltre un certo diametro, la resistenza opposta diventa insignificante.

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 17/09/2015 alle: 22:21:43
In risposta al messaggio di ik6Amo del 17/09/2015 alle 20:14:59

Innanzitutto è da precisare che è la pressione a dare la forza ai soffietti di alzare il camper. 2 Bar  sviluppano SEMPRE la stessa forza  (Kg/dm2), sia se provengono da un volume di un litro, sia che questo sia 10 litri.
Quello che cambia sono i picchi di pressione e quindi l'elasticità del sistema. Infatti la sospensione pressata di 1 cm, se da sola potrà sviluppare una pressione superiore del 50% (ipotetico) rispetto a quella di base; se con vaso d'espansione l'aumento, con lo stesso spostamento sarà ipoteticamente del 30% o meno, a seconda di quanto sarà grande il vaso. Più è grande il vaso d'espansione, più la forza esercitata dai soffietti diventa costante, a parità di spostamento. Per quanto riguarda i tubi, con i soli soffietti non ha importanza il diametro; con il vaso d'espansione il tubo rappresenta un freno allo spostamento dell'aria da una parte all'altra.  Con un tubo molto sottile, il comportamento sarà quello di un ammortizzatore doppio effetto che sarà più frenato, quanto sarà piccolo il diametro del tubo. Naturalmente oltre un certo diametro, la resistenza opposta diventa insignificante.   / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

hai detto bene.... elasticità del sistema.... un sistema che contiene più volume d'aria, sarà per forza un sistema più morbido e data la piccola escursione verso il basso è inutile.

cosa cambia?

se con le sole alko a 2 bar si trova il mezzo duro, con le stesse due bar e i serbatoi troverà il mezzo più morbido, MA se il mezzo è più morbido non ha senso.

www.susezzapasa.it

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 18/09/2015 alle: 09:13:50
In risposta al messaggio di Laikone del 17/09/2015 alle 22:21:43

hai detto bene.... elasticità del sistema.... un sistema che contiene più volume d'aria, sarà per forza un sistema più morbido e data la piccola escursione verso il basso è inutile. cosa cambia? se con le sole alko
a 2 bar si trova il mezzo duro, con le stesse due bar e i serbatoi troverà il mezzo più morbido, MA se il mezzo è più morbido non ha senso. www.susezzapasa.it
...

MA se il mezzo è più morbido non ha senso. Non sono d'accordo. Non sempre le sospensioni ad aria servono per irrigidire quelle esistenti; la maggior parte delle volte servono solo per rinforzarle, poichè le originali sono a tampone. In questo caso una maggiore elasticità non guasta, poichè si ottiene il sollevamento del mezzo, senza rinunciare al comfort offerto da una sospensione morbida.

L'irrigidimento è utile solo nei mezzi datati che, non avendo sufficienti barre stabilizzatrici, tendono ad innescare oscillazioni.

Kurt
Kurt
-
Inserito il 18/09/2015 alle: 10:05:05
Dire che non è importante la sezione per il trasferimento della aria da un serbatoio all'altro è come dire che per un grosso amperaggio non  si necessita di una adeguata sezione di fili elettrico.
slt 
13
Marcus07
Marcus07
03/08/2012 72
Inserito il 18/09/2015 alle: 10:30:43
In risposta al messaggio di Kurt del 18/09/2015 alle 10:05:05

Dire che non è importante la sezione per il trasferimento della aria da un serbatoio all'altro è come dire che per un grosso amperaggio non  si necessita di una adeguata sezione di fili elettrico. slt  Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

Qualche incomprensione...
" Per quanto riguarda i tubi, con i soli soffietti non ha importanza il diametro; con il vaso d'espansione il tubo rappresenta un freno allo spostamento dell'aria da una parte all'altra.  Con un tubo molto sottile, il comportamento sarà quello di un ammortizzatore doppio effetto che sarà più frenato, quanto sarà piccolo il diametro del tubo. "
Quindi il diametro del tubo non ha significato se ci sono i soli soffietti! Con il vaso il tubo diventa rilevante per permettere al picco di pressione di scaricarsi nel vaso!
Se ik6Amo ci legge e ci conferma....
CIAO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link