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18
nico22
nico22
30/04/2007 143
Inserito il 21/10/2007 alle: 12:01:19
Ciao a tutti, sono interessato a installare le sospensioni ad aria, quali consigliate? grosso modo quanto andrò a spendere? grazie a tutti. ciao nicola
18
wolly69
wolly69
23/09/2007 80
Inserito il 21/10/2007 alle: 16:26:58
ciao io ho le sospensioni ad aria sul mio veicolo so' che i costi nn sono eccessivi credo intorno ai 450 euro ma sono molto comode in quanto il veicolo e' molto piu' stabile e poi e' possibile regolarne la pressione quindi piu' o meno rigide. secondo me ottimo accessorio anche per la sicurezza di marcia. informati credo si trovino presso qualsiasi buon rivenditore di accessori camper. ciao e buoni km.
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 21/10/2007 alle: 17:20:08
Io le ho fatte istallare da un meccanico che lavora spesso su furgoni commerciali. Attenzione a non gonfiare troppo 2- 2.5 atm altrimenti si irrigidisce troppo ed attenzione anche al fatto che alzando il posteriore, il meccanico deve intervenire anche sul correttore di frenata. Saluti Aldo
18
specy
specy
21/08/2007 12
Inserito il 22/10/2007 alle: 22:53:10
Ciao, io le ho installate e devo dire che la differenza si nota proprio in modo evidente. Ho qualche dubbio sulla taratura, qualcuno mi saprebbe dare un consiglio: su un Mc Louis Glen 430. Grazie. Specy
18
Spazio12
Spazio12
02/09/2007 1413
Inserito il 23/10/2007 alle: 00:24:40
Io ho un Ecovip 2.1 TW e con la pressione di 1,5 alle mie sospensioni AL-KO ... una stabilità notevole.
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aries2
aries2
21/10/2007 241
Inserito il 23/10/2007 alle: 05:14:15
io le ho trovate di serie sul mezzo,era ingovernabile in sorpasso,sbandava da tutte le parti ,provato a gonfiarle in tutti i modi ma nulla da fare ,lo sostituite con un foglio di balestra ,ora va benissimo nessun schiaffo nei sorpassi sembra di portare una macchina il mezzo granduca garage mt.7.20 salutoni
18
belfiore
belfiore
21/10/2007 350
Inserito il 23/10/2007 alle: 22:53:25
Io sul mio mezzo (ducato18maxi 28jtd )ho le AL-KO e penso siano le migliori anche se ti consiglio, una volta montate, di controllarle ogni tanto perchè (esperienza personale)dopo alcuni anni ( 6 le mie) di uso (normale)corri il rischio che iniziano " a perdere aria ". Il prezzo dovrebbe essere sui 600/700 euro montate. In commercio ci sono anche altre marche ma non saprei dirti come funzionano ciao
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 24/10/2007 alle: 06:49:07
quote:Originally posted by aries2
io le ho trovate di serie sul mezzo,era ingovernabile in sorpasso,sbandava da tutte le parti ,provato a gonfiarle in tutti i modi ma nulla da fare ,lo sostituite con un foglio di balestra ,ora va benissimo nessun schiaffo nei sorpassi sembra di portare una macchina il mezzo granduca garage mt.7.20 salutoni >
> STRAQUOTO.....
jonas
jonas
-
Inserito il 24/10/2007 alle: 10:35:14
500€ per montare sospensioni ad aria su Ford 2007 130 CV traz. ant. sono un prezzo giusto? zona nord Milano. Quale tipo? grazie gianni
18
TopDriver61
TopDriver61
17/09/2007 1174
Inserito il 24/10/2007 alle: 14:49:03
Sospensioni AlKo da 8 anni, tarate circa a 2 Atm, il mezzo (vedi nick) e' circa 6,5 metri, peso 3350 Kg ed e' saldo come una roccia. Anche le pochissime volte che mi e' capitato di andare veloce, il mezzo non aveva rollio o schiaffo laterale. buoni km.
jonas
jonas
-
Inserito il 24/10/2007 alle: 15:02:58
quote:Originally posted by TopDriver61
Sospensioni AlKo da 8 anni, tarate circa a 2 Atm, il mezzo (vedi nick) e' circa 6,5 metri, peso 3350 Kg ed e' saldo come una roccia. Anche le pochissime volte che mi e' capitato di andare veloce, il mezzo non aveva rollio o schiaffo laterale. buoni km. >
> Grazie. quanto guadagni in altezza con questa taratura? Sei intervenuto anche sui freni? (con ABS non è necessario?)
18
TopDriver61
TopDriver61
17/09/2007 1174
Inserito il 24/10/2007 alle: 15:49:46
quote:Originally posted by jonas
quote:Originally posted by TopDriver61
Sospensioni AlKo da 8 anni, tarate circa a 2 Atm, il mezzo (vedi nick) e' circa 6,5 metri, peso 3350 Kg ed e' saldo come una roccia. Anche le pochissime volte che mi e' capitato di andare veloce, il mezzo non aveva rollio o schiaffo laterale. buoni km. >
> Grazie. quanto guadagni in altezza con questa taratura? Sei intervenuto anche sui freni? (con ABS non è necessario?)
>
> Non capisco perche' ti interessi l'altezza, non ho misurato sinceramente ne prima ne dopo, comunque mi e' capitato di sgonfiarle totalmente per questioni di livellamento e +/- la coda si abbassa di circa 4/5 cm. Per i freni, lo portai a suo tempo dal meccanico anche per altre cose ma a memoria non mi sembra che intervenne sui freni. tieni conto che tu chiedevi informazioni per un Ford, mentre io sto parlando di [:D][8D]Ducato 2.8 jtd[8D][:D] con poco sbalzo.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 24/10/2007 alle: 19:08:54
quote:Originally posted by jonas
quote:Originally posted by TopDriver61
Sospensioni AlKo da 8 anni, tarate circa a 2 Atm, il mezzo (vedi nick) e' circa 6,5 metri, peso 3350 Kg ed e' saldo come una roccia. Anche le pochissime volte che mi e' capitato di andare veloce, il mezzo non aveva rollio o schiaffo laterale. buoni km. >
> Grazie. quanto guadagni in altezza con questa taratura? Sei intervenuto anche sui freni? (con ABS non è necessario?)
>
> premesso che quoto quanto anticipato da altri amici: meglio rinforzare balestre ed ammortizzatori che utilizzare le sospensioni ad aria; non confondiamo l'affidabilita' offerta da queste ultime con quelle installate "di serie" su autotreni e pulmann, perche' un possibile danno al telaio e' sempre in agguato (non a caso alcuni costruttori di meccaniche ne vietano l'utilizzo). Inoltre non e' consigliabile utilizzarle per ripristinare l'altezza da terra di un camper "seduto" Ciao e buoni km Giordano ps: in ogni caso il fuzionamento delle sospensioni ad aria e' assimilabile a quello di una molla metallica, quindi non servono per smorzare eventuali oscillazioni in aiuto agli ammortizzatori idraulici...
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 24/10/2007 alle: 19:31:51
quote:Originally posted by jimbo65
quote:Originally posted by jonas
quote:Originally posted by TopDriver61
Sospensioni AlKo da 8 anni, tarate circa a 2 Atm, il mezzo (vedi nick) e' circa 6,5 metri, peso 3350 Kg ed e' saldo come una roccia. Anche le pochissime volte che mi e' capitato di andare veloce, il mezzo non aveva rollio o schiaffo laterale. buoni km. >
> Grazie. quanto guadagni in altezza con questa taratura? Sei intervenuto anche sui freni? (con ABS non è necessario?)
>
> premesso che quoto quanto anticipato da altri amici: meglio rinforzare balestre ed ammortizzatori che utilizzare le sospensioni ad aria; non confondiamo l'affidabilita' offerta da queste ultime con quelle installate "di serie" su autotreni e pulmann, perche' un possibile danno al telaio e' sempre in agguato (non a caso alcuni costruttori di meccaniche ne vietano l'utilizzo). Inoltre non e' consigliabile utilizzarle per ripristinare l'altezza da terra di un camper "seduto" Ciao e buoni km Giordano ps: in ogni caso il fuzionamento delle sospensioni ad aria e' assimilabile a quello di una molla metallica, quindi non servono per smorzare eventuali oscillazioni in aiuto agli ammortizzatori idraulici...
>
> RISTRAQUOTO....
macbepi
macbepi
-
Inserito il 24/10/2007 alle: 19:54:52
sospensioni Alko Air Top Dynamic applicate su Ecovip 2 Classic 2007 nuovo, gonfiate a 2 atm: una meraviglia, sia come confort, sia come stabilità, inoltre pesano poco. Inoltre, con il sistema Dynamic, si regolano da sole, non si sgonfiano mai, puoi livellare il mezzo, puoi alzare il mezzo. Unico difetto: costano. Ciao e buoni km a tutti.

Modificato da macbepi il 24/10/2007 alle 19:58:09
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 25/10/2007 alle: 19:10:45
Sospensioni ad aria sconsigliatissime x gli sprinter perche' hanno il telaio in alluminio ciao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 26/10/2007 alle: 16:54:29
quote:Originally posted by niknik02
Sospensioni ad aria sconsigliatissime x gli sprinter perche' hanno il telaio in alluminio ciao >
> Ne abbiamo lette di cose strampalate, ma del telaio dello Sprinter in alluminio non lo avevo ancora mai letto. Se il telaio fosse realmente in alluminio correremmo, probabilmente, il rischio di cedimenti a fatica, ma di contro avremmo una rigidità torsionale assolutamente eccezionale, una leggerezza incredibile e ... un prezzo spaventoso; non credo proprio che tu abbia ragione! Ciao, Aldo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 26/10/2007 alle: 18:05:07
Che bello [:D], giochiamo un po' con queste cosette, che è venerdi sera [|)] I telai in alluminio possono essere rigidi, anche a torsione, se sono disegnati per essere rigidi, quindi con forma e proporzionamento previsti per questo. A parità di forma e dimensioni, l'alluminio di per se è infatti parecchio meno rigido dell'acciaio, circa un terzo (modulo elastico: 21000 N/mm^2 per l'acciaio, 7000 per l'Al); come densità, l'acciaio sta sui 7,85 dKg/dm^3 e l'Al sta sui 2.73. Quindi, ipotizzando una mera "sostituzione" in un certo telaio dell'acciaio con l'Al otterremmo solo un telaio più leggero ma anche piuttosto ballerino. Le cose si fanno invece interessanti il tutto viene ridisegnato: a parità di peso, con l'Al si può infatti utilizzare sezioni maggiori, quindi non solo con più materiale che resiste, ma anche con una forma molto più favorevole. Ad es. in un tubolare il peso aumenta col quadrato della dimensione, ma la resistenza a flessione aumenta col cubo, effetto che prevale sul modulo elastico minore. Esempietto strano: passando da un tubo da 50 sp. 2.5 in acciaio, a un tubo in Al da 110 sp. 3, si risparmia qualcosetta in peso, si migliora le geometria della sezione di circa 9-10 volte, e questo supera la minore rigidità del materiale .. alla fine avremmo alleggerito, circa triplicando la rigidità. Questo se si disegna con dimensioni opportune, e sempre parlando in linea molto generale-teorica, poi si deve vedere caso per caso se è davvero possibile farlo. Infatti a volte le dimensioni sono obbligate da altri vincoli; inoltre non esiste solo la rigidità, si deve fare i conti anche con altre faccende tipo la resistenza a rottura, agli urti, a fatica (come accenna Aldo), ecc. Ripeto che se "semplicemente" si sostituisce un materiale con l'altro a parità di forma, viene una ciofeca .. ma più leggera. Scusate l'OT ma a me sembrano cose interessanti .. (sono "deviato", lo so [:(]) Ciao [:)] A.

Modificato da Armando il 26/10/2007 alle 18:14:20
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 26/10/2007 alle: 19:11:37
x Aldo,non voglio aver ragione,x un po' di tempo ho cercato usato un mclouis 701,poi ho comprato altro,parlando e chiedendo e sapendo di qualche problema di stabilita' su quei mezzi, i vari venditori mi hanno risposto in modo esplicito quale fosse il problema sull'eventuale montaggio di sosp.pneum...... l'alluminio,puo' essere una frotolla x te ma non x me in quanto ignorante in materia ciao a tutti
18
patani
patani
04/09/2007 58
Inserito il 26/10/2007 alle: 20:28:44
domanda. le sospensioni ad aria possono servire anche per alzare un po la coda quando si sale sui traghetti?
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 26/10/2007 alle: 21:34:53
quote:Originally posted by niknik02
Sospensioni ad aria sconsigliatissime x gli sprinter perche' hanno il telaio in alluminio ciao >
> In alluninio ? ma è un formula 1? no! non é in alluminio , è solo un telaio debole e sottodimensionato! Ciao Paolo
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