CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

sospensioni ad aria

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 17/05/2008 alle: 23:21:28
Le sospensioni ad aria (AL-KO), se non di serie, devono essere annotate sul libretto (omologate)? Se non si è provveduto, a cosa si va in contro (vedi in occasione della revisione)? Ciao e grazie
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 17/05/2008 alle: 23:25:07
Ciao , io le ho istallate nel 2004 quando ho acquistato il camper, sono andato alla revisione proprio qualche giorno fa e nessuno le ha contestate. Ciao paolo
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 18/05/2008 alle: 08:25:33
Solo Fiat con il ducato ha concesso nulla osta per collaudo ed aggiornamento del libretto ed Iveco è in via di ottenimento. Tutti gli altri non sono a norma. Gneralmente le montano lo stesso senza preoccuparsene più di tanto e le motorizzazioni in fase di revisione molto spesso non controllano e passano la revisione comunque. Rimane l'incognita incidente grave con decessi dove il mezzo sequestrato e sottoposto a perizia evidenzierà una modifica alla struttura non a norma e non omologata e di conseguenza verrà valutato tutto in sede civile e penale. Speriamo mai però dai!
Startiger
Startiger
-
Inserito il 18/05/2008 alle: 09:49:44
Confermo che le sospensioni Air-Top Al-Ko DEBBONO essere annotate sulla carta di circolazione (aggiornamento carta). Ho acquistato un camper usato du Ducato (244) che le aveva installate e mi sono informato alla Al-Ko: 1. a richiesta forniscono tutta la documentazione necessaria per il collaudo: nulla osta Fiat e verbali di omologazione (è un faldone di un centinaio di pagine) 2. per essere in regola deve essere sostituito il regolatore di frenata montato di serie con il pezzo acquistato alla Al-Ko (cosa che non fa quasi nessuno) 3. con la dichiarazione di installazione e tutta la documentazione si richiede l'aggiornamento della carta di circolazione... e si spera... nel mio caso hanno impiegato 4 mesi e mezzo!!! Tengo a precisare che chi le aveva montate in origine si è rifiutato di "terminare" il lavoro (installando il pezzo mancante e completando la pratica in motorizzazione) perchè "la Fiat non rilascia in nulla osta". Sul fatto che alla revisione passi inosservato non mi stupisco più di tanto, il più delle volte i centri revisione eseguono solo un atto formale o poco più. Dopo aver aggiornato il libretto sono andato alla revisione ed ho fatto presente la cosa, l'addetto al centro revisione mi detto tranquillamente che non guardano ai quei "dettagli". Su alcuni dettagli molto specifici non sono adeguatamente preparati. La stessa motorizzazione ha impiegato tutto quel tempo perchè non sapeva cosa fare, ha interpellato più volte il CPA competente per avere lumi e poi, alla fine, ha verificato il peso (c'è un peso minimo da rispettare sull'asse post), ha verificato che i pezzi installati fossero quelli descritti sul nulll aosta ed ha fatto la prova di frenatura sui rulli. Dopo 10 giorni mi è stato dato il ibretto nuovo. Per i mezzi non Fiat la cosa si complica perchè dovrebbero essere fatte le prove complete di frenatura (non sono solo quelle sui rulli) ed allora probabilmente ci sarebbe l'interessamento del CPA (organo tecnico superiore all'Uff Prov.le della motorizzazione). In caso di incidente grave, è tutto da vedere, percè l'omologazione non rispettata è sulla frenatura (per essere più chiaro, le modifiche apportate agiscono sull'impianto frenante e quindi è stata riolasciat una nuoa omologazione "parziale")... Di sicuro si sono variate le caratteristiche costruttive del mezzo. L'assicurazione potrebbe non rispondere come potrebbero esserci chissà quali altri strascichi (con la giustizia italiana non si può mai sapere).

Modificato da Startiger il 18/05/2008 alle 09:54:11
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 18/05/2008 alle: 09:55:34
aggiungasi che la motorizzazione che firma con facilità la regolare revisione, si assume in toto la responsabilità del caso. Ed ultimamente gli ingegneri della motorizzazione hanno iniziato a chinarsi sotto al telaio per controllare!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Startiger
Startiger
-
Inserito il 18/05/2008 alle: 10:30:24
Per completezza aggiungo un pezzo che ho dimenticato mel mio precedente intervento: uno degli intoppi che la motorizzazione provinciale ha frapposto era la validità del Nulla Osta. Secondo loro il Nulla Osta doveva essere della casa costruttrice del camper (Joint, nel mio caso). Dal punto di vista formale nulla da obiettare, perchè con l'omologazione del veicolo finito si ha, in prtaica, un tipo di veicolo differente da quello di origine. In realtà (e qui c'è stato l'intervento del CPA) l'aggiornamento riguardava un sistema (impianto frenante) che non era stato toccato dall'allestitore, quindi rimaneva quello originale del veicolo e il nulla osta dell'allestitore aveva poco significato. Capite bene che se avessi dovuto chiedere il Nulla Osta in Spagna - anche se il concessionarioo di zona si è dimostrato molto disponibile- le cose si sarebbero ulteriormente complicate. Quello che mi sento di dire è di valutare bene tutti i dettagli prima di ogni operazione in motorizzazione ed avere tutto pronto quando si parte col procedimento.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link