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rob55
rob55
06/07/2007 172
Inserito il 05/11/2009 alle: 16:21:39
Qualcuno sa spiegarmi a cosa servono esattamente? Ho appena comprato un motorhome di 7m su Ducato (telaio Alko) e la marmitta mi sembra a rischio di sfregamento su terreno sconnesso: queste sospensioni servono ad evitare ciò? Chi le deve montare? Grazie a quanti mi potranno essere d'aiuto. Roberto
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Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 05/11/2009 alle: 18:08:54
quote:Risposta al messaggio di rob55 inserito in data 05/11/2009  16:21:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le sospensioni ad aria servono a diminuire il rollio e a scaricare un po' il peso gravante sulle balestre all'assale tramite appunto le sospensioni stesse. Mettendole guadagneresti qualche cm ma non sono state concepite per allontanare la marmitta da terra!

Modificato da Bartl il 06/11/2009 alle 14:43:46
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alx70
alx70
02/04/2007 165
Inserito il 05/11/2009 alle: 18:15:01
no non ti preoccupare la marmitta sullo sconnesso non si rovina..attenzione però sullo sconnesso che non vuol dire percorsi accidentati da fare con la jeep,sicuramente la strada sterrata la potrai affrontare stando attento agli avvallamenti longitudinali che vanno affraontati tenendosi il più possibile su di un lato facendo attenzione a non uscire fuori sagoma in altezza...comunque le sospensioni ad aria servono a stabilizzare il camper in altezza al posteriore e in curva lateralmente non puoi alzare la parte anteriore con quelli tradizionali;l'unico modo per farlo è di utilizzare il sistema alko nuovo e specifico per telai alco che puo varire l'altezza anche all'anteriore però mi sembra solo per tragitti corti,tra l'altro erano molto utili con i ducato ddella serie precedente ora con la carreggiata allargata e/o con telaio alko sono comunque utili specialmente con un forte sbalzo posteriore( presenza garage)ma non indispensabli perchè specialmente il telaio alko rimane più rigido,Alx
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twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 06/11/2009 alle: 15:05:28
In genere sono montate già di serie,ma è possibile anche il montaggio in after market. Personalmente le ho già sul mio Mizar Garage e posso dirti che gonfiate correttamente aiutano moltissimo ad avere un mezzo più equilibrato cioè che rolla poco,e volendo possono servire molto anche quando si sale e si riscende dai traghetti gonfiandole al limite per permettere al posteriore di alzarsi di quel tanto da non far toccare terra. Se poi intervieni anche sugli ammortizzatori,cambiandoli con degli OMA come ho fatto io,allora avrai un mezzo che ti permette di goderti il viaggio come se viaggiassi a bordo di una Range Rover. L'esempio non è solo per caso,ma te ne do testimonianza diretta in quanto uso,con altre,questa vettura. Cordialmente Twentytree
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48card
48card
10/03/2009 253
Inserito il 07/11/2009 alle: 21:59:44
Io abito in liguria e, a parte il rollio che è fastidioso in sé, una volta (senza molle ad aria) ho preso un rafficone di vento laterale che pian piano mi a fatto inclinare, inclinare.... ero convinto di "cadere", come in moto. Una macchina che era dietro di me e si è fermata allo stesso autogrill mi ha detto che l'angolo in basso del fascione è arrivato a pochi centimetri dal suolo, perché la balestra si è del tutto deformata sotto il carico abnorme. Con le molle ad aria (montate la settimana dopo l'inconveniente) le raffinche mi scuotono un po', ma il mezzo non si inclina. E comunque dà una grande sensazione di stabilità, lo sterzo è più pronto, somiglia davvero alla guida di un'auto. Poi ho cambiato il camper e non l'ho nemmeno voluto ritirare senza le molle ad aria. Tra l'altro è uno degli accessori che costano meno: un terzo della parabola, un terzo del pannello solare, metà della veranda, poco più del portabici. Fate voi...
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follonica71
follonica71
26/01/2009 212
Inserito il 07/11/2009 alle: 23:02:07
Salve,quali sono secondo voi le migliori ed i prezzi intorno a quanto stanno?grazie Marco
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48card
48card
10/03/2009 253
Inserito il 08/11/2009 alle: 00:16:10
Boh... quelle che usano quasi tutti sono quelle della Alko. La versione normale, senza compressori e centralne elettroniche (hanno due manometri e due valvoline, le metti in pressione dal benzinaio o con un compressorino di quelli da 10 euro preso negli iper)costano montate sui 500 euro, da un rivenditore non troppo a buon mercato
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terranova
terranova
30/08/2007 178
Inserito il 08/11/2009 alle: 19:00:00
magari costassero solo 500 euro quelle per il nuovo telaio alko purtroppo sono molto diverse dalle classiche perchè il nuovo telaio non ha + le balestre bensi' le barre di torsione ele sosp. ad aria lavorano in modo strano su una serie di leveraggi. Purtoppo costano circa 3 volte di+ della normali sto guardando le goldsmith sembra costino qualcosa di meno comunque sempre una pazzia secondo me questa volta nel nuovo telaio hanno esagerato (troppo basso) le sosp. ad aria sono quasi inevitabili......... speriamo qualche ditta le faccia ad un prezzo ragionevole saluti a tutti e buoni km.[8D][8D]
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brianza08
brianza08
22/11/2008 176
Inserito il 08/11/2009 alle: 19:11:01
io della goldschmitt per telaio al-ko sospensioni autolivellanti sui 1.900k.
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buttalo
buttalo
08/04/2004 720
Inserito il 08/11/2009 alle: 19:28:36
quote:Risposta al messaggio di brianza08 inserito in data 08/11/2009  19:11:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... hai mia mail. Ciao.
..... appena posso, metto in moto e cambio casa!id="Times New Roman">id="size2"> butt@loid="Times New Roman">id="size3">
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rob55
rob55
06/07/2007 172
Inserito il 09/11/2009 alle: 20:20:40
Grazie a tutti dei preziosi consigli! Roberto
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