CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sospensioni aggiuntive Esi Italia/Top Drive System

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2021 alle: 21:17:21
Ciao a tutti,
ho recentemente montato sul mio camper le sospensioni in oggetto da 6 pollici a doppia balza. Referenza TOP 583132.
Hanno un range di gonfiaggio tra i 0.5 e gli 8 bar.
Lunghezza camper 7470 mm, passo 4303 mm, peso asse posteriore 20q.

I miei manometri non hanno la "zona verde" di normale utilizzo e l'installatore mi ha detto che solitamente i doppia balza vanno gonfiate a pressioni maggiore rispetto ai mono balza. Inoltre mi ha consigliato di non scendere sotto i 2/2.5 bar per evitare che le due balze possano rovinarsi strifinando tra loro a causa della bassa pressione.
Al momento le ho messe a 3,5 bar e le asperità della strada vengono assorbite molto meglio di prima. Il classico asfalto rugoso, rovinato dal passaggio dei mezzi pesanti, prima faceva vibrare il camper, adesso è quasi inesistente. Anche il rollio nelle rotonde è molto meno pronunciato, a vantaggio del confort e della guidabilità..
Le giunture o le buche più pronunciate invece trasmettono dei colpi abbstanza secchi. Ma questo succedeva anche prima quando il mezzo era quasi sui tamponi (mancavano pochi mm per toccare i tamponi). 
Vorrei evitare di viaggiare con pressioni troppo elevate principalmente per non causare danni al telaio. Quindi, pur sembrandomi 3.5 bar una pressione corretta, ho paura che alla lunga possa fare dei grossi danni al mezzo.

Ho letto diverse discussioni iriguardo ai soffietti, al loro uso e al loro utilizzo, ed in merito al fatto che non esiste un pressione "giusta" per tutti. Quello che però vorrei capire è da quale valore partire per poi fare delle prove ed adattare la pressione al mio mezzo e al mio carico.

Leggevo che bottastra ha/ha avuto le Top Drive e spero che lui e qualcun altro possa darmi dei suggerimenti utili.

Indicativamente a quanto dovrei tenerli?

Grazie come sempre per il vostro tempo.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2021 alle: 21:55:40
In risposta al messaggio di Gege01 del 27/12/2021 alle 21:17:21

Ciao a tutti, ho recentemente montato sul mio camper le sospensioni in oggetto da 6 pollici a doppia balza. Referenza TOP 583132. Hanno un range di gonfiaggio tra i 0.5 e gli 8 bar. Lunghezza camper 7470 mm, passo
4303 mm, peso asse posteriore 20q. I miei manometri non hanno la zona verde di normale utilizzo e l'installatore mi ha detto che solitamente i doppia balza vanno gonfiate a pressioni maggiore rispetto ai mono balza. Inoltre mi ha consigliato di non scendere sotto i 2/2.5 bar per evitare che le due balze possano rovinarsi strifinando tra loro a causa della bassa pressione. Al momento le ho messe a 3,5 bar e le asperità della strada vengono assorbite molto meglio di prima. Il classico asfalto rugoso, rovinato dal passaggio dei mezzi pesanti, prima faceva vibrare il camper, adesso è quasi inesistente. Anche il rollio nelle rotonde è molto meno pronunciato, a vantaggio del confort e della guidabilità.. Le giunture o le buche più pronunciate invece trasmettono dei colpi abbstanza secchi. Ma questo succedeva anche prima quando il mezzo era quasi sui tamponi (mancavano pochi mm per toccare i tamponi).  Vorrei evitare di viaggiare con pressioni troppo elevate principalmente per non causare danni al telaio. Quindi, pur sembrandomi 3.5 bar una pressione corretta, ho paura che alla lunga possa fare dei grossi danni al mezzo. Ho letto diverse discussioni iriguardo ai soffietti, al loro uso e al loro utilizzo, ed in merito al fatto che non esiste un pressione giusta per tutti. Quello che però vorrei capire è da quale valore partire per poi fare delle prove ed adattare la pressione al mio mezzo e al mio carico. Leggevo che bottastra ha/ha avuto le Top Drive e spero che lui e qualcun altro possa darmi dei suggerimenti utili. Indicativamente a quanto dovrei tenerli? Grazie come sempre per il vostro tempo. Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
...
Non so aiutarti, ma io metterei un vaso di espansione, il comfort ne guadagnerebbe ancor più 
Ma li hai fatti trascrivere a libretto? 
Silvio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 09:33:39
Sul mio Iveco ho montato 4 vasi espansione
da 1,5 lt.    2 per posteriore e 2 per anteriore
Una differenza abissale nella morbidezza di viaggio
che senza vasi.

Unica cosa che nelle rotonde diviene meno rigido
in quanto l'aria passa dal soffietrto al serbatoio.
Per questo sto pensando a 4 valvoline unidirezionali
modificate con un piccolo foro centrale per un ritorno
ai soffietti più, lento !
Franco

Modificato da franco49tn il 28/12/2021 alle 20:20:11
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2021 alle: 11:46:07
Non sono un 'esperto, ma la pressione di utilizzo deve essere correlata al peso gravante sull'asse.
Da quello che scrivi con 3,5 Bar hai già ottenuto dei risultati positivi, quindi sei già vicino alla giusta taratura della pressione.
Eventualmente puoi fare delle ulteriori prove lavorando con più o meno 0,5 Bar per vedere se riesci ad affinare ulteriormente la risposta delle sospensioni.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2021 alle: 20:52:59
Grazie mille per le risposte.
Proverò a fare come suggerito, abbassando di 0.5 bar e vedere come si comporta.
Interpellata la casa madre, mi hanno detto che le pressioni di esercizio variano dai 2 ai 4 bar. Quindi avendoli (al momento) messi a 3.5 non dovrei avere problemi strutturali. Vedremo come raggiungere il confort migliore.

Vi terrò aggiornati 
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2021 alle: 09:22:24
In risposta al messaggio di Gege01 del 29/12/2021 alle 20:52:59

Grazie mille per le risposte. Proverò a fare come suggerito, abbassando di 0.5 bar e vedere come si comporta. Interpellata la casa madre, mi hanno detto che le pressioni di esercizio variano dai 2 ai 4 bar. Quindi avendoli (al momento) messi a 3.5 non dovrei avere problemi strutturali. Vedremo come raggiungere il confort migliore. Vi terrò aggiornati 
OT forse sì e forse no parecchi anni fa non avevo ancora la CE ma la C non conta ma va be caricavamo col padre dei tubi di GRES a Sorisole (BG) servivano credo per fognature o altro e venivano imbarcati a SESTRI LEVANTE su 2 (traghetti) per la sardegna.mai rotture di tubi nel viaggio.aggiunto fogli balestre rimorchio asse posteriore per reggere meglio tronchi pesanti sporgenti e cominciato rotture tubi nel trasporto.la strada della scoffera ecc non era il massimo comunque io starei più basso possibile di ATM 
nonno pat 49
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 14:06:59
A distanza di 9 mesi e di circa 6000km aggiorno questo post con le mie impressioni.

Dopo diverse prove ho deciso di tenere le pressioni a 3.5 bar. Alla fine credo che sia il compromesso migliore. A parte le giunture autostradali e qualche buca, il confort è decisamente migliorato.
A chi consigliava un vaso di espansione, rispondo dicendo che il mio sistema monta un compressore con serbatoio dedicato che funge da vaso. Sicuramente non sarà come avere un vaso per ogni sospensione, ma direi che il risultato di compensazione è comunque buono.
L'unico "problema" è che mi sono accorto che la pressione diminuisce di circa mezza atmosfera ogni 15 giorni. Appena riesco, essendo ancora in garanzia, vorrei portarlo da chi le ha installate per far controllare se ci sono eventuali perdite.

Voi che le montate, avete notato un abbassamento di pressione dovuto al fermo del mezzo?
 
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 308
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 15:02:27
In risposta al messaggio di Gege01 del 13/09/2022 alle 14:06:59

A distanza di 9 mesi e di circa 6000km aggiorno questo post con le mie impressioni. Dopo diverse prove ho deciso di tenere le pressioni a 3.5 bar. Alla fine credo che sia il compromesso migliore. A parte le giunture autostradali
e qualche buca, il confort è decisamente migliorato. A chi consigliava un vaso di espansione, rispondo dicendo che il mio sistema monta un compressore con serbatoio dedicato che funge da vaso. Sicuramente non sarà come avere un vaso per ogni sospensione, ma direi che il risultato di compensazione è comunque buono. L'unico problema è che mi sono accorto che la pressione diminuisce di circa mezza atmosfera ogni 15 giorni. Appena riesco, essendo ancora in garanzia, vorrei portarlo da chi le ha installate per far controllare se ci sono eventuali perdite. Voi che le montate, avete notato un abbassamento di pressione dovuto al fermo del mezzo?  
...
Ammortizzatori Esi Italia doppia balza con camper da 6,99.
Io le tengo a 2, quando devo fare salite o ramper impegnative le gonfio a 5/6.
Non ho notato perdite nell'immediato, certo che dopo 6 mesi o un anno una rigonfiata bisogna dargliela
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 16:03:30
Ciao Marco,
io ho un 7,47 di lunghezza. A me i tecnici avevano detto di non andare sotto i 2 per evitare di usurare le gomme dei soffietti. 
Come limite massimo mi hanno detto che possono arrivare a 8 bar per eventuali salite e/o rampe.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 308
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 16:09:38
In risposta al messaggio di Gege01 del 13/09/2022 alle 16:03:30

Ciao Marco, io ho un 7,47 di lunghezza. A me i tecnici avevano detto di non andare sotto i 2 per evitare di usurare le gomme dei soffietti.  Come limite massimo mi hanno detto che possono arrivare a 8 bar per eventuali salite e/o rampe.
Ok...
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 19:53:39
In risposta al messaggio di Gege01 del 13/09/2022 alle 16:03:30

Ciao Marco, io ho un 7,47 di lunghezza. A me i tecnici avevano detto di non andare sotto i 2 per evitare di usurare le gomme dei soffietti.  Come limite massimo mi hanno detto che possono arrivare a 8 bar per eventuali salite e/o rampe.
Ho la memoria corta ma sono quasi sicuro che proprio parlando con i tecnici della Easy Top mi avessero detto che nel mio camper 2 / 2,5 a seconda del confort. Era una cosa soggettiva da provare su strada, non c'era una regola fissa.  Come pressione minima mi pare di ricordare che mi dissero 1,5.  Personalmente ho già verificato che con 2,5 il mezzo si irrigidisce troppo e non assorbe asperità, sono quindi sceso a 1,8 con mezzo scarico e 2 abbondante con scooter caricato.  Comunque gran bel prodotto non solo per la qualità (in quasi 4 anni di utilizzo non perdono neanche un soffio di bar) ma sono velocissime da smontare per andare in revisione visto che, come da normativa, ormai consolidata, sarebbero irregolari se non trascritte sul libretto.
Fabrizio
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 21:11:55
Allora le mie hanno un problema, visto che ogni 15 giorni perdono circa mezza atmosfera...

Questo il testo della mail inviatami da Esi Italia:

"Buongiorno, 
solitamente la pressione ottimale per i torpress va dai 2 ai 4 bar, ma può anche optare per una pressione a lei più ottimale. L’importante è non tenere mai i torpress sgonfi.
Grazie
Cordiali saluti
 
Mauro Lucchese
 
ESI Italia S.r.l."
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link