CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sospensioni alko per telaio alko

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 05/02/2008 alle: 10:23:33
Leggendo dei vari problemi sulle sospensioni e altezze telai, sento pochi lamentarsi della altezza ridotta da terra del telaio alko e del pericolo di toccare: avete tutti le sopensioni pneumatiche? Stò pensando di farle installare sul mio, qualche consiglio? Ciao e grazie.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 05/02/2008 alle: 11:53:11
Si, informati prima del prezzo alla sede della Alko a Verona, gli mandi un fax del tuo libretto d'immatricolazione poi ti fanno il preventivo... se non hai le balestre ma la barra di torsione, il valore del lavoretto e' ben diverso: devi solo aggiunger qualche zero rispetto ai soffietti pneumatici comuni.
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 05/02/2008 alle: 12:37:19
quote:Originally posted by Al65
Leggendo dei vari problemi sulle sospensioni e altezze telai, sento pochi lamentarsi della altezza ridotta da terra del telaio alko e del pericolo di toccare: avete tutti le sopensioni pneumatiche? Stò pensando di farle installare sul mio, qualche consiglio? Ciao e grazie. >
> Non hai preso il Pegaso gtx ?
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 05/02/2008 alle: 12:40:59
quote:Originally posted by Al65
Leggendo dei vari problemi sulle sospensioni e altezze telai, sento pochi lamentarsi della altezza ridotta da terra del telaio alko e del pericolo di toccare: avete tutti le sopensioni pneumatiche? Stò pensando di farle installare sul mio, qualche consiglio? Ciao e grazie. >
> Io le ho installate di serie ... Effettivamente il c.lo del camper è molto basso ... Però come si viaggia è uno spettacolo . Ma ho fatto una modifica ... Compressore portatile , quando serve gonfi e tutto si risolve . Calcola che il mio sullo scalino del marciapiede , non passa . Oppure ... fai scendere la signora fai guardare sotto mentre fai la manovra . La AlKo ha messo in commercio qualcosa di analogo ... visto che devi installarli , informati della versione con serbatoio d'aria . Ciao Gianfranco
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9923
Inserito il 05/02/2008 alle: 14:29:34
Evitate di montare le sospensioni ad aria Alko su telaio Alko. Le sole che funzionano sono quelle originali montate in origine e non vendute after-markt.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
rioplus
rioplus
22/03/2006 922
Inserito il 05/02/2008 alle: 14:36:19
quote:Originally posted by alexf
Evitate di montare le sospensioni ad aria Alko su telaio Alko. Le sole che funzionano sono quelle originali montate in origine e non vendute after-markt. >
> Evitate nel senso che sono soldi spesi per nulla oppure evitate perchè si peggiora assetto, stabilità ecc. ecc. Francesco.
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 05/02/2008 alle: 16:15:09
Perchè
quote:rioplus Posted - 05/02/2008 : 14:36:19 quote:Originally posted by alexf Evitate di montare le sospensioni ad aria Alko su telaio Alko. Le sole che funzionano sono quelle originali montate in origine e non vendute after-markt. Evitate nel senso che sono soldi spesi per nulla oppure evitate perchè si peggiora assetto, stabilità ecc. ecc. Francesco.>
> le sopsensioni montate after market non funzionano, dato che sono sempre della alko? In cosa differiscono da quelle montate in origine, sempre alko? E poi di che cifre effettive parliamo?[V] Ciao a tutti
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Inserito il 05/02/2008 alle: 16:41:29
Io ed Alex abbiamo passato una brutta esperienza con le sospensioni AlKo (aggiunte dopo) su mezzi con telaio AlKo. In poche parole non sono sospensioni !!!!!!ma solo due barilotti di circa 5 cm che una volta gonfiati fanno diventare il mezzo come un go gart (non so come si scrive !) cioè rigidissimo. Dopo poco che ultilizzi il mezzo lo stesso si distrugge (e vi dico che non ho esagerato ......chiedete ad Alex). Io avevo a quel tempo un mezzo con telaio Alko e ruote da 15 " quindi ancora più basso del classico ducato e con uno sbalzo di oltre 2 mt. in poche parole era tutto un toccare. Con il concesionario ci fu "una transazione" pena causa (ma sarebbe lunga da spiegare) che si accollava lui la spesa e prima mi mandò a Verona ma visto l'esito furono smontate nel giro di 15 gg. e dopo risolsi mandandomi alla O.M.A.. In questo caso la OMA monta una sospensione ALKo quella vera cioè con soffietti di giusta dimensione ma con delle staffe a supporto specifiche per il telaio AL Ko. So che questo intervento costa uno sproposito ma non so quanto (perché lo pagò a malincuore il concesisonario) forse Alex è più aggiornato. Comunque come dice Alex non fate la pazzia di montare le sospensioni AlKo su telaio Alko perché distruggerete il vostro camper. Massimo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9923
Inserito il 05/02/2008 alle: 17:20:07
CIao Massimo concordo pienamente con quanto dici e, purtroppo, per tristi esperienze vissute sulla nostra pelle!! Aggiungo che la casa madre Al-ko (che le ha tolte dal mio camper) non approva assolutamente questo prodotto anche se fatto in prioprio e per proprio conto da una loro succursale. Non ricordo quanto costano le OMA ma una bella cifra. Ho risolto andando in GErmania in sede Alko dove mi sono stare ritarate le barre di torsione alzando così il mezzo e dando una accettabile stabilità. Massimo, tutto bene? Ciao ALessandro
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 05/02/2008 alle: 17:20:43
quote:Originally posted by maxime
Io ed Alex abbiamo passato una brutta esperienza con le sospensioni AlKo (aggiunte dopo) su mezzi con telaio AlKo. In poche parole non sono sospensioni !!!!!!ma solo due barilotti di circa 5 cm che una volta gonfiati fanno diventare il mezzo come un go gart (non so come si scrive !) cioè rigidissimo. Dopo poco che ultilizzi il mezzo lo stesso si distrugge (e vi dico che non ho esagerato ......chiedete ad Alex). Io avevo a quel tempo un mezzo con telaio Alko e ruote da 15 " quindi ancora più basso del classico ducato e con uno sbalzo di oltre 2 mt. in poche parole era tutto un toccare. Con il concesionario ci fu "una transazione" pena causa (ma sarebbe lunga da spiegare) che si accollava lui la spesa e prima mi mandò a Verona ma visto l'esito furono smontate nel giro di 15 gg. e dopo risolsi mandandomi alla O.M.A.. In questo caso la OMA monta una sospensione ALKo quella vera cioè con soffietti di giusta dimensione ma con delle staffe a supporto specifiche per il telaio AL Ko. So che questo intervento costa uno sproposito ma non so quanto (perché lo pagò a malincuore il concesisonario) forse Alex è più aggiornato. Comunque come dice Alex non fate la pazzia di montare le sospensioni AlKo su telaio Alko perché distruggerete il vostro camper. Massimo >
> Fai un pò di confusione e come ti posti ne crei ancora di più. Se hai il telaio ribassato Alko , devi montare le sospensioni Alko specifiche per quel telaio . poi a quanto le hai gonfiate per avere l'assetto di un Go Kart ? Sono 6 anni che viaggio con camper dotati di Air Top ... , Mai nessun problema ! Quando dite le cose ... dite cose vere . Ciao Gianfranco
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 05/02/2008 alle: 17:28:10
quote:Originally posted by rioplus
quote:Originally posted by alexf
Evitate di montare le sospensioni ad aria Alko su telaio Alko. Le sole che funzionano sono quelle originali montate in origine e non vendute after-markt. >
> Evitate nel senso che sono soldi spesi per nulla oppure evitate perchè si peggiora assetto, stabilità ecc. ecc. Francesco.
>
> Vorrei proprio vedere come te le hanno installate e a che pressione le hai gonfiate . Pegaso gtx 7.32 m per 37500 kg di peso . Uno sbalzo di oltre 2 m ... Assetto ... stabilita ... ma cosa stai dicendo ... Ti posso confermare che ... Meno male che le hanno installate di serie , se no le installavo io personalmente . Cordialmente
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 05/02/2008 alle: 17:30:24
Poi ... Su che mezzo sono installate queste sospensioni tanto criticate ???
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 05/02/2008 alle: 17:41:31
Beh soundmachine, se ho ben capito tu hai montato le sopensioni ad aria sul pegaso che ha il telaio fiat (extended?), loro intendono alko su telaio alko, non fiat. La mia unica preoccupazione è non tanto la stabilità (generalmente molto buona degli alko), quanto appunto il problema di toccare, rischiando di rovinare il cu....[xx(]. Poi se qualcuno ha montato qualcosa di efficente su telaio alko parli pure, perchè effettivamente i pareri sono contrastanti. Ciao
ghibli
ghibli
-
Inserito il 05/02/2008 alle: 18:58:55
Dico la mia non perchè ho le sospensioni Alko ma perchè ho il telaio ribassato della Alko. Il telaio Alko, a detta di alcuni tecnici seri ai quali ho chiesto informazioni, è un ottimo telaio che ti permette una discreta guida e una capienza non comune, ma è abbastanza delicato, nulla a che vedere con la robustezza del Ducato o dell'Iveco. Molto probabilmente è per questo che le sospensioni, cambiando l'assetto e l'elasticità, creano problemi al telaio, ma parlo solo per essermi informato con persone che ne sanno più di me. Gilberto
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 05/02/2008 alle: 21:32:31
Salve, ho un knaus su telaio alko del 2005 con sospensioni a torsione (queste per intenderci

http://www.al-ko.it/fahrzeugtec...

). Dopo aver provato un motorhome knaus con telaio e sospensioni alko ( questo per intenderci

) mi sono rivolto a alko verona per sapere la fattibilità del montaggio. Risposta: dovevo portare il mezzo da loro lasciarlo una settimana costo approssimativo 3500,00 euro a fine 2005. A malincuore ho desistito. Mi hanno precisato che prima dell'appuntamento dovevo inviare il numero di telaio per stabilire se effettimamente potevo modificarlo. Precisazione: questa sospensione potevo richiederla quando ho prenotato il mezzo con un costo aggiuntivo di 2300,00 euro di listino. Prima avevo un transit con telaio ford dove ho fatto montare queste:

Il mezzo dopo il montaggio è cambiato notevolmente in meglio. Decisamente chi aveva costruito il mezzo originale mi aveva fatto uno scherzone mettendomi le sole balestre. Saluti, Massimo.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Inserito il 05/02/2008 alle: 21:33:19
Mi sembrava che il titolo non dasse ombra di dubbio su cosa si chiedeva ma vedo che qualcuno non ha capito. La richiesta è stata sospensioni AlKo su telaio Alko ed io e Alex abbiamo risposto con le nostre esperienze. Poi se qualcuno non ha capito legga meglio ! Termino dicendo che non è un problema di "delicatezza" del telaio AlKo rispetto al classico telaio Fiat (lasciamo perdere l'Iveco che in fatto di robustezza non ha paragoni .....è il migliore) ma solo che la configurazione del talaio AlKo non pemette di montare "accrocci" come sono le sospensioni "Alko" che fanno a Verona (credo) nella succursale della AlKo e che come detto sono la metà della metà come dimensioni (visto che non c'è spazio disponibile) dei classici soffietti ad aria AlKo che possono essere montati sui telai normali Fiat. Ovviamente essendo così piccoli basta gonfiarli anche a 1 atm che rendono il mezzo rigidissimo. Concludendo veramente su talai Alko le sospensioni ad aria Alko possono essere montate solo in origine perché cambia tutto il gruppo ammortizzatore e sono gestite elettronicamnete dal posto guida. Queste sono veramente eccellenti per il resto io ho detto solo la mia "tragica" esperienza. Massimo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Inserito il 05/02/2008 alle: 21:36:31
Scusa Alex, nell'altro mio post mi sono scordato di salutarti e di dirti....... si tutto bene. Come sai con il mezzo che ho ora pur con telaio Alko non ho i problemi dell'altro. Prima o poi spero di rincontrati da qualche parte in giro (ricordi il fine anno in quel del sud ? ) Ciao ed buoni Km (visto che ne fai molti più di me.......) Massimo
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 05/02/2008 alle: 23:05:07
quote:Originally posted by maxime
Io ed Alex abbiamo passato una brutta esperienza con le sospensioni AlKo (aggiunte dopo) su mezzi con telaio AlKo. In poche parole non sono sospensioni !!!!!!ma solo due barilotti di circa 5 cm che una volta gonfiati fanno diventare il mezzo come un go gart (non so come si scrive !) cioè rigidissimo. Dopo poco che ultilizzi il mezzo lo stesso si distrugge (e vi dico che non ho esagerato ......chiedete ad Alex). Io avevo a quel tempo un mezzo con telaio Alko e ruote da 15 " quindi ancora più basso del classico ducato e con uno sbalzo di oltre 2 mt. in poche parole era tutto un toccare. Con il concesionario ci fu "una transazione" pena causa (ma sarebbe lunga da spiegare) che si accollava lui la spesa e prima mi mandò a Verona ma visto l'esito furono smontate nel giro di 15 gg. e dopo risolsi mandandomi alla O.M.A.. In questo caso la OMA monta una sospensione ALKo quella vera cioè con soffietti di giusta dimensione ma con delle staffe a supporto specifiche per il telaio AL Ko. So che questo intervento costa uno sproposito ma non so quanto (perché lo pagò a malincuore il concesisonario) forse Alex è più aggiornato. Comunque come dice Alex non fate la pazzia di montare le sospensioni AlKo su telaio Alko perché distruggerete il vostro camper. Massimo >
> Scusa Massimo ma volevo capire meglio visto che ero in procinto anche io di far montare soffietti alko su telaio alko, quelle che avevano montate a te erano effettivamente queste

oppure un altro tipo, Perchè io le ho viste e il soffietto non è 5 cm, ma sarà circa 8 o 10 cm di diametro per una lunghezza di circa 15 o 20 cm. Ti ringrazio comunque per le tue informazioni Ciao Stefano
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9923
Inserito il 06/02/2008 alle: 08:39:56
Ciao Obelix1 visto che sia io che Maxime abbiamo avuto la stessa negativa esperienza ti confermo che il prodotto che tu indichi e trovi nel sito Al-ko viene offerto solo di primo montaggio ed è molto valido anche se parecchio costoso. Quanto fa la Al-ko Italia (Verona) è un indecente surrogato di quanto sopra e l'elemento gonfiabile è molto molto più piccolo: per ottenere un'adeguato effetto bisogna gonfiarlo moltissimo annullando completamente l'effetto sospensione delle barre di torsione. In pratica un solo tampone fondocorsa! Quanto fa la OMA assomiglia molto all'originale ma anche sul costo. Il mio Hymer (come quello di Maxime) toccava spesso sul fondo e, per alzarlo dietro, sono andato alla Al-ko in Germania cha hanno sistemato il problema alzandolo di 13 cm. Si trattava però di un errore di montaggio...e mi hanno pagato anche il viaggio! Ciao Alessandro
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9923
Inserito il 06/02/2008 alle: 08:46:25
Ciao Massimo ti saluto con molto piacere. Sono felice per il tuo nuovo mezzo, sarebbe piaciuto anche a me però, all'epoca, non era in produzione! Con il mio sono ormai ai 70.000 speriamo tenga ancora perchè sostituirlo..... e poi mi piace! Spero di reincontrarti, kissa mai! Buoni viaggi Alessandro
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Inserito il 06/02/2008 alle: 08:47:03
No non erano quelle che hai indicato tu ......magari fossero state quelle. A quel tempo circa 3 o 4 anni fa a me fu detto che quel tipo di sospensioni potevano essere montate solo dall'origine e non in seguito. La filiale di Verona (cerdo) aveva inventato, come l'ho definito io, un accroccio e senza modificare l'originale per il poco spazio a disposizione, con una semplice staffetta, aveva messo un soffietto che non era alto più di 5 cm e quindi non poteva svolgere quel lavoro che fanno i soffietti originali ma, come detto bastava gonfiarlo anche a solo 1 atm ed il mezzo diventava rigidissimo. La O.M.A. a quel tempo aveva "inventao" credo copiando da quello che hai fatto vedere tu una soluzione quasi analoga che comunque a me risolse il problema. Ho avuto modo di parlare con camperisti che hanno la soluzione ad aria AlKo fin dall'origine su telaio AlKo e si trovano veramnte bene e non hanno mai avuto problemi di toccate. Mi sembra di ricordare che oltretutto in sosta possono utilizzare le sospensioni ad aria per livellare il mezzo ed il tutto automaticamente. Quindi se ora possono fare questa modifica al telaio originale e possono montarle montale pure e vai tranquillo....a solo titolo di curiosità quanto costano ? Ciao Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link