quote:Originally posted by Al65> Non hai preso il Pegaso gtx ?
Leggendo dei vari problemi sulle sospensioni e altezze telai, sento pochi lamentarsi della altezza ridotta da terra del telaio alko e del pericolo di toccare: avete tutti le sopensioni pneumatiche? Stò pensando di farle installare sul mio, qualche consiglio? Ciao e grazie. >
quote:Originally posted by Al65> Io le ho installate di serie ... Effettivamente il c.lo del camper è molto basso ... Però come si viaggia è uno spettacolo . Ma ho fatto una modifica ... Compressore portatile , quando serve gonfi e tutto si risolve . Calcola che il mio sullo scalino del marciapiede , non passa . Oppure ... fai scendere la signora fai guardare sotto mentre fai la manovra . La AlKo ha messo in commercio qualcosa di analogo ... visto che devi installarli , informati della versione con serbatoio d'aria . Ciao Gianfranco
Leggendo dei vari problemi sulle sospensioni e altezze telai, sento pochi lamentarsi della altezza ridotta da terra del telaio alko e del pericolo di toccare: avete tutti le sopensioni pneumatiche? Stò pensando di farle installare sul mio, qualche consiglio? Ciao e grazie. >
quote:Originally posted by alexf> Evitate nel senso che sono soldi spesi per nulla oppure evitate perchè si peggiora assetto, stabilità ecc. ecc. Francesco.
Evitate di montare le sospensioni ad aria Alko su telaio Alko. Le sole che funzionano sono quelle originali montate in origine e non vendute after-markt. >
quote:rioplus Posted - 05/02/2008 : 14:36:19 quote:Originally posted by alexf Evitate di montare le sospensioni ad aria Alko su telaio Alko. Le sole che funzionano sono quelle originali montate in origine e non vendute after-markt. Evitate nel senso che sono soldi spesi per nulla oppure evitate perchè si peggiora assetto, stabilità ecc. ecc. Francesco.>> le sopsensioni montate after market non funzionano, dato che sono sempre della alko? In cosa differiscono da quelle montate in origine, sempre alko? E poi di che cifre effettive parliamo?[V] Ciao a tutti
quote:Originally posted by maxime> Fai un pò di confusione e come ti posti ne crei ancora di più. Se hai il telaio ribassato Alko , devi montare le sospensioni Alko specifiche per quel telaio . poi a quanto le hai gonfiate per avere l'assetto di un Go Kart ? Sono 6 anni che viaggio con camper dotati di Air Top ... , Mai nessun problema ! Quando dite le cose ... dite cose vere . Ciao Gianfranco
Io ed Alex abbiamo passato una brutta esperienza con le sospensioni AlKo (aggiunte dopo) su mezzi con telaio AlKo. In poche parole non sono sospensioni !!!!!!ma solo due barilotti di circa 5 cm che una volta gonfiati fanno diventare il mezzo come un go gart (non so come si scrive !) cioè rigidissimo. Dopo poco che ultilizzi il mezzo lo stesso si distrugge (e vi dico che non ho esagerato ......chiedete ad Alex). Io avevo a quel tempo un mezzo con telaio Alko e ruote da 15 " quindi ancora più basso del classico ducato e con uno sbalzo di oltre 2 mt. in poche parole era tutto un toccare. Con il concesionario ci fu "una transazione" pena causa (ma sarebbe lunga da spiegare) che si accollava lui la spesa e prima mi mandò a Verona ma visto l'esito furono smontate nel giro di 15 gg. e dopo risolsi mandandomi alla O.M.A.. In questo caso la OMA monta una sospensione ALKo quella vera cioè con soffietti di giusta dimensione ma con delle staffe a supporto specifiche per il telaio AL Ko. So che questo intervento costa uno sproposito ma non so quanto (perché lo pagò a malincuore il concesisonario) forse Alex è più aggiornato. Comunque come dice Alex non fate la pazzia di montare le sospensioni AlKo su telaio Alko perché distruggerete il vostro camper. Massimo >
quote:Originally posted by rioplus> Vorrei proprio vedere come te le hanno installate e a che pressione le hai gonfiate . Pegaso gtx 7.32 m per 37500 kg di peso . Uno sbalzo di oltre 2 m ... Assetto ... stabilita ... ma cosa stai dicendo ... Ti posso confermare che ... Meno male che le hanno installate di serie , se no le installavo io personalmente . Cordialmente
quote:Originally posted by alexf> Evitate nel senso che sono soldi spesi per nulla oppure evitate perchè si peggiora assetto, stabilità ecc. ecc. Francesco.
Evitate di montare le sospensioni ad aria Alko su telaio Alko. Le sole che funzionano sono quelle originali montate in origine e non vendute after-markt. >
>
http://www.al-ko.it/fahrzeugtec...
). Dopo aver provato un motorhome knaus con telaio e sospensioni alko ( questo per intendercihttp://www.al-ko.it/fahrzeugtec...
) mi sono rivolto a alko verona per sapere la fattibilità del montaggio. Risposta: dovevo portare il mezzo da loro lasciarlo una settimana costo approssimativo 3500,00 euro a fine 2005. A malincuore ho desistito. Mi hanno precisato che prima dell'appuntamento dovevo inviare il numero di telaio per stabilire se effettimamente potevo modificarlo. Precisazione: questa sospensione potevo richiederla quando ho prenotato il mezzo con un costo aggiuntivo di 2300,00 euro di listino. Prima avevo un transit con telaio ford dove ho fatto montare queste:http://www.al-ko.it/fahrzeugtec...
Il mezzo dopo il montaggio è cambiato notevolmente in meglio. Decisamente chi aveva costruito il mezzo originale mi aveva fatto uno scherzone mettendomi le sole balestre. Saluti, Massimo.quote:Originally posted by maxime> Scusa Massimo ma volevo capire meglio visto che ero in procinto anche io di far montare soffietti alko su telaio alko, quelle che avevano montate a te erano effettivamente queste
Io ed Alex abbiamo passato una brutta esperienza con le sospensioni AlKo (aggiunte dopo) su mezzi con telaio AlKo. In poche parole non sono sospensioni !!!!!!ma solo due barilotti di circa 5 cm che una volta gonfiati fanno diventare il mezzo come un go gart (non so come si scrive !) cioè rigidissimo. Dopo poco che ultilizzi il mezzo lo stesso si distrugge (e vi dico che non ho esagerato ......chiedete ad Alex). Io avevo a quel tempo un mezzo con telaio Alko e ruote da 15 " quindi ancora più basso del classico ducato e con uno sbalzo di oltre 2 mt. in poche parole era tutto un toccare. Con il concesionario ci fu "una transazione" pena causa (ma sarebbe lunga da spiegare) che si accollava lui la spesa e prima mi mandò a Verona ma visto l'esito furono smontate nel giro di 15 gg. e dopo risolsi mandandomi alla O.M.A.. In questo caso la OMA monta una sospensione ALKo quella vera cioè con soffietti di giusta dimensione ma con delle staffe a supporto specifiche per il telaio AL Ko. So che questo intervento costa uno sproposito ma non so quanto (perché lo pagò a malincuore il concesisonario) forse Alex è più aggiornato. Comunque come dice Alex non fate la pazzia di montare le sospensioni AlKo su telaio Alko perché distruggerete il vostro camper. Massimo >
http://www.al-ko.it/fahrzeugtec...
oppure un altro tipo, Perchè io le ho viste e il soffietto non è 5 cm, ma sarà circa 8 o 10 cm di diametro per una lunghezza di circa 15 o 20 cm. Ti ringrazio comunque per le tue informazioni Ciao Stefano