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171039
171039
23/10/2007 19
Inserito il 11/10/2007 alle: 12:35:50
Ho appena acquistato un Laika della serie X su Ford con trazione posterore e ruote gemellate. Mi è stato consigliato di montare, prima di ogni altro accessorio,le sospensioni Alko per migliorarnwe la stabilita'.Cosa ne pensate ? Grazie.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 11/10/2007 alle: 13:20:42
Se ti riferisci a quelle ad aria, servono SOLO per livellare il mezzo, quando c'è un problema di distribuzione pesi, così se il tuo mezzo è molto carico dietro per livellarlo e dargli un assetto coretto dai pressione nel posteriore. Se invece vuoi aumentare la stabilità devi agire sulle sospensioni proprie del veicolo sostituendole con altre di tipo maggiorato. Ti consiglio di rivolgerti ad una officina specializzata, tieni però presente che queste modifiche aumentano la rigidità del mezzo a scapito del confort, ciaoo.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 11/10/2007 alle: 13:20:43
quote:Originally posted by 171039
Ho appena acquistato un Laika della serie X su Ford con trazione posterore e ruote gemellate. Mi è stato consigliato di montare, prima di ogni altro accessorio,le sospensioni Alko per migliorarnwe la stabilita'.Cosa ne pensate ? Grazie. >
> Ciao , io ho nn camper con la tua stessa meccanica, le sosp alko le ho montate appena portato a casa e non mi sono pentito, ho però installato anche un variatore di assetto fatto da me x evitare l'eccessivo irrigidimento,si guida veramente in modo meraviglioso. Ciao Paolo
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 11/10/2007 alle: 13:27:05
Le sospensioni ad aria servono solo ed esclusivamente ad aiutare le balestre... Non servono, ne, per livellare e ne, per alzare il post. Poi .... fate come vi pare.... SALUTONI ARMANDO
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Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 11/10/2007 alle: 15:18:04
Il lapidario post di Yuma, che condivido, mi suggerisce di fare un riassuntino. Le "sospensioni Alko" o di altre marche, sono molle ad aria, che si aggiungono alla balestra nel senso che lavorano circa "in parallelo" a questa (a parità di corsa si sommano le forze di reazione). E' quindi inesorabile che irrigidiscano il mezzo nelle oscillazioni. Quanto? .. poco o tanto, dipende da più cose. Contemporaneamente all'irrigidimento dinamico, anche "tirano su" il camper da fermo, cosa che testimonia appunto che la molla totale risultante si è irrigidita (altrimenti il didietro stava dov'era). Aumentando la pressione della molla ad aria è come se la montassimo più in alto (aumenta il precarico) quindi la "molla complessiva" si irrigidisce di più (il discorso corretto si fa partendo dal "punto zero" di ogni molla e sommando le singole caratteristiche relative a una certa posizione). Mettendo un serbatoio supplementare di aria, o variatore di assetto o come lo si vuol chiamare (quel che ha detto Paolo61), aumenta il volume dell'aria e quindi percentualmente diminuisce il volume che si comprime a parità di corsa e aumenta meno la pressione .. insomma la molla ad aria è meno rigida di per sè rispetto alla stessa molla senza serbatoio, e quindi sarà minore anche l'indurimento della molla complessiva, "somma" di balestra+torpress. Le molle elicoidali aggiunte, o i fogli aggiuntivi di balestra, o anche ricentinare la balestra se appiattita col tempo e col carico, hanno lo stesso effetto: indurire la sospensione. In modo non regolabile poi dall'utente rispetto alla torpress, ma anche con meno possibilità di svarioni. Probabilmente un indurimento moderato si avverte poco e nulla come confort, e certo è benefico per la tenuta di strada, dato che ovviamente tutto il discorso nasce proprio perchè l'utilizzatore avverte che il camper è troppo seduto e va a tampone, o è troppo "mobile" in curva. Quindi niente paura o preclusioni di principio se si sente dire che la sospensione è più rigida .. è proprio quello che ci vuole, per proporzionarsi alla massa e al mom. d'inerzia maggiori che i nostri allestitori realizzano, in genere fregandosene delle conseguenze stradali. Ma che si indurisca la sospensione, non c'è dubbio alcuno. Se uno volesse invece solo alzare il camper senza irrigidire alcunchè, dovrebbe alzare la massa sospesa rispetto al punto d'attacco della sospensione su questa, cioè mettere dei distanziali che a pari molla spostino in su la cellula. Ma non credo che serva, se non a evitare i tamponi di fine corsa ma soprattutto da fermo, perchè d'altro canto alzare il baricentro a pari molla aumenta i problemi di coricamento, bisogna vedere quale effetto prevale. Se si indurisce la molla, ove presente il limitatore di frenata, si deve "informarlo" della diversa situazione. Per ottimizzare quanto possibile (= trasmettere meno sollecitazioni, evitare instabilità dinamiche) si dovrebbe adeguare anche l'ammortizzatore all'aumentata forza elastica, esigenza magari meno sentita con il foglio di balestra in +, che già un po' ammortizza per sfregamento. Inoltre: Barre di torsione: sono delle molle differenziali che si oppongono al coricamento in curva e in genere a movimenti diversi su ruote dei due lati: se si prende una cunetta "pari a sx e a dx" non induriscono la risposta, se la si prende su una ruota sola sì. Ammortizzatori: servono a dissipare energia, cosa necessaria soprattutto per la stabilità, ma che ha efficacia anche per il confort, entro certo limiti non superabili (se più duri diventano controproducenti). Ciao [:D] A. NB "se sbaglio mi corriggerete", come disse ..
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23/10/2007 19
Inserito il 11/10/2007 alle: 16:00:57
vi ringrazio per l'mmediatezza delle risposte e nion so se cambia qualcosa sapere che la meeccanica prevede sospensioni posteriori rinforzate .
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ezgame
ezgame
15/08/2006 132
Inserito il 19/10/2007 alle: 23:14:23
Ciao Armando,sarai sicuramente un bravissimo tecnico,ma per essere veramente sbrigativi,mi dici per favore a quanto devo gonfiare i miei soffietti sotto un 2.1 ecovip.grazie anticipatamente per la risposta che spero vorrai fornirmi.Saluti Antonio
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