Ho un mansardato su ducato del 2005 e anno dopo anno mi sembra che le sospensioni siano divenute sempre più spompate. Quando faccio una curva in velocità il camper si corica troppo sull'anteriore, dandomi oltretutto poca sicurezza. E' normale ed è già successo a qualcuno?
Cosa si può fare, cambiare le molle?
Grazie
Massimo
le molle non hanno niente ,semmai devi cambiare gli ammortizzatori. se vuoi spendere poco puoi provare a prenderli revisionati, se invece vuoi avere il top ti consiglio di montare gli OMA. io non li ho ,ma chi li ha non tornerebbe indietro
Metti due ammortizzatori a doppio effetto davanti e con l'occasione 2 molle con precarico maggiorate e vedrai che risolvi il coricamento e relativo ritorno in asse del mezzo compreso lo schiaffo laterale nei sorpassi, e' l'unica soluzione plausibile.
Se puoi, dai un occhio anche al peso del camper sulle ruote anteriori in assetto completo da vacanza compreso di equipaggio viveri e liquidi vari, se ti avvicini ai 1700 kg. ed oltre, e' d'obbligo il cambio molle. Controlla sotto carico lo spazio fra ruota e parafango, indicativamente ci devono passare almeno 3 dita buone e da terra tra i 77 , 79 cm (valori di riferimento con gomme nuove da 16" Michelin XC camping)buoni da bordo passaruota in lamiera, questo per il Ducato X244 cioe' penultima serie di produzione, se hai un valore inferiore e segno che sei piantato davanti e con un spazio piu' esiguo sognati pure di mettere le catene che tanto anche se passano rischi di agganciarle al parafango quando girano le ruote.
Occhio anche al tampone di elastomero che fa da fine corsa montato sullo stelo dell'ammortizzatore: deve essere integro!
Modificato da norbiato il 31/08/2010 alle 10:56:14
Grazie delle risposte. Io sono di Padova e il camper è un Ducato 15 con cerchi da 15, vale lo stesso la regola delle 3 dita?
Ho l'impressione che il problema sia stato aggravato dal fatto che in giardino dove lo tengo non è perfettamente in piano ma leggermente inclinato in avanti e forse il peso durante la sosta grava di più sull'anteriore. Può essere o non c'entra niente?
Massimo
Si se lo lasci a lungo inclinato in avanti o su un lato per certo il peso grava ulteriormente sull'assale o lato piu' basso, io dopo la sostituzione di tutte le molle e degli ammortizzatori anteriori e posteriori ho montato i livellatori della Tesa Auto lift per evitare appunto di stressare con un carico statico sempre oltre il limite ammesso per legge di 35 ql.gomme e sospensioni appena cambiate (anche se il mezzo potrebbe essere immatricolato a 42,5 ql.)
Per il tuo Ducato con cerchi da 15" non dovresti avere di certo il problema delle catene rasenti dato che lo spazio tra ruota e passaruota e' ben maggiore!
Se vuoi risparmiare un po' puoi anche richiedere alla OMA dei distanziali in pressofusione in alluminio dello spessore di 2 cm da interporre tra il piattello e la molla in modo da rialzare il mezzo davanti variando anche il precarico degli ammortizzatori e te la cavi con circa 160 euro + iva, spedizione e montaggio a parte... ma e' un'altra cosa rispetto all'intevento descritto prima, vedi tu. Andrea.
Modificato da norbiato il 31/08/2010 alle 23:48:43
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