In risposta al messaggio di merlino64 del 10/09/2025 alle 08:32:35purtroppo non posso ricordarmi tutto
se non leggevo questo post non lo avrei mai immaginato che ci dovesse essere la trascrizione a libretto...bhe toglierle x toglierle aspetto che me le contestino anche perche sono molto utili...non ho abs. ho solo 4 freni a disco..ducato 244 del 2003...se ti ricordi non ho manco il clima
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/09/2025 alle 22:27:13Le sospensioni ad aria aggiuntive non sostitutive del sistema di ammortizzatori originali del mezzo ma solo come integrazione alla balestra non richiede iscrizione nel libretto come previsto dall'art.78 del codice della strada solo se durante l'installazione non vengono praticati fori o saldature sul telaio o modificato il telaio o modificate le caretteristiche costruttive e funzionali .
Il manuale dice di non scendere mai sotto i 0,5b Ma prima di sapere quanto vanno tenute,hai fatto inserire le sospensioni sulla cdc?
In risposta al messaggio di valerionuvola del 10/09/2025 alle 17:43:20Il solo fatto che togli il tampone è una modifica
Le sospensioni ad aria aggiuntive non sostitutive del sistema di ammortizzatori originali del mezzo ma solo come integrazione alla balestra non richiede iscrizione nel libretto come previsto dall'art.78 del codice della stradasolo se durante l'installazione non vengono praticati fori o saldature sul telaio o modificato il telaio o modificate le caretteristiche costruttive e funzionali . Questi dispositivi consentono il ripristino del mezzo allo stato d'origine non compromettendo in alcun modo l'orginale funzionamento dell'ammortizzatore . In tutti gli altri casi devono essere iscritte nel libretto .
In risposta al messaggio di valerionuvola del 10/09/2025 alle 17:43:20Buongiorno;
Le sospensioni ad aria aggiuntive non sostitutive del sistema di ammortizzatori originali del mezzo ma solo come integrazione alla balestra non richiede iscrizione nel libretto come previsto dall'art.78 del codice della stradasolo se durante l'installazione non vengono praticati fori o saldature sul telaio o modificato il telaio o modificate le caretteristiche costruttive e funzionali . Questi dispositivi consentono il ripristino del mezzo allo stato d'origine non compromettendo in alcun modo l'orginale funzionamento dell'ammortizzatore . In tutti gli altri casi devono essere iscritte nel libretto .
In risposta al messaggio di Laikone del 10/09/2025 alle 17:14:49Ciao...pensavo ti ricordassi,abbiamo discusso pochi gg fa' in altro post per l'ecoflow wave 3.
purtroppo non posso ricordarmi tutto il problema di non avere l'ABS con le alko montate è la frenata dell'asse posteriore, la quale è gestita dal ripartitore di frenata meccanico in base al carico del mezzo, ovvero pocopeso frena poco, molto peso frena di più, in modo modulare ovvamente. Se il mezzo è un 244 MAXI omologato 35q sarebbe opportuno togliere il ripartitore di frenata e inserire ripartitore fisso. Questo perchè avendo le alko, quando vai a gonfiarle, queste sollevano il mezzo e l'attuale ripartitore considera il mezzo scarico e di conseguenza frena meno al posteriore. Se non vuoi montare il ripartitore fisso, devi gonfiare le alko alla misura desiderata e far regolare il ripartitore meccanico di conseguenza; questo implica che successivamente dovrai mantenere sempre le alko gonfiate allo stesso modo.
In risposta al messaggio di merlino64 del 11/09/2025 alle 08:06:04tendo sempre a dimenticare...
Ciao...pensavo ti ricordassi,abbiamo discusso pochi gg fa' in altro post per l'ecoflow wave 3...detto questo ti ringrazio dei consigli,in sincerita' non mi ero mai posto il problema sul ripartitore di frenata forse perchenon ho per fortuna mai dovuto fare frenate di emergenza. Io tendenzialmente le tengo in marcia a 2,5 bar e le gomme posteriori sui 5,3 bar...forse e' una configurazione un po' rigida anche perche' non ho porta moto o porta biciclette o altri carichi impegnativi,ma essendo un trazione anteriore,i soffietti aiutano a renderlo piu stabile in marcia anche nei sorpassi o in curva...cmq nel prossimo tagliando chiedero' al meccanico di metterlo fisso. Grazie ciao
In risposta al messaggio di oigroig del 11/09/2025 alle 07:39:26Questo e' business !
Buongiorno; nel mio roller team zefiro del 2022 e scritto sul libretto che potrebbe montare le sospensioni ad aria, con la dicitura del modello, non le prime che si trovano in vendita. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di valerionuvola del 11/09/2025 alle 09:29:35Come quando anni fa la Michelin fece la trovata della marcatura CP per i suoi Camping e ha trovato modo di convincere i costruttori a metterla a libretto vincolando ai suoi prodotti. Poi il giochino è finito quando anche altri hanno stampato il CP sui pneumatici, tanto uno stampo costa niente
Questo e' business ! Quando un costruttore prescrive diventa legge e limita il mercato di terzi fornitori . Dovrebbe essere una pratica vietata ma tanto siamo nel paese dei balocchi . Per intenderci e' come se il costruttore avesse prescritto un modello e marca specifico di pneumatici , pratica scorretta e vietata .
www.iz4dji.it