quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 27/09/2010 10:59:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Montato le ALKO mod. per Renault Master, fatte installare dal concessionario con dichiarazione di conformità Nessuna trascrizione sul libretto di circolazione Non mi fido dei manometri in dotazione, le gonfio con pompa x bike e manometro campione con assetto week end o ferie estive, risultato eccezzionale. Saluti Eddy id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 27/09/2010 10:59:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rispondo sulla base della mia piccola esperienza diretta. Bitop su Fiat X250 CCS (quindi non con carreggiata allargata). Ho uno standard di gonfiaggio di 1,8 sx ed 1,9 dx (per pareggiare il veicolo). Privo di compressore dedicato, non ne avverto la mancanza, al bisogno uso quello del kit di gonfiaggio per foratura (fix&go). Non sono un giurista, ma da come mi è stato spiegato da più "campane": Ogni modifica strutturale alla meccanica di base deve essere annotata sulla carta di circolazione, previo ottenimento del nulla osta rilasciato dal costruttore della base meccanica (nel mio caso Fiat). L'eliminazione dei tamponi di fine corsa è da ritenersi una modifica strutturale. Fiat non rilascia nessun nulla osta im merito a tale "mutilazione". Bitop, è più complesso da montare rispetto ad analoghi prodotti di pari qualità, però non impone l'eliminazione dei suddetti tamponi (non c'è modifica strutturale). In ogni caso, pare che Fiat abbia rilasciato (eccesso di zelo) il nulla osta in riferimento a quel tipo/marchio di ammortizzatore ad aria. Spero di non avere scritto sciocchezze (comunque, ribadisco, frutto di informazioni raccolte da più addetti ai lavori). Sperando di avere dipanato qualche dubbio, ti saluto. Ciao, Vittorio.
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 30/09/2010 23:33:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I tamponi di fine corsa nelle alko sono all'interno,hanno dimensioni più piccole comunque. Ciao Andrea