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sospensioni aria con compressore

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errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 27/09/2010 alle: 10:59:42
vorrei sapere se con il montaggio delle sospensioni ad aria è utile e/o indispensabile il compressore x la regolazione della pressione. Inoltre vorrei sapere se è indispensabile la trascrizione sul libretto ? alla modica cifra di ? ( costo )
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piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 27/09/2010 alle: 12:29:02
puoi usare benissimo la pompa della bici, tanto devi stare max 2 atm. e di aria ne entra poca. per la trascrizione sul libretto è da un po me mi rode... vai ad intaccare le sospensioni... non lo fa nessuno, ma non sono così sicuro. approfondirò. Sospensioni Sostituzione tipo ammortizzatori Non ammesso Sostituzione tipo elementi elastici Non ammesso Modifica assetto (altezza da terra) Non ammesso se non si rientra in questi 3 casi non bisogna fare nulla credo. credo comunque che con le sospensioni ad aria vari l'altezza da terra.

Modificato da piluba il 27/09/2010 alle 12:35:18
nemo family
nemo family
-
Inserito il 27/09/2010 alle: 16:47:31
il mio 677 monta le top system non risultano sul libretto e ha gia passato la revisione ben due volte senza problemi.... giorgio
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errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 29/09/2010 alle: 22:17:18
nessuno risponde alla mia domanda, vorrei sapere se è utile variare il gonfiaggio a seconda del tipo di strada che si percorre.
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Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 29/09/2010 alle: 22:35:19
non ritengo utile variare continuamente la pressione anche perche' i soffietti sono solo un ausilio e non un sistema di sospensioni attive efficaci ,e poi non penso che farai greti di torrenti o sterrati a tutta velocita' , quindi le lievi variazioni del manto stradale non le avverti ne tantomeno correggi.
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ciuffo
ciuffo
28/08/2010 176
Inserito il 29/09/2010 alle: 23:04:14
La pressione consigliata (AL-KO)è di 1.8 bar, puoi variare leggermente in funzione del carico, più che della strada(almeno così faccio io), di solito le tengo a 1.9 ma non occorre smanettarci di continuo; per gonfiarle uso il compressorino del kit di riparazione dei pneumatici o la colonnina dei distributori (con la pompa non ci sono riuscito!) Ti consiglio di non esagerare con la pressione perchè il retrotreno tende a rimbalzare, poi sarà sicuramente diverso da mezzo a mezzo (il mio è piccolo e leggero). Nessuna trascrizione sul libretto. Spesa 650/700 euro compreso il montaggio un paio d'anni fa, ma adesso penso che tu possa trovare anche ad un centinaio di euro in meno
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Dan1
Dan1
14/04/2008 424
Inserito il 30/09/2010 alle: 08:06:07
Ciao io avevo montato il sistema con compressore (bitop) per comodità, su un altro camper non l'ho ed ogni volta devo "uscire" il compressore dal box...che pizza... con il tempo, imparando a conoscere la "guida" del camper, la rigidità, le buche,...ho imparato a variare la pressione delle sospensioni in base al tipo di stada, più volte anche durante lo stesso viaggio, alla ricerca del miglior confort e sicurezza. non potrei farne a meno. quindi, non indispensabile, ma molto utile, inoltre: - alzi quando sali sui traghetti - in sosta livelli lievi pendenze - in fermo puoi dagli pendenza per l'acqua... - il fermo alzi per scaricare le balestre... il tutto all'istante... Se ragioni in termini di libretto: solo le alko, non su tutte le meccaniche però, sono omologate. (Sempre per il libretto: sei nei 35 q.li?...) Dan

Modificato da Dan1 il 30/09/2010 alle 08:16:10
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 30/09/2010 alle: 08:13:38
Sul mio Wingamm ho le sospensioni ad aria col compressore utilizzabile anche in viaggio. I manometri sono sia sotto il sedile (due) che sul cruscotto accanto all'interruttore del compressore e ai due pulstanti di gonfiaggio sgonfiaggio. Mi sembra che più che variare la pressione sia meglio variare l'assetto da "dure" a "morbide" abilitando o disabilitando elettricamente un polmone che modifica questo parametro. Le diciture "sport" e "confort" sui due led che mi indicano il settaggio spiegano abbastanza bene come funziona. Sul mio libretto non c'è scritto nulla. Ho messo un raccordo rapido a quel compressore e con un tubo arancione a spirale e una pistola/manometro gonfio sia le bici che il camper stesso. 5,5 atmosfere non le fa ma in caso di emergenza supera le 4 atmosfere e dal gommista mi ci porta di sicuro. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 30/09/2010 alle 08:16:44
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Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 30/09/2010 alle: 09:39:33
Monto le AL-KO provato vari settaggi ed i migliori risultati sono da 1,8 a 2,0 bar quindi l'ho fermato a 1,9 bar che mi sembra quello ottimale (ho un 7 mtri); Per gonfiaggio uso un compressorino da 12 volt (da pochi euro) che fà perfettamente il suo dovere in pochi secondi ed è riposto in un piccolo vano, creato appositamente sotto i 2 manometri in cabina.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 30/09/2010 alle: 09:48:16
io le gonfio con una piccola pompa da bicicletta , in realta' non perdono e al massimo devo ripristinare un paio di tacche ogni 6 mesi. silenziosa , economica , leggera , affidabile [:)]

Modificato da Roberto66 il 30/09/2010 alle 09:48:53
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vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 30/09/2010 alle: 10:33:28
oltre all'assetto posteriore, regolate anche il carico sull'alettone anteriore e su quello posteriore??, nei rettilinei poggiate la mano sul F-Duct? [:D][:D][:D][:D] io mi trovo una turbolenza nella zona dello specchietto di sinistra me lo devo fart modificare, ma prima vorrei provare il prototipo nella galleria del vento [:D][:D][:D][:D] tranquilli è una bella giornata ciao romeo
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 30/09/2010 alle: 10:54:49
[:D] non ci sei andato lontano...Anche il tuo consuma quanto una Ferrari?[:D][:D]
17
Dan1
Dan1
14/04/2008 424
Inserito il 30/09/2010 alle: 20:30:12
maglifico intervento Dan
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Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 30/09/2010 alle: 23:08:39
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 27/09/2010  10:59:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Montato le ALKO mod. per Renault Master, fatte installare dal concessionario con dichiarazione di conformità Nessuna trascrizione sul libretto di circolazione Non mi fido dei manometri in dotazione, le gonfio con pompa x bike e manometro campione con assetto week end o ferie estive, risultato eccezzionale. Saluti Eddy id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
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sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 30/09/2010 alle: 23:33:52
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 27/09/2010  10:59:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rispondo sulla base della mia piccola esperienza diretta. Bitop su Fiat X250 CCS (quindi non con carreggiata allargata). Ho uno standard di gonfiaggio di 1,8 sx ed 1,9 dx (per pareggiare il veicolo). Privo di compressore dedicato, non ne avverto la mancanza, al bisogno uso quello del kit di gonfiaggio per foratura (fix&go). Non sono un giurista, ma da come mi è stato spiegato da più "campane": Ogni modifica strutturale alla meccanica di base deve essere annotata sulla carta di circolazione, previo ottenimento del nulla osta rilasciato dal costruttore della base meccanica (nel mio caso Fiat). L'eliminazione dei tamponi di fine corsa è da ritenersi una modifica strutturale. Fiat non rilascia nessun nulla osta im merito a tale "mutilazione". Bitop, è più complesso da montare rispetto ad analoghi prodotti di pari qualità, però non impone l'eliminazione dei suddetti tamponi (non c'è modifica strutturale). In ogni caso, pare che Fiat abbia rilasciato (eccesso di zelo) il nulla osta in riferimento a quel tipo/marchio di ammortizzatore ad aria. Spero di non avere scritto sciocchezze (comunque, ribadisco, frutto di informazioni raccolte da più addetti ai lavori). Sperando di avere dipanato qualche dubbio, ti saluto. Ciao, Vittorio.
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Polish
Polish
26/12/2009 199
Inserito il 30/09/2010 alle: 23:49:09
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 30/09/2010  23:33:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I tamponi di fine corsa nelle alko sono all'interno,hanno dimensioni più piccole comunque. Ciao Andrea
15
Polish
Polish
26/12/2009 199
Inserito il 30/09/2010 alle: 23:54:25
Ciao Andrea
17
Dan1
Dan1
14/04/2008 424
Inserito il 01/10/2010 alle: 08:12:31
Ciao "Bitop, è più complesso da montare rispetto ad analoghi prodotti di pari qualità, però non impone l'eliminazione dei suddetti tamponi (non c'è modifica strutturale)." però questo non vale per Ford. [;)] Dan
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