Ovviamente concordo.
Sospensione: è tutto l'assieme di: parte cinematica (cioè quello che dà la "traiettoria" al moto) + parte elastica (molle varie: metalliche, pneumatiche ecc.) + parte ammortizzante o smorzante (ammortizzatori propr. detti, sfregamento tra fogli di balestre ecc.).
Massa sospesa è tutto quanto oscilla caricando quella sospensione.
La molla è in genere proporzionata alla massa sospesa.
L'ammortizzatore dovrebbe stare in proporzione minore (rad.q., ma lasciamo stare) ma comunque variare con l'"efficacia" della molla.
Morale.
Aumentare il carico -> aumentare pure le molle (e gli allestitori di solito non lo fanno)
Aumentare le molle -> aumentare pure lo smorzamento cioè, se non erano in eccesso prima, adeguare gli ammortizzatori.
Per dimensionare con dei calcoli, servono dei parametri numerici che hanno le case ma non i comuni mortali (si calcolano facilmente le molle metalliche, molto meno quelle ad aria, si sa poco dei parametri degli ammortizzatori, ecc.).
Quindi "sul mercato" si va a pratica, anche qualificata, vedi i balestrai con esperienza ecc.
Oppure sui forum si va ad emulazione ("io le ho vanno bene mettile anche tu" / "le avevo non andavano bene non metterle").
Quanto sopra sulla sospensione, nell'ipotesi che tutto "vada d'accordo". Se ci sono certe torpress che addirittura limitano la corsa della sospensione perchè hanno (le torpress) una corsa più corta, alla fine della quale diventano dure in modo intollerabile, beh è ovvio che non sono da usare. Anche se fossero "omologate"
_____________ Armando
Modificato da Armando il 02/12/2020 alle 23:52:26