CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sospensioni aria EasyTop

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 173
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 18:26:36
"... le sospensioni con l'ammortizzatore non c'entrano nulla...": non è  così...
La capacità di smorzamento di un ammortizzatore deve essere rapportata alla forza che la molla è in grado di esprimere in estensione. Se monto molle + dure, l'ammortizzatore deve avere una taratura più "frenata" nel suo ritorno. Se no, la sospensione non fa il suo sporco dovere, in estensione. Un saluto da Vittorio (MI)

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 20:28:22
Ovviamente concordo.

Sospensione: è tutto l'assieme di: parte cinematica (cioè quello che dà la "traiettoria" al moto) + parte elastica (molle varie: metalliche, pneumatiche ecc.) + parte ammortizzante o smorzante  (ammortizzatori propr. detti, sfregamento tra fogli di balestre ecc.).
Massa sospesa è tutto quanto oscilla caricando quella sospensione.

​​​​La molla è in genere proporzionata alla massa sospesa.
L'ammortizzatore dovrebbe stare in proporzione minore (rad.q., ma lasciamo stare) ma comunque variare con l'"efficacia" della molla.

Morale.
Aumentare il carico -> aumentare pure le molle (e gli allestitori di solito non lo fanno)
Aumentare le molle -> aumentare pure lo smorzamento cioè, se non erano in eccesso prima, adeguare gli ammortizzatori.

Per dimensionare con dei calcoli, servono dei parametri numerici che hanno le case ma non i comuni mortali (si calcolano facilmente le molle metalliche, molto meno quelle ad aria, si sa poco dei parametri degli ammortizzatori, ecc.).
Quindi "sul mercato" si va a pratica, anche qualificata, vedi i balestrai con esperienza ecc.
Oppure sui forum si va ad emulazione ("io le ho vanno bene mettile anche tu" / "le avevo non andavano bene non metterle").

Quanto sopra sulla sospensione, nell'ipotesi che tutto "vada d'accordo". Se ci sono certe torpress che addirittura limitano la corsa della sospensione perchè hanno (le torpress) una corsa più corta, alla fine della quale diventano dure in modo intollerabile, beh è ovvio che non sono da usare. Anche se fossero "omologate" wink
_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/12/2020 alle 23:52:26
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 20:19:31
Le ho ordinate in settimana e sono arrivate ieri. Le ho pagate 319€ mi è sembrato un ottimo prezzo. Adesso devo trovare il tempo di montarle, non sembra un lavoro difficile. 

Modificato da Motore 71 il 13/12/2020 alle 13:16:54
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 11:19:26
Dopo il montaggio delle sospensioni ad aria, il regolatore di frenata posteriore va regolato? 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 11:25:43
Dipende :
Se hai mezzo vecchio  si
Se hai ABS non serve (non c'è regolatore)
Franco
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 12:18:43
Ho un Elnagh Joxy11 del 2001 su Ducato 230, non ha l'Abs
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 19:38:39
Ultimo aggiornamento ho montato oggi le sospensioni il camper si è alzato dietro di 5-6 centimetri ed è migliorato molto il molleggio, ora anche su strade dissestate è molto meglio di prima. Oggi le ho tarate a 2,5 bar 
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 12:30:45
Ho le stesse sospensioni da 5 anni , nessun problema fino ad oggi .
Visto il covid sto realizzando con un compressore un sistema ad elettrovalvole gonfia/sgonfia . 
Il camper mio ha uno sbalzo notevole e in alcune occasioni ho rischiato di toccare , c'è un passo di montagna che faccio spesso che ha una salita con una forte pendenza iniziale e sia a salire che scendere devo gonfiare un pochino per alzare il posteriore . 
L'operazione manuale è fastidiosa e quindi sto passando al semi-automatico . 
La mia domanda .. devo spostare i manometri e portarli in una posizione visibile altrimenti dovrei sempre scendere per visualizzare la pressione , per non passare 2 tubi dell'aria fino in plancia stavo valutando un manometro digitale a doppia lettura , in internet se ne trovano molti a prezzi anche contenuti . 
Qualcuno li ha montati ? Sono semplici giocattoli o servono ? 

https://it.aliexpress.com/item/...

7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 13:14:34
Ho fatto il tuo stesso lavoro ma questi non li conoscevo, molto interessanti.
Vabbè ormai ho fatto e ora sto cercando dei tappi/valvola con pulsanti di scarico che ho visto su un kit sloveno ma non riesco a trovarli, anzi se qualcuno mi sapesse dare indicazioni....
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 13:18:37
Puoi mettere alcune foto di quello che hai fatto se le hai ?
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 17:05:48
Volentieri eccole

IMG_20210118_164534.jpg
Nel kit è prevista questa basetta che però non ho utilizzato

IMG_20210118_164619.jpg
Questi i manometri

IMG_20210118_164633.jpg
Le valvole con al centro l'interruttore del compressore

IMG_20210118_164758.jpg
Il compressore nel vano motore

IMG_20210118_164812.jpg

Sulla linea dell'aria ho inserito un attacco rapido per eventuale gonfiaggio gomma in caso di foratura.
Spero di non usarlo laugh.
Se hai domande chiedi pure
Ciao Giò

Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 18/01/2021 alle 17:12:51
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 18:12:00
quando parli di sistema con elettrovalvole, cosa intendi esattamente? Sono molto interessato se è ciò che penso io.
DAVIDE
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 18:28:49
Ho comprato 4 elettrovalvole ( IN-OUT ) con bobina 12 volt .
2 elettrovalvole per ogni sospensione . 
La prima elettrovalvola ha come ingresso il compressore e come uscita un raccordo a T , un lato della T va alla sospensione mentre l'altro lato della T è l'ingresso della seconda elettrovalvola . 
Così facendo se attivo la prima EV ( ovviamente si dovrà attivare anche il compressore che ha una valvola di non ritorno ) la sospensione si gonfia mentre se attivo la seconda si sgonfia . 
Con 2 interruttori a bilanciere ( tipo quelli degli alzacristalli ) potrò alzare ed abbassare in modo indipendente .
Alla seconda elettrovalvola metterò un tappo con un foro calibrato ( credo 0,5 mm ) per evitare lo sgonfiamento non controllato .

Per ora , elettrovalvole Aritac comprate in rete per 5 euro l'una , 12 euro di raccorderia ed un compressore 12 volt bicilindrico comprato usato a 30 euro in rete .
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 18:57:27
Ok, io ho un sistema che porta allo stesso risultato in modo un po' meno raffinato, ossia ho i tubi aria  che arrivano in plancia con i manometri e le valvole di sgonfiaggio manuali. Il gonfiaggio lo faccio invece con il compressore installato sottoplancia e comandato con un pulsante accanto ai manometri.
Si gonfiano insieme destra e sinistra e posso poi, sgonfiando, eventualmente sbilanciarle se necessario. Diciamo che il sistema mi soddisfa in quanto in marcia posso eseguire le variazioni se necessario (esempio in autostrada quando hai vento forte...) o prima di dossi dove per precauzione alzo un po' dietro. L'unico limite è la lentezza in quanto il compressorino fa il suo ma occorre dargli tempo (diciamo che da 0 bar a 6 bar, per alzare il dietro in caso di ostacoli a bassissima velocità, serve più di un minuto). 
Con il sistema ad elettrovalvole, avevo immaginato che tu immagazzinassi l'aria in un serbatio tipo quello di un compressore domestico ad un certa pressione, esempio 7 bar. Comandando l'elettrovalvola, potresti trasferire rapidamente l'aria dal serbatoio metallico ai soffietti ed ottenere un gonfiaggio immediato: è un po' che ci rimugino sopra, potrebbe funzionare?
DAVIDE
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 19:22:26
Ho pensato anche a questa soluzione , ho cercato per molto un serbatoio da massimo 3 litri ma alla fine ho pensato di cambiare il progetto . Quando avrò con la mia lentezza montato il tutto vedrò come va.
il compressore mio comunque spinge molta aria perché ha 2 teste , vedremo
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 11:21:56
Con le foto si capisce meglio . 
Dove c'è il pin rosso entra l'aria del compressore , dove c'è il tubo giallo va collegata 1 sospensione . 
Nel raccordo dove c'è il tappo è predisposto l'attacco del pressostato per il manometro digitale .
La seconda elettrovalvola serve per scaricare l'aria e dovrò mettere in uscita un tappo con un forellino per calibrare l'uscita dell'aria .
Questo è replicato per la seconda sospensione . 

Il funzionamento è semplice : si attiva il ocmpressore e la valvola di carico per gonfiare , si attiva solo quella di scarico per sgonfiare .

Nella foto sotto il compressore , in una testa ho messo il manometro per verificare la pressione massima ma quel buco va tappato .

IMG_20210119_100935.jpgIMG_20210119_100950.jpg
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 12:38:50
interessante sistema!
domanda: io monto delle Bitop e stavo pensando ad automatizzare come te. Guardando il loro schema, in realtà il loro impianto prevede in questo ordine: compressore -> Y ->2 valvole di non ritorno -> 2 T per la derivazione ai manometri -> connessione alle 2 molle. Chiaramente così si caricano insieme e poi sono da livellare a mano eventualmente.

Non inseriscono EV, e immagino lo scarico aria sia manuale, attraverso le valvole sotto i manometri o similare. questo per semplificare e non avere oggetti che con polvere, tempo, umidità potrebbero dare problemi (a loro dire). 
cosa ne pensi / pensate?

A me piace molto il tuo schema a dire il vero, ma questo mi permetterebbe di usare i manometri che ho già, portandoli in abitacolo e mettendo il compressore nel vano motore. un evetuale serbatoio sarebbe a valle del compressore e avrebbe necessità di una EV chiaramente.

c'è un problema con la lunghezza dei tubi aria? che diametro dovrei comprare, sono rislan da 4mm?
grazie!

Lollipibus
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 12:50:43
Il mio schema sarà : compressore -> valvola di non ritorno -> connettore Y -> elettrovalvole di riempimento .
Ho visto molti impianti come quello da te descritto ed offerto di base , il fatto di non usare elettrovalvole credo si risparmi molto in termini di costi e spazio , 
Il compressore ha un filtro aria di ingresso , non ho idea se la polvere inibisce o rovina le valvole alla lunga . 

Volevo fare qualcosa di diverso e poter caricare una sospensione alla volta , questo perchè il mio camper ha lo scarico grigie laterale e mi viene utile per vuotare il serbatoio gonfiare la destra e sgonfiare la sinistra , con il camper inclinato le grigie si svuotano del tutto . Al termine avrei sgonfiato la destra e gonfiato la sinistra in modo sempre indipendente . 
Pensavo poi di livellare senza cunei il posteriore in modo più agevole in caso di bisogno ..
Detto questo , la lunghezza dei tubi non è un problema , già le sospensioni hanno 6 mt minimo per arrivare in cabina , le tubazioni dovrebbero avere diametro 4 interno e se non ricordo male 6 esterno .
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 15:51:44
manometri con pulsante di gonfiaggio e valvole per sgonfiaggio dx e sx
IMG_5825(1).JPG
compressore 
IMG_5554(1).JPG
rubinetto deviatore per gonfiaggio accessori, il tubo sta sotto il sedile guida
IMG_5824(2).JPG
IMG_5823(2).JPG
Raccordi aria
IMG_5552.JPG
entrata tubi aria da sottoscocca a sottoplancia
IMG_2850.JPG
La Bitop montata
bitop%20CORRETTA.JPG
DAVIDE
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 15:54:14
non me ne volere Valerio ma temo che quel compressore lì a 2 teste non avrà vita lunga. Lo avevo ugule, il primo che ho montato e si è piantato dopo non molto tempo, l'ho sostituito con uno professionale usato per i fuoristrada, piuttosto caro purtroppo però lavora molto bene
DAVIDE
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link