Sto comprando i pezzi e volevo risolvere alcuni dubbi:
1. i tubi dei soffietti sono normalmente dei 6x1 ma quelli dei manometri sono sempre 6x1 o sono 4*0,75?
2. i giunti rapidi tipo JG vanno bene per questa applicazione, o meglio filettati?
3. quale può essere una buona portata per il compressore, per alzare l'asse in un tempo limitato? 80-100lt/min o più?
pendavo ad una cosa del genere
https://www.xtautomotive.com/it...
ma ho paura che 160 siano tantini...
certo per le ruote del daily dovrebbe essere ok...
160 litri al minuto non sono un problema se ci carichi un serbatoio di accumulo , potrebbe essere troppo se ci carichi una sospensione , mi spaventano i 45 amp di consumo , ci devi passare un cavo con adeguata sezione e poi i comuni relè sono 30/40 amp.
Già... Parlavo dei 160lt...perché si portano dietro sia un corrente importante (che immagino sia sotto carico gravoso e continuativo) ma anche una.portata importante...
il tuo da quanto è? Che tempistiche ha per gonfiare completamrnte il sistema?
Il compressore mio è 71 watt quindi al massimo sono 6 amp . Non l'ho ancora provato sulle sospensioni ma un materassino da campeggio ( singolo ) lo gonfia in 5 minuti
Per darti un'idea il mio è 35 litri al minuto e la prima volta che ho gonfiato da 0 a 5 bar , per testare l'impianto, non ha impiegato un minuto.
Se poi tieni conto che la pressione di esercizio sarà circa di 3 bar e il compressore serve solo per fare piccole correzioni puoi valutare da solo.
Sul camper precedente non avevo il compressore e usavo spesso una pompetta a pedale per correggere magari prima di salire sui traghetti.
Ciao Giò
Allora forse il mio ha le balestre più rigide perché sto sempre tra 1.8 e 2 bar . Solo una volta a Trieste in presenza di forte vento laterale mi sono fermato e le ho messe a 3 bar.
Se vado oltre 2.5 diventa troppo rigido .
Da 0 a 7 bar ottengo +11 cm misurati al paraurti posteriore e sono quelli che mi servono per evitare la toccata .
In realtà sono ancora in fase di test e in questo periodo i km purtroppo sono pochi, ho visto che a 2 bar è molto morbido e adatto alle basse velocità quindi credo che solitamente lo terrò a 2,5 o poco più, ma quando caricherò la moto nel garage dovrò alzare un po'.
Tieni conto che ho anche 50 kg (mi sembra) di gancio traino e sono tutti pesi dietro l'asse posteriore.
Ciao Giò
Interessante!
io viaggio sempre tra 0.8 e 1. Oltre 1.5 è rigido.
oltre 2.2-2.4 molyo.rigido
Appena sotto ad 1 molto buono sia con vento che nei sorpassi.
parlo di pressione da scarico. Caricando acqua, viveri etc sale di 0.3-0.4.
però in caso di parcheggio, di scarico acqua, etc, vorrei non dover aspettare 5min. Tutto qua.
Perché per arrivare a 3 il mio va benissimo. Ma sopra i 4.5 fatica da molto. È un 30lt/min da 14A max...
Lollipibus
Modificato da Lollipibus il 21/01/2021 alle 22:32:05
Tornando per un momento alle valvole di sgonfiaggio alla fine me le sono fatte da me, un po' artigianali ma assolvono allo scopo
Ho forato due tappini, tagliato a misura 2 chiodi di acciaio e per non farli uscire ad ogni buca li ho fermati all'interno con due oring e una goccia di attak.
Li butterò non appena ne troverò di migliori.
In realtà su alcuni siti per materiale pneumatico si trovano valvole come quelle di pascia2.
https://hpcontrol.it/tlumik-hal...
Stavo pensando ad un sistema ibrido tra pascia e Valerio con 2 EV. Solo per non avere i due scarichi in cabina: valvola di non ritorno -> Y -> 2 EV N.O. -> T manometri.
così l'aria in pressione passa quando attivo il compressore e quando aziono le EV scarico...
ma credo sia comunque una complicazione rispetto ad un lavoro molto semplice come quello base di bitop...
Queste valvole sono troppo grandi sono da 1/4
Lo schema Bitop prevede che quando azioni il compressore gonfi entrambe le sospensioni. Valvola di non ritorno sull’uscita compressore.
Regoli sgonfiando dalla cabina di guida.
Portare due tubetti aria fino a lì è una cavolata.
Sgonfiare con le elettrovalvole è un ottimo sistema è sicuramente più elegante tuttavia di complichi un po’ di più la vita. Pensa inoltre ad installare in qualche zona facilmente accessibile le valvole manuali perché che potrebbero anche rimanere bloccate o con il solenoide che si brucia
Mi permetto di suggerire un ulteriore miglioramento.
Potresti usate due tappi come questi:
sono gia forati, e quindi ci puoi infilare un chiodo eventualmente dall interno così che la capocchia prema sulla valvola e contemporaneamente noon si sfila, e dall esterno ci puoi incollare un gommino, per esempio un cappuccio terminale per cavi termoretraibile
Ti ringrazio per il suggerimento.
In realtà ho solo perso mezz'ora di tempo con roba che avevo già nel cassetto, non sono certo soddisfatto e non appena troverò gli "originali" li sostituirò.
Citando il buon Manfredi:
"Tra quello e niente è meglio niente"
Ciao Giò
Ma quando attivi il compressore come fai a non caricare le sospensioni così?
o... Quello è il rubinetto delle sospensioni e quindi agli accessori arriva sempre. pressione e se vuoi usarli blocchi le sospensioni?
La seconda che hai detto. Se gonfio le sospensioni va in pressione anche il tubo accessori che però è chiuso con un raccordo rapido. Se voglio usare una pistola per gonfiare escludo le sospensioni così che il compressore lavorando indirizza l’aria solo al tubo accessori
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