E' la cosa che mi da più soddisfazione ... sistemare qualcosa inventando una soluzione con quello che c'è :-)
Ieri ho finalmente fatto un'accurata verifica dell'impianto.
Ho notato, con mia sorpresa,che i tubi sono unici da 4mm, dal manomentro alla molla.
Pensavo fossero 4mm ai manometri, e 6mm dalle valvolve alle molle. Forse avrebbe avuto poco senso, ma me lo spiegavo con la possibilità di espandere il sistema con compressore e tubi da 6, con solo il contollo ai manometri da 4.
Mi è venuto quindi un dubbio: la portata del compressore, oltre ad un certo valore, sarà inutile, nel senso che comunque la sezione da cui passa è quella. Vero è che oggi ne gonfio una alla volta, e gonfiandole entrambe avrò il doppio della sezione utile, quindi potrei sfruittarlo. Infatti, anche attaccando il compressore a 220 casalingo da 100lt, ci metto comunque 20-25" a portare da 1 a 6 bar una molla.
Sto ragionando se non valga la pena portare tutto a 6mm (ammesso che le molle accettino in ingresso un 6, perchè una strozzatura a 4 porterebbe comunque al problema) per velocizzare la salita e sfruttare un compressore più potente, giustifcato solo dal velocizzare il gonfiaggio di accessori estivi o pneumatici.
Ma forse è sostanzialmente inutile.
Lollipibus