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Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2021 alle: 10:10:47
E' la cosa che mi da più soddisfazione ... sistemare qualcosa inventando una soluzione con quello che c'è :-)

Ieri ho finalmente fatto un'accurata verifica dell'impianto.
Ho notato, con mia sorpresa,che i tubi sono unici da 4mm, dal manomentro alla molla.
Pensavo fossero 4mm ai manometri, e 6mm dalle valvolve alle molle. Forse avrebbe avuto poco senso, ma me lo spiegavo con la possibilità di espandere il sistema con compressore e tubi da 6, con solo il contollo ai manometri da 4.

Mi è venuto quindi un dubbio: la portata del compressore, oltre ad un certo valore, sarà inutile, nel senso che comunque la sezione da cui passa è quella. Vero è che oggi ne gonfio una alla volta, e gonfiandole entrambe avrò il doppio della sezione utile, quindi potrei sfruittarlo. Infatti, anche attaccando il compressore a 220 casalingo da 100lt, ci metto comunque 20-25" a portare da 1 a 6 bar una molla.

Sto ragionando se non valga la pena portare tutto a 6mm (ammesso che le molle accettino in ingresso un 6, perchè una strozzatura a 4 porterebbe comunque al problema) per velocizzare la salita e sfruttare un compressore più potente, giustifcato solo dal velocizzare il gonfiaggio di accessori estivi o pneumatici.

Ma forse è sostanzialmente inutile.
 
Lollipibus
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2021 alle: 10:19:10
Vuoi creare l'effetto tagadà ?laugh
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2021 alle: 10:27:12
laugh no, e in effetti metterei una limitatrice di pressione nel caso, anche per ovviare a sollecitazioni eccessive al telaio, il fatto che salga piano lo trovo corretto, ma vorrei una cosa "giusta".
solo mi chiedevo se sia normale avere dei tubi del 4. immagino siano stati pensati appunto per gonifare con una pompa da bici, più che con un compressore.
Lollipibus
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1286
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2021 alle: 20:29:00
Credo che quasi tutti gli impianti di questo tipo siano fatti con tubi 6x4, o almeno io non ne ho mai visti con tubi diversi.
Immagina quante volte volte ti capiterà di gonfiare l'impianto da 0 a 6 bar, praticamente solo in fase di montaggio o per fare un test, perché poi farai solo correzioni da 2 a 3 o da 2 a 4 a seconda dei casi.
Aumentare la sezione per dare più volume d'aria non mi sembra risolutivo, semmai puoi pensare di aggiungere sulla linea un serbatoio di espansione tipo un estintore da 1 o 2 kg e questo dovrebbe dare più morbidezza.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 25/01/2021 alle 20:29:43
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valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2021 alle: 20:32:07
Quello dei serbatoi da 1 o 2 litri era uno step successivo che avevo messo in preventIvo. Ma i serbatoi di quelle dimensioni costano tanto .. aspetterò
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1286
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2021 alle: 21:16:31
Probabilmente non parliamo della stessa cosa, io intendo 2 contenitori usati degli estintori solo per dare più volume d'aria
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2021 alle: 21:21:53
Si pensavo proprio a montare un serbatoio collegato ad ogni sospensione per avere un vaso di espansione . A livello teorico dovrebbe consentire miglior comfort.
avevo pensato di montare 2 elettrovalvole per chiudere o aprire i serbatoi e quindi dare più o meno comfort ma non ho trovato in commercio valvole pneumatiche normalmente aperte .
Avrei mantenuto il circuito in modalità comfort e chiudendo le valvole portato in sport.
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2532
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2021 alle: 21:37:59
Comfort, sport... Valerio mi sa che stai facendo troppi castelli in aria ( compressa). Montale e vedi come vanno. Poi se ne hai voglia aggiungi i serbatoi aggiuntivi. Spesso  tutti noi facciamo tanti progetti che sono esercizi di stile che al riscontro pratico servono quasi a niente. Solo esperienza con l’utilizzo ci fanno poi decidere cosa serve in maniera più puntuale 
DAVIDE

Modificato da Pascia2 il 25/01/2021 alle 21:38:40
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2021 alle: 22:05:10
Io le ho già da 5 anni , sto ora aggiungendo il sistema di gonfiaggio e sgonfiaggio
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2532
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2021 alle: 22:15:39
Ok l’ho buttata sul ridere. Fai il sistema di gonfiaggio poi vedi nell’uso quante volte sfrutterai il sistema e come si comporta il mezzo alle varie pressioni. Dopo eventualmente aggiungi i serbatoi aggiuntivi: non aspettarti però differenze importanti tipo sport e comfort
DAVIDE
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2021 alle: 22:17:16
yes
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2021 alle: 10:37:58
non è così semplice :-)
tecnicamente servono 2 camere per gestire l'altezza e garantire sempre la stessa rigidezza (iso Audi Q7) e ne servono 3 per variare l'altezza e la rigidezza (Porsche Cayenne).
mettere un serbatoio serve ad un motivo: con EV NC per gonfiare più velocemente i soffietti 
pensare di gestire un valume più ampio e quindi avere un filtraggio maggiore, è molto complesso. infatti i soffietti sono in gomma e il serbatoio in acciaio, hanno due risposte differenti, servirebbero tubi calibrati e valvole automatiche. 
Rimane che siamo comunque attaccati a delle balestre tra ruota e telaio :-) per cui il filtraggio non è come su una vettura, che viene sospesa su cuscini d'aria in pratica.  
Lollipibus
15
tkthsride
tkthsride
03/09/2010 79
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2021 alle: 13:13:17
Non vorrei fare il guastafeste, ma, aldila' della discussione tecnica di un certo interesse, tutta questo sistema lo vedo solo come roba in piu' da smontare alla prossima revisione se poi non viene fatto un collaudo da un professionista riconosciuto ed iscritta a libretto.
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2021 alle: 13:18:41
Ho già passato 2 revisioni con le sospensioni installate ed in 2 centri differenti ma non mi hanno mai contestato la presenza delle sospensioni aggiuntive .
 
11
doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2021 alle: 21:29:17
IMG_20201113_094508.jpgIMG_20201113_094413.jpgBuona sera a tutti io ho fatto cosi molle ad aria da 8 pollici ciaoIMG_20201203_172441.jpg
franco

Modificato da doralal108 il 26/01/2021 alle 21:32:29
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Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2532
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2021 alle: 21:46:08
Spiega meglio per favore
DAVIDE
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1286
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2021 alle: 22:05:09
E qui entriamo nella fantascienza surprise
Non so ancora cosa hai fatto ma sembra fatto molto bene wink
Dai spiega meglio.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
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doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2021 alle: 22:11:19
Ciao allora i due pulsanti rossi servono per gonfiare i due neri per sgonfiare le due valvole per regolare manualmente in caso di panne elettrica. Il tutto servito da un compressore più un serbatoio da dieci litri. Se hai bisogno chiedi pure ho anche altre foto delle sospensioni ciao
franco
11
doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2021 alle: 22:19:51
Queste sono le sospensioni logicamente autocostruite con molle da otto pollici. Se vuoi sapere altro chiedi pure ciaoIMG_20201105_084049.jpgIMG_20201105_084118.jpgIMG_20201105_105856.jpg
franco
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2532
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2021 alle: 22:26:19
Adesso è chiaro. Una domanda; con il serbatoio da 10 litri in quanto tempo riesci a passare ad esempio da 0 bar a 3 bar?
DAVIDE
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