CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sospensioni aria EasyTop

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 173
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 17:12:54
Per fare il collaudo serve un nullaosta del costruttore del camper, che non è detto che lo diano.
Poi si va in MTC dove controllano che siano installati perfettamente, servirà anche la dichiarazione di installazione da parte di una officina autorizzata etc....
Una cosa non sempre facile e a volte impossibile, e quindi motivo per cui la maggioranza dei camper non le hanno scritte sul libretto.

Pensa che in Germania forniscono un foglio del TUV da tenere a bordo e si è gia in regola, da noi tutto complicato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 09:29:09
Confermo tutto quello che ha scritto tommaso, quindi se non sono installate direttamente dal costruttore è praticamente impossibile trascriverle sul libretto. Ad esempio sul mio precedente camper un elnagh sul libretto c era una dicitura che diceva che si poteva montare il porta bici e riportava le misure da rispettare. Pero era uscito cosi dalla elnagh.ciao
​​​​​​
franco
Gheroppaaa
Gheroppaaa
13/05/2023 5
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 00:55:04
Davvero davvero complimenti a voi!
da un po di tempo mi sono ripromesso di montare i soffietti sul mio campervan (Furgonato semifaidate su Citroen Jumper 5,40mt H2L2) gia dotato di doppia foglia sulla balestra, ho visto molti kit commerciali venduti a prezzi, scusate la franchezza, ma FOLLI, ho anche visto che spesso sono molto basilari nel funzionamento, io mi ero progettato disegnato un sistema a 4 Elettrovalvole, due per caricare i singoli lati in modo separato e due per scaricare lato per lato, poi mi sono indirizzato su un due elettrovalvole solamente per il carico aria, quindi uno switch momentaneo due posizioni, posizione SU da tensione al compressore e apre l'elettrovalvola di quel lato, mentre per scaricare ho trovato delle piccole valvola da pannello a pulsante, piccole e pratiche, a cui però per fare un lavoro raffinato e di precisione va aggiunto un regolatore di flusso sullo scarico, allego le foto qui sotto, si parla di componenti da pochi euro :) il regolatore permette di gestire il flusso d'aria in uscita e avere la regolazione che si vuole con molta precisione, se poi da fastidio il soffio di scarico si può montare un filtro a granuli metallici del costo di 1,50EUR circa, mi sono orientato sulla scelta delle sole due valvole per evitare di consumare spazio e poi meno hai meno si può rompere no? oltretutto se si ci trovasse con una elettrovalvola bloccata e i soffietti gonfiati molto si dovrebbe arrivare alle valvole e attivare il pulsante manuale di sblocco (se ne è dotata quella valvola) altrimenti staccare un tubetto a mano, quindi meglio due pulsantini cromati carini a pennello e regolatore del flusso in uscita no?
mi manca stabilire che compressore usare, escluso duty cycle S1 e modelli professionali, per cosa deve fare (compreso gonfiarmi le gomme se dovesse servire) un monocilindrico decente dovrebbe essere sufficente, quindi un cinese p un Heinell Black & decker etcct, tanto sono tutti lo  stesso :) da 20eur, oppure un bicilindrico da 40eur? o Ancora un meraviglioso GRU12CC10 della Air Line italiana? (Che devo ancora capire cosa mi costerebbe) ? 
ho letto che qualcuno aveva problemi a collegare i tubi (simil Rilsan) ai manometri, ci sono connettori dedicati per varie misure di tubo e di raccordo, allego una foto per chi fosse interessato, come manometri ho scelto dei modelli con 10 Kg/cm a fondo scala, tanto fra BAR e Kg/cm su valori fino a 10BAR in pratica non vi è differenza, ma ho trovato un modello con attacco a pannello, tacchette decimali e sfondo bianco, allego una foto, mi manca in toto il soffietto da prendere! opterei per un doppia balza da 8 pollici, molti dubbi se lasciare il tampone o rischiare senza, rischiare nel senso che se si scarica  il soffietto ed è un modello senza tampone interno e non si riesce a gonfiare che fine fa il soffietto stesso dopo qualche km? :(  chiedo anche qui a  voi che siete iper preparati un consiglio!
grazie a tutti quelli che hanno dato tanti spunti davvero interessanti su questo post!

photo_2023-05-14_00-48-53.jpgTasto scarico da pannello

photo_2023-05-14_00-50-29.jpgphoto_2023-05-14_00-50-59.jpg
regolatori di flusso, modello in linea per tubo e modello  a filetto 

photo_2023-05-14_00-50-06.jpg
Attavvo da tubetto a manometro o altro con attacco maschio

photo_2023-05-14_00-51-08.jpg
Manometro con attacco a pannello fondoscala 10Kg/cm2

Posto la bozza dello schema che mi ero studiato, due valvole di ritegno per poter alzare lato per lato separatamente e per tenere separati i lati dell impianto in caso di perdite, questa era la prima bozza, ovvero 4 elettrovalvole, ora devo rifarlo eliminando due elettrovalvole e aggiungendo le valvoline manuali e i regolatori di flusso,perdonatemi errori di designazione simboli e correzioni varie blush
Appunto parlando di correzioni cambio lo schema che avevo postato, perchè nelle valvole commerciali diciamo comuni o diciamo economiche succede che si applica una pressione sul lato uscita, OUT, la valvola perde....non succede su valvole profesisonali, abbiamo testato in azienda ove lavoro con un manutentore una FESTO, da 50 eur, questa non si apre neppure applicando 30BAR valvole stessa marca ma modelli piu economici base invece applicando gia 5 6BAR perde :( non si apre completamente ma perde aria che torna indietro, diciamo cosi, per simulare un soffietto, che non ho sottomano, abbiamo messo un pistole da 12mm di stelo su cui abbiamo spinto in due dando dei colpi, simulando cosi la pressione sui soffietti fra buche stradali dossi cambi di carico, non c'è stato verso, anche il manutentore mi ha spiegato che è normale, o si usano quindi due valvole economiche, come quelle postate qui sotto dal buon Franco, che sono come quelle che ho preso io ma dai siti cinesi per 4 5 eur, in modo che OUT sia contro OUT, oppure montare una valvola tipo le FESTO professionali o semplicemente spostando il punto della valvola di scarico e della valvola di ritegno, in modo che la valvola di ritegno blocchi il ritorno fra soffietto e valvola pneumatica.
Progetto%2003%20soluzione%20valvola.png
Mancano i collegamenti elettrici ma sono molto basilari e ovvi, cosi dovrebbe funzionare senza intoppi, ma fin che non mi arrivano i soffietti manca il test finale ;)

Imparare e capire, capire e imparare.

Modificato da Gheroppaaa il 17/05/2023 alle 15:23:21
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2918
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 01:49:01
Io ho fatto montare anni fa alla Alko le VB al posteriore ( le uso a 2 Bar) e le ACS all'anteriore, di sicuro la differenza piu grande la noto all'anteriore dove le ACS fanno un grande lavoro. Il mezzo si e' alzato di circa 5 cm
In Germania ho dovuto far registrare le VB alla motorizzazione, il TÜV non mi aveva rinnovato il bollino.
prima e dopo
DSC_0504.jpg
DSC_0503.jpgDSC_0514(1).jpgDSC_0513(4).jpg
Giorgio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
11
doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 09:32:34
IMG_20211201_150028(1).jpgIMG_20210311_183958(2).jpgIMG_20210311_184013(2).jpgIMG_20180216_102729(1).jpgIMG_20180306_182540.jpgbuongiorno a tutti, questo è il mio impianto nella versione con manometro digitale ( inizizialmente era con manometri analogici). Per la raccorderia va bene quella che hai postato, personalmente non userei qui raccordi con regolazione di flusso perché creeresti un inutile strozzatura, per il tubo ho usato un rilsan d 6. Il compressore è quello delle sospensioni attive della Mercedes  (se guardi su Amazon o eBay li trovi ( ultimamente ne abbiamo preso uno con un amico ha un centinaio di euro) il serbatoio è in alluminio da 10 LT . Per le sospensioni me le sono costruite perché ho usato i soffietti da 8 pollici in modo di avere più confort in viaggio, infatti ad una atmosfera e ho sollevato il posteriore di 3cm.(nel tuo caso avendo un furgonato bastano tranquillamente quelle standard da6") Spero di esserti stato di aiuto comunque se hai bisogno chiedi pure ciao Franco 
franco
Gheroppaaa
Gheroppaaa
13/05/2023 5
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 14:27:12
ciao a te, carino il manometro digitale! ma 15 e 17 sono 1,5 e 1,7? non ne ho visti in giro che indichino due pressioni sullo stesso display, sarebbe molto utile in caso di aver fatto fare la pesata ruote per ruota e ricreato il baricentro modulando le pressioni, che devono essere piuttosto precise per lavorare bene, mi puoi dire dove lo hai preso? Ci leggo sopra air bag pressure :) per il compressore mi hai lanciato un idea, ora googlo, anche se tu lo usi per varie cose, hai anche creato un serbatoio e pressostatato quindi meglio sia un buon ciclo continuo serio, nel mio caso, solo per i soffietti e ogni tanto le gomme penso che un "ravatto" da poco sia più che sufficiente, per la raccorderia che mi sconsigli tu, intendi il regolatore di flusso in uscita dalla valvola manuale di scarico? Ma deve formare una strozzatura, per far si che il rilascio sia graduale e si posa regolare la discesa, dici che non serve? che anche aprendo di netto non scende di colpo? In effetti sarò costretto a optare per un 6" anche perchè montando un 8 andrei a rischiare troppo il contatto con gomma soffietto e parte del tampone fondo corsa, speriamo che diano cmq buoni risultati e colgo l'occasione per farti i miei complimenti, ti sei costruito tutto, anche le staffe e gli attacchi, progettato la parte elettropneumatica e le automazioni! top!
11
doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 18:20:10
Ciao(non conosco il tuo nome) allora il manometro è in psi ( circa 15 psi corrispondono a 1at) per i raccordi non c'è bisogno di nessuna strozzatura ( si usano dove devi controllare delle alte pressioni) io ho usato quelli della quarta foto per i soffietti per un furgonato vanno bene i 6" anche perché i kit sospensioni da 8" in commercio non ne trovi. Per quello che io me li sono dovuti costruire, comunque il tampone per montare i soffietti li devi togliere comunque. ti ho mandato una mail ciao Franco IMG_20201105_084049(4).jpgIMG_20201105_084105.jpgIMG_20201105_084118(4).jpg

franco
Gheroppaaa
Gheroppaaa
13/05/2023 5
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 21:41:05
mi chiami Marco, piacere :) 
andro a vedere la mail senza dubbio, in merito al riduttore di pressione dovrò fare delle prove sicuramente, so che si usano a livello industriale, di solito sui pistoni per regolare la velocita e la forza del lavoro, evitare il rimbalzo ecttc, ma io qui li usavo per far si che a valvola (che sia elettrovalvola o manuale sono cmq ON OFF non sono modulabili in apertura) aperta per scaricare non scaricasse troppo di botto, dovendo regolare decimi di BAR. Ma come dicevo dovrò fare delle prove a impianto montato sul banco e capire se posso farne a meno, ho anche pensato a una soluzione meno elgante tipo un pezzo di tubetto piegato fermato con una fascetta.
per i soffietti si  dovrò optare per dei 6, ho gia puntato di Continental che dovrebbero avere una buona qualità costruttiva e un prezzo abbordabile e altri modelli che promettono bene come questi:

TirShop

Oppure quelli della Austrian Air, ma che sono singola balza.*
In ogni modo non kit commerciali gia pronti, ma che necessitano di costruire gli staffaggi, cosa che mi da qualche preoccupazione per il lato di allaccio del connettore, perchè va fatto in modo che rimanga protetto e distaccato...ma vedremo

Sul tampone di fondo corsa non mi pare siano sempre da togliere? so che alcuni kit commerciali pemettono di tenerli, altri hanno un tampone interno al soffietto, toglierlo in toto mi prenderebbe un po male se il soffietto dovesse perdere aria...

Modificato da Gheroppaaa il 14/05/2023 alle 21:42:53
11
doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 08:32:13
Buongiorno Marco, per i riduttori di flusso vedi te. io non mi Andrei ha  a complicarmi la vita con strozzature varie poi al limite un riduttore di flussoIMG_20230515_081557.jpgIMG_20230515_081515.jpgIMG_20230515_081444.jpgIMG_20201113_110242.jpg fai sempre tempo a metterlo. Ti metto foto del materiale da me acquistato su eBay e lo schema del mio impianto (li ci sono ancora i due manometri analogici ma non cambia niente). In giornata do un'occhiata al tuo schema poi ti dico. Ciao e buona giornata 
franco
Gheroppaaa
Gheroppaaa
13/05/2023 5
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 15:30:48
Ciao Franco, come ti ho spiegato di la, ho rifatto lo schema, semplificando lo schema usando due pulsanti manuali per lo scarico al posto della valvola elettropneumatica (anche per risparmiare spazio, io ho un van furgonato e voglio alloggiare tutto sotto cruscotto e il compressore sotto lo scalino in basso) e risolvendo il problema della NON tenuta delle valvole elettropneumatiche in contropressione, cosi dovrebbe funzionare tutto :) 
ho guardato il tuo schema; due cose non arrivo a capire, il compressore dove entra nel tuo schema? E quei tondi con scritto SX e DX collegati ai manometri con un T cosa sono ? 
11
doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 17:11:30
Ciao Marco il compressore entra nella bombola, quei tondi collegati hai manometri servono per gonfiare e sgonfiare i soffietti manualmente con un compressore esterno. Spero di esserti stato di aiuto. Ciao Franco 
franco
Gheroppaaa
Gheroppaaa
13/05/2023 5
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2023 alle: 19:36:24
come sempre leggendoti mi hai dato uno spunto un piu. ovvero lasciare una porta aperta per poter bypassare il compressore natio dell impianto in caso esso funzioni male, sicuramente colleghero un attacco rapido sul Tee  in uscita dal compressore per questa, definiamola, emergenza, nel frattempo ho provveduto a prendere i soffietti, appena arriveranno mi prenderò il tempo per costruire le staffe e vedremo come evolve il lavoro.
Intanto ho trovato su ebay un impianto completo, senza elettrovalvole e monomametro, quindi non livellabile, con staffe per Ducato, jumper, Daily etcct a 220eur! solo che dagli UK,, col rischio dogana, IVA dazi...se no era conveniente ehehe
Added:
preso i soffietti da 6" (ma devo ancora costruire le staffe aspetto la consegna dei raccordi a 90 gradi in inox appositi, ho costruito il pannello di controllo, cosa non facilissima sul Jumper che la spazio risicato in quella posizione, provato tutto il circuito al banco e pare funzionare, smontato tutta la zona scalino guidatore e plastiche fino al cruscotto per alloggiare in quella posizione il compressore e parte dell'impianto, per la cronaca ci sta parecchia roba in quello spazio, il pannello è venuto cosi come foto allegata, pulsante accensione generale in alto a sx, con spia luminosa accesa se attivato, sotto un pulsante basculante con spia arancione per attivare il compressore per uso ausiliario, gonfiare una gomma ectct, sopra i manometri pulsante che attiva la relativa elettrovalvola e accende il compressore per gonfiare, quello sotto è una valvola meccanica, premendo scarica.Mio_Pannello%2001.jpg
Franco non ti ho piu sentito :( non mi far preoccupare con cosa è successo li :(

Modificato da Gheroppaaa il 28/05/2023 alle 00:03:44
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 20:22:19
Anche io ho fatto installare le Easy top con i vasi di espansione supplementari e devo dire che mi sto trovando bene.
Il mezzo si guida bene ed e' stabile.
route
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link