CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sospensioni aria

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
17
Mario50
Mario50
30/05/2008 14
Inserito il 04/06/2008 alle: 18:45:00
Salve a tutti, mi dicono che per risolvere il problema dell'oscillazione fuori dalle gallerie o in sorpasso dovrei montare delle sospensioni ad aria, volevo sapere se è un accessorio così indispensabile oppure se ne può fare anche a meno e se 400 € per delle sospensioni al-ko usate poco sono troppi anche se devo ancora vedere se vanno bene per il mio. Grazie.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 04/06/2008 alle: 18:54:05
Io le ho montate sul mio camper in effetti di danno maggiore stabilità ma a scapito del confort perchè inrigidisce il veicolo in pratica è come avere sospensioni più rigide es. vedi macchine sportive. Un secondo vantaggio è che ti permettono un miglior livellamento del veicolo in caso di carichi posti esempio dietro ti permettono di sollevare un po il mezzo, ciaoo.
21
arobby
arobby
15/01/2004 107
Inserito il 04/06/2008 alle: 19:45:22
Ciao,
quote:400 € per delle sospensioni al-ko usate poco>
> con il mio attuale camper con carreggiata allargata non sento l'esigenza delle sospensioni, cmq le trovi nuove a quel prezzo... es. [url] http://www.campingsportmagenta.com/home.asp?pag=accessori&tipo=articoli&codfam=225&gruppo=*
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 04/06/2008 alle: 19:53:51
Secondo mè 400 € per delle alko usate sono troppi , con max 20/30 € in più le trovi nuove . Sui mezzi che ho posseduto le ho sempre avute , non sono indispensabili ma utili , non risolvono grandi problemi ma il loro lavoro lo fanno egregiamente , l'importante è gonfiarle correttamente senza superare i 2.5 bar , io normalmente le tengo a 1.5 max 2 bar . Saluti Mario
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 04/06/2008 alle: 23:22:22
E io, contrariamente agli amici sopra, ti dico di non montarle. Almeno per risolvere i problemi che denunci. Non sono adatte a eliminare beccheggio e rollio, ma sono nate per sopperire al cedimento delle sospensioni meccaniche in caso di carico elevato sul retrotreno con conseguente abbassamento della coda. Le sospensioni pneumatiche risollevano il retrotreno e livellano il mezzo (spesso comportando, per un uso scorretto, notevoli danni al telaio...ma è un altro discorso). Però lo scotto da pagare è un eccessivo irrigidimento e, nel caso il tuo camper fosse "in piano", trovartelo alto di coda e basso di muso: vivresti in perenne discesa! Molto meglio montare gli ammortizzatori a doppio effetto. Io non l'ho fatto (optando per le sospensioni pneumatiche) e ancora mi pento! Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
paolov62
paolov62
30/03/2008 53
Inserito il 04/06/2008 alle: 23:33:05
quote:Originally posted by Elnaghstar
Secondo mè 400 € per delle alko usate sono troppi , con max 20/30 € in più le trovi nuove . Sui mezzi che ho posseduto le ho sempre avute , non sono indispensabili ma utili , non risolvono grandi problemi ma il loro lavoro lo fanno egregiamente , l'importante è gonfiarle correttamente senza superare i 2.5 bar , io normalmente le tengo a 1.5 max 2 bar . Saluti Mario >
>
17
paolov62
paolov62
30/03/2008 53
Inserito il 04/06/2008 alle: 23:55:52
Salve a tutti 1 domanda x Elnaghstar ke conosci la materia .Le sospensioni ad aria si possono gonfiare in modo diverso fra dx-sx ? E a ke percentuale : Il mio mans. sembra leggermente inclinato lato passeggero .Pesi lato pas. generatore 2.5kw cucina frigo.Lato guida bombolone gpl bagno n.2 serb. acqua pot. vuoti telaio ford gemellato
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 05/06/2008 alle: 00:43:14
paolov62 ciao , purtroppo non sono un esperto di questo settore e non sono in grado di darti info. valide e professionali in merito , mi limito nel dare solamente dei piccoli e semplici suggerimenti in base alla mia esperienza nella quida con soffietti alko , mi spiace ma in questo settore sono un pò imbranato . Per il gonfiaggio a differenti pressioni fra dx e sx per livellare il mezzo sicuramente è possibile ma non saprei quali siano i reali vantaggi o svantaggi che ne possano derivare durante la quida , una delle poche cose che so con certezza è quella di non gonfiarle troppo per non danneggiare il teleio , io le ho sempre messe anche su mezzi nuovi , in particolare su quelli con sbalzo notevole solo per dare un aiuto alle balestre ed evitare che con il tempo si abbassassero oltre il normale . Sicuramente avrai maggior informazioni più competenti e professionali da esperti del forum , anche se svariate volte ho letto opinioni contrastanti in merito , non farci caso un consiglio professionale è facilmente riconoscibile , Mario
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 05/06/2008 alle: 01:53:35
Ho già rivolto la stessa damanda in passato...mi è stato sconsigliato di gonfiarle a pressioni differenti....non ricordo il motivo....Altri pareri??[:p][:p]
18
kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 05/06/2008 alle: 08:17:02
Ciao, io monto le sospensioni ad aria Alko mi trovo benissimo, non si possono gonfiare a pressioni differenti, se non ricordo male lo specifica anche il manuale, perchè potresti avere problemi in frenata e in stabilità, pensa che mentre un lato ha la corsa smorzata dalla sospensione più gonfia, l' altro lato ha un' escursione più morbida....Per quanto riguarda l' effetto, si irrigidisce un pò, ma puoi caricare il posteriore aiutando le balestre a non schiacciarsi, cosa che non fanno gli ammortizzatori a doppio effetto, che hanno però altri vantaggi. Devi sapere cosa vuoi ottenere, per potere scegliere cosa montare, per esempio quando mi sorpassano, anche a velocità sostenuta (non 200 km/h) non ho oscillazioni, e mi viene automatico pensare come si comporterebbe il mezzo, senza....Goffredo
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 05/06/2008 alle: 09:36:47
Io le ho montate (su alko) e sono molto contento (vedi qui sotto) https://www.camperonline.it/for... ma giustamente non devono supplire a carenze di balestraggio (per chi ha le balestre) e non vanno gonfiate troppo. Ora sento proprio che il retrotreno è stabile e insensibile al vento e al risucchio dei camion. Ciao
21
rovicore
rovicore
17/04/2004 118
Inserito il 05/06/2008 alle: 11:00:46
Mi intrometto nella discussione non solo come camperista ma anche in veste di unoche vende le sospensioni ad aria per specificare che una differente pressione di gonfiaggio è ammissibile purchè non venga superata la soglia di 0,5 di differenza tra una e l'altra,ben poca cosa in presenza di forte squilibrio che deve essere risolto modificando i pesi. Cordialmente
17
delre08
delre08
20/02/2008 49
Inserito il 05/06/2008 alle: 12:11:58
Ciao a tutti, anche io ero indeciso tra le sospensioni della Al-ko e ammortizzatori rinforzati, poi ho optato per gli ammortizzatori perchè, nello specifico, migliorano notevolmente la stabilità, al contrario delle molle ad aria che servono a rialzare il mezzo. Ho fatto il lavoro alla OMA e mi sono trovato bene.
18
kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 05/06/2008 alle: 12:44:06
quote:Originally posted by rovicore
Mi intrometto nella discussione non solo come camperista ma anche in veste di unoche vende le sospensioni ad aria per specificare che una differente pressione di gonfiaggio è ammissibile purchè non venga superata la soglia di 0,5 di differenza tra una e l'altra,ben poca cosa in presenza di forte squilibrio che deve essere risolto modificando i pesi. Cordialmente >
> Confermo! ho dato un' occhiata la manuale......la differenza di pressione tra le due sfere non deve superare 0,8 bar, invece la pressione massima 4,5 - 5 bar
17
Mario50
Mario50
30/05/2008 14
Inserito il 05/06/2008 alle: 18:27:43
Salve ragazzi! Quelle che avevo trovato a 400 € non vanno bene x il mio mezzo sono per il Ducato x230 peccato!Perchè al contrario di quello che alcuni di voi scrivono a meno di 600 € montate non sono riuscito a trovarle....
18
Barone bianco
Barone bianco
04/12/2007 326
Inserito il 18/06/2008 alle: 22:50:44
ciao a tutti domanda? ma con un buon fai da tè è possibile montare le sospensioni ?
17
masum
masum
27/12/2007 365
Inserito il 18/06/2008 alle: 23:54:59
montate da me è più facile di quello che si crede, ci vuole un cric per allegerire l'asse posteriore e poi ti puoi infilare sotto. attenzione al regolatore del freno post che forse deve essere regolato, sul mio ho dovuto farlo perchè la frenata si è allungata un po ciao massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link