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MascalzoneLatino
MascalzoneLa...
28/06/2008 1457
Inserito il 30/09/2009 alle: 10:09:16
volevo un parere chi le ha montate io ho il mezzo che è troppo basso vorrei sollevarlo un po e volevo un parere grazie!!!!
18
lupo ezechiele
lupo ezechiele
29/08/2007 506
Inserito il 30/09/2009 alle: 10:18:16
quote:Risposta al messaggio di MascalzoneLatino inserito in data 30/09/2009  10:09:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche qui, come del resto un po' per tutte le cose che vengono chieste in un forum, troverai 1000 pareri diversi. chi dice che non servono a nulla, chi dice che sono necessarie e chi dice di montare una nuova lama alla balestra... io le ho montate dopo 2 mesi che avevo comperato il camper. mi trovo benissimo e se mai un giorno dovessi cambiare camper, sarà sicuramente un accessorio che rimonterò...[;)][;)] ora sotto a chi tocca... [:D][:D]
19
joxy22
joxy22
13/03/2006 22
Inserito il 30/09/2009 alle: 10:40:29
per sollevarlo ci sono altri sistemi più economici. per stabilizzare il mezzo su strada (evitare ondeggiamenti quando i TIR ti superano) sono indispensabili
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 30/09/2009 alle: 10:52:56
Quoto al 100% lupo ezechiele , sono convnto che i soffietti ad aria vanno messi subito dopo l'acquisto del vr nuovo oppure su di un un vr con balestre ancora efficienti o rifatte , questi soffietti aiutano parecchio le balestre e queste ultime non si snervano , se il tuo mezzo in coda è troppo basso io farei ricentinare le balestre e aggiungerei i soffietti ad aria , alzarlo con i soli soffietti lo vedo un po pericoloso per il telaio perchè le balestre essendo oramai snervate cederanno la maggior parte del loro lavoro ai soffietti e questi soffietti gravando in un punto solo del telaio rischiano di piegare il telaio stesso , io non sono un meccanico o un addetto ai lavori ma ho sempre saputo che i soffietti vanno aggiunti solo in aiuto alle balestre e mai il contrario , nel tuo caso sarebbero i soffietti a supportare il maggior peso e non le balestre , questo è come la penso io ma potrei benissimo anche sbagliarmi Ciao Mario
17
MascalzoneLatino
MascalzoneLa...
28/06/2008 1457
Inserito il 30/09/2009 alle: 11:07:06
il mio camper e stabile anche quando mi passa un tir al fianco il problema e che il tubo di scappamento e a circa 5 centimetri da terra e questo fatto mi preoccupa molto anche se ho visto che molti camper nuovi montati su ducato hanno questo problema io ho ducato 130 su rimor comunque grazie a tutti
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lupo ezechiele
lupo ezechiele
29/08/2007 506
Inserito il 30/09/2009 alle: 11:19:13
scusa ma non ho capito una cosa... il camper quanto tempo ha??
17
MascalzoneLatino
MascalzoneLa...
28/06/2008 1457
Inserito il 30/09/2009 alle: 12:27:53
l'ho preso a marzo 2007
quote:Risposta al messaggio di lupo ezechiele inserito in data 30/09/2009  11:19:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
lupo ezechiele
lupo ezechiele
29/08/2007 506
Inserito il 30/09/2009 alle: 12:42:25
se l'hai preso NUOVO a marzo 2007, secondo me sei ancora in tempo a montarle per aiutare le balestre... come hanno detto anche altri più aspetti e più le balestre plasticizzano e non fanno più ritorno alla loro posizione originale. MIO PARERE PERSONALE: le monterei. ciao lupo
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pedro66
pedro66
29/07/2009 139
Inserito il 01/10/2009 alle: 15:05:38
sospensioni ALKO. IRRINUNCIABILI!!!! Te le consiglio vivamente. Il mezzo acquisisce una stabilità assoluta che hai la sensazione di guidare un'autovettura anziché un furgone. Saluti
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 01/10/2009 alle: 22:00:17
STRAQUOTATO!! La differenza è proprio questa,non tanto alzare il mezzo, ma è la stabilità, sembra di andare su un tavolo da biliardo, preciso nelle traiettorie e diretto senzabisogno di correzioni e poco rollio. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di pedro66 inserito in data 01/10/2009  15:05:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 02/10/2009 alle: 09:07:30
L'importante e' trovare la giusta pressione di esercizio. Nel tuo caso bisogna vedere di quanto "devi" alzare il camper; cosa che dipende molto dallo sbalzo posteriore. A parita' di aumento di altezza (e pressione) dei soffietti, piu' lo sbalzo e' lungo e piu' si alza il posteriore (pura regola geometrica). Se hai lo sbalzo corto dovrai usare delle pressioni elevate per alzare di piu' i soffietti (sarebbe meglio dire per farli abbassare di meno sotto il peso del mezzo); ma le alte pressioni NON vanno daccordo con l'elesticita' che devono comunque avere le sospensioni e loro "cugini". Con alte pressioni alzi il camper ma lo irrigidisci a tal punto da fare dei salti passando sopra un sassolino, con tutte le conseguenze negative che ne conseguono sulla tenuta di strada e sulla "salute" della cellula. Ciao Giulio
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tonypign
tonypign
26/11/2008 571
Inserito il 06/10/2009 alle: 12:39:37
Salve a tutti, volevo anch'io un cosiglio per le sospensioni ALKO, ho un Hymer 544 classic del 2006 con portamoto,carico uno scooter di quasi 150kg e qiundi si abbassa un pò.Siccome a febbraio 2010 devo fare la prima revisione avrò problemi se non è segnato sul libretto di circolazione,qualcuno ha avuto dei problemi in merito? Grazie anticipatamente.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/10/2009 alle: 13:11:54
tonypign , alla revisione non avrai nessun problema o perlomeno io non ne ho mai avuti perchè a loro non interessa che siano riportate sul libretto , magari potresti avere altri problemi ma non in revisione , l'mportante che il mezzo alla prova freni sui rulli abbia una frenata che rientri nei parametri specifici Mario

Modificato da ecostar il 06/10/2009 alle 13:34:30
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tonypign
tonypign
26/11/2008 571
Inserito il 06/10/2009 alle: 18:29:18
Ecostar Quali altri problemi potrei avere? Ecco unaltra domanda bisogna far regolare anche l'assetto della frenata? questo mi sembra di averlo letto nel forum.Comunque se li faccio montare in officina qualificata sapranno tutto quello che devono fare, spero!!! Antonio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/10/2009 alle: 19:35:45
quote:Risposta al messaggio di tonypign inserito in data 06/10/2009  18:29:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il regolatore di frenata è consigliabile ritararlo ma la taratura non va fatta ad occhio come alcuni fanno ma con apposita atrezzatura e in una officina specializzata anche per impianti freni A mio avviso le sospensioni ad aria aggiunte andrebbero trascritte sul libretto di circolazione , alcuni marchi senza fare nomi asseriscono che per il loro prodotto non serve tale trscrizione ma personalmente avrei alcuni dubbi e questi miei dubbi avranno una risposta certa solo in caso di incidente grave che spero non avvenga mai oppure da qualche addetto a perizie assicurative in merito ma deve essere un perito con le [8][8] e non di parte , sul mio vr ho chiuso un occhio e non le ho trascritte ma non saprei se ho fatto bene o male Mario
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 06/10/2009 alle: 21:49:04
Allora mascalzone, devi dividere le due cose. Se monti le sospensioni pneumatiche per alzare un po il tuo mezzo non credo che riuscirai ad alzarlo piu' di 2-3 cm, percui non so se vale la pena di spendere 7-800 euro. Se invece cerchi stabilita' di marcia sono indispensabili. Io con il mio vr (hymercamp524c) quando carico lo scooter non mi accorgo neanche di averlo. il mezzo e' stabile ed incollato al terreno. Il lavoro va fatto in officine specializzate perche' e' indispensabile rivedere e tarare il ripartitore di frenata.
17
tonypign
tonypign
26/11/2008 571
Inserito il 07/10/2009 alle: 11:38:42
Ecostar in effetti avevo qualche dubbio per la trascrizione sul libretto perchè credo anch'io che andrebbe fatta!!.A questo punto farò prima la revisione (febbraio 2010) e poi li farò montare.Mi hanno consigliato per il montaggio Camping Sport Magenta,tu o qualcuno altro saprete dirmi se fanno anche il lavoro della regolazione dei freni. Grazie per i suggerimenti.
21
Roger1965
Roger1965
30/06/2004 743
Inserito il 07/10/2009 alle: 22:23:47
La Al-ko cosi' mi ha risposto: Mio Messaggio mail: Buongiorno, per il nuovo ed ultimo modello dell'Iveco Daily (35/180cv) qual'e' il modello di Al-ko giusto? Una volta installate, bisogna poi procedere con eventuale omologazione e trascrizione sul libretto di circolazione? Grazie e cordiali saluti Prima mail: Egregio Sig. xxxxxx Buongiorno. Per poter rispondere con esattezza ai suoi quesiti necessito di ulteriori dati: camper o veicolo commerciale? gemellato o ruota singola? con ESP o senza ESP? Per quel che riguarda la questione omologazioni, per legge, qualunque modifica fatta di secondo impianto su mezzo gia' allestito, va riportata a libretto, quindi il discorso vale anche per il montaggio di sospensioni ad aria. E' altrettanto vero che per IVECO non disponiamo di nulla osta generico, pertanto non garantiamo che la procedura di omologazione vada buon fine. A disposizione per ulteriori chiarimenti, porgiamo i nostri piu' cordiali saluti. Seconda mail sopo aver risposto alle richieste: Buongiorno Sig. xxxxx Trattandosi di camper, versione gemellata, senza ESP, sara' possibile installare il nostro codice: 222649 AIRTOP IVECO DAILY GEMELLATO ALLEG. Prezzo pubblico consigliato: € 541.00 IVA compresa, montaggio escluso. Confermo anche la difficoltà di omologazione di tale accessorio, non avendo mai in precedenza omologato Air Top su Iveco allestito da Mobilvetta (casi precedenti andati a buon fine solo su Iveco allestiti da Laika). Cordiali saluti.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 07/10/2009 alle: 23:22:18
Roger1965 , l'esatto contrario mi è stato comunicato verbalmente da chi produce le bitop , nel mio caso sono montate su fiat ducato 2.8 maxi e sono disponibili a scriverlo prendendosi le loro responsabilita , io le ho installate personalmente e francamente non mi interessava la trascrizione sul libretto ma questo dubbio mi è sempre rimasto , dovrei informarmi per bene poi eventualmente provvedere e farmi spedire una dichiarazione scritta , visto che non distano parecchio da dove risiedo mi sa che ci andrò di persona Sulle al-ko confermo tutto quello che hai scritto ma per le bitop per ducato e altre meccaniche sembra essere diverso Mario
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