CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

sospensioni pneumatiche su camper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
paridela53
paridela53
-
Inserito il 11/09/2008 alle: 14:38:05
Buon giorno,volevo sapere se qualche caperista mi sa dire se dopo aver montato le sospensioni sul propio canper alla prima revisione utile ha avuto dei problemi. vi pongo questa domanda perchè mi è stato detto che se sospensioni non risultano sul libretto del mezzo quando si và alla revisione ti possono bocciare il mezzo a m eno che il propietariuo non le tolga e poi vada alla revisione ed una volta passata la evisione si torna a rimotarle se è vero ogni due anni è una spesa ringrazio fin da ora tutti quelli che mi daranno una risposta in merito

Modificato da paridela53 il 11/09/2008 alle 15:00:40
Startiger
Startiger
-
Inserito il 11/09/2008 alle: 15:03:42
Mi rendo conto di essere "contro corrente", ho acquistato lo scorso ottobre un usato (Ducato 244) che montava le sopensioni AirTop della Al-Ko. Ho consultato il sito della ditta e risulta chiaramente che sono da registrare sul libretto (aggiornamento carta di circolazione). Per quanto mi riguarda ho ritenuto opportuno, oltre che doveroso, fare l'aggiornamento della carta di circolazione, unico problema sono stati necessari 4 mesi e mezzo 8perchè alla motorizzazione provinciale non spaevano bene cosa fare. La AlKo mi ha inviato il materiale (documenti di omologazione del sistema) necessario per l'aggiornamento. Alla revisione successiva (in officina) non hanno assolutamente prestato attenzione alle sospensioni nè, tantomeno, all'annotazione sul libretto. Certo è che se trovi un'officina precisa (neanche pignola9 ti ferma il mezzo, stesso dicasi per un eventuale controllo della polizia. Che poi tutto questo avvenga quasi mai... è un amltro discorso!

Modificato da Startiger il 11/09/2008 alle 15:04:28
paridela53
paridela53
-
Inserito il 11/09/2008 alle: 16:46:22
E' vero quando dici che nessuno va a vedere certe cose , ma io con il mio primo camper avevo il bobolone del gas ed alla revione sembrava tutto a posto fino a quando il propietario del cent. revisioni non si è chinato sotto ed a visto il bombolone ed dopo aver letto l'etichetta (naturalmente erano già passati 10 anni dalla prima installazione mi ha scartato il mezzo e per poter passare la revisione dovevo o mettere una bombola di nuova generazione, (costo abbastanza rillevante 1.500 delle vecchie lire o smontare il tutto e ripristinare il vecchio impianto del camper (2 bombole da 15 kg ) ho optato per la seconda soluzione.Non vorrei incorrere nello stesso problema con le sospensioni
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 11/09/2008 alle: 18:39:29
off topic: 1500Euro per sostituire un bombolone??? con 600 si fa l'impianto completo!!
guybrush treepwood
guybrush tre...
-
Inserito il 11/09/2008 alle: 20:02:22
tema dibattuto più volte questo della regolarità delle sospensioni. Se il mezzo nasce da fabbrica, obbligatoriamente sono segnate sul libretto e non esiste problema. per quelle montate in after market, bisogna richiedere il nulla osta alla casa madre, farle montare, chi le monta dichiara di aver eseguito il lavoro "a perfetta regola d'arte" e le collauda con revisione e trascrizione sul libretto. Chi non fa questo sarebbe da denunciare perchè non rispetta le normative in merito alla circolazione. Ora come più volte detto, l'ingegnere potrebbe abbassarsi, vederle e scartarti il mezzo mandando a toglierle e ricollaudare oppure non vedere nulla e timbrarti la regolare revisione, incappando così anche lui nel mancato rispetto delle norme e diventandone a tutti gli effetti complice (perchè con pagamento puoi dimostrare che le avevi già montate al momento della revisione) e non è una cosa piacevole, per l'ingegnere chiaramente! Pensa invece in caso di incidente, magari con feriti o peggio e tu non hai il veicolo a norma! L'assicurazione andrà a nozze e tu invece andrai in miseria per rifondere il danno. Poi come detto tutti fanno tutto e fanno come pare a loro, a partire dal peso che dichiarato a libretto essere 35 q.li ed invece il 90% supera i 40[:(][:(][:(][:(] Finchè va bene....................... Ciao lexion
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ciocori
ciocori
06/06/2007 522
Inserito il 11/09/2008 alle: 20:33:20
ciao a tutti allora lo scrivo cosi tutti lo sanno ho contattato ingegnere alko a maggio che mi ha detto che il problema non esiste piu. adesso le sospensioni alko sono gia montabili con omologazione automatica senza piu collaudo momentaneamente solo su FIAT, ford e mercedes per ora non hanno ancora questo previlegio QUINDI monti ALKOO su FIAT E NON DEVI FARE NIET'ALTRO A PRESTO
guybrush treepwood
guybrush tre...
-
Inserito il 11/09/2008 alle: 21:23:21
quote:Originally posted by ciocori
ciao a tutti allora lo scrivo cosi tutti lo sanno ho contattato ingegnere alko a maggio che mi ha detto che il problema non esiste piu. adesso le sospensioni alko sono gia montabili con omologazione automatica senza piu collaudo momentaneamente solo su FIAT, ford e mercedes per ora non hanno ancora questo previlegio QUINDI monti ALKOO su FIAT E NON DEVI FARE NIET'ALTRO A PRESTO >
> Omologazione automatica???? Però. Questa è la risposta della AL-KO: "non esiste l'obbligo di annotazione su carta circolazione, e nel caso decida di farla, lo puo' fare solo con le sospensioni AL-KO AIR-TOP e solo con FIAT DUCATO seguendo le seguenti indicazioni : - il mezzo non deve avere piu' di 7 anni dalla prima immatricolazione - il mezzo deve essere dotato di sistema ABS, se non lo fosse bisogna sostituire il regolatore di frenata Fiat con il limitatore di frenata Al-Ko - il motore deve essere un modello previsto nella nostra omologazione CE del prodotto ( lo vediamo noi dal suo libretto) - l'installatore deve fare una dichiarazione di montaggio ad opera d'arte ed essere riconosciuto al CPA di appartenenzaid="size6">id="red">- Al-Ko fornira' il nulla Osta Fiat e la documentazione CE del prodotto al vostro installatore dopo aver verificato che ci siano tutti i requisiti richiesti NB:l'installazione delle sospensioni AL-KO non preciudica e non modifica strutturalmente il telaio, non si fanno fori ne saldature, e la sospensione e' INTEGRATIVA ad oggi non siamo a conoscenza di casi dove siano state fatte contestazioni di infrazioni alla normativa stradale. Cordiali saluti. ___________________________ AL-KO KOBER GmbH/Srl Via G.Verdi, 23 I-37060 Castel d'Azzano Tel. +39 (045) 8546011 Fax +39 (045) 8520453 Internet:

www.al-ko.it

" risposta data nel marzo del 2006. Ora: perchè rilasciano nulla osta se non serve collaudo??? poi il limitatore di frenata sostitutivo al-ko (obbligatorio montarlo sui veicoli sprovvisti di abs) va id="red"> id="size6"> annotato sulla carta di circolazione art. 78 c.d.s. (modifiche all'impianto frenante) Scusatemi ma non c'è sufficiente chiarezza in questo argomento.
guybrush treepwood
guybrush tre...
-
Inserito il 11/09/2008 alle: 21:31:32

http://www.al-ko.it/fahrzeugtec...

sito alko e dal sito leggo: Air Top omologato CE La sospensione ad aria Air Top per Fiat Ducato 244/230 tipo è omologata CE e quindi può esssere annotata sul libretto di circolazione. Per procedere ad una corretta e regolare installazione ed omologazione delle sospensioni ad aria aggiuntive AIR TOP è necessario che siano adottate le seguenti misure: dopo aver installato le sospensioni aggiuntive, bisogna procedere alla sostituzione del correttore di frenata con il limitatore di frenata (omologato CE) che potrete richiedere al nostro ufficio vendite (vedi programma). Solo in questo modo è possibile procedere ad una corretta e regolare omologazione. a voi capirci qualcosa. Lexion
paridela53
paridela53
-
Inserito il 12/09/2008 alle: 18:45:47
[quote]Originally posted by bigt
off topic: 1500Euro per sostituire un bombolone??? con 600 si fa l'impianto completo!! Sono d'accordo con te che 1500 € sono tanti per un bombolone GPL ma nel mio messaggio ho scritto 1.500 delle vechhie lire quasi ci siamo!!! ciao
paridela53
paridela53
-
Inserito il 12/09/2008 alle: 18:56:42
Sono pienamente d'accordo con tè tutti hanno la verità in tasca ma poi quando ti succede qualche cosa sono slo delle grandi rogne. Comunque io quando andrò ad installare le sospensioni chiederò all'installatore che vada lui alla revisione senza spese aggiuntive altrimenti non se ne fà nulla
17
simone e daniela
simone e dan...
29/02/2008 17
Inserito il 12/09/2008 alle: 19:25:45
Io ho comprato un camper di quasi 4 anni di vita che monta le sospensioni pneumatiche Alko. Dopo alcuni mesi ho fatto la revisione senza nessun problema.
Startiger
Startiger
-
Inserito il 12/09/2008 alle: 19:49:37
E' appurato da tutti, allora, che le AirTop devono essere annotate sul libretto. Io mi sono mosso così: 1- ho interpellato la AlKo fornendo il numero di telaio e, seduta stante, hanno verificato che il mio mezzo fosse idoneo all'installazione 2- mi hanno inviato in una settimana la documentazione per le pratiche in motorizzazione (documenti di omologazione "parziale" CE e nulla osta FIAT) ed istruzioni di montaggio 2a- l'omologazione riguarda a tutti gli effetti la modifica dell'impianto frenante (i "cuscini" fanno lavorare in modo non previsto da progetto il regolatore di frenata posteriore) per cui bisogna insallare un nuovo regolatore di frenata posteriore fornito da AlKo (per veicli senza ABS). Se c'è ABS il regolatore non è previsto in quanto l'ABS stesso si regola da solo. 3- l'officina a cui mi sono rivolto (conc Fiat) ha installato il regolatore, eseguito una verifca di corretto montaggio (erano già installate -ma senza regolatore AlKo- quando ho acquistato il mezzo usato) e ha rilasciato la dichiarazione di montaggio a regola d'arte 4- è stato affidato il tutto ad una agenzia di pratiche auto per istruire la pratica in motorizzazione 5- sul libretto aggiornato compare la dicitura che l'installazione delle AirTop rispetta le direttive specifiche sulla frenatura (dovrei controllare il numero) Per gli altri veicoli non Ducato la cosa è molto più complicata in quanto dovrebbero andare non in motorizzazione ma al CPA (centro prova autoveicoli che è il livello superiore alla motorizzazione provinciale ed è un Servizio Tecnico abilitato a rilasciare omologazioni nazionali)[attenzione, non andiamo a complicarci la vita disquisendo in questa discussione cosa sono omologazioni nazionali, europee, unici esemplari ed immatricolazioni!!!]. Il CPA dovrebbe eseguire tutte le prove previste dalla direttiva frenatura veicoli e poi, se l'esito è positivo, aggiornare il libretto. Vista la complessità della procedura non sò se vale la pena installarle su veicoli non Ducato... (ovvio che se poi uno non le vuole regolarizzare...)

Modificato da Startiger il 12/09/2008 alle 19:52:11
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link