CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sospensioni posteriori ad aria

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 27
arturino
arturino
-
Inserito il 20/02/2012 alle: 18:49:58
Qualche utente che ha montato le Alko sul Transit ultimo tipo gemellato saprebbe dirmi, per cortesia, se irrigidiscono eccessivamente il mezzo provocando troppe sollecitazioni alla scocca? L'aggiunta di un foglio di balestra (che forse sarebbe meglio) per sollevare un poco il posteriore pare che costi anche più delle sospensioni pneumatiche.
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 20/02/2012 alle: 19:22:02
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 20/02/2012  18:49:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao,ti scrivo dal camion in quel di Cecina(LI) e sono pronto al confronto.In tempo di crisi ti dico la mia esperienza:nel 2006 compro un camper su transit gemellato e noto che il posteriore,molto pronunciato,nei passaggi impegnativi, mi crea problemi in quanto tocca a terra.Valuto le sosp. ad aria,mi interesso dell'aggiunta di una lama in piu',ma poi la lampadina si accende.Un semplice spessore tra assale e pacco balestre risolve il mio problema.Sono ormai 5 anni che giro con la modifica e tutto è al meglio con una spesa di 10 euro.Ho messo anche varie foto in merito su meccanica,se cerchi le troverai.Ciao.
14
Andrez11
Andrez11
05/10/2011 30
Inserito il 20/02/2012 alle: 21:55:54
Io le ho montate la scorsa primavera perchè dopo 4 anni il camper stava abbassando il sedere e dondolava un pò nelle rotonde, ebbene solo il fatto di averle montate mi ha permesso di migliorare il coricamento in curva e mi ha alzato del necessario il posteriore(sto parlando di sospensioni quasi vuote!)pur non irrigidendo il tutto. Se poi le gonfi si alza e si irrigidisce in proporzione ai bar che ci metti, il bello secondo me è proprio questo,se carichi tanto gonfi un pò di più,viceversa puoi andare in giro quasi sgonfio che ti aiutano comunque.E non ultimo se alzi il dietro anche visivamente il camper è un pò meno "pachiderma". Adesso ti dico l'ultima così mi tiro in testa il forum: a me sembra che col sedere alto consumi anche un pò meno! forse che la mansarda "mette il muso" più in basso e resta più aerodinamica? Se non si è capito io sono entusiasta e te le consiglio... ciao Andrea

Modificato da Andrez11 il 20/02/2012 alle 21:57:28
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/02/2012 alle: 22:10:08
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 20/02/2012  18:49:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Arturino, se posso, ti posto le mie...esperienze[;)] ho Sempre montato su TUTTI i Camper che ho avuto, per evitare la "Seduta" posteriore del mezzo, i soffietti ad aria (erroneamente definite Sospensioni Ad Aria"...) sono Sempre stato Super Soddisfatto !! [;)][;)][;)][;)] Sull'Ultimo Mezzo, un Transit TP 140CV, ...Invece, ne sono rimasto...deluso...[:0] e ti spiego il perchè... l'altezza NON ne risente molto, anche in caso di carichi notevoli...logicamente potrebbe cambiare, nel caso di Garage Posteriore.....[;)][;)][;)][;)] Diversamente, anche se scariche, il mezzo, alla Frenata, ne risente MOLTO, Tanto che, contattata la AL KO, mi è stato detto che..."Strano, ad ogni Bar di pressione, Corrisponde ad uno scarico del Posteriore di circa 600Kg".... [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] Questo significa, in soldoni, che ad oggi, viaggio con i soffietti a 0,8bar di pressione(il minimo ammesso...), per avere una frenata...almeno...sufficiente... quando li carico, a circa 1,2 bar...a pieno carico...sono alla stesa altezza di prima, circa, ma la frenata è sempre...gommosa... Da dire, che ho appena sostituito le due paretine laterali interne, del blocco cucina, in quanto crepate longitudinalmente, ed esse sono a cavallo...dell'asse posteriore.... se questo centra o no...è da definire... mi sono state sostituite...in garanzia...m il primo problema lo si è avuto dopo pochi mesi (2...) dopo circa 7000Km.... Grazie al Concessionario, ed alla Casa (Trigano...)[:p] [;)] Ciao Gianfranco
18
CL74
CL74
30/03/2008 183
Inserito il 21/02/2012 alle: 16:07:40
Ciao arturino io ho un transit 125/350 e dopo essermi informato un po in giro, ho deciso di montarle. Devo dire che mi trovo molto bene,mezzo piu stabile e discretamente piu alto sul posteriore. Le mie balestre si erano un po appiattite ed il posteriore era un po basso ora tutto ok. Lo spessore era un ottima idea ma nel mio caso dovevo alzare e ridare un po la forma alle balestre, basta regolarsi con la pressione Ciao Luca
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
arturino
arturino
-
Inserito il 21/02/2012 alle: 18:55:46
Grazie a tutti, continerò a valutare le diverse ipotesi prospettate. Anche se, mi pare di aver capito, chi è soddisfatto delle molle ad aria possiede mezzi un po' più datati; mentre mi danno da pensare le disavventure occorse all'ultimo modello dell'ottimo Speedy... P.S.: Se non posso alzare posteriore comunque ... posso sempre abbassare l'anteriore!
14
Andrez11
Andrez11
05/10/2011 30
Inserito il 21/02/2012 alle: 19:07:26
Stai attento ad alzare il posteriore...e abbassare l'anteriore ,il mondo è pieno di malintenzionati[:D][:D]
arturino
arturino
-
Inserito il 21/02/2012 alle: 19:38:16
quote:Risposta al messaggio di Andrez11 inserito in data 21/02/2012  19:07:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh eh eh eh ... !
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/02/2012 alle: 21:31:42
quote:Risposta al messaggio di CL74 inserito in data 21/02/2012  16:07:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)] Grazie, ma, ho provato, su altri veicoli ad installare il foglio di balestra supplementare (effettivamente costa un pò meno ma...se fatto bene il lavoro...nel senso che si rischia di fare danni all'assetto ruote[;)]...costa poco meno...) l'effetto è che si ha un ammortizzamento globalmente migliore e più omogeneo, più...da molla [;)], l'altezza, a vuoto...naturalmente aumenta, la frenata...peggiora come per QUALSIASI sollevamento del posteriore...[:(!] Questo, naturalmente riferito al mezzo che ho voluto analizzare approfonditamente, ovvero il Mio, il Transit TP 140CV, e la spiegazione, mi è stata data a Dusseldorf, dai Tecnici della casa, in occasione di contatti per altri motivi (veicoli da pista...), e cioè, che la sospensione, si ritiene abbia un angolo di funzionamento, uno 0 ed un 100, ok[?] lo 0 è la posizione di pianale vuoto, il 100, di pianale al Massimo Carico, la posizione 0 è quella di mezzo scarico...completamente... e quì si scoprono i...cadaveri negli armadi [V][V][V] si dice che, il mezzo, preparato per allestimento "Speciale" quale il Camper, prevede un carico, a riposo, pari allo...0 previsto dai settaggi, ovvero, il mezzo, pronto concessionario(pronto vendita...allestito...)...risulta, per il costruttore (della meccanica...) a 0, perciò, si prevede SOLO un carico, NON uno scarico... [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] Perciò Niente Soffietti, Niente Sfoglie Balestre in +, niente spessori, ...NIENTE [:(!][:(!][:(!][:(!] a meno che, non si carichi, fuori sbalzo o...arbitrariamente...[V] Questo è quanto ho saputo e..."Scoperto" se di scoperta si può parlare, ...io [V][V][V][V] Sperando che, quanto da me, nullamente, saputo, possa essere fonte di analisi, da parte di ognuno... [B)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 21/02/2012 alle 21:34:18
14
Andrez11
Andrez11
05/10/2011 30
Inserito il 22/02/2012 alle: 14:12:31
Allora chiedo a Gianfranco,se in seguito al rilassamento delle balestre il nostro Transit si è portato ad una posizioine diciamo di 30-40,che male può fare una sospensione ad aria che ti riporta il mezzo a zero? Io sul mio che ha il garage tengo i manometri a 1.5 sul lato dx e 1.8 sul lato sx perchè il blocco cucina,il serbatoio dell'acqua il frigo e il conducente mi danno una differenza di circa 300 kg in più sulla sinistra(pesati ). quando carico il garage con la moto o con l'ambaradam per le vacanze aggiungo altri 0.5-0.7 da enteambi i lati e torno al tuo zero, non mi sembra che la frenata ne abbia risentito ,e nel caso peggiorasse (e qui parlo da incompetente) non è prevista la regolazione del corretote di frenata? Ciao a tutti ! P.S. Un mio amico ha un autonegozio pat.B su daily del 98 che viaggia da TREDICI anni costantemente a 45 q.li grazie ai "soffioni",...ma non ditelo a nessuno..
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/02/2012 alle: 15:32:06
quote:Risposta al messaggio di Andrez11 inserito in data 22/02/2012  14:12:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assolutamente Nulla[:)][:)][:)] Và bene così, il discorso dei soffietti ad aria, serve proprio a supportare parte dell'eccessivo carico, che graverebbe sulle balestre, che, non adatte a supportarlo, per molto tempo, tendono a snervarsi ed a cedere, con effetto del..."Mezzo Seduto"[:D][:D][:D] Se i siffietti riportano l'altezza e non vanno a variarla, il mezzo frena bene per forza, naturalmente l'assetto di frenata è ingannato (il mezzo risulta vuoto, quindi frena per...quello che è il peso a vuoto gravante su ogni asse[;)]), ciò significa che, ogni asse frenerà per quello che si immagina gravi su ogni asse, perciò, gli ipotetici 45qli, verranno frenati da un impianto che regola le pressioni del circuito sui freni, per fermare...che sò 28qli...mezzo vuoto [V][V][V][V] perciò frena...poco e lungo, ma il pedale risulta bello e robusto[:p] Ma questo è già parlare di specifico. Per quanto riguarda le balestre cedute, MAI un soffietto può andare a sopperire, può andare a riportare l'altezza, il mezzo diventerà rigido, insomma, non è l'assetto ottimale, in primis si devono sostituire le balestre con Nuove di curvatura corretta e di elasticità giusta, poi, nel caso di sovraccarico, o carico irregolare (garage a sbalzo, magari con scooter...) andranno ad aiutare le balestre ma NON a sostituirsi a loro [;)] questo è il corretto uso ed impiego a mio avviso, vanno ciè montati Subito, da nuovo o da fresco, Prima che le balestre cedano[;)] [;)] Ciao Gianfranco
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 22/02/2012 alle: 15:38:34
Essendo due soffietti ad aria e interposti in mezzo alle due balestre, non devono mai e poi mai, alzare il camper... Alzarlo anche di un paio di cent. si correrebbe il rischio di andare a pregiudicare la centina dello scatolato (telaio..) Possono aiutare la tenuta di strada ma mai, sostituire il lavoro delle balestre... Meglio mettere uno spessore come ha fatto stralis, oppure ricentinare le foglie... mo.. nella peggiore delle ipotesi se il mezzo arriva ai 40 qli, prendere in considerazione una foglia aggiuntiva... BUON POMERIGIO Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo

Modificato da Yuma-58 il 22/02/2012 alle 15:45:43
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/02/2012 alle: 16:49:13
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 22/02/2012  15:38:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e questa è una Sacrosanta Verità[;)] se si è, costantemente in sovraccarico, come Giustamente consigli, Meglio, Molto Meglio, optare per dei fogli aggiuntivi fino al Balestrino[;)] Concordo con la tesi, la molla (balestra) deve lavorare bene, poi, nel caso di transitori e non di carico costante, i soffietti possono Aiutare, ma Mai sostituirsi alla Balestra[:)] [;)] Ciao Gianfranco
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 22/02/2012 alle: 18:30:45
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/02/2012  16:49:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Domani da qualche parte, ci sarà il terremoto o un tornado...[:D] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/02/2012 alle: 18:50:05
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 22/02/2012  18:30:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci sarà di sicuro, ma è...Natura[:D] Quando le cose sono Vere, e riportate con Naturalezza e simpatia....[;)] negare l'evidenza è, da ottusi, chi si arroca su posizioni inutili e caparbiamente si ostina a difendere l'assurdo...non può essere seguito e rispettato[:D] Al Vero, ci si inchina con naturalezza[;)] [;)] Ciao Gianfranco
arturino
arturino
-
Inserito il 22/02/2012 alle: 20:13:12
A rigrazie a tutti. Ma, gentile Speedy, allora cosa devo fare per sollevare un po' il posteriore? (garage e m. 2,40 di sbalzo). Non carico scooter ma credo che, anche se a soli 23.000 km, le balestre abbiano ceduto un po'. Aggiungere un foglio? Mi hanno chiesto fino a 1.000 euro; ma il punto è: peggiorerò la frenata e richierò di danneggiare comunque il telaio? E ricentinare le balestre originali dando loro più "piega"?
14
Andrez11
Andrez11
05/10/2011 30
Inserito il 22/02/2012 alle: 21:08:46
Monta i soffioni[:)][:D][8D] ! E semmai quelli col compressorino così da regolarli in un attimo all'occorrenza. Non ti è mai capitato di salire sul traghetto e lasciare sulla rampa di ferro la saracinesca di scarico delle grigie? (per fortuna a serbatoio vuoto). Sai per caso se il tuo camper ha i pesi distribuiti in egual misura a destra e a sinistra? Puoi andare da qualsiasi officina che effettua le revisioni e farti fare la pesata degli assi e delle singole ruote, così tutte le volte che userai il mezzo saprai che stai andando in giro storto...come i camion del bestiame quando fanno le rotonde e schiacciano 20 maiali tutti all'esterno curva...che poi ne risente anche il salame[:D][:D]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/02/2012 alle: 22:05:55
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 22/02/2012  20:13:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo l'intervento di Andrez11, ma... credo che, una coppia di Balestre, maggiorate, per un Ducato (l'ultimo prezzo che ho richiesto mi dava MAX 500€ a coppia...più montaggio...) Molto spesso, è sufficiente, se si interviene presto, ad aggiornare le balestre, con uno, o più fogli di balestra supplementari, fino al Balestrino, che dimezza il carico della Balestra Primaria, quella che cede prima [;)] [;)] Ciao Gianfranco
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 23/02/2012 alle: 07:09:19
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/02/2012  18:50:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le verità ? quali ? quelle che dici tu o quelle mie ? ho asserito che con i miei 6 (cosi ti faccio contento nel conteggio..) ducato non ho mai avuto nessun problema... cosa dovrei fare per accontentarti ? dire che sono rimasto + volte per la strada ? BUONA GIORNATA Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/02/2012 alle: 07:28:41
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 23/02/2012  07:09:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [?][?][?] [:0][:0][:0] La verità...è verità...[;)] non esiste una o l'altra, esiste...La Verità e basta[:I] [:)] Ciao Gianfranco forse non hai letto molti dei miei interventi, penso di aver capito che Tu credi io sia arroccato sulla posizione di denigrazione di tutto quello che NON è Ford[B)] Bene, ti sbagli, è il primo Ford quello che possiedo, se parliamo di posseduti, sono intervenuto su svariati marchi, ed ho visto ed apprezzato un pò da tutti[;)] Personalmente, e l'ho ripetuto Più e Più volte, che Fiat, ancor più Iveco, sono Marchi eccellenti, ritornando al personale, ho fatto barche di Km con il Ducato, e neppure io, come ho già avuto modo di dire, sono Mai rimasto a piedi o lontano da casa[;)] Con Fiat ho avuto problemucci, i soliti, ma tutti risolvibili, con Ford ho sostituito ben 3 Turbocompressori e collettore di scarico, in garanzia, prima di (a garanzia in scadenza) modificare Personalmente il sistema, e, ad oggi (altri 32000km dopo[;)]) nessun problema ulteriore, direi risolto[;)], quindi vedi [?] non esiste la perfezione assoluta[;)] in proporzione 8 e non solo in proporzione...) sono rimasto più fermo e a piedi con Ford che con Fiat[;)]

Modificato da Speedy3 il 23/02/2012 alle 07:46:19
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 23/02/2012 alle: 13:43:00
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 23/02/2012  07:28:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La verità è verità... il resto ? tutte bugie...[;)] Bisogna solo sapere chi le dice...[;)][:)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Altro non sui camper
Fauda
Sto guardando questa serie, non è nuova ma a breve ci sarà una nuova stagione, ciò che not...
Grinza
Oggi alle 15:07
Viaggi in Italia
Consiglio percorso
Buongiorno a tutti quanti, prossima settimana andrò a s. Antonio di Movignola, tra Pinzolo...
ljppj
Oggi alle 14:28
Marchi
Roller team pegaso xl
Buongiorno a tutti, chiedevo gentilmente se qualcuno è stato, o le è ancora del roller tea...
Giuli354
Oggi alle 13:48
Marchi
Acquisto rimor superbrig 728
Buongiorno a tutti sono nuovo del gruppo, non ho ancora un camper e non ne ho mai avuti. C...
Bibbi93
Oggi alle 12:04
Cellula abitativa
Pareti della cellula ingiallite
Ho un Frankia del 2019. Per evitare l'invecchiamento e l'ingiallimento delle pareti provo...
urbani 1
Oggi alle 08:37
Compagni di viaggio
Cerco compagna di viaggio in Camper per la Spagna
Ciao sono in pensione e purtroppo da qualche anno sono solo, cerco, come da titolo una co...
Over
Ieri alle: 20:40
Accessori
Quel giorno che il backup di M48 mi salvò
Salve popolo camperista, scrivo quatrro righe per valorizzare nuovamente, qualora ce ne fo...
camperistadoc
Ieri alle: 18:10
Cellula abitativa
Sostituire materasso mansarda di spugna con foam
Ciao a tutti stavo vedendo di sostituire il materasso attuale della mansarda in penso spug...
Glucosio
Ieri alle: 17:51
Viaggi all'estero
Primo viaggio: consigli per Alsazia 4 giorni
Buongiorno, Sto organizzando il primo viaggio in camper con la famiglia durante le vacanz...
19stefano89
Ieri alle: 15:16
Altro non sui camper
Patente, dopo gli 85 anni forti limitazioni
Questi gli elementi essenziali: guida entro un raggio di 100 km dal luogo di residenza o...
Ummagamma
Ieri alle: 15:00
Cellula abitativa
Primo camper per famiglia di 3: meglio 599 o 699?
Ciao a tutti, mi presento: siamo una coppia con un bambino di 7 anni e stiamo pensando di ...
stf981
22/08/26 - 22:08
Normative
Agli over 85 guinzaglio corto meno di100km da casa
Bozza del codice stradale: gli over 85 al volante entro 100 km da casa di Diego Longhin S...
salito
22/08/26 - 21:18
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link