quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 20/02/2012 18:49:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao,ti scrivo dal camion in quel di Cecina(LI) e sono pronto al confronto.In tempo di crisi ti dico la mia esperienza:nel 2006 compro un camper su transit gemellato e noto che il posteriore,molto pronunciato,nei passaggi impegnativi, mi crea problemi in quanto tocca a terra.Valuto le sosp. ad aria,mi interesso dell'aggiunta di una lama in piu',ma poi la lampadina si accende.Un semplice spessore tra assale e pacco balestre risolve il mio problema.Sono ormai 5 anni che giro con la modifica e tutto è al meglio con una spesa di 10 euro.Ho messo anche varie foto in merito su meccanica,se cerchi le troverai.Ciao.
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 20/02/2012 18:49:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Arturino, se posso, ti posto le mie...esperienze[;)] ho Sempre montato su TUTTI i Camper che ho avuto, per evitare la "Seduta" posteriore del mezzo, i soffietti ad aria (erroneamente definite Sospensioni Ad Aria"...) sono Sempre stato Super Soddisfatto !! [;)][;)][;)][;)] Sull'Ultimo Mezzo, un Transit TP 140CV, ...Invece, ne sono rimasto...deluso...[:0] e ti spiego il perchè... l'altezza NON ne risente molto, anche in caso di carichi notevoli...logicamente potrebbe cambiare, nel caso di Garage Posteriore.....[;)][;)][;)][;)] Diversamente, anche se scariche, il mezzo, alla Frenata, ne risente MOLTO, Tanto che, contattata la AL KO, mi è stato detto che..."Strano, ad ogni Bar di pressione, Corrisponde ad uno scarico del Posteriore di circa 600Kg".... [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] Questo significa, in soldoni, che ad oggi, viaggio con i soffietti a 0,8bar di pressione(il minimo ammesso...), per avere una frenata...almeno...sufficiente... quando li carico, a circa 1,2 bar...a pieno carico...sono alla stesa altezza di prima, circa, ma la frenata è sempre...gommosa... Da dire, che ho appena sostituito le due paretine laterali interne, del blocco cucina, in quanto crepate longitudinalmente, ed esse sono a cavallo...dell'asse posteriore.... se questo centra o no...è da definire... mi sono state sostituite...in garanzia...m il primo problema lo si è avuto dopo pochi mesi (2...) dopo circa 7000Km.... Grazie al Concessionario, ed alla Casa (Trigano...)[:p] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Andrez11 inserito in data 21/02/2012 19:07:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh eh eh eh ... !
quote:Risposta al messaggio di CL74 inserito in data 21/02/2012 16:07:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)] Grazie, ma, ho provato, su altri veicoli ad installare il foglio di balestra supplementare (effettivamente costa un pò meno ma...se fatto bene il lavoro...nel senso che si rischia di fare danni all'assetto ruote[;)]...costa poco meno...) l'effetto è che si ha un ammortizzamento globalmente migliore e più omogeneo, più...da molla [;)], l'altezza, a vuoto...naturalmente aumenta, la frenata...peggiora come per QUALSIASI sollevamento del posteriore...[:(!] Questo, naturalmente riferito al mezzo che ho voluto analizzare approfonditamente, ovvero il Mio, il Transit TP 140CV, e la spiegazione, mi è stata data a Dusseldorf, dai Tecnici della casa, in occasione di contatti per altri motivi (veicoli da pista...), e cioè, che la sospensione, si ritiene abbia un angolo di funzionamento, uno 0 ed un 100, ok[?] lo 0 è la posizione di pianale vuoto, il 100, di pianale al Massimo Carico, la posizione 0 è quella di mezzo scarico...completamente... e quì si scoprono i...cadaveri negli armadi [V][V][V] si dice che, il mezzo, preparato per allestimento "Speciale" quale il Camper, prevede un carico, a riposo, pari allo...0 previsto dai settaggi, ovvero, il mezzo, pronto concessionario(pronto vendita...allestito...)...risulta, per il costruttore (della meccanica...) a 0, perciò, si prevede SOLO un carico, NON uno scarico... [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] Perciò Niente Soffietti, Niente Sfoglie Balestre in +, niente spessori, ...NIENTE [:(!][:(!][:(!][:(!] a meno che, non si carichi, fuori sbalzo o...arbitrariamente...[V] Questo è quanto ho saputo e..."Scoperto" se di scoperta si può parlare, ...io [V][V][V][V] Sperando che, quanto da me, nullamente, saputo, possa essere fonte di analisi, da parte di ognuno... [B)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Andrez11 inserito in data 22/02/2012 14:12:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente Nulla[:)][:)][:)] Và bene così, il discorso dei soffietti ad aria, serve proprio a supportare parte dell'eccessivo carico, che graverebbe sulle balestre, che, non adatte a supportarlo, per molto tempo, tendono a snervarsi ed a cedere, con effetto del..."Mezzo Seduto"[:D][:D][:D] Se i siffietti riportano l'altezza e non vanno a variarla, il mezzo frena bene per forza, naturalmente l'assetto di frenata è ingannato (il mezzo risulta vuoto, quindi frena per...quello che è il peso a vuoto gravante su ogni asse[;)]), ciò significa che, ogni asse frenerà per quello che si immagina gravi su ogni asse, perciò, gli ipotetici 45qli, verranno frenati da un impianto che regola le pressioni del circuito sui freni, per fermare...che sò 28qli...mezzo vuoto [V][V][V][V] perciò frena...poco e lungo, ma il pedale risulta bello e robusto[:p] Ma questo è già parlare di specifico. Per quanto riguarda le balestre cedute, MAI un soffietto può andare a sopperire, può andare a riportare l'altezza, il mezzo diventerà rigido, insomma, non è l'assetto ottimale, in primis si devono sostituire le balestre con Nuove di curvatura corretta e di elasticità giusta, poi, nel caso di sovraccarico, o carico irregolare (garage a sbalzo, magari con scooter...) andranno ad aiutare le balestre ma NON a sostituirsi a loro [;)] questo è il corretto uso ed impiego a mio avviso, vanno ciè montati Subito, da nuovo o da fresco, Prima che le balestre cedano[;)] [;)] Ciao Gianfranco
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 22/02/2012 15:38:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e questa è una Sacrosanta Verità[;)] se si è, costantemente in sovraccarico, come Giustamente consigli, Meglio, Molto Meglio, optare per dei fogli aggiuntivi fino al Balestrino[;)] Concordo con la tesi, la molla (balestra) deve lavorare bene, poi, nel caso di transitori e non di carico costante, i soffietti possono Aiutare, ma Mai sostituirsi alla Balestra[:)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/02/2012 16:49:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Domani da qualche parte, ci sarà il terremoto o un tornado...[:D]
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 22/02/2012 18:30:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci sarà di sicuro, ma è...Natura[:D] Quando le cose sono Vere, e riportate con Naturalezza e simpatia....[;)] negare l'evidenza è, da ottusi, chi si arroca su posizioni inutili e caparbiamente si ostina a difendere l'assurdo...non può essere seguito e rispettato[:D] Al Vero, ci si inchina con naturalezza[;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 22/02/2012 20:13:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo l'intervento di Andrez11, ma... credo che, una coppia di Balestre, maggiorate, per un Ducato (l'ultimo prezzo che ho richiesto mi dava MAX 500€ a coppia...più montaggio...) Molto spesso, è sufficiente, se si interviene presto, ad aggiornare le balestre, con uno, o più fogli di balestra supplementari, fino al Balestrino, che dimezza il carico della Balestra Primaria, quella che cede prima [;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/02/2012 18:50:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le verità ? quali ? quelle che dici tu o quelle mie ? ho asserito che con i miei 6 (cosi ti faccio contento nel conteggio..) ducato non ho mai avuto nessun problema... cosa dovrei fare per accontentarti ? dire che sono rimasto + volte per la strada ? BUONA GIORNATA
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 23/02/2012 07:09:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [?][?][?] [:0][:0][:0] La verità...è verità...[;)] non esiste una o l'altra, esiste...La Verità e basta[:I] [:)] Ciao Gianfranco
forse non hai letto molti dei miei interventi,
penso di aver capito che Tu credi io sia arroccato sulla posizione di denigrazione di tutto quello che NON è Ford[B)]
Bene, ti sbagli, è il primo Ford quello che possiedo, se parliamo di posseduti, sono intervenuto su svariati marchi, ed ho visto ed apprezzato un pò da tutti[;)]
Personalmente, e l'ho ripetuto Più e Più volte, che Fiat, ancor più Iveco, sono Marchi eccellenti,
ritornando al personale, ho fatto barche di Km con il Ducato, e neppure io, come ho già avuto modo di dire, sono Mai rimasto a piedi o lontano da casa[;)]
Con Fiat ho avuto problemucci, i soliti, ma tutti risolvibili, con Ford ho sostituito ben 3 Turbocompressori e collettore di scarico, in garanzia, prima di (a garanzia in scadenza) modificare Personalmente il sistema, e, ad oggi (altri 32000km dopo[;)]) nessun problema ulteriore, direi risolto[;)], quindi vedi [?]
non esiste la perfezione assoluta[;)]
in proporzione 8 e non solo in proporzione...) sono rimasto più fermo e a piedi con Ford che con Fiat[;)] quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 23/02/2012 07:28:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La verità è verità... il resto ? tutte bugie...[;)] Bisogna solo sapere chi le dice...[;)][:)]
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo