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1 20 9
serizzi62
serizzi62
-
Inserito il 15/02/2007 alle: 22:04:05
ciao sono sergio,camperista da poco .vorrei sapere la soluzione migliore in base alle vostre esperienze per quanto riguardano le sospensioni integrative.meglio un foglio di balestra?,ammortizzatori ad aria,o molle inserite tra tampone e balestra (come fai da te'di attrezzarsi)di(Claudio Boriani)soluzione semplicemente geniale se funziona.grazie
jordan62
jordan62
-
Inserito il 15/02/2007 alle: 22:34:40
Io ho risolto tutti i problemi con le sospensioni ad aria. In caso di sorpasso non sento più gli schiaffi laterali. Sorpasso tranquillamente senza problemi. saluti[:)]
arcam715glt
arcam715glt
-
Inserito il 16/02/2007 alle: 20:21:40
ti sconsiglio assolutamente un foglio di balestra in piu o il rafforzamento poiche nn fai altro che irrigidire il lato posteriore...ti consiglio invece le sospensioni ad aria....
19
maino67
maino67
05/03/2006 164
Inserito il 16/02/2007 alle: 21:34:53
quote:Originally posted by serizzi62
ciao sono sergio,camperista da poco .vorrei sapere la soluzione migliore in base alle vostre esperienze per quanto riguardano le sospensioni integrative.meglio un foglio di balestra?,ammortizzatori ad aria,o molle inserite tra tampone e balestra (come fai da te'di attrezzarsi)di(Claudio Boriani)soluzione semplicemente geniale se funziona.grazie >
> alcuni mezzi nuovi nascono già con barra stabilizzatrice ,che a mio parere è molto importante, comunque per la tenuta di strada chiedi consiglio a qualche esperto tipo

www.ammortizzatorioma.it

poi , probabilmente gli ammortizzatori a doppio effetto servono di più per la tenuta di strada mentre le molle ad aria servono ad alzare il posteriore migliorando la corsa degli ammortizzatori , alcuni fanno anche ripristinare le balestre ciao
FBK
FBK
-
Inserito il 17/02/2007 alle: 11:38:59
Fate attenzione non sempre sostituire ammortizzatori OMA si risolvono eventuali problemi . Prima di effettuare modifiche da paventati esperti è meglio sottoscrivere la clausola soddisfatti o rimborsati
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Armando
Armando
rating

11/08/2003 7407
Inserito il 17/02/2007 alle: 13:26:31
quote:ti sconsiglio assolutamente un foglio di balestra in piu o il rafforzamento poiche nn fai altro che irrigidire il lato posteriore...ti consiglio invece le sospensioni ad aria....>
> SIA un foglio di balestra in più, SIA una mollone interposto tra asse e telaio, SIA una molla da aria nella medesima posizione, aumentano la reazione elastica della sospensione (che è tutto l'assieme) irrigidendola. Quindi il camper da fermo si alzerà un po', sarà più rigido sulle buche e sulle cunette e oscillerà meno per il rollio in curva. In che misura questo avvenga, dipende da "quanto" si irrigidisce: le torpress (ad aria) sono regolabili agendo sulla pressione; il figlio di balestra o il mollone no, ma sono in genere installate da chi ci capisce, mentre le molle ad aria le mettono i rivenditori di camper .. e comunque si deve stare un po' attenti in seguito perchè la regolazione consente anche di sbagliare in eccesso. La barra di torsione (parliamo di quelle aggiunte e non quelle che fanno da elemento elastico per sospensioni che nascono così) crea una reazione elastica solo al rollio o alle sollecitazioni su un solo lato, mentre "non esiste" per sollecitazioni pari su entrambe le ruote, e "non esiste" da fermo (quindi non influisce sulla posizione statica). Gli ammortizzatori danno una reazione che si oppone al movimento della sospensione, dissipano energia cioè servono a frenare le oscillazioni stabilizzando il mezzo. Frenando le oscillazioni frenano anche quelle dovute al rollio. Come contropartita, induriscono un po' sulle buche; anch'essi come la BdT non influiscono sulla posizione da fermo. Se il problema è il rollio (coricamento in curva, sensibilità al colpo laterale) ma il mezzo ha assetto corretto, vedrei meglio le BdT; se il mezzo è anche "seduto" sul retrotreno (sospensioni quasi a pacco) si deve "tirarlo su" irrigidendo la sospensione con uno dei sistemi di cui sopra. Il problema dei camper in genere è che la massa è ai limiti superiori di quanto è stato progettato. E ancor di più della massa, il momento d'inerzia (che sarebbe l'equivalente della massa per quanto riguarda le rotazioni, come sono il rollio e il beccheggio) che non penso nemmeno sia contemplato nelle specifiche, visto che non si può "pesarlo" così facilmente e tanto non lo conosce nessuno (.. andate a parlarne a certi allestitori ..). Aumentando questi, che quando si viaggia creano le vere e proprie sollecitazioni della sospensione, andrebbe aumentata circa in proporzione sia la molla sia l'ammortizzatore (e lo dovevano fare gli allestitori [:(!]). In pratica noi si fa quel che si può, rincorrendo il problema più vistoso. Dove farlo? Da un lato un'officina che si occupa di sospensioni ha più competenza, ma non è detto che conosca un certo camper; dall'altro, un rivenditore può avere già esperienza di un certo modello. Quindi non mi pare si possa dare una regola, se non di valutare chi si ha davanti e non andare dal primo venuto. Ciao [:)] A.

Modificato da Armando il 17/02/2007 alle 15:08:39
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9439
Inserito il 17/02/2007 alle: 15:10:03
ho montato gli oma e sono soddisfattissimo. Per quanto riguarda le sospensioni pneumatiche,alla rimor,mi hanno detto che decade la garanzia sulla scocca!!!!!!!!!
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 17/02/2007 alle: 16:27:36
Andateci piano con le sospensioni pneumatiche... Dette sospensioni si possono montare solo per aiutare le balestre e non sostituirle!!! Tantè che sullo SPRINTERE della MERCEDES è vietatissimo montarle, pena il decadimento della garanzia, + volte è successo che incoscienti le hanno gonfiato al massimo e lo scatolato ha perso la centina originale. Poi bisognerebbe sapere il peso del veicolo a pieno carico e in ordine di marcia, sapere se siamo fuori o dentro.... Comunque un buon lavoro lo può stabilire un ottimo balestraio professionista, sicuramente il foglio di balestra in + e la barra stabilizzatrice, risulteranno + valide dei soffietti, eventualmente per il beccheggio, proporrei gli ammortizzatori della OMA. SALUTONI ARMANDO

Modificato da Yuma58-OLD il 19/02/2007 alle 06:51:30
21
molly
molly
24/01/2004 87
Inserito il 19/02/2007 alle: 10:56:44
Ciao, ho un mezzo che supera il peso consentito, ma con sospensioni ad aria diventa maneggievole e non balla quando sorpassi un tir. Salutoni
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 19/02/2007 alle: 14:18:29
quote:Originally posted by molly
Ciao, ho un mezzo che supera il peso consentito, ma con sospensioni ad aria diventa maneggievole e non balla quando sorpassi un tir. Salutoni >
> Contento tu... contenti pure noi....
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