quote:Originally posted by serizzi62> alcuni mezzi nuovi nascono già con barra stabilizzatrice ,che a mio parere è molto importante, comunque per la tenuta di strada chiedi consiglio a qualche esperto tipo
ciao sono sergio,camperista da poco .vorrei sapere la soluzione migliore in base alle vostre esperienze per quanto riguardano le sospensioni integrative.meglio un foglio di balestra?,ammortizzatori ad aria,o molle inserite tra tampone e balestra (come fai da te'di attrezzarsi)di(Claudio Boriani)soluzione semplicemente geniale se funziona.grazie >
www.ammortizzatorioma.it
poi , probabilmente gli ammortizzatori a doppio effetto servono di più per la tenuta di strada mentre le molle ad aria servono ad alzare il posteriore migliorando la corsa degli ammortizzatori , alcuni fanno anche ripristinare le balestre ciaoquote:ti sconsiglio assolutamente un foglio di balestra in piu o il rafforzamento poiche nn fai altro che irrigidire il lato posteriore...ti consiglio invece le sospensioni ad aria....>> SIA un foglio di balestra in più, SIA una mollone interposto tra asse e telaio, SIA una molla da aria nella medesima posizione, aumentano la reazione elastica della sospensione (che è tutto l'assieme) irrigidendola. Quindi il camper da fermo si alzerà un po', sarà più rigido sulle buche e sulle cunette e oscillerà meno per il rollio in curva. In che misura questo avvenga, dipende da "quanto" si irrigidisce: le torpress (ad aria) sono regolabili agendo sulla pressione; il figlio di balestra o il mollone no, ma sono in genere installate da chi ci capisce, mentre le molle ad aria le mettono i rivenditori di camper .. e comunque si deve stare un po' attenti in seguito perchè la regolazione consente anche di sbagliare in eccesso. La barra di torsione (parliamo di quelle aggiunte e non quelle che fanno da elemento elastico per sospensioni che nascono così) crea una reazione elastica solo al rollio o alle sollecitazioni su un solo lato, mentre "non esiste" per sollecitazioni pari su entrambe le ruote, e "non esiste" da fermo (quindi non influisce sulla posizione statica). Gli ammortizzatori danno una reazione che si oppone al movimento della sospensione, dissipano energia cioè servono a frenare le oscillazioni stabilizzando il mezzo. Frenando le oscillazioni frenano anche quelle dovute al rollio. Come contropartita, induriscono un po' sulle buche; anch'essi come la BdT non influiscono sulla posizione da fermo. Se il problema è il rollio (coricamento in curva, sensibilità al colpo laterale) ma il mezzo ha assetto corretto, vedrei meglio le BdT; se il mezzo è anche "seduto" sul retrotreno (sospensioni quasi a pacco) si deve "tirarlo su" irrigidendo la sospensione con uno dei sistemi di cui sopra. Il problema dei camper in genere è che la massa è ai limiti superiori di quanto è stato progettato. E ancor di più della massa, il momento d'inerzia (che sarebbe l'equivalente della massa per quanto riguarda le rotazioni, come sono il rollio e il beccheggio) che non penso nemmeno sia contemplato nelle specifiche, visto che non si può "pesarlo" così facilmente e tanto non lo conosce nessuno (.. andate a parlarne a certi allestitori ..). Aumentando questi, che quando si viaggia creano le vere e proprie sollecitazioni della sospensione, andrebbe aumentata circa in proporzione sia la molla sia l'ammortizzatore (e lo dovevano fare gli allestitori [:(!]). In pratica noi si fa quel che si può, rincorrendo il problema più vistoso. Dove farlo? Da un lato un'officina che si occupa di sospensioni ha più competenza, ma non è detto che conosca un certo camper; dall'altro, un rivenditore può avere già esperienza di un certo modello. Quindi non mi pare si possa dare una regola, se non di valutare chi si ha davanti e non andare dal primo venuto. Ciao [:)] A.
quote:Originally posted by molly> Contento tu... contenti pure noi....
Ciao, ho un mezzo che supera il peso consentito, ma con sospensioni ad aria diventa maneggievole e non balla quando sorpassi un tir. Salutoni >