Sono andato a mangiare la polenta concia.. oggi ho usato la macchina, la mia amata vegliarda
Lei ha una AGM da 100A per i servizi che si ricarica con un Convertitore Orion da 10A
Il convertitore è collegato all'alternatore da 90A ma alla batteria ne arrivano sempre max 10, potrebbero sembrare pochi, in effetti sono stato un pò micragnoso!
Eppure bastano a mantenerla sempre carica, però ho adottato l'escamotage di commutare il frigorifero sulla batteria motore alla messa in moto, in questo modo tutta la corrente è destinata alla batteria, si perche quando si è il viaggio sulla batteria servizi ci rimane solo l'autoradio (che toglierò)
In futuro vorrei commutare tutte le utenze da bs a bm e solo a motore spento tornare tutto sui servizi
Credo che la commutazione dei carichi da bs a bm in viaggio possa essere una buona soluzione per non sottrarre corrente alla ricarica e caricare meglio
Sempre stamattina prima di prendere la strada della polenta, ho gonfiato le gomme, quindi acceso il compressore (non mi ricordo bene, circa 50A)
Questo è collegato alla batteria servizi e in questo caso dovrei momentaneamente azionare il parallelatore a motore in moto, per avere più energia e non scaricare troppo la batteria servizi
Non l'ho fatto volutamente per fare una prova,
entravano 10A ma ne uscivano 50
La sorgente era l'alternatore da 90A
Appena ho acceso il compressore la tensione da 14,5 è scesa a 13 poi 12,5V
Eppure il convertitore non è neanche diventato tiepido, semplicemente perchè il suo circuito di controllo switching ha fatto il suo lavoro, limitando la corrente in uscita ma NON dissipandola in calore (se non in piccola parte) come una resistenza in serie ma semplicemente variando lo stato di conduzione dei transistor attraverso il duty Cycle dell'onda rettangolare che lo controlla da una percentuale X ad una più bassa
Si sfrutta un fenomeno fisico dei semiconduttori utilizzando la commutazione switching,
I Transistor, se in interdizione o in conduzione dissipano solo la caduta di tensione del silicio e piccole perdite.
Poi sono andato dal polentone e dopo 10 Minuti di viaggio la tensione era risalita a 14,3V, dopo un paio di ore, spento il motore, ho messo la mano sul piccolo convertitore che era tiepido, eppure la corrente disponibile in ingresso era abbondante come parecchi pannelli e la batteria dopo che era stata ciucciata dal compressore era assetata di sangue come una zecca!
la polenta era buona!
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica