CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sosta libera col solo fotovoltaico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 202
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 21:29:24
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/12/2022 alle 20:25:13

Nessuno ha detto di castrare il regolatore da 30 A a 20 A, ma di settare tensioni più conservative tanto la batteria viene carica sempre al 100% ma solo in più tempo dato che la fase CV dura di più.. Ben diverso dal limitare
la corrente nella fase CC. Neanche non so più come fare per spiegarti che il mio intervento (in risposta a Laikone) aveva l'obiettivo di far notare che l'impianto costa meno, a pari potenza installata da Emme48, di quanto ha pagato sempre Emme48... Così da far notare che il divario tra costo ftv e Efoy aumenta (tutto a favore della tesi montare ftv generoso). La puntualizzazione sui 20 o 30 A del regolatore c'entrava poco e anche dopo un'analisi della situazione si è arrivati alla conclusione che quei 30 A si avranno per un periodo molto limitato e con batteria parzialmente carica.. E si vuole contrastare il maggior degrado dato dai 30 A in fase di carica si può limitare la tensione di carica.
...
Mi spiace insistere ma quanto sotto è la tua conclusione, io resto del parere, e mi sembra anche altri, che non è bene caricarle a 30 A:
"La puntualizzazione sui 20 o 30 A del regolatore c'entrava poco e anche dopo un'analisi della situazione si è arrivati alla conclusione che quei 30 A si avranno per un periodo molto limitato e con batteria parzialmente carica.. E si vuole contrastare il maggior degrado dato dai 30 A in fase di carica si può limitare la tensione di carica.
Stiamo facendo una discussione sterile, ma è evidente che limitare la corrente di carica equivale a mettere un regolatore di taglia inferiore.
Che poi il concetto espresso più volte è: perché d'estate devo caricarla per 3 ore a 30 A, per poi lasciare inoperoso il fotovoltaico per altre 5 ore quando posso tranquillamente caricarla per 4.5 ore a 20 A.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 18/12/2022 alle 22:45:06
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5491
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 22:30:44
Sono andato a mangiare la polenta concia..  oggi ho usato la macchina, la mia amata vegliarda 

Lei ha una AGM da 100A per i servizi che si ricarica con un Convertitore Orion da 10A 
Il convertitore è collegato all'alternatore da 90A ma alla batteria ne arrivano sempre max 10, potrebbero sembrare pochi, in effetti sono stato un pò micragnoso!
Eppure bastano a mantenerla sempre carica, però ho adottato l'escamotage di commutare il frigorifero sulla batteria motore alla messa in moto, in questo modo tutta la corrente è destinata alla batteria, si perche quando si è il viaggio sulla batteria servizi ci rimane solo l'autoradio (che toglierò)

In futuro vorrei commutare tutte le utenze da bs a bm e solo a motore spento tornare tutto sui servizi
Credo che la commutazione dei carichi da bs a bm in viaggio possa essere una buona soluzione per non sottrarre corrente alla ricarica e caricare meglio

Sempre stamattina prima di prendere la strada della polenta, ho gonfiato le gomme, quindi acceso il compressore (non mi ricordo bene, circa 50A)
Questo è collegato alla batteria servizi e in questo caso dovrei momentaneamente azionare il parallelatore a motore in moto, per avere più energia e non scaricare troppo la batteria servizi 

Non l'ho fatto volutamente per fare una prova, 
entravano 10A ma ne uscivano 50
La sorgente era l'alternatore da 90A 
Appena ho acceso il compressore la tensione da 14,5 è scesa a 13 poi 12,5V 

Eppure il convertitore non è neanche diventato tiepido, semplicemente perchè il suo circuito di controllo switching ha fatto il suo lavoro, limitando la corrente in uscita ma NON dissipandola in calore (se non in piccola parte)  come una resistenza in serie ma semplicemente variando lo stato di conduzione dei transistor attraverso il duty Cycle dell'onda rettangolare che lo controlla da una percentuale X ad una più bassa

Si sfrutta un fenomeno fisico dei semiconduttori utilizzando la commutazione switching,
I Transistor,  se in interdizione o in conduzione dissipano solo la caduta di tensione del silicio e piccole perdite.

Poi sono andato dal polentone e dopo 10 Minuti di viaggio la tensione era risalita a 14,3V, dopo un paio di ore, spento il motore,  ho messo la mano sul piccolo convertitore che era tiepido, eppure la corrente disponibile in ingresso era abbondante come parecchi pannelli e la batteria dopo che era stata ciucciata dal compressore era assetata di sangue come una zecca! 

la polenta era buona!

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link