In risposta al messaggio di mikyweb@ del 24/01/2026 alle 11:02:21Non ti dispiacere, ma il tuo messaggio non ha senso.
Ciao ragazzi sono nuovo ma con esperienza di viaggi in camper. Ora sto per acquistare un Sunlight a68 e la mia idea è di fare sempre sosta libera. Quindi c’è chi dice che serve pannello, chi aggiunge una batteriaagm, chi sostituisce la batteria di serie con litio… Nella realtà io non so qual è la cosa giusta per uno come me che farà sempre sosta libera. consigli ? Grazie
In risposta al messaggio di mikyweb@ del 24/01/2026 alle 11:02:21
Ciao ragazzi sono nuovo ma con esperienza di viaggi in camper. Ora sto per acquistare un Sunlight a68 e la mia idea è di fare sempre sosta libera. Quindi c’è chi dice che serve pannello, chi aggiunge una batteriaagm, chi sostituisce la batteria di serie con litio… Nella realtà io non so qual è la cosa giusta per uno come me che farà sempre sosta libera. consigli ? Grazie
In risposta al messaggio di mikyweb@ del 24/01/2026 alle 11:02:21"Quindi c’è chi dice che serve pannello, chi aggiunge una batteria atm, chi sostituisce la batteri atm di serie con litio"
.png)
In risposta al messaggio di mikyweb@ del 24/01/2026 alle 11:02:21per la sosta libera mi sto organizzando, gruppo elettrogeno nel rimorchio, un bel Honda da 2 kwh, è silenzioso, consuma poco, ho energia infinita, la benzina la trovo ovunque, devo pensare come svuotare la cassetta wc e acque grigie, monterò scarichi elettrici, problema risolto
In risposta al messaggio di salvatore del 24/01/2026 alle 11:42:29No è solo scritto con un T9 del cavolo. Grazie maestro
Non ti dispiacere, ma il tuo messaggio non ha senso. Interessanti le batterie atm. Penso che il messaggio potrebbe essere addirittura un fake.
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/01/2026 alle 12:17:57Grazie per sosta libera intendo sosta su area consentita e senza servizi
Intanto sarebbe da specificare il termine sosta libera. Tra sosta libera come l'aria e sosta in campeggio ci sono innumerevoli occasioni diverse a partire dall'area attrezzata recintata con molti servizi, pochi servizi,nessun servizio, area riservata ai camper non custodita, con qualche servizio, camper service, parcheggio misto ad auto, parcheggio auto senza divieti per camper, ecc. Se per sosta libera intendi sosta gratuita, mi sa che avrai parecchio da girare prima di trovare un posto per dormire a meno che tu non sia un un'area sperduta. Oggi come oggi, con tutte le necessità che ci siamo buttati addosso, senza andare sul pesante, io credo che una/due batterie AGM in parallelo per almeno un paio di cento amperora siano necessari. Queste batterie, come le classiche, e come le litio, dovranno essere caricate ed in libera son necessari i pannelli fotovoltaici oppure l'Efoy. Giovanni
In risposta al messaggio di mikyweb@ del 24/01/2026 alle 13:22:38Okkio anche ai furti in sosta libera non c'è sicurezza e devi stare attento quando vai in giro al ritorno o non trovi più il camper o te lo svaligiano...non c'è allarme che tenga al sicuro
Grazie per sosta libera intendo sosta su area consentita e senza servizi
In risposta al messaggio di mikyweb@ del 24/01/2026 alle 13:19:31Non c'erano intenzioni polemiche.
No è solo scritto con un T9 del cavolo. Grazie maestro
In risposta al messaggio di SilverHaze del 24/01/2026 alle 15:03:15Grazie noi siamo in 4, facciamo viaggio itinerante quindi ci spostiamo ogni giorno e facciamo sosta di una notte o massimo due ossia 2/3gg fermi. Quindi pannello mi è chiaro che ci vuole. A questo punto il dubbio sta sulla batteria, se tenerea batteria agm di serie o montare al suo posto una litio o aggiungere una seconda agm a quella già di serie
La domanda dell'utente è pertinente. La sosta libera si può fare e ci si può spostare nei camper service a scaricare. I miei genitori svernano in spagna tra marbella e Benlmadena praticamente stando in libera in parcheggifree senza alcun allaccio. Si spostano quando devono scaricare. Autonomia 7 giorni fermi ma possono tirare anche i 10gg. A latitudine spagnola se NON c'è nuvolo sopravvivi tranquillamente con 200w sul tetto ed 1 batteria da 100ah agm. Frigo a gas e riscaldamento quando serve (la mattina) col cinebasto. Dipende dai tuoi consumi. Se c'è poco sole non c'è impianto che tenga prima o poi la batteria la scarichi. Se fai libera itinerante spostamenti da 1h con un buon dc/dc ed una litio puoi ricaricare quanto serve per 1 giornata. Dipende dai tuoi usi e costumi. 400w sul tetto , 200ah di litio?...puoi permetterti anche 4/5 giorni fermo al buio e poi recuperare col sole o col dc dc
In risposta al messaggio di mikyweb@ del 24/01/2026 alle 15:14:29in quattro a bordo se risolvi il problema della batteria devi risolvere il problema di trovare i punti di carico e scarico un paio di app e e spostamenti obbligati
Grazie noi siamo in 4, facciamo viaggio itinerante quindi ci spostiamo ogni giorno e facciamo sosta di una notte o massimo due ossia 2/3gg fermi. Quindi pannello mi è chiaro che ci vuole. A questo punto il dubbio sta sulla batteria, se tenerea batteria agm di serie o montare al suo posto una litio o aggiungere una seconda agm a quella già di serie
In risposta al messaggio di mikyweb@ del 24/01/2026 alle 15:14:29Quando eravamo in quattro e facevo viaggi come tu descrivi, con un pannello e una sola batteria al piombo (orrore
Grazie noi siamo in 4, facciamo viaggio itinerante quindi ci spostiamo ogni giorno e facciamo sosta di una notte o massimo due ossia 2/3gg fermi. Quindi pannello mi è chiaro che ci vuole. A questo punto il dubbio sta sulla batteria, se tenerea batteria agm di serie o montare al suo posto una litio o aggiungere una seconda agm a quella già di serie
In risposta al messaggio di camper66 del 24/01/2026 alle 15:49:37grazie
Quando eravamo in quattro e facevo viaggi come tu descrivi, con un pannello e una sola batteria al piombo (orrore ) non ho mai avuto problemi salvo in soste invernali sulla neve oltre le 2 notti. A prescindere da ciò,il mio consiglio sulla batteria è comunque di aspettare: prendi il camper e usalo, vedrai tu poi di cosa avrai davvero bisogno.Il pannello invece potresti metterlo comunque, é energia gratuita che può essere sempre utile per allungare l'autonomia. Se hai spazio, coi costi di oggi, un pannello grande non farà schizzare il preventivo.
In risposta al messaggio di salvatore del 24/01/2026 alle 14:20:30certo grazie
Non c'erano intenzioni polemiche. Era solo una battuta. Ho messo anche la faccina. Sembra che la tua unica preoccupazione sia l' impianto elettrico. Se e' cosi', puoi passare giorni a fare ricerche sul forum. Mi pare che sai gia' cosa significa sosta libera in Italia e all' estero.
In risposta al messaggio di mikyweb@ del 24/01/2026 alle 11:02:21Ciao, per poter decidere cosa serve ai parte dalle esigenze/abitudini (e le hai descritte) e dal mazzo/inpianti presenti (che mancano).
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/01/2026 alle 16:07:38Ottimo tutto chiaro, allora:
Ciao, per poter decidere cosa serve ai parte dalle esigenze/abitudini (e le hai descritte) e dal mazzo/inpianti presenti (che mancano). Devi dirr che frigo e che stufa monti, se il mezzo è vecchio o nuovo e se quibdiè dotato all'origine di DCDC e da quanti Ampere. Così si può fare il progetto col miglior rapporto costo/risultato Se poi il costo non è un problema, possiamo passare al progetto più performante ma servono le info richieste
https://www.sunlight.de/it/mode...
In risposta al messaggio di mikyweb@ del 24/01/2026 alle 16:26:31Pannello più grande che tu possa montare su quel camper , magari civile da 24V , regolatore ep ever da 30A che un domani carica anche la litio.
Ottimo tutto chiaro, allora:camper nuovo Sunlight A68 Truma Combi 6 Gas (6000 watt potenza termica) Frigo / scomparto freezer 156 (29) trivalente no DCDC no condizionatore cellula per il momentobudget: il minimo necessario per avere una cosa buona, il giusto compromesso quindi SI il costo è un problema ma non voglio una procheria
In risposta al messaggio di mikyweb@ del 24/01/2026 alle 16:26:31Sei sicuro che è senza DC-DC?
Ottimo tutto chiaro, allora:camper nuovo Sunlight A68 Truma Combi 6 Gas (6000 watt potenza termica) Frigo / scomparto freezer 156 (29) trivalente no DCDC no condizionatore cellula per il momentobudget: il minimo necessario per avere una cosa buona, il giusto compromesso quindi SI il costo è un problema ma non voglio una procheria
In risposta al messaggio di erfiuma del 24/01/2026 alle 16:52:39Grazie. Italia, Svizzera e Slovenia fatta sempre in libera su aree autorizzate e senza servizi (quasi sempre)
Dici esperienza in camper. Mi sa non abbastanza, da capire che sosta libera vera e propria ce n'è rimasta poca. Nei punti di interesse c'è sempre qualche AS. Viaggia un altro po' con gli impianti originali e poi valuta in base a cosa ti manca. Assolutamente nessuna polemica, ma si parte sempre in quarta poi ci si trova con roba inutile.