CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sosta sempre in libera, pannello, batteria...?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
mikyweb@
mikyweb@
12/01/2026 15
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2026 alle: 11:02:21
Ciao ragazzi sono nuovo ma con esperienza di viaggi in camper.
Ora sto per acquistare un Sunlight a68 e la mia idea è di fare sempre sosta libera.

Quindi c’è chi dice che serve pannello, chi aggiunge una batteria agm, chi sostituisce la batteria di serie con litio…

Nella realtà io non so qual è la cosa giusta per uno come me che farà sempre sosta libera.

consigli ? Grazie
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9048
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2026 alle: 11:42:29
In risposta al messaggio di mikyweb@ del 24/01/2026 alle 11:02:21

Ciao ragazzi sono nuovo ma con esperienza di viaggi in camper. Ora sto per acquistare un Sunlight a68 e la mia idea è di fare sempre sosta libera. Quindi c’è chi dice che serve pannello, chi aggiunge una batteria
agm, chi sostituisce la batteria di serie con litio… Nella realtà io non so qual è la cosa giusta per uno come me che farà sempre sosta libera. consigli ? Grazie
...
Non ti dispiacere, ma il tuo messaggio non ha senso.wink
Interessanti le batterie atm.smiley 
Penso che il messaggio potrebbe essere addirittura un fake.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13239
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2026 alle: 12:17:57

Ciao ragazzi sono nuovo ma con esperienza di viaggi in camper. Ora sto per acquistare un Sunlight a68 e la mia idea è di fare sempre sosta libera. Quindi c’è chi dice che serve pannello, chi aggiunge una batteria
agm, chi sostituisce la batteria di serie con litio… Nella realtà io non so qual è la cosa giusta per uno come me che farà sempre sosta libera. consigli ? Grazie
...

Intanto sarebbe da specificare il termine sosta libera. Tra sosta libera come l'aria e sosta in campeggio ci sono innumerevoli occasioni diverse a partire dall'area attrezzata recintata con molti servizi, pochi servizi, nessun servizio, area riservata ai camper non custodita, con qualche servizio, camper service, parcheggio misto ad auto, parcheggio auto senza divieti per camper, ecc. 

Se per sosta libera intendi sosta gratuita, mi sa che avrai parecchio da girare prima di trovare un posto per dormire a meno che tu non sia un un'area sperduta.

Oggi come oggi, con tutte le necessità che ci siamo buttati addosso, senza andare sul pesante, io credo che una/due batterie AGM in parallelo per almeno un paio di cento amperora siano necessari. Queste batterie, come le classiche, e come le litio, dovranno essere caricate ed in libera son necessari i pannelli fotovoltaici oppure l'Efoy.

Giovanni
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2113
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2026 alle: 12:21:47

...
"Quindi c’è chi dice che serve pannello, chi aggiunge una batteria atm, chi sostituisce la batteri atm di serie con litio"
Mah, avere la pretesa assoluta di fare sempre sosta libera e avere tutti i dubbi di cui sopra secondo me significa possedere scarsa conoscenza di ciò che significa "sosta libera".
Quando usciresti in sosta libera? Durante il fine settimana? Ok, allora ti bastano serbatoi standard, una AGM potrebbe bastare, invece l' ATM nelle vicinanze è utile se devi prelevare col BANCOMAT.
Sosta libera prolungata? Allora AGM forse non basta, ci vorrebbe una litio, che potresti ricaricare con l'alternatore se ti sposti spesso ma se sei stanziale ti serve qualcosa che ricarichi le batterie. A questo punto però anche le scorte idiche potrebbe ro essere insufficienti. E il riscaldamento? Se a gasolio, l'autonomia è quasi infinita ma se è a GPL...due bombole? Bombolone?
Condivido il sospetto di Salvatore, potrebbe essere un fake, ma se non lo è devi riflettere e studiare molto prima di partire con l'esperienza "Sosta libera sempre".
Logo%20Antonio(1102).png
Antopat
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6070
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2026 alle: 13:12:31

...
per la sosta libera mi sto organizzando, gruppo elettrogeno nel rimorchio, un bel Honda da 2 kwh, è silenzioso, consuma poco, ho energia infinita, la benzina la trovo ovunque, devo pensare come svuotare la cassetta wc e acque grigie, monterò scarichi elettrici, problema risolto 
Rostock - Gedser in traghetto
Rostock - Gedser in traghetto
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Previous Next
mikyweb@
mikyweb@
12/01/2026 15
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2026 alle: 13:19:31
In risposta al messaggio di salvatore del 24/01/2026 alle 11:42:29

Non ti dispiacere, ma il tuo messaggio non ha senso. Interessanti le batterie atm.  Penso che il messaggio potrebbe essere addirittura un fake.
No è solo scritto con un T9 del cavolo. Grazie maestro
mikyweb@
mikyweb@
12/01/2026 15
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2026 alle: 13:22:38
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/01/2026 alle 12:17:57

Intanto sarebbe da specificare il termine sosta libera. Tra sosta libera come l'aria e sosta in campeggio ci sono innumerevoli occasioni diverse a partire dall'area attrezzata recintata con molti servizi, pochi servizi,
nessun servizio, area riservata ai camper non custodita, con qualche servizio, camper service, parcheggio misto ad auto, parcheggio auto senza divieti per camper, ecc.  Se per sosta libera intendi sosta gratuita, mi sa che avrai parecchio da girare prima di trovare un posto per dormire a meno che tu non sia un un'area sperduta. Oggi come oggi, con tutte le necessità che ci siamo buttati addosso, senza andare sul pesante, io credo che una/due batterie AGM in parallelo per almeno un paio di cento amperora siano necessari. Queste batterie, come le classiche, e come le litio, dovranno essere caricate ed in libera son necessari i pannelli fotovoltaici oppure l'Efoy. Giovanni
...
Grazie per sosta libera intendo sosta su area consentita e senza servizi
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3511
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2026 alle: 14:05:29
In risposta al messaggio di mikyweb@ del 24/01/2026 alle 13:22:38

Grazie per sosta libera intendo sosta su area consentita e senza servizi
Okkio anche ai furti in sosta libera non c'è sicurezza e devi stare attento quando vai in giro al ritorno o non trovi più il camper o te lo svaligiano...non c'è allarme che tenga al sicurowink 

Modificato da Pedro2 il 24/01/2026 alle 14:06:45
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9048
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2026 alle: 14:20:30
In risposta al messaggio di mikyweb@ del 24/01/2026 alle 13:19:31

No è solo scritto con un T9 del cavolo. Grazie maestro
Non c'erano intenzioni polemiche.
Era solo una battuta.
Ho messo anche la faccina.smiley
Sembra che la tua unica preoccupazione sia l' impianto elettrico.
Se e' cosi', puoi passare giorni a fare ricerche sul forum.smiley
Mi pare che sai gia' cosa significa sosta libera in Italia e all' estero.
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 858
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2026 alle: 15:03:15
La domanda dell'utente è pertinente.
La sosta libera si può fare e ci si può spostare nei camper service a scaricare.
I miei genitori svernano in spagna tra marbella e Benlmadena praticamente stando in libera in parcheggi free senza alcun allaccio.
Si spostano quando devono scaricare.
Autonomia 7 giorni fermi ma possono tirare anche i 10gg.
A latitudine spagnola se NON c'è nuvolo sopravvivi tranquillamente con 200w sul tetto ed 1 batteria da 100ah agm.
Frigo a gas e riscaldamento quando serve (la mattina) col cinebasto.
Dipende dai tuoi consumi.
Se c'è poco sole non c'è impianto che tenga prima o poi la batteria la scarichi.
Se fai libera itinerante spostamenti da 1h con un buon dc/dc ed una litio puoi ricaricare quanto serve per 1 giornata.
Dipende dai tuoi usi e costumi.
400w sul tetto , 200ah di litio?...puoi permetterti anche 4/5 giorni fermo  al buio e poi recuperare col sole o col dc dc

mikyweb@
mikyweb@
12/01/2026 15
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2026 alle: 15:14:29
In risposta al messaggio di SilverHaze del 24/01/2026 alle 15:03:15

La domanda dell'utente è pertinente. La sosta libera si può fare e ci si può spostare nei camper service a scaricare. I miei genitori svernano in spagna tra marbella e Benlmadena praticamente stando in libera in parcheggi
free senza alcun allaccio. Si spostano quando devono scaricare. Autonomia 7 giorni fermi ma possono tirare anche i 10gg. A latitudine spagnola se NON c'è nuvolo sopravvivi tranquillamente con 200w sul tetto ed 1 batteria da 100ah agm. Frigo a gas e riscaldamento quando serve (la mattina) col cinebasto. Dipende dai tuoi consumi. Se c'è poco sole non c'è impianto che tenga prima o poi la batteria la scarichi. Se fai libera itinerante spostamenti da 1h con un buon dc/dc ed una litio puoi ricaricare quanto serve per 1 giornata. Dipende dai tuoi usi e costumi. 400w sul tetto , 200ah di litio?...puoi permetterti anche 4/5 giorni fermo  al buio e poi recuperare col sole o col dc dc  
...
Grazie noi siamo in 4, facciamo viaggio itinerante quindi ci spostiamo ogni giorno e facciamo sosta di una notte o massimo due ossia 2/3gg fermi. Quindi pannello mi è chiaro che ci vuole. A questo punto il dubbio sta sulla batteria, se tenerea batteria agm di serie o montare al suo posto una litio o aggiungere una seconda agm a quella già di serie
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28588
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2026 alle: 15:24:09
In risposta al messaggio di mikyweb@ del 24/01/2026 alle 15:14:29

Grazie noi siamo in 4, facciamo viaggio itinerante quindi ci spostiamo ogni giorno e facciamo sosta di una notte o massimo due ossia 2/3gg fermi. Quindi pannello mi è chiaro che ci vuole. A questo punto il dubbio sta sulla batteria, se tenerea batteria agm di serie o montare al suo posto una litio o aggiungere una seconda agm a quella già di serie
in quattro a bordo se risolvi il problema della batteria devi risolvere il problema di trovare i punti di carico e scarico un paio di app e e spostamenti obbligati
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 509
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2026 alle: 15:49:37
In risposta al messaggio di mikyweb@ del 24/01/2026 alle 15:14:29

Quando eravamo in quattro e facevo viaggi come tu descrivi, con un pannello e una sola batteria al piombo (orrore laugh)  non ho mai avuto problemi salvo in soste invernali sulla neve oltre le 2 notti.
A prescindere da ciò, il mio consiglio sulla batteria è comunque di aspettare: prendi il camper e usalo, vedrai tu poi di cosa avrai davvero bisogno.Il pannello invece potresti metterlo comunque, é energia gratuita che può essere sempre utile per allungare l'autonomia. Se hai spazio, coi costi di oggi, un pannello grande non farà schizzare il preventivo.
Luca
mikyweb@
mikyweb@
12/01/2026 15
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2026 alle: 15:55:26
In risposta al messaggio di camper66 del 24/01/2026 alle 15:49:37

Quando eravamo in quattro e facevo viaggi come tu descrivi, con un pannello e una sola batteria al piombo (orrore )  non ho mai avuto problemi salvo in soste invernali sulla neve oltre le 2 notti. A prescindere da ciò,
il mio consiglio sulla batteria è comunque di aspettare: prendi il camper e usalo, vedrai tu poi di cosa avrai davvero bisogno.Il pannello invece potresti metterlo comunque, é energia gratuita che può essere sempre utile per allungare l'autonomia. Se hai spazio, coi costi di oggi, un pannello grande non farà schizzare il preventivo.
...
grazie
mikyweb@
mikyweb@
12/01/2026 15
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2026 alle: 15:56:03
In risposta al messaggio di salvatore del 24/01/2026 alle 14:20:30

Non c'erano intenzioni polemiche. Era solo una battuta. Ho messo anche la faccina. Sembra che la tua unica preoccupazione sia l' impianto elettrico. Se e' cosi', puoi passare giorni a fare ricerche sul forum. Mi pare che sai gia' cosa significa sosta libera in Italia e all' estero.
certo grazie
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4876
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2026 alle: 16:07:38

...
Ciao, per poter decidere cosa serve ai parte dalle esigenze/abitudini (e le hai descritte) e dal mazzo/inpianti presenti (che mancano). 

Devi dirr che frigo e che stufa monti, se il mezzo è vecchio o nuovo e se quibdi è dotato all'origine di DCDC e da quanti Ampere. 

Così si può fare il progetto col miglior rapporto costo/risultato 

Se poi il costo non è un problema, possiamo passare al progetto più performante ma servono le info richieste 

​​​​
​​​​
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
mikyweb@
mikyweb@
12/01/2026 15
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2026 alle: 16:26:31
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/01/2026 alle 16:07:38

Ciao, per poter decidere cosa serve ai parte dalle esigenze/abitudini (e le hai descritte) e dal mazzo/inpianti presenti (che mancano).  Devi dirr che frigo e che stufa monti, se il mezzo è vecchio o nuovo e se quibdi
è dotato all'origine di DCDC e da quanti Ampere.  Così si può fare il progetto col miglior rapporto costo/risultato  Se poi il costo non è un problema, possiamo passare al progetto più performante ma servono le info richieste  ​​​​ ​​​​
...
Ottimo tutto chiaro, allora:
  • camper nuovo Sunlight A68 

https://www.sunlight.de/it/mode...

• Truma Combi 6 Gas (6000 watt potenza termica)
  • Frigo / scomparto freezer 156 (29) trivalente
  • no DCDC
  • no condizionatore cellula per il momento
budget: il minimo necessario per avere una cosa buona, il giusto compromesso quindi SI il costo è un problema ma non voglio una procheria
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 583
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2026 alle: 16:52:39
Dici esperienza in camper. Mi sa non abbastanza, da capire che sosta libera vera e propria ce n'è rimasta poca. Nei punti di interesse c'è sempre qualche AS. Viaggia un altro po' con gli impianti originali e poi valuta in base a cosa ti manca.
Assolutamente nessuna polemica, ma si parte sempre in quarta poi ci si trova con roba inutile.
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 858
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2026 alle: 16:59:29
In risposta al messaggio di mikyweb@ del 24/01/2026 alle 16:26:31

Ottimo tutto chiaro, allora:camper nuovo Sunlight A68  Truma Combi 6 Gas (6000 watt potenza termica) Frigo / scomparto freezer 156 (29) trivalente no DCDC no condizionatore cellula per il momentobudget: il minimo necessario per avere una cosa buona, il giusto compromesso quindi SI il costo è un problema ma non voglio una procheria
Pannello più grande che tu possa montare su quel camper , magari civile da 24V , regolatore ep ever da 30A che un domani carica anche la litio.
diciamo che pannello più regolatore sei a 250€. Manca il montaggio.
nel caso aggiungi seconda batteria agm da 100Ah...altri 150€.

Passare al litio tra una cosa e l'altra anche a spendere poco di batteria sei da 6/700€ a salire dovendo cmq mettere mano all'impianto in maniera più invasiva.

farei la cosa a step Pannelli grande e regolatore e batteria originale e vedrai che gol frigo trivalente  in estate 100Ah bastano ed avanzano.
Inverno è già diverso.

Modificato da SilverHaze il 24/01/2026 alle 17:00:29
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2322
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2026 alle: 17:07:51
In risposta al messaggio di mikyweb@ del 24/01/2026 alle 16:26:31

Ottimo tutto chiaro, allora:camper nuovo Sunlight A68  Truma Combi 6 Gas (6000 watt potenza termica) Frigo / scomparto freezer 156 (29) trivalente no DCDC no condizionatore cellula per il momentobudget: il minimo necessario per avere una cosa buona, il giusto compromesso quindi SI il costo è un problema ma non voglio una procheria
Sei sicuro che è senza DC-DC?
Dovrebbe averlo dato che monta un alternatore intelligente.
Comunque l'impianto lo devi realizzare valutando i possibili consumi nella situazione peggiore di utilizzo.
Se lo intendi usare anche in inverno, 3 notti in montagna sulla neve con un equipaggio di 4 persone, serve un impianto sicuramente diverso a quello che serve per vacanze al mare in estate.
Luci, pompa e la Truma non li fai funzionare 3 notti se hai solo una AGM da 100Ah, se aggiungi TV, ricarica di 4 smartphone/tablet ci fai una notte.
Con due AGM forse riesci, ma poi hai bisogno di viaggiare 24ore per ricaricare.
Se vuoi avere buona autonomia, ricaricare velocemente con brevi spostamenti, ti serve una litio almeno 200Ah, DC-DC e un fotovoltaico almeno 250/300W.
In estate avrai energia da vendere, ma se fai libera in inverno, al freddo e vuoi fermarti 2/3notti senza rischio di blocco della stufa, hai poca scelta ...
Ho avuto una esperienza durante il ponte dell'immacolata a Cervinia, AA a 2000mt senza corrente, 80cm di neve in 24ore, ci hanno tirato fuori 2 giorni dopo con le ruspe...fortuna la nevicata è avvenuta la prima notte, se fosse avvenuta la terza notte sarebbe stato un problema, in quei casi il pannello è inutile...molti mezzi hanno passato la notte con motore acceso, alcuni dovevano arrampicarsi sul tetto per liberare dalla neve il camino della stufa ogni 2/3 ore.
Tiziano

Modificato da banoyo il 24/01/2026 alle 17:30:59
mikyweb@
mikyweb@
12/01/2026 15
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2026 alle: 17:40:48
In risposta al messaggio di erfiuma del 24/01/2026 alle 16:52:39

Dici esperienza in camper. Mi sa non abbastanza, da capire che sosta libera vera e propria ce n'è rimasta poca. Nei punti di interesse c'è sempre qualche AS. Viaggia un altro po' con gli impianti originali e poi valuta in base a cosa ti manca. Assolutamente nessuna polemica, ma si parte sempre in quarta poi ci si trova con roba inutile.
Grazie. Italia, Svizzera e Slovenia fatta sempre in libera su aree autorizzate e senza servizi (quasi sempre)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link