CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituire bombolone con bombole?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
16
metal75
metal75
21/09/2009 133
Inserito il 28/08/2012 alle: 18:59:37
Ho un vecchio adriatik del 1992, equipaggiato fin dall'origine con bombolone gpl. Il riparatore camper cui mi rivolgo di solito sostiene che sarebbe + conveniente eliminare il bombolone e creare il vano bombole. A parte le questioni relative alla praticità o meno del bombolone, alla leggitimità del pieno ai distributori e allo sporco che il gpl lascierebbe nelle tubature (problemi che per ora non ho riscontrato) una modifica di questo genere è legale? Non servirebbe la riomologazione del mezzo, ammesso che sia possibile?
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 28/08/2012 alle: 19:10:20
Più che altro credo che ti costerebbe come mettere un bombolone nuovo (se il problema è che è vecchio). Io sostituirei il bombolone e lascerei il camper così com'è.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 28/08/2012 alle: 20:07:14
se il tuo camper e da origine con bombolone senza un vano bombole purtroppo non potrai creare un vano bombole apposito se non riomologarlo e certificarlo , così è nato omologato e cosi dovrebbe rimanere personalmente di straconsiglio di far sostituire il bombolone esistente con uno di nuova generazione , oltre che spendere meno non avresti grattacapi legislativi , non credere a chi sventaglia che il GPL delle pompe stradali è sporco , nulla di più falso ma è solo incompetenza , credimi l'unico problema che potresti avere con il GPL in bombolone è la temperatura gelida invernale ma se quando arriva novembre/dicembre vai a vuoto o quasi poi ti rifornisci al nord ti assicuro che farai parecchie soste invernali senza alcun problema di gasificazione , questo perchè durante la stagione invernale tutte le pompe o distributori del nord ed in particolare quelli in media alta valle vengono riforniti con una % piu alta di propano mario
17
FedeManuel
FedeManuel
21/09/2008 860
Inserito il 28/08/2012 alle: 20:17:56
Buona sera, ne approfitto per chiedere quanto potrebbe costare far installare un bombolone sul camper. Grazie Manuel
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 28/08/2012 alle: 20:26:07
Il prezzo va da 650 a 800 ex novo la sostituzione qualcosa in meno.

Modificato da videodue il 28/08/2012 alle 20:26:38
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
16
metal75
metal75
21/09/2009 133
Inserito il 28/08/2012 alle: 20:28:21
La mia intenzione è proprio quella di mantenere il bombolone mettendone uno nuovo a doppia camera. La conferma che serve la riomologazione conferma la mia idea. Grazie.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 28/08/2012 alle: 20:50:53
ovviamente se fai sostituire il bombolone dovrai far cancellare da libretto la presenza del vecchio bombolone , il nuovo non richiede trascrizione ma solo la certificazione del bombolone stesso e un documento fiscalmente valido che ne giustifiche la posa a regola d'arte inerente alle normative vigenti anche se sono certo di quel che scrivo non basarti solo su quello che ti stò consigliando ma ascolta anche altre campane poi decidi , mario
16
metal75
metal75
21/09/2009 133
Inserito il 28/08/2012 alle: 20:51:14
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 28/08/2012  20:44:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nelle varie discussioni degli ultimi due anni (seguite proprio in previsione della scadenza del bombolone) non avevo mai letto della necessità di modifica del libretto di circolazione: bisogna presentare la documentazione del nuovo bombolone alla motorizzazione civile (o all'ACI)? Grazie
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 28/08/2012 alle: 20:56:21
come ho precedentemente scritto e suggerito il nuovo bombolone na va trascritto da nessuna parte , devi solo far cancellare il vecchio bombolone perchè esso sicuramente sarà trascritto , semmai il nuovo andrà solo segnalato alla prima revisione del mezzo mario
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 28/08/2012 alle: 22:41:04
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 28/08/2012  20:56:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @ Ecostar Sul libretto del mio vecchio arca del 92, nato col bombolone, sul libretto non c'era segnato niente. @Metal75: Prima di sostituire il bombolone sul mezzo di cui sopra avevo, credendo di risparmiare avevo pensato anch'io di levare il serbatoio e metterci le bombole, ma tra vano e nuovo impianto mi sarebbe costato più della sostituzione. Il GpL della colonnina, non è assolutamente sporco, in 15 anni di auto a 7 di camper a gpl, mai avuti problemi di gas sporco, cosa che invece succedeva quando in mancanza di distributori, nel serbatoio dell'auto ci mettevo il gas delle bombole (20 e più anni fa). Ultima cosa...adesso ho un camper con le bombole, ma alla prima occasione ci rimetto il bombolone perchè è esageratamente comodo![;)]
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 29/08/2012 alle: 01:21:45
quote:Ultima cosa...adesso ho un camper con le bombole>
> OT hai cambiato camper?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 29/08/2012 alle: 03:31:39
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 28/08/2012  22:41:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>si certo potrebbe anche non essere stato trascritto ma all'epoca venivano trascritti anche i portabici e i serbatoi fissi di GPL se ben ricordo (potrei anche sbagliarmi) non credo fossero esenti anche se installati su autocaravan con propulsore a gasolio quindi destinati al solo utilizzo delle utenze a gas di bordo ma non ne ho la certezza , se non fosse trascritto ben venga e sarebbe una perdita di tempo in meno ciao mario
13
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 29/08/2012 alle: 06:34:39
Ho sostituito in aprile il vecchio bombolone con in ICOM doppia camera, il mezzo nasceva dall ARCA con bombolone, non era trascritto nulla sul libretto, peraltro il mio ha anche un vano bonbole con relativo impianto per bombole da 5kg costa della sostituzione 820eur[:D]o. in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link