quote:Risposta al messaggio di Giaky inserito in data 26/09/2011 23:40:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao è molto dura che siano le candelette , falla controllare dal centro truma service più vicino, perchè con tutta probabilità o hai il tubo di scarico corto o il regolatore va in crisi. semper fidelis carlo truma service
quote:Risposta al messaggio di Giaky inserito in data 27/09/2011 20:22:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con tutta probabilità ha creduto che avessi una combi c6 e non una trumatic C6002 direi che il problema sta nella condensa che si forma nel regolatore che alla sera quando la stufa si ferma e quindi non vi è consumo di gas si ghiaccia impedendo al regolatore di erogare la giusta quantità di gas. credimi se sono le candelette la stufa non si accende mai o fa i botti tutte le volte che si accende o passa a potenze superiori. io proverei a montare una resistenza sul regolatore (015EX) ed accenderla prima della sera e spegnerla alla mattina e dovresti aver risolto il problema. carlo
quote:Risposta al messaggio di Giaky inserito in data 26/09/2011 23:40:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quanto sarebbe la bassa temperatura? e secondo il "tecnico" che avresti interpellato, con quale ottica le "candelette" creerebbero questo problema?
quote:io proverei a montare una resistenza sul regolatore (015EX) ed accenderla prima della sera e spegnerla alla mattina e dovresti aver risolto il problema>> Scusa ma forse non mi sono spiegato bene ... La stufa l'accendo quando arrivo nel luogo e dato che stiamo parlando di luogo con neve o comunque basse temperature la stufa la accendo e cosi' rimane fino a quando non riparto per tornare a casa . Il fatto e' che quando dentro il camper si raggiunge la temperatura fissata ( valori da 1 a 9 ) che di solito e' sui 22-23 gradi , la stufa va in stand-bye e ogni tanto si riaccende per mantenere la temperatura dell'ambiente . Ecco in questa fase , a volte , ci sono i famosi botti che ripeto solo in due casi la stufa e' andata in blocco . Il discorso della resistenza mi incuriosisce e mi piacerebbe approfondire . Il mio modello e' la trumatic C 3402 , vedi foto :
quote:Risposta al messaggio di Giaky inserito in data 27/09/2011 22:29:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i botti che senti sono causati da piccole esplosioni che avvengono dentro al bruciatore. Perchè ciò avvenga sono necessarie 2 cose, gas e scintilla. All'apertura del gas corrisponde una scintilla che lo incendia. Qualora questo fenomeno dovesse ripertersi, è sinonimo di un ripetersi della stessa situazione (gas+scintilla). Cosa potrebbe spegnere la fiamma dentro al bruciatore? ripsposta: Un colpo di vento? non lo ritengo possibile... La mancanza improvvisa del gas? molto probabile... Ecco perchè la tesi di camperdoctor è a mio avviso azzeccata. Magari, prima di montare una resistenza prova a mettere qualcosa per coprire il regolatore, in modo che rimanga più protetto dal freddo. La resistenza comunque risolverà il problema al 99%, ma questo puoi farlo anche dopo[:D]
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 27/09/2011 20:33:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Siccome anche a me fa lo stesso difetto ti chiedo: cosa intendi per regolatore? Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di Giaky inserito in data 27/09/2011 22:29:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> torno a confermare quanto ho scritto carlo
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 28/09/2011 12:57:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per cui la causa dei "botti" (veri e propri scoppi) dovrebbe essere il riduttore di pressione. Grazie per il "caloroso" [:D] invito saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 28/09/2011 15:58:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>confermo come confermo l'eccelente e professionale diagnsi di Carlo (camperdoctor) , aggiungo solo di controllare periodicamente la presa d'aria esterna e scarico toglindo la griglietta di espulsione/aspirazione esterna ciao
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 28/09/2011 18:58:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti ho solo portato la mia esperienza personale sul malfunzionamento di quelle candelette. E probabilmente e' un caso particolare successo solo a me. Non era consumate le mie, erano rugginose. Il camper veniva da zona di mare, usato da persone anziane solo nel periodo estivo. Quindi mettiamoci la stufa mai o quasi mai usata, la salsedine.. il fermo prolungato del mezzo di un anno ed oltre... ed ecco le candelette che non vanno. Non metto in dubbio che camperdoctor sia ferrato: tutt'altro! Infatti so che da anni scrive qui ed aiuta molte persone. Ho molto rispetto anche per lui. E io per prima dico: non fatelo da voi ma mettetevi in mani sicure. Io cmq non do' la colpa di quel che mi e' successo al trumacenter autorizzato. La colpa e' tutta del rivenditore che per scaricare il peso della garanzia per l'ennesima volta aveva giocato carte false.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 28/09/2011 19:04:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao da cio che affermi dubito che abbiano parlato con un truma service ed il fatto che non hai sentito la telefonata mi fa supporre in tal senso(le diagnosi si eseguono con il cliente presente perchè non cè nulla da nascondere ma molto da chiedere al cliente stesso). altro fatto che mi porta a pensare cio che ho scritto è che dubito ce un truma service dica che il bruciatore sia da cambiare per olio(chiamiamolo così) al suo interno perchè sa benissimo che tali residui oliosi si fermano nelle eletrovalvole e non possono entrare nel bruciatore e quindi al massimo erano le eletrovalvole da cambiare con una spesa di poco superiore ai 90 euro. cio che scrivi mi sembra strano visto che gli eletrodi delle candele sono in acciaio inox e non in ferro certo che il poco uso e la vicinanza con la salsedine può creare eflorescenze che però non possono fermare il passaggio della scarica (800volt) quindi ritengo per esperienza che una delle due candelette di accensione era con la ceramica rotta o porosa e scaricava non sul bruciatore ma altrove ed in quel caso avete fatto bene a sostituire tutte e tre. purtroppo il nostro mondo è pieno di pseudo tecnici che si approfittano della inesperienza delle persone. comunque se avete delle prove che la colpa sia del truma service basta scrivere a dimatec (importatore e distributore truma in italia) all'attenzione del sig. orlando specificando il tutto e le prove e provvederà lui a redarguire il centro e dopo due segnalazoni cè la radiazione dall'elenco dei centri, quindi cio mi fa supporre che cio che ti hano detto sia frutto della loro immaginazione più che vere parole del truma service (che così rischierebbe inutilmente). semper fidelis carlo
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 28/09/2011 18:36:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> stessa esperienza con una spesa di 350 euro...pensateci bene prima di regalare euro in giro ai signori pseudocentroautorizzato...cambiano a prescindere , su e-bay vendevano la stufa intera a 250 euro . ...cci loro