CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituire candelette Stufa combi Truma

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 26/09/2011 alle: 23:40:37
Ciao , Possiedo sotto al letto in coda la stufa truma combi , mi pare di ricordare sia la Trumatic C . Dato che ancora ho il problema che a basse temperature quando deve entrare in funzione ( riaccendersi dallo stand-bye ) a volte da 3-4 colpi e poi parte ( un paio di volte e' anche andata in blocco ) mi hanno detto dall'assistenza truma che forse sono le candelette e occorre ordinare il kit . Secondo voi e' una cosa semplice da farsi o e' meglio che lo faccio fare a qualcuno esperto ?
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 27/09/2011 alle: 13:47:03
La seconda che hai detto....sempre che tu non sia profondo conoscitore della stufa in oggetto,io ho appuntamento il 17 ott. x fare il tuo stesso lavoro,la stufa va smontata e messa a banco Ciao
18
Skypper66
Skypper66
27/10/2007 363
Inserito il 27/09/2011 alle: 16:14:03
una domanda: parliamo delle ultime truma 4000 e 6000? se si ogni quando devono essere sottoposte a controllo per verificare il funzionamento? la mia è una 4000 nuova da 2 anni. cordialmente skypper66.
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 27/09/2011 alle: 19:50:51
quote:Risposta al messaggio di Giaky inserito in data 26/09/2011  23:40:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao è molto dura che siano le candelette , falla controllare dal centro truma service più vicino, perchè con tutta probabilità o hai il tubo di scarico corto o il regolatore va in crisi. semper fidelis carlo truma service
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 27/09/2011 alle: 20:22:43
Ciao e grazie per la risposta , veramente e' esponendo i sintomi al centro truma che mi hanno detto che probaile siano le candelette e quindi di ordinare il kit indicando di preciso il numero di serie della stufa. Riperto la mia e' posizionata sotto al letto e come scarico il tubo e' subito li a parete . Da quando ho iniziato a fare uscite invernali sulla neve mi sono accorto che alla sua riaccensione dallo standbye a volte da delle botte 4-5 e poi si accende . Il fatto che a volte ( un paio ) e' andata in blocco senza accendersi ha fatto sospettare al centro truma piu' vicino che siano le candelette. Ora penso che la faro' vedere , non voglio rischiare di congelare il camper in uscita invernale. Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 27/09/2011 alle: 20:33:30
quote:Risposta al messaggio di Giaky inserito in data 27/09/2011  20:22:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con tutta probabilità ha creduto che avessi una combi c6 e non una trumatic C6002 direi che il problema sta nella condensa che si forma nel regolatore che alla sera quando la stufa si ferma e quindi non vi è consumo di gas si ghiaccia impedendo al regolatore di erogare la giusta quantità di gas. credimi se sono le candelette la stufa non si accende mai o fa i botti tutte le volte che si accende o passa a potenze superiori. io proverei a montare una resistenza sul regolatore (015EX) ed accenderla prima della sera e spegnerla alla mattina e dovresti aver risolto il problema. carlo
17
Clint
Clint
01/09/2008 12426
Inserito il 27/09/2011 alle: 20:40:34
Tanto di cappello questa sì che è serietà professionale. Ciao. Clint
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 27/09/2011 alle: 21:02:25
quote:Risposta al messaggio di Giaky inserito in data 26/09/2011  23:40:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quanto sarebbe la bassa temperatura? e secondo il "tecnico" che avresti interpellato, con quale ottica le "candelette" creerebbero questo problema?
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 27/09/2011 alle: 22:29:40
quote:io proverei a montare una resistenza sul regolatore (015EX) ed accenderla prima della sera e spegnerla alla mattina e dovresti aver risolto il problema>
> Scusa ma forse non mi sono spiegato bene ... La stufa l'accendo quando arrivo nel luogo e dato che stiamo parlando di luogo con neve o comunque basse temperature la stufa la accendo e cosi' rimane fino a quando non riparto per tornare a casa . Il fatto e' che quando dentro il camper si raggiunge la temperatura fissata ( valori da 1 a 9 ) che di solito e' sui 22-23 gradi , la stufa va in stand-bye e ogni tanto si riaccende per mantenere la temperatura dell'ambiente . Ecco in questa fase , a volte , ci sono i famosi botti che ripeto solo in due casi la stufa e' andata in blocco . Il discorso della resistenza mi incuriosisce e mi piacerebbe approfondire . Il mio modello e' la trumatic C 3402 , vedi foto :
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 28/09/2011 alle: 08:52:50
quote:Risposta al messaggio di Giaky inserito in data 27/09/2011  22:29:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> i botti che senti sono causati da piccole esplosioni che avvengono dentro al bruciatore. Perchè ciò avvenga sono necessarie 2 cose, gas e scintilla. All'apertura del gas corrisponde una scintilla che lo incendia. Qualora questo fenomeno dovesse ripertersi, è sinonimo di un ripetersi della stessa situazione (gas+scintilla). Cosa potrebbe spegnere la fiamma dentro al bruciatore? ripsposta: Un colpo di vento? non lo ritengo possibile... La mancanza improvvisa del gas? molto probabile... Ecco perchè la tesi di camperdoctor è a mio avviso azzeccata. Magari, prima di montare una resistenza prova a mettere qualcosa per coprire il regolatore, in modo che rimanga più protetto dal freddo. La resistenza comunque risolverà il problema al 99%, ma questo puoi farlo anche dopo[:D]
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 28/09/2011 alle: 12:18:48
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 27/09/2011  20:33:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Siccome anche a me fa lo stesso difetto ti chiedo: cosa intendi per regolatore? Saluti Massimo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 28/09/2011 alle: 12:57:49
Carlo come resistenza intendeva la classica resistenza da applicare sul regolatore/riduttore a monte dell'impianto gas , quella resistenza evita il formarsi e congelarsi di eventale condensa che con temperature esterne gelide e umide potrebbe crearsi all'inteno del riduttore di pressione dando problemi agli utilizzi , quindi quella resistenza va applicata sul riduttore nel vano bombole , se il rduttore non fosse riscaldato vi straconsiglio di non coprirlo ne coibientarlo mai perche con la stagione gelida peggiorereste la situazione , questo è valido sopratutto anche per la bombola massimoconhymer , quando sei dalle mie parti sarai sempre gradito come uno dei nostri migliori amici e nostro ospite ciao
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 28/09/2011 alle: 14:14:07
quote:Risposta al messaggio di Giaky inserito in data 27/09/2011  22:29:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> torno a confermare quanto ho scritto carlo
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 28/09/2011 alle: 15:58:49
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 28/09/2011  12:57:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per cui la causa dei "botti" (veri e propri scoppi) dovrebbe essere il riduttore di pressione. Grazie per il "caloroso" [:D] invito saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 28/09/2011 alle 15:59:27
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 28/09/2011 alle: 16:35:36
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 28/09/2011  15:58:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>confermo come confermo l'eccelente e professionale diagnsi di Carlo (camperdoctor) , aggiungo solo di controllare periodicamente la presa d'aria esterna e scarico toglindo la griglietta di espulsione/aspirazione esterna ciao
alexia76
alexia76
-
Inserito il 28/09/2011 alle: 18:36:05
Porto la mia esperienza personale, senza dar alcune suggerimento.. anzi il consiglio e' che voi andate al centro truma autorizzato per evitar problemi e far le cose ben fatte. Noi avevamo comperato un camper usato nel 2006 e dopo 5/6 mesi la truma smette di funzionare. Il sintomo era che andava un po', poi andava in blocco. Si insisteva per accenderla ed iniziava a far dei botti.. e poi era sempre instabile ed insicura.. potevi trovartela spenta da un momento all'altro. E di notte d'inverno non e' simpatico. Prima cosa: cambio del pressostato sulla bombola e anche della bombola. Miglioramenti: 1gg bene, problemi reiniziati. Spesa: 7/8E del pressostato. A quel punto il mezzo godeva di 1 anno di garanzia (le famose garanzie sull'usato) e lo portiamo al concessionario farlocco truffaldino (chi mi legge da tempo SA perche'). Il tipo col suo compare d'officina iniziano a cannibalizzare la stufa togliendo pezzi di qui e di la... si comincia con l'accenditore automatico del piezo (che non va a pile, ma loro cercavano le pile), si passa dal termostato, si finisce con la scheda madre della stufa. Intanto mi si alzava il pelo [:D] [xx(] nel vedere cotanta faciloneria nel togliere, staccar pezzi, sensori, ecc. Sapevo che era peraltro molto delicata la parte elettronica. Dopo aver smontato il mondo decidono di telefonare ai loro amici del TrumaCenterAutorizzato. Io non potevo sentire la telefonata ma torneranno dopo 10min dicendomi che mi hanno preso appuntamento al centro autorizzato per il giorno X (ma chi glielo ha chiesto poi? ma io avevo altri impegni! era poi a quasi 100km di distanza! tu pensa! che falchi industrializzati!). Non era finita: la sentenza diceva che dopo i LORO ATTENTI e PREMUROSI controlli la stufa si era sporcata con l'olio di qualche bombola 'nata male'. Morale: cambiar tutto il pezzo interno al bruciatore. Spesa circa: 250E. Non in garanzia. Perche' colpa del gas. Tutto a spese ns. Si chiude tutto e si torna a casa! A pensarci sopra! Gia' ci sono sempre piaciuti poco quei falchi industrializzati.. ma dopo quel comportamento abbiamo iniziato ad annusare puzza di truffa. Ci siam detti: bene proviamo a smontare questa stufa. Male che vada prendiamo tutti i pezzi ed andiamo al centro Truma. Sara' gia' smontata e pronta per cambiare il bruciatore per la bellezza di 250E. Iniziamo cosi' ad avventurarci nel complesso mondo della tecnologia truma. Apri di qui ed apri di la'.. arriviamo al pentolone e al bruciatore. Con l'occasione diamo un occhio che non ci siano danni interni o usure eccessive. In realta' sembrava una stufa nuova di poche ore di funzionamento. Arriviamo al pezzo del bruciatore: quel bruciatore montava sopra 3 elettrodi ripiegati. Le punte erano arrugginite ormai e conducevano poco o nulla. La scintilla era di 1 su 3.. e cmq debole. Ecco perche' non partiva sempre e se non partiva si formava gas incombusto e poi ci scappavano i botti. Morale: compriamo i 3 pezzetti (35/38E circa di tutti). Li montiamo. Dentro nella confezione ci sono le istruzioni PRECISE di TRUMA su come vanno montati e quale distanza tenere. Con l'occasione una pulizia generale dalla polvere e si rimonta bene con attenzione e cura. Montati quei nuovi elettrodi: Truma sempre funzionante a dovere dal 2007 (usate parecchie bombole d'inverno) sgrat sgrat sgrat... [;)] Ovviamente siamo andati dal rivenditore pidocchioso e infame a batter cassa dei soldi spesi per gli elettrodi (presentando scontrino). E' rimasto di sasso nel sapere che il lavoro lo avevamo fatto noi, non avevamo speso 250E di tasca ns e per loro fuori garanzia. Ci ha pure chiesto se volevamo i soldi o prodotti di pulizia/wc. [xx(] Il tutto doveva esser passato in garanzia eccome, quella era usura. Ma loro erano stati bravi a mettersi d'accordo con i loro amichetti del truma center. Magari dividevano anche a meta' la cifra ed andavano fuori a cena. Cosi' e' successo a noi. Si vede li troviamo tutti noi i personaggi SPECIALI in assistenza.[xx(]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 28/09/2011 alle: 19:01:54
alexia , la corretta diagnosi di Carlo che approvo pienamente è data si da Carlo ma esso è un CAT ablitato truma che di combi ne vade e ripara quasi quotidianamente mentre tu hai visto solo la tua quindi la tua lamentela e sospetto verso i CAT truma non la trovo corretta anche se purtroppo il disonesto e succhioso vampirismo esiste in tutti i settori , il tuo problema realmente vissuto è possibile ma si tratta di casi sporadici e sarebbe una casistica che si verificherebbe in tutte le stagioni anche con la sola funzione estiva del boiler , credimi ciao mario
alexia76
alexia76
-
Inserito il 28/09/2011 alle: 19:04:05
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 28/09/2011  18:58:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti ho solo portato la mia esperienza personale sul malfunzionamento di quelle candelette. E probabilmente e' un caso particolare successo solo a me. Non era consumate le mie, erano rugginose. Il camper veniva da zona di mare, usato da persone anziane solo nel periodo estivo. Quindi mettiamoci la stufa mai o quasi mai usata, la salsedine.. il fermo prolungato del mezzo di un anno ed oltre... ed ecco le candelette che non vanno. Non metto in dubbio che camperdoctor sia ferrato: tutt'altro! Infatti so che da anni scrive qui ed aiuta molte persone. Ho molto rispetto anche per lui. E io per prima dico: non fatelo da voi ma mettetevi in mani sicure. Io cmq non do' la colpa di quel che mi e' successo al trumacenter autorizzato. La colpa e' tutta del rivenditore che per scaricare il peso della garanzia per l'ennesima volta aveva giocato carte false.
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 28/09/2011 alle: 20:51:19
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 28/09/2011  19:04:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao da cio che affermi dubito che abbiano parlato con un truma service ed il fatto che non hai sentito la telefonata mi fa supporre in tal senso(le diagnosi si eseguono con il cliente presente perchè non cè nulla da nascondere ma molto da chiedere al cliente stesso). altro fatto che mi porta a pensare cio che ho scritto è che dubito ce un truma service dica che il bruciatore sia da cambiare per olio(chiamiamolo così) al suo interno perchè sa benissimo che tali residui oliosi si fermano nelle eletrovalvole e non possono entrare nel bruciatore e quindi al massimo erano le eletrovalvole da cambiare con una spesa di poco superiore ai 90 euro. cio che scrivi mi sembra strano visto che gli eletrodi delle candele sono in acciaio inox e non in ferro certo che il poco uso e la vicinanza con la salsedine può creare eflorescenze che però non possono fermare il passaggio della scarica (800volt) quindi ritengo per esperienza che una delle due candelette di accensione era con la ceramica rotta o porosa e scaricava non sul bruciatore ma altrove ed in quel caso avete fatto bene a sostituire tutte e tre. purtroppo il nostro mondo è pieno di pseudo tecnici che si approfittano della inesperienza delle persone. comunque se avete delle prove che la colpa sia del truma service basta scrivere a dimatec (importatore e distributore truma in italia) all'attenzione del sig. orlando specificando il tutto e le prove e provvederà lui a redarguire il centro e dopo due segnalazoni cè la radiazione dall'elenco dei centri, quindi cio mi fa supporre che cio che ti hano detto sia frutto della loro immaginazione più che vere parole del truma service (che così rischierebbe inutilmente). semper fidelis carlo
19
Delta36
Delta36
09/05/2006 1257
Inserito il 28/09/2011 alle: 21:23:05
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 28/09/2011  18:36:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> stessa esperienza con una spesa di 350 euro...pensateci bene prima di regalare euro in giro ai signori pseudocentroautorizzato...cambiano a prescindere , su e-bay vendevano la stufa intera a 250 euro . ...cci loro
16
carena433
carena433
23/12/2009 85
Inserito il 28/09/2011 alle: 21:57:48
avevo lo stesso problema (scoppi all'avviamento) che anni fa un tecnico della truma non ha risolto,ma si è fatto pagare. mante quest'anno un'altro tecnico autorizzato truma ha sostituito la candeline ed ha fatto sulla parete sotto il letto verso l'abitacolo una feritoia e tutto si è risolto da marzo ad ora neanche uno scoppio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link