quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 05/01/2013 23:40:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche il mio nasce dall arca con il bombolone ma di gavoni per una bombola non ce ne sono. ma non mi interessa, io rivoglio il bombolone, al piu mi tocca andare a firenze, li c'è un installatore icom...tra l'altro ieri sono andato a misurare quello scaduto che ho su ed ho visto che anche quello è un doppia camera icom 46+6...cmq se consideri che una bombola da 10 kg costa almeno 30 euro e dura 3 giorni in media, non tardi tanto ad arrivare ad 800 euro, io il mio bombolone l'ho caricato 2 volte in un anno ad un prezzo di 25-30 euro, 60 in un anno, ed esco in camper una volta al mese, ed è a socetà con i miei quindi se non lo uso io lo usan loro, 10 gg di ferie ognuno quindi tutto agosto con frigo acceso e fornelli in uso...economicamente non so se è così tanto piu costoso che utilizzare le bombole...
quote:Risposta al messaggio di casta087 inserito in data 06/01/2013 16:32:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la comodità è una cosa, che per certi versi posso condividere, e per MOLTI altri no, la convenienza no asssolutamente. Se consumi come dici 2 bomboloni di gas all'anno a livello economico non conviene per NIENTE! Il tuo attuale bombolone da ipotizzo 50lt ha in verità la possibilità di caricare 40lt, che corrispondono esattamente a 2 bombole da 10kg. Ora, se per te, spendere 60-70€ all'anno di gas è troppo e preferisci spenderne 7-800€ per un bombolone sei libero di farlo, ma con i conti che hai fornito NON conviene per nessun motivo. Calcola 4 bombole all'anno, uguale nella peggiore delle ipotesi a 34+34+34+34= 136€ Riempire il tuo bombolone da 50Lt è uguale a nella migliorissima delle ipotesi 30+30= 60€ Come vedi la differenza è di 76€ all'anno, che per 10anni fa 760€ il prezzo del tuo bombolone. PS: considera comunque che il prezzo di 34€ a bombola è quello che si paga al Vidor, non certo economico... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 06/01/2013 17:52:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in effetti fila...io mi basavo sul dato che molti dicono che una bombola dura in medi 3 giorni e non ho raffrontato la quantità di gas con il bombolone...ma allora come faccio io a consumare così poco che accendo la stufa anche quando magari son dentro a fare lavoretti o controlli vari?e non è che ci sto attento, la accendo a 7!è da questo dato che ho considerato il mio conto, visto che un mio amico a bolzano in tre giorni ha ciucciato una bombola e mezza mentre io avevo l'indicatore posto tra il tutto pieno e 3 quarti...bho...ho tratto conclusioni un po così...preferisco comunque il bombolone, anche perchè non ho mai avuto alcuno dei problemi che si citano sempre al riguardo... tuttavia ha commesso un errorini pure te, il bombolone caricato al massimo equivale a 2 ombole da 10, caricato 2 volte all anno non sono l'equivalente di 2 bombole bensì di 4, quindi il costo è di circa il doppio, siamo lontani dal mio conto iniziale ma di differenza un po ce n'è, se consideri che un bombolone dura 10 anni...lui si magari il camper che già ne ha 20 no...
quote:Risposta al messaggio di nigama inserito in data 06/01/2013 18:19:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho provato a mandare un mess ad un mio amico ma ancora non mi ha risposto, gli altri eran chiusi, ho iniziato a pormi il problema ieri e molti facevano festa, ho fatto il post per vedere se qualcuno avesse conosciuto un installatore in particolare ma mi sa che in zona ci sono solo io...
quote:Risposta al messaggio di casta087 inserito in data 06/01/2013 18:00:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai ragione ho aggiornato il post per non trarre in inganno.. Per i consumi... ho appena passato una settimana in montagna tra il -5 -6 e il -2, io ho consumato 1.5 bombole in 7gg, altri 2,5-3. Eravamo uno a fianco all'altro.. Ma fidati, dopo il 3° giorno il problema è la scossa non il gas, equando sei in una struttura non hai mai problemi. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 06/01/2013 18:26:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io, ancora devo capire perchè, il problema della scossa ce l'ho già dopo un giorno e mezzo, ho tutte le luci a led, 120 w di pannello e cerco di starci attento ma...nulla 2 giorni e quando accendo la pompa i led quasi si spengono....infatti aprirò un altro post!
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 06/01/2013 18:35:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mille grazie!!proprio quello che volevo sentire!!domani rimedio qualche numero e provo a fare qualche telefonata...ad ora l'unica alternativa ce l'avevo a firenze che mi aveva chiesto 700 euro...mo vedo!!
quote:Risposta al messaggio di casta087 inserito in data 06/01/2013 18:31:33 (> il tuo problema si chiama batteria![:D] monta questa e con 200€ passa la paura...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://www.grossovacanze.com/s...
www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 06/01/2013 18:41:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non credo sia solo quello...l'impianto della 220 è stato manomesso dal vecchio proprietario che ha installato un trimmer nel alternatore di carica e ci sono dei macchinosi sistemi per la gestione delle due batterie, che attualmente hanno 5 mesi di vita...cmq aoriro un tread al riguardo appena ho fatto una verifica...
quote:Risposta al messaggio di casta087 inserito in data 06/01/2013 21:18:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao a parte che non ho capito bene che cosa è il trimmer installato sulla 220...comunque io proverei intanto un bel parallelo diretto delle batterie al posto dell "ingegnoso sistema per le due batterie" che mi auguro siano di tipo AGM. Con un pannello come il tuo si dovrebbero ricaricare bene...On i sistemi di gestione della carica delle battrie...il parallelo è "assicurato" solo ad alti assorbimenti di corrente...altrimenti lavora solo una batteria e non due... Poi per il discorso bombolone...fai bene i tuoi calcoli...e sui mezzi sarebbero ammesse solo i bomoboloni a doppia camera che mi sembra solo ICom le faccia con i costi abbastanza "salati"... facci sapere... Saluti Fabio
quote:Risposta al messaggio di fabenc inserito in data 07/01/2013 00:24:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per il bombolone ho ia fatto fare preventivi per icom, ed ho gia su un icom, quindi lo sapevo già. per la corrente non aggiungo altro per non generare inutili off topic, appena ho raccolto dei dati aprirò un tread dedicato....grazie comunque del tentativo di aiuto!
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 07/01/2013 17:25:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti risulta male, non è vero che sono fuori norma, è bensì vero che bisogna montarci quelli omologati per i servizi, icom, che poi anche qui non sono convinto che sia una verità assoluta...cmq io ce l'ho ed ho sempre rifornito senza problemi, una volta anche in autostrada!
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 07/01/2013 16:59:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti rispondo, stà scritto chiaramente che il serbatoio del gpl va sostituito, è da decenni che tutti gli automobilisti lo sostituiscono, ora la vecchia leggenda del collaudo è una verà anomalia nata da chi si avventura in cose innesistenti ma possibili con inganno, come chi fa il pieno alle bombole. Chi è poco competente per non dire di peggio, la legge chiarifica in modo innequivocabile, i soli contenitori che vanno revisionati e sostituiti dopo 5 anni sono quelli del metano, e non del gpl. Quando scoppia un serbatoio, scoppiando provoca dei danni a cose e persone, ci stà l'autorità Giudiziaria che provvede a verificare se il serbatoio è regolare con le norme, e quindi essendo fuori legge procede. Il serbatoio ci si dimentica che attualmente , ma già dal 2007 deve essere rispondente alla legge R67/01, per cui non aggiungo altro, chi non ci arriva sono suoi problemi. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti