CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

sostituire illuminazione con led

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 131
iw9gianky
iw9gianky
-
Inserito il 24/09/2008 alle: 13:22:15
Forse mi sono perso qualcosa; Tecnocamper ha scritto qualche post sul Forum ? Gianky
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 24/09/2008 alle: 14:10:00
ragazzi non scaldatevi non ne vale la pena...grazie invece a tutti per le risposte...alla fine se uno vuole farsi pubblicita' o segnalare qualcosa,in base a come ho posto la domanda, non ci sono problemi, per me ben venga,premesso che si cerchi di dare risposte obiettive e che ci sia un sano confronto, senza con questo voler dire che qualcuno di voi qui ha risposto x interesse, non lo so,non vi conosco...Tornando al discorso di prima, l'utente che ha un miller,puo' spigarmi meglio??Come faccio a vedere che attaco/led monta?Io ho il frigo dometic,le finestre seitz, i faretti dovrei vedere,ma ripeto,come si capisce che tipo di attacco ho?grazie
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 24/09/2008 alle: 14:37:01
quote:Originally posted by qwertyz
ragazzi non scaldatevi non ne vale la pena...grazie invece a tutti per le risposte...alla fine se uno vuole farsi pubblicita' o segnalare qualcosa,in base a come ho posto la domanda, non ci sono problemi, per me ben venga,premesso che si cerchi di dare risposte obiettive e che ci sia un sano confronto, senza con questo voler dire che qualcuno di voi qui ha risposto x interesse, non lo so,non vi conosco...Tornando al discorso di prima, l'utente che ha un miller,puo' spigarmi meglio??Come faccio a vedere che attaco/led monta?Io ho il frigo dometic,le finestre seitz, i faretti dovrei vedere,ma ripeto,come si capisce che tipo di attacco ho?grazie >
> Semplice: li smonti. I faretti sul lettone sono come quelli di casa: si sfilano verso l'esterno facendo leva con un cacciavite. I faretti in Bagno si smontano ruotando la cornice e togliendo il vetrino. Le plafoniere Dometic si smontano facendo scorrere il vetro verso l'esterno. Comunque, a parte i Dometic, gli altri hanno l'aggancio "a baionetta", con due "aghi" che vanno infilati nei fori. Le tipologie sono solo 2. Tieni presente che i faretti nel letto possono essere anche quelli del Lidl: non c'è bisogno di una luce intensa. Gli altri invece devono essere di media/buona qualità. Ciao
19
spike58
spike58
20/06/2006 130
Inserito il 24/09/2008 alle: 17:22:35
contributo alla discussione. Ho comprato: - in un negozio di materiale elettrico 2 lampade per i faretti di lettura in sostituzione delle dicroiche, attacco MR16 "a baionetta" o "con due spilli", 25€. Luce tendente al blu ma buona. - su ebay, 2 led smd in sostituzione di 2 alogene da 10w per una plafoniera, 12,40€+4,40€ spedizione=16,80€. la luce sembra minore delle alogene. ciao a tutti[:D] PS siamo in un forum di discussione, un pò di tolleranza ci vuole, anche se ci possono essere tentativi "commerciali"[:)]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
giovanni1953
giovanni1953
30/05/2006 680
Inserito il 24/09/2008 alle: 18:40:24
Volevo un parere:sono intenzionato a cambiare le luci interne del camper con luci a led. E' meglio,per avere un ambiente più soft la luce bianca o quella gialla? Grazie a tutti!
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 24/09/2008 alle: 18:47:59
quote:Originally posted by giovanni1953
Volevo un parere:sono intenzionato a cambiare le luci interne del camper con luci a led. E' meglio,per avere un ambiente più soft la luce bianca o quella gialla? Grazie a tutti! >
> Scritto in privato. Saluti raf
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 24/09/2008 alle: 20:01:57
allora ragazzi, scusate l'insistenza,ma io sul mio miller illinois del 2005 su ducato penultimo ho precisamente -un neon sopra la dinette -sopra i cassetti + la luce esterna -due faretti (dometic?) sopra al tavolo dinete ed uno in cucina + due in bagno -nei castelli posteriori due lucine orientabili, queste una volta mi si e' bruciata e se non erro e' una 5w con attacco stile le luci di posizione delle auto,con il vetro e 2 baffetti per i contatti,piccoline -poi sul letto mansarda ne ho una di luce e nella cappa 2 faretti,ma fissi ora per evitare di smontarli tutti vorrei capire come si chiamano, cioe' sento g4,ecc. mi potete aiutare con precisione??Poi su ebay,non e' che ho trovato nulla di particolare...
21
paolino1
paolino1
16/06/2004 372
Inserito il 24/09/2008 alle: 21:08:28
Volevo un parere:sono intenzionato a cambiare le luci interne del camper con luci a led. E' meglio,per avere un ambiente più soft la luce bianca o quella gialla? Grazie a tutti!a rimini ho visto vendere strisce di led per intendersi a metri qualcuno sa consigliarmi qualcosa ,online oppure qui nella zona di firenze
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 24/09/2008 alle: 21:13:39
quote:Originally posted by paolino1
Volevo un parere:sono intenzionato a cambiare le luci interne del camper con luci a led. E' meglio,per avere un ambiente più soft la luce bianca o quella gialla? Grazie a tutti!a rimini ho visto vendere strisce di led per intendersi a metri qualcuno sa consigliarmi qualcosa ,online oppure qui nella zona di firenze >
> Scritto in privato. Saluti raf
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 24/09/2008 alle: 21:41:35
Scusa Raf, ma perchè rispondi in privato a domande di interesse comune e formulate con il massimo rispetto? Le tue risposte potrebbero interessare anche me.[;)] Ciao Plinio
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 24/09/2008 alle: 21:46:15
quote:Originally posted by plinio63
Scusa Raf, ma perchè rispondi in privato a domande di interesse comune e formulate con il massimo rispetto? Le tue risposte potrebbero interessare anche me.[;)] Ciao Plinio >
> Perchè ogni volta che intervengo vengo addittato come approfittatore e speculatore. Se vuoi informazioni io sono a disposizione..... Saluti raf
17
Patti e Miki
Patti e Miki
18/05/2008 146
Inserito il 24/09/2008 alle: 22:07:45
Scusa Raf, ma perchè rispondi in privato a domande di interesse comune e formulate con il massimo rispetto? Le tue risposte potrebbero interessare anche me.[;)] Ciao Plinio >
> QUOTO Cavolo ragazzi, ho detto 1000 volte che il fai da te per me è un pianeta lontano, ma mi piacerebbe imparare qualcosa. Ma con le risposte private non si impara niente![V] Siate gentili e rispondete pubblicamente. Le accuse infondate non dovrebbero fare ne caldo ne freddo a nessuno. Saluti!
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 24/09/2008 alle: 22:35:04
/dicroicaalogenadu6.jpg [/URL] ">/6082/alogenag4oj7.jpg [/URL]">te sono così: http://imageshack.us] [/URL] sono alogene con attacco G4. Le può sostituire con qualsiasi modulo a LEDs con attacco G4 a condizione che entri nel faretto. Tra questi il Modulo G4 con 1 Power LEDs che produce una luce equivalente ad una alogena da 10 watt consumandone 1,5 watt; il colore della luce è caldo molto simile all'alogena ed ha un'angolo di diffusione di 90° ideale per una buona diffusione della luce. Nella zona letto consigliamo di installare, sempre se le lampadine sono simili a questa riprodotta, il Modulo G4 a 12 LEDs SMD plus che produce una luce equivalente ad una alogena da 5 watt consumandone 0,6 watt, il colore della luce è caldo molto simile all'alogena ed ha anch'esso un'angolo di diffusione di 90°. Se le lampadine che sono montate sono così: http://imageshack.us] [/URL] sono lampade dicroiche con attacco (MR16 o MR11) che possono essere sostituite con le lampade spot dicroiche con leds Super Bright che nella versione a 21 LEDs (MR16) producono una luce equivalente ad una alogena da 10 watt consumandone 1,2 watt, disponibili nei due colori bianco tipo neon (K6500) o calda tipo alogena (K3000), hanno un angolo di diffusione di 45°; nella versione a 16 LEDs (MR11) producono una luce equivalente ad una alogena da 5 watt circa consumandone 0,6 watt, disponibili nei due colori bianco tipo neon (K6500) o calda tipo alogena (K3000), hanno un angolo di diffusione di 45°. Alternativa alla soluzione precedente possono essere le dicroiche con Power LEDs. Sono disponibili sia nella versione da 2 watt che equivalgono ad una alogena da 10 watt e nella versione da 3,9 watt che equivalgono ad una alogena da 18 watt circa. Le caratteristiche della luce sono uguali a quelle descritte sopra per i Power LEDs Se le lampadine che sono montate sono così: http://imageshack.us] [/URL] sono lampadine siluro che possono essere sostituite con lampadine siluro a LEDs. Per quanto riguarda la plafoniera esterna può valutare, spazio permettendo, l'installazione del Modulo lineare con 3 Power LEDs per plafoniera esterna che produce una luce equivalente ad una lampada fluorescente (neon) da 11 watt consumandone 3,9 watt. Per quanto riguarda i neon è necessario sapere se sono circolari o lineari e la loro lunghezza per poter consigliare la migliore soluzione. Spero di essere stat utile. Saluti raf
iw9gianky
iw9gianky
-
Inserito il 24/09/2008 alle: 22:52:00
Scusa Raf, ma perchè rispondi in privato a domande di interesse comune e formulate con il massimo rispetto? Le tue risposte potrebbero interessare anche me.[;)] >
> Mi hai anticipato; frequento questo forum da molti anni e si è sempre parlato espressamente di dometic, truma, webasto, telair, autoclima, vitrifrigo, così come altrettanto espressamente si è parlato di negozi che vendono online come D-mail, starlightdelta, accessoricampingcdg, autocaravannassaua e quant'altro, senza paura di mostrare particolari interessi nei confronti di questo o quel venditore e soprattutto senza ricevere accuse gratutite. Francamente ritengo molto più contrario allo spirito di un forum specializzato rispondere in privato a richieste su argomenti che possono interessare più persone piuttosto che consigliare un sito di vendita online, quindi evitiamo di farci intimidire. Premesso questo, cercherò di dare il mio contributo con la mia esperienza. Nel mio camper ho 11 faretti alogeni tutti con attacco chiamato G4: è il tipo di attacco che consente di inserire un bulbo alogeno tuttovetro da 5 o 10 Watt in posizione orizzontale all'interno della parabola riflettente. Io li ho sostituiti tutti: ho fatto un primo tentativo su ebay (il nome dell'inserzionista è ledcity), acuistando dei moduli costituiti ognuno da una piastra contenente se non ricordo male 21 microled ad altissima luminosità che consumano poco più di 1 watt, ma equivalenti come luminosità quasi a lampadine alogene da 10 watt, con temperatura colore K 3600 (bianco caldo molto simile ai bulbi alogeni, mentre quelli bianchi freddi hanno una temperatura colore di K 6000). Ognuno di questi moduli va montato al posto del bulbo di vetro originale con i led rivolti verso il basso Per me fanno un'ottima luce, l'unico problema che ho avuto è che mi è sembrato riscaldassero troppo con motore in movimento (forse è colpa dell'alternatore non so), quindi alcuni (pochi, quelli che potrebbero servire ai passegeri mentre guido) li ho sostituito con moduli a led più o meno simili come caratteristiche (temperatura colore, consumo, luminosità), ma che tollerano tensioni fino a 14.4 Volt acquistati da tecnocamper a un prezzo ovviamente più alto. Spero di essere stato di aiuto Bye Gianky
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 25/09/2008 alle: 14:56:10
Nei Miller recenti ce ne sono anche di un'altro tipo: sono simili alle G4 ma hanno gli spilli "affogati" nel vetro. Come si chiamano? [?][?][?][?]
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 25/09/2008 alle: 19:08:24
d by GinoGina
Nei Miller recenti ce ne sono anche di un'altro tipo: sono simili alle G4 ma hanno gli spilli "affogati" nel vetro. Come si chiamano? [?][?][?][?] >> Al momento non riesco a capire di che lampadina si tratta ma se ha in ogni caso l'attacco laterale con i due forellini dove infilare gli "spilli" puoi usare gli stessi moduli descritti sopra..... Se puoi fare delle foto del faretto e della lampadina forse posso consigliarti meglio. Ciao raf P.S. per caso è questa???? http://imageshack.us] [/URL]
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 25/09/2008 alle: 21:56:03
E 27, 12 volt, 11 watt Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 25/09/2008 alle: 22:54:27
Grazie Raf. Sono sicuro che adesso ne capisco un po' di più. Qualche sostituzione l'ho già fatta. Adesso posso solo migliorare. Plinio Ciao raf
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 25/09/2008 alle: 23:17:20
Grazie Raf. Sono sicuro che adesso ne capisco un po' di più. Qualche sostituzione l'ho già fatta. Adesso posso solo migliorare. Plinio Ciao raf >
> Non c'è di chè, mi ha fatto piacere esserti utile. Quando ai dubbi...... chiedi. Saluti raf
17
Patti e Miki
Patti e Miki
18/05/2008 146
Inserito il 27/09/2008 alle: 09:13:00
GRAZIE RAF!!!![:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link