quote:Originally posted by PinkPauly> Solo per curiosità, dove hai trovato quelle lampade? Inizialmente pensavo sfottessi e che fossero delle normali lampade a risparmio energetico da 220V, poi ho guardato meglio l'immqgine e, se non erro, ho letto proprio 12V. Confesso che non le avevo mai viste. Ciao, Aldo
![]()
E 27, 12 volt, 11 watt Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
Clik1
Clik2
Clik3
...Peccato che le Vario a 12 volt della Osram non sia riuscito a trovarle in commercio...CliK4
...in fondo pagina... id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">quote:Originally posted by PinkPauly> E' una questione di costi, indubbiamente la tua idea da questo punto di vista è valida (anche se dal punto di vista estetico non è il massimo... eh eh eh eh) anche se come dici tu l'illuminazione che si ricava non è il massimo. Qualche considerazione: - Dai faretti non puoi pretendere un'illuminazione a giorno perchè sono progettati (anche se usi lampadine alogene...) per una illuminazione più diretta (dinette, cucina, bagno, zona letto...) e il loro lavoro lo svolgono bene.... alogene o leds diventa solo una questione di costi e di risparmio energetico. Quindi non bisogna confondere tra l'illuminazione principale della cellula e quella più localizzata dei faretti. - Non è vero che oggi con 11 watt di LEDs non puoi avere un'illuminazione diffusa per la cellula anzi........ oggi puoi avere un'illuminazione diffusa ed estremamente piacevole in tutta la cellula con colore di luce molto simile all'alogena consumando solo.... 3,9 watt. Esistono dei moduli sostitutivi per le plafoniere (sia circolari che lineari) che montano 3 Power LEDs che producono una luce con angolo di diffusione di 90°, colore K3600 (bianco caldo), consumano 3,9 watt (producono una luminosità 308/88 Lux equivalendo ad un 20 watt circa) e durano mediamente 50.000 ore (molto di più delle lampade tradizionali)... ti posso garantire che il risultato è ottimo. Certo parliamo di costi differenti in proporzione di gran lunga inferiori ma se consideriamo: - I consumi estremamente più bassi: 3,9 watt contro i 12 watt tuoi; - La durata elevatissima: 50.000 ore significa fare la spesa una sola volta e mai più....... - L'estetica migliore.... forse il gioco potrebbe valere la candela. Ognuno faccia le sue valutazioni. Ciao a tutti rafid="size3">
Eh no che non sfottevo...tutta realtà ma siccome nessuno ha voluto replicare me ne son stato zitto...potrei postare una foto della scatola piena di faretti, lampade, strische ecc...al led tolte o mai montate!!! Li si che sarebbe sfottere...[:D][:D][:D] Come sempre i pionieri devono pagare per trovare le cose giuste...la prima lampada 16 Watt a 12 volt l'ho comperata in un negozio di elettricità (15 euro mi sembra) poi la seconda 11 watt, sempre 12 volt in un negozio di accessori camper (Campertours a Trento, della Helios) a 10 euro, mentre le altre le ho trovate alla fiera dell'elettronica di Verona (quelle delle foto) 11 Watt 12 volt a 10 euro DI QUATTRO![:(] ...e soprattutto funzionano! La luce è diffusa, non abbondantissima ma da ritenere che i 15 Watt siano invece troppo (si ne ho una anche da 15[:D])...diffusa come potrebbe essere la luce in casa e non con la pecca dei faretti che fanno fin troppa luce (gli ultimi modelli) ma mal distribuita, in pratica sei in un locale buio con dei fasci di luce... Diciamo che riuscire ad installarla sul turbovent è stata la soluzione ideale nel mio caso in quanto risulta in posizione strategica, la luce è diffusa, si sfrutta tutto della lampada (se fosse in piano sarebbe metà la luce e dietro ci sarebbe il cono d'ombra del portalampade)e per di più il turbovent sta davvero in centro alla zona da illuminare... Comunque con 11 Watt di led non riesci a creare in nessun modo un illuminazione cosi diffusa e come costo è ridicolo, quella della foto l'ho pagata 2,5 euro ed il portalampade 3 euro...e il consumo lo vedete 11 Watt...(c'è anche la 9 watt ma fa poca luce) Vedo che anche un collega col quale abbiamo fatto delle prove volanti...si è installato la stessa lampada... Ad onor del vero debbo l'idea a Emme48 che ha installato le basso consumo a 220 tramite inverter ed ha condiviso l'idea qui sul forum...da li è nata la mia ricerca delle 12 volt, se cerchi ne avevamo gia parlato comunque in primavera... Ciao, Gianni Ps...qualche link per gradireClik1
Clik2
Clik3
...Peccato che le Vario a 12 volt della Osram non sia riuscito a trovarle in commercio...CliK4
...in fondo pagina... id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
quote:Originally posted by PinkPauly> Caro Gianni concordo pienamente con te per quanto riguarda certi "addobbi natalizi" fatti con strisce di LEDs ma sai ....qualcuno ogni tanto si fa prendere la mano...[:D][:D][:D] Per quanto riguarda l'insufficienza di un angolo di 90° invece non concordo e ti spiego perchè: a parte che ho avuto modo di vedere la luce che producono questi moduli (molto potenti) e ti posso garantire che grosse zone d'ombra non c'è ne sono devi considerare che anche quando hai un neon in una plafoniera una parte è necessariamente nascosta perchè poggia sulla piastra fissata al soffito, di conseguenza perdi parechhi gradi e alla fine grossa differenza con i 90° dei Power LEDs non c'è ne.... in più considera che dipende molto anche dalla schermatura (coperchio) della plafoniera che a volte assorbe troppo la luce. Per quanto riguarda la durata.... dipende da come vengono progettati (giusto numero, dissipazione calore, qualità delle saldature, ecc...) e assemblati i LEDs, è buon senso (ma questo vale per qualsiasi cosa..) affidarsi ad aziende specializzate del settore che riescono produrre prodotti di alta qualità e dare garanzie robuste e tranquilizzanti per l'utente; esistono aziende che garantiscono la sostituzione totale degli eventuali moduli malfunzionanti anche a distanza di anni... segno che quando si danno certi valori (50.000 ore..) non sono campati in aria. Ti saluto raf
Un angolo di luce di 90 gradi ti da la sensazione di essere sotto la classica lampada da scrivania in una stanza buia, se può essere meraviglioso sopra al piano cottura quando cucini (sempre trovando la giusta collocazione perchè piu ti allontani dal soffitto e piu gli angoli bui aumentano) diventa un dramma aprire un armadietto di sera...se vuoi vederci dentro vai a cercare la torcia portatile... Siccome questa lampada sul mio mezzo è stata montata in uno spazio nuovo l'illuminazione precedente è tutt'ora presente e per esempio quando si è da soli per leggere capita di accendere un faretto a 20 e più led...la luce sul libro è bella ma il resto rimane in penombra...stesso vale per il neon (due sottili sui 25cm)...ma nulla regge il paragone nemmeno lontanamente... Per quanto riguarda l'estetica è come sempre un discorso personale, le lampade a basso consumo solitamente hanno la lampada a vista e le si accetta oramai un pò ovunque, bar, ristoranti ed anche in normali abitazioni si notano sovente anche se la loro estetica è discutibile... Non cantiamo vittoria comunque perchè sui nostri mezzi ho visto di quegli obbrobri per modifiche a led da paura tra striscie, collane tipo Natale e led come componenti elettronici montati su basette in legno, alluminio ecc...i faretti alogeni solitamente sono i più carini da vedere ma succhiano troppo... Per la durata non mi fido più...sia nei led che nelle lampade a basso consumo...i led perdono un pò e qualche volta qualche elemento va al Creatore, le lampade (quelle a 220 di casa finora) anche se dichiarano migliaia di ore dopo qualche mese iniziano a diventare un pò nere in un angolo che poi avanza e vanno sempre meno...stessa cosa i tubi neon del camper, gia dopo un anno di utilizzo la luce confrontata con uno nuovo è leggermente diversa... Metto in conto la sostituzione dopo un certo periodo... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
quote:Originally posted by Davidone> Non so sugli ultimissimi camper, ma certamente su una gran parte dei camper recenti sono usati tantissimo i faretti con le lampade alogene con attacco G4, quelle da 5W e da 10W con i due contatti che sembrano due fili rigidi da infilare nello zoccolo, delle vere sanguisughe per la batteria. Anche per questo motivo c'è tanto interesse verso le lampade a led, la cui luce, ad onta di quanto dice chi le vende, non è certo meravigliosa, ma con un consumo elettrico decisamente minore anche di quello delle lampade fluorescenti. Ciao, Aldo
Scusate, ma nel mio "vecchione" (1994) ci sono già dei neon da 11W 12 volt nelle 2 plafoniere. Se si toglie il plexigass opaco di protezione la luce è davvero tanta e 1 plafoniera basta per tutta la cellula! Volete firmi che nei camper moderni l'illuminazione è prevalentemente affidata alle spot? >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Ciao Aldo come per ogni cosa non bisogna generalizzare. Esistono milioni di LEDs differenti ma solo pochissimi sono utilizzabili per l'illuminazione nei camper: colore della luce, angolo di diffusione, tecniche di progettazione e assemblaggio, ecc... sono caratteristiche non presnti in molti leds. Ecco perchè come dicevo a Gianni e questo vale per qualsiasi cosa si compri vale la pena rivolgersi ad aziende qualificate del settore. per quanto riguarda il colore ti chiedo: hai visto i nuovi led colore bianco caldo (K3600)??? Sono molto ma molto simili alle alogene e fanno una luce niente male.... per i risparmi energetici penso che ormai è chiaro l'enorme risparmio che i LEDs garantiscono. Ti saluto raf
quote:Originally posted by Davidone> Non so sugli ultimissimi camper, ma certamente su una gran parte dei camper recenti sono usati tantissimo i faretti con le lampade alogene con attacco G4, quelle da 5W e da 10W con i due contatti che sembrano due fili rigidi da infilare nello zoccolo, delle vere sanguisughe per la batteria. Anche per questo motivo c'è tanto interesse verso le lampade a led, la cui luce, ad onta di quanto dice chi le vende, non è certo meravigliosa, ma con un consumo elettrico decisamente minore anche di quello delle lampade fluorescenti. Ciao, Aldo
Scusate, ma nel mio "vecchione" (1994) ci sono già dei neon da 11W 12 volt nelle 2 plafoniere. Se si toglie il plexigass opaco di protezione la luce è davvero tanta e 1 plafoniera basta per tutta la cellula! Volete firmi che nei camper moderni l'illuminazione è prevalentemente affidata alle spot? >
>
quote:Originally posted by PinkPauly> Mi sembra di aver capito che hai fatto delle prove anche con le strisce di led. Mi interessano le tue impressioni, immagino negative. Al giorno d'oggi si trovano strisce di led bianco caldo (2.500-3.500°K) e anche strisce RGB con controller per regolare sia la luminosità che il colore. Gli angoli raggiungono anche i 120-140°. Ero tentato di provarne qualcuna, ma vorrei evitare di farmi anche io una scatola da piazzare in cantina. Probabilmente per una luce diffusa occorrono parecchi punti. Le strisce attuali ne hanno 3 ogni 10 cm. Ogni metro sono 30 led da mezzo W. Se posizionati bene e cercando di sfruttare le riflessioni non dovrebbero essere male. Magari sopra alla cucina e sopra alla dinette. I nuovi Hymer le montano anche in una barra a fianco dello specchio del bagno, con risultati interessanti.
... Non cantiamo vittoria comunque perchè sui nostri mezzi ho visto di quegli obbrobri per modifiche a led da paura tra striscie, collane tipo Natale e led come componenti elettronici montati su basette in legno, alluminio ecc... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
http://www.leds24.com/shop/
id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">http://www.led1.de/shop/product...
montate in orizzontale, a parete, nel punto più alto seguendo il perimetro (5 metri), le luci sparano sulla parete opposta e riflettono sul soffitto, quindi i mobiletti sono illuminati perfettamente e senza ombre e luce a volontà , però il soffitto che schifo... da spente si mimetizzano camperosquote:Originally posted by raffaele top> si, il problema che i Led con caratteristiche di 12V, a 14,5V durano pochissimo, e a 10V sono praticamente quasi spenti, è consigliato un regolatore che fissi la tensione sul circuito luce a 12V
Ragà.. ovunque li compriate occhio al colore della luce per non avere poi brutte sorprese e il range di tensione per il funzionamento che deve essere di almeno 10 - 14,5 volt.id="size3"> Saluti raf >
quote:Originally posted by camperos> Ciao Camperos, non è proprio come dici tu basta che in fase di progettazione vengono assemblati in maniera corretta: per i Super Bright e SMD plus uso sapiente delle resistenze mentre per i Power LEDs uso di mini circuiti appositi come regolatori di tensione. Esistono aziende che producono questi sistemi d'illuminazione con queste caratteristiche e che danno notevolissime garanzie di durata (almeno 50.000 ore)e ti posso garantire che funzionano egregiamente nel range di tensione da me evidenziato (10-14,5 volt). Ecco perchè da tempo sottolineo che non tutti i LEDs sono uguali e assemblati con la giusta perizia. Saluti raf
quote:Originally posted by raffaele top> si, il problema che i Led con caratteristiche di 12V, a 14,5V durano pochissimo, e a 10V sono praticamente quasi spenti, è consigliato un regolatore che fissi la tensione sul circuito luce a 12V
Ragà.. ovunque li compriate occhio al colore della luce per non avere poi brutte sorprese e il range di tensione per il funzionamento che deve essere di almeno 10 - 14,5 volt.id="size3"> Saluti raf >
>
quote:Originally posted by Emme48> Sempre per parlare a nuora affinché suocera intenda? Lo avevo già scritto qualche post prima, grazie[:D][:D][:D]. Ciao, Aldo
Il circuito che indichi si chiama "pozzo di corrente" Marco. >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> E' quello che io dicevo..... devono essere i moduli a LEDs a poter sopportare gli sbalzi di tensione: Il problema con i 220 volt non si pone.... esiste con la batteria di servizio perchè come sai le batterie non garantiscono (quando non sono allacciate alla 220..) una tensione costante... è quindi necessario che i produttori dei sistemi d'illuminazione a LEDs provvedano a realizzarli in modo tale che possano supportare queste variazioni di tensione senz a risentirne in capacità illuminante e durata...... non tutti i produttori oggi producono con questi standard.. Saluti raf
A mio parere stabilizzare la tensione per alimentare dei led è un'assurdo; sarebbe molto meglio se i produttori avessero previsto di stabilizzare la corrente. Esiste un modo di dire popolare che suona più o meno così: "parla a nuora perché suocera intenda", per questo vi chiedo: è tutto chiaro amici camperisti? siete daccordo che sarebbe meglio disporre di luci a led che facciano la stessa luce sia se siamo collegati alla 220V da giorni e la tensione è di circa 15V che se siamo con la batteria ormai proprio agli sgoccioli e la tensione è di 10V scarsi? E secondo voi sarebbe male se le luci a led potessero lavorare tranquillamente con questo ampio range di tensioni senza per questo scaldare troppo, anche se questo dovesse comportare un consumo comunque molto ridotto ma un poco superiore a quello delle lampade a led che si trovano normalmente? Ciao, Aldo >
quote: A mio parere stabilizzare la tensione per alimentare dei led è un'assurdo>> Io ho utilizzato un piccolo circuitino basato su un lm317 anche per le ventole del frigo. Così vanno alla velocità che voglio, ovviamente regolabile tramite apposito potenziometro. Esistono in commercio dei regolatori per led "a corrente costante", che forniscono la stessa corrente (leggasi stessa luce, e lunga vita del led). Con il sistema a resistenze non è possibile, a meno di stabilizzare la tensione di alimentazione. Se consideriamo che usiamo tre led in serie, ciascuno con caduta di potenziale di 3,5V per un totale di 10,5, la differenza tra avere 12V o 14,4 significa una differenza di 1,5 contro quasi quattro V sulla resistenza , con correnti in transito nei led fino a quasi tre volte tra batteria scarica e carica. Quindi stabilizzare. Molto più facile con singoli piccoli circuiti vicino al carico che con un singolo stabilizzatore integrato nella centralina del camper.