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raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 29/09/2008 alle: 00:02:05
quote:Originally posted by PPoli
quote: A mio parere stabilizzare la tensione per alimentare dei led è un'assurdo>
> Io ho utilizzato un piccolo circuitino basato su un lm317 anche per le ventole del frigo. Così vanno alla velocità che voglio, ovviamente regolabile tramite apposito potenziometro. Esistono in commercio dei regolatori per led "a corrente costante", che forniscono la stessa corrente (leggasi stessa luce, e lunga vita del led). Con il sistema a resistenze non è possibile, a meno di stabilizzare la tensione di alimentazione. Se consideriamo che usiamo tre led in serie, ciascuno con caduta di potenziale di 3,5V per un totale di 10,5, la differenza tra avere 12V o 14,4 significa una differenza di 1,5 contro quasi quattro V sulla resistenza , con correnti in transito nei led fino a quasi tre volte tra batteria scarica e carica. Quindi stabilizzare. Molto più facile con singoli piccoli circuiti vicino al carico che con un singolo stabilizzatore integrato nella centralina del camper.
>
> Non me ne voglia nessuno , tutte ottime idee ma.... non è meglio se uno decide di convertirsi all'illuminazione a LEDS per gli innegabili vantaggi che comporta affidarsi ad aziende che questi moduli li realizza per lavoro accollandosi l'onere delle garanzie e della affidabilità?? Non tutti i leds sono uguali e si possono prestare per l'illuminazione nei v.r. Saluti raf

Modificato da raffaele top il 29/09/2008 alle 00:03:06
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 29/09/2008 alle: 06:21:10
quote:Originally posted by raffaele top
quote:Originally posted by camperos
quote:Originally posted by raffaele top
Ragà.. ovunque li compriate occhio al colore della luce per non avere poi brutte sorprese e il range di tensione per il funzionamento che deve essere di almeno 10 - 14,5 volt.id="size3"> Saluti raf >
> si, il problema che i Led con caratteristiche di 12V, a 14,5V durano pochissimo, e a 10V sono praticamente quasi spenti, è consigliato un regolatore che fissi la tensione sul circuito luce a 12V
>
> Ciao Camperos, non è proprio come dici tu basta che in fase di progettazione vengono assemblati in maniera corretta: per i Super Bright e SMD plus uso sapiente delle resistenze mentre per i Power LEDs uso di mini circuiti appositi come regolatori di tensione. Saluti raf
>
> perchè non è proprio come dico io?, hai detto la stessa cosa [:)] camperos

Modificato da camperos il 29/09/2008 alle 06:22:45
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 29/09/2008 alle: 07:58:48
quote:Originally posted by camperos
quote:Originally posted by raffaele top
quote:Originally posted by camperos
quote:Originally posted by raffaele top
Ragà.. ovunque li compriate occhio al colore della luce per non avere poi brutte sorprese e il range di tensione per il funzionamento che deve essere di almeno 10 - 14,5 volt.id="size3"> Saluti raf >
> si, il problema che i Led con caratteristiche di 12V, a 14,5V durano pochissimo, e a 10V sono praticamente quasi spenti, è consigliato un regolatore che fissi la tensione sul circuito luce a 12V
>
> Ciao Camperos, non è proprio come dici tu basta che in fase di progettazione vengono assemblati in maniera corretta: per i Super Bright e SMD plus uso sapiente delle resistenze mentre per i Power LEDs uso di mini circuiti appositi come regolatori di tensione. Saluti raf
>
> perchè non è proprio come dico io?, hai detto la stessa cosa [:)] camperos
>
> Sorry avevo frainteso. [:D][:D] Saluti raf
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 29/09/2008 alle: 08:28:32
x QWERTYZ: allora, da una ricerca che ho fatto in internet i faretti sui Miller sono di 3 tipi: - i normali faretti alogeni, che di solito vengono usati nel lettone, hanno il normale attacco che si usa per i faretti di casa a 12 V. Hanno gli "spilli" simili ai G4 ma con una sezione e una distanza maggiore. - i faretti che ho in bagno e nella parte posteriore del camper, in posizione centrale, sono di tipo G4; - le luci Dometic che si trovano sopra la cucina e sopra la dinette, se ho interpretato bene le foto, dovrebbero essere di tipo G9.
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PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 29/09/2008 alle: 08:44:54
quote: Non me ne voglia nessuno , tutte ottime idee ma.... non è meglio se uno decide di convertirsi all'illuminazione a LEDS per gli innegabili vantaggi che comporta affidarsi ad aziende che questi moduli li realizza>
> Sicuramente si perde molto meno tempo, probabilmente alla fine tra prove andate a male e ripensamenti si spende anche meno. Però vuoi mettere il divertimento a farsi le cosa da soli?[:)] Scherzi a parte dipende dall'approccio che ha ognuno e anche dalle competenze tecniche. E in fondo anche dalle aspettative. A volte il fai da te serve per risparmiare, ma altre per avere soluzioni più efficienti o esteticamente più gradevoli. La produzione di serie deve sottostare alle rigide regole di mercato, contenendo i costi e per forza di cose essere standardizzata. C'è chi va dall'elettrauto anche per cambiare una lampadina e chi si smonta mezzo camper solo per vedere come è fatto. Io in generale non riesco a rinunciare ad una buona conoscenza del mio mezzo. E se le cose le ho fatte io di solito sono esattamente come le volevo.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 29/09/2008 alle: 08:49:56
quote:Originally posted by raffaele top
quote:Originally posted by PPoli
quote: A mio parere stabilizzare la tensione per alimentare dei led è un'assurdo>
> Io ho utilizzato un piccolo circuitino basato su un lm317 anche per le ventole del frigo. Così vanno alla velocità che voglio, ovviamente regolabile tramite apposito potenziometro. Esistono in commercio dei regolatori per led "a corrente costante", che forniscono la stessa corrente (leggasi stessa luce, e lunga vita del led). Con il sistema a resistenze non è possibile, a meno di stabilizzare la tensione di alimentazione. Se consideriamo che usiamo tre led in serie, ciascuno con caduta di potenziale di 3,5V per un totale di 10,5, la differenza tra avere 12V o 14,4 significa una differenza di 1,5 contro quasi quattro V sulla resistenza , con correnti in transito nei led fino a quasi tre volte tra batteria scarica e carica. Quindi stabilizzare. Molto più facile con singoli piccoli circuiti vicino al carico che con un singolo stabilizzatore integrato nella centralina del camper.
>
> Non me ne voglia nessuno , tutte ottime idee ma.... non è meglio se uno decide di convertirsi all'illuminazione a LEDS per gli innegabili vantaggi che comporta affidarsi ad aziende che questi moduli li realizza per lavoro accollandosi l'onere delle garanzie e della affidabilità?? Non tutti i leds sono uguali e si possono prestare per l'illuminazione nei v.r. Saluti raf
>
> Non voglio fare polemiche, ma se scrivi che nei faretti commercializzati da voi viene stabilizzata la tensione di alimentazione iot i faccio notare che sarebbe meglio fosse stabilizzata la corrente tramite quello che viene normalmente chiamato "pozzo di corrente". Se poi nei faretti che commercializzate questo sistema viene già adottato bene, altrimenti i vostri faretti potranno anche essere di qualità superiore a quella dei faretti prodotti da altri, ma non sono in grado di compensare l'ampia variabilità di tensioni che, personalmente, ritengo sarebbe opportuno permettergli di accettare senza problemi di variazione di luminosità o di riscaldamento eccessivo. Non so se esistano già (credo di si perché mi sembrerebbe strano che non ci avesse già pensato qualcun altro), ma potrebbero essere integrati nelle lampade direttamente dei piccolissimi alimentatori switching che permetterebbero di avere sia la luminosità costante che una dissipazione termica molto ridotta con consumi sempre modesti. Ciao, Aldo P.S.: continuerò ad acquistare luci a led economiche, conscio di avere una certa probabilità di buttarne qualcuna ogni tanto, fino a quando non avrò la certezza che spendendo qualcosa di più io possa acquistare qualcosa di realizzato proprio come voglio io.
18
lodo 1
lodo 1
12/02/2007 490
Inserito il 29/09/2008 alle: 09:49:27
Nel mio camper ho 11 faretti alogeni tutti con attacco chiamato G4: è il tipo di attacco che consente di inserire un bulbo alogeno tuttovetro da 5 o 10 Watt in posizione orizzontale all'interno della parabola riflettente. Di tutti gli interventi mi riferisco al tuo iw9ganki id="size4"> più similare a quelli che vorrei sostituire su alogene mi sembra g4 o a spillo agganciate come dici alla parabola riflettente, ma dimmi hai tolto la parabola o ci sono led con attacco g4 che si inseriscono come le alogene, da quanto capisco si dovrebbe toglire la parabola ma sul mio Laika del 2002 mi sembra sia fissata con un rivetto, comunque il tutto non mi è ancora chiaro studierò [:D][:D][:D] Walterid="maroon">
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 29/09/2008 alle: 10:41:59
quote:Non voglio fare polemiche, ma se scrivi che nei faretti commercializzati da voi viene stabilizzata la tensione di alimentazione>
> Non ho capito se ti riferivi a me. Io ho parlato di stabilizzatori di tensione, ma non vendo nulla, anzi, sto portando avanti la causa del faidate. Su un singolo carico resistivo fisso (la resistenza in serie al led) non vedo differenze tra stabilizzare la tensione o la corrente. Gli alimentatori switcing per pilotare i led esistono già fatti, con indubbi vantaggi: alcuni modelli accettano in ingresso da 5 a 15/20VDC senza scomporsi e hanno funzionalità come la possibilità di regolare l'intensità luminosa. Costano un po'(ne ho visti tra i 40 e i 100 euro). Penso che sprechino meno energia in calore. Ma come ho già detto il faidate ha il suo fascino. Un circuitino stabilizzatore è alla portata di chiunque dotato di buona manualità (magari con l'aiuto degli amici del forum). Esistono anche in kit nei negozi di elettronica. E anche già fatti se uno vuole.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 29/09/2008 alle: 11:53:33
quote:Originally posted by PPoli
quote:Non voglio fare polemiche, ma se scrivi che nei faretti commercializzati da voi viene stabilizzata la tensione di alimentazione>
> Non ho capito se ti riferivi a me. Io ho parlato di stabilizzatori di tensione, ma non vendo nulla, anzi, sto portando avanti la causa del faidate. Su un singolo carico resistivo fisso (la resistenza in serie al led) non vedo differenze tra stabilizzare la tensione o la corrente. Gli alimentatori switcing per pilotare i led esistono già fatti, con indubbi vantaggi: alcuni modelli accettano in ingresso da 5 a 15/20VDC senza scomporsi e hanno funzionalità come la possibilità di regolare l'intensità luminosa. Costano un po'(ne ho visti tra i 40 e i 100 euro). Penso che sprechino meno energia in calore. Ma come ho già detto il faidate ha il suo fascino. Un circuitino stabilizzatore è alla portata di chiunque dotato di buona manualità (magari con l'aiuto degli amici del forum). Esistono anche in kit nei negozi di elettronica. E anche già fatti se uno vuole.
>
> Mi riferivo a raffaele top, non a te. Comunque esiste una differenza tra utilizzare la stabilizzazione in tensione o in corrente: stabilizzando la corrente compensi la dispersione delle caratteristiche dei led ottenendo che tutti emettano lo stesso quantitativo di luce, mentre stabilizzando la tensione ottieni che se un diodo assorbe di più fa più luce e provoca un passaggio di corrente maggiore anche sugli altri diodi in serie con il risultato di una vita minore a causa del riscaldamento. Ciao, Aldo
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 29/09/2008 alle: 17:26:12
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by raffaele top
quote:Originally posted by PPoli
quote: A mio parere stabilizzare la tensione per alimentare dei led è un'assurdo>
> Io ho utilizzato un piccolo circuitino basato su un lm317 anche per le ventole del frigo. Così vanno alla velocità che voglio, ovviamente regolabile tramite apposito potenziometro. Esistono in commercio dei regolatori per led "a corrente costante", che forniscono la stessa corrente (leggasi stessa luce, e lunga vita del led). Con il sistema a resistenze non è possibile, a meno di stabilizzare la tensione di alimentazione. Se consideriamo che usiamo tre led in serie, ciascuno con caduta di potenziale di 3,5V per un totale di 10,5, la differenza tra avere 12V o 14,4 significa una differenza di 1,5 contro quasi quattro V sulla resistenza , con correnti in transito nei led fino a quasi tre volte tra batteria scarica e carica. Quindi stabilizzare. Molto più facile con singoli piccoli circuiti vicino al carico che con un singolo stabilizzatore integrato nella centralina del camper.
>
> Non me ne voglia nessuno , tutte ottime idee ma.... non è meglio se uno decide di convertirsi all'illuminazione a LEDS per gli innegabili vantaggi che comporta affidarsi ad aziende che questi moduli li realizza per lavoro accollandosi l'onere delle garanzie e della affidabilità?? Non tutti i leds sono uguali e si possono prestare per l'illuminazione nei v.r. Saluti raf
>
> Non voglio fare polemiche, ma se scrivi che nei faretti commercializzati da voi viene stabilizzata la tensione di alimentazione iot i faccio notare che sarebbe meglio fosse stabilizzata la corrente tramite quello che viene normalmente chiamato "pozzo di corrente". Se poi nei faretti che commercializzate questo sistema viene già adottato bene, altrimenti i vostri faretti potranno anche essere di qualità superiore a quella dei faretti prodotti da altri, ma non sono in grado di compensare l'ampia variabilità di tensioni che, personalmente, ritengo sarebbe opportuno permettergli di accettare senza problemi di variazione di luminosità o di riscaldamento eccessivo.id="red"> Non so se esistano già (credo di si perché mi sembrerebbe strano che non ci avesse già pensato qualcun altro), ma potrebbero essere integrati nelle lampade direttamente dei piccolissimi alimentatori switching che permetterebbero di avere sia la luminosità costante che una dissipazione termica molto ridotta con consumi sempre modesti. Ciao, Aldo P.S.: continuerò ad acquistare luci a led economiche, conscio di avere una certa probabilità di buttarne qualcuna ogni tanto, fino a quando non avrò la certezza che spendendo qualcosa di più io possa acquistare qualcosa di realizzato proprio come voglio io.
>
> Si esistono moduli a LEDs con queste caratteristiche, sicuramente più cari di quelli di battaglia ma con maggiori garanzie di affidabilità. La spesa si fà una sola volta... Saluti raf
iw9gianky
iw9gianky
-
Inserito il 29/09/2008 alle: 18:14:45
quote:Originally posted by lodo 1
Nel mio camper ho 11 faretti alogeni tutti con attacco chiamato G4: è il tipo di attacco che consente di inserire un bulbo alogeno tuttovetro da 5 o 10 Watt in posizione orizzontale all'interno della parabola riflettente. Di tutti gli interventi mi riferisco al tuo iw9ganki id="size4"> [:D][:D][:D] Walterid="maroon"> >
> Per quanto il mio Laika è del '96 probabilmente abbiamo gli stessi faretti. Per le luci che ho utilizzato io non occorre togliere la parabola, ma se ho capito bene nel sito tecnocamper vendono un tipo il replace o sostitutive che richiede la rimozione della parabola riflettente, anche se, come hai visto anche tu, è fissata con un rivetto. Inoltre questo tipo richiede di prendere la misura esatta del diametro del vetrino di protezione originale del faretto che dovrebbe variare da 43 mm, 45 mm e 48 mm. Sul 43 non si può montare il replace da 21 LED che è più luminoso. Giancarlo

Modificato da iw9gianky il 29/09/2008 alle 18:20:04
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 29/09/2008 alle: 19:37:38
quote:Originally posted by iw9gianky
quote:Originally posted by lodo 1
Nel mio camper ho 11 faretti alogeni tutti con attacco chiamato G4: è il tipo di attacco che consente di inserire un bulbo alogeno tuttovetro da 5 o 10 Watt in posizione orizzontale all'interno della parabola riflettente. Di tutti gli interventi mi riferisco al tuo iw9ganki id="size4"> [:D][:D][:D] Walterid="maroon"> >
> Per quanto il mio Laika è del '96 probabilmente abbiamo gli stessi faretti. Per le luci che ho utilizzato io non occorre togliere la parabola, ma se ho capito bene nel sito tecnocamper vendono un tipo il replace o sostitutive che richiede la rimozione della parabola riflettente, anche se, come hai visto anche tu, è fissata con un rivetto. Inoltre questo tipo richiede di prendere la misura esatta del diametro del vetrino di protezione originale del faretto che dovrebbe variare da 43 mm, 45 mm e 48 mm. Sul 43 non si può montare il replace da 21 LED che è più luminoso. Giancarlo
>
> Oggi i moduli Replace a 21 LEDs Super Bright che avevano la criticità come giustamente tu citi Giancarlo dell'ingombro sono stati superati dai nuovissimi Moduli G4 con 1 Power LEDs che hanno un'ingombro veramente minimo che si adatta a tutti i faretti con alogene con attacco G4 ed hanno un colore (K3600) Bianco Caldo ancora più simile se non uguale all'alogena, produco una luce equivalente ad una alogena da 10 watt consumandone 1,5 watt. Altra novità come luce da lettura sono i Moduli a 12 LEDs SMD plus che hanno lo stesso attacco G4 e le stesse dimensioni minime, stesso colore dei precedenti moduli a 1 Power LEDs e producono una luce equivalente ad una alogena da 5 watt consumandone 0,6 watt. Giusto per conoscenza. Saluti raf
iw9gianky
iw9gianky
-
Inserito il 29/09/2008 alle: 20:06:26
quote:Originally posted by raffaele top Moduli G4 con 1 Power LEDs .... Moduli a 12 LEDs SMD plus >
> Sono appunto tra quelli che ho utilizzato io.
quote:Originally posted by iw9gianky Per le luci che ho utilizzato io non occorre togliere la parabola >
>

Modificato da iw9gianky il 29/09/2008 alle 20:12:35
21
maxime
maxime
20/08/2004 6544
Inserito il 29/09/2008 alle: 21:43:25
Scusate se mi intrometto e non avendo letto tutte e 4 le pagine del post, volevo sapere se nessuno aveva provato quelle luci a led (21 mi sembra con attacco G4) che vendevano a Rimini a 5 euro a lampada (se uno trattava un po') made in China. Io ne ho comprato una ed ho visto che per ora funziona bene. massimo
norbiato
norbiato
-
Inserito il 30/09/2008 alle: 12:30:35
Qualcuno del COL li conosce? ad oggi per me e' veramente e finalmente un prodotto valido in grado di illuminare diffusamente e con una tonalita' giusta accettabile ...unico neo non trascurabile il costo: non per ora trascurabile, con i led CREE la resa rispetto alle altre tipologie e' cosi' superiore da mettere in ombra una qualsiasi alternativa Lampada a Led MR16 12volt LED SPOT MR 16 (GU 5.3) - CON CREE XR-E 3 X 1 W - BIANCO CALDO ( 24O LUMEN) - 120°- Durata: 50.000 ore - DIMMERABILE
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 30/09/2008 alle: 14:34:04
quote:Originally posted by maxime ...volevo sapere se nessuno aveva provato quelle luci a led (21 mi sembra con attacco G4) che vendevano a Rimini a 5 euro a lampada (se uno trattava un po') made in China. >
> Anch'io le ho acquistate a quel prezzo l'ultimo giorno: hanno sicuramente una luce meno intensa delle alogene a 10 watt (MOLTO meno intensa), il cono luminoso inoltre è più stretto, ma a me piace molto la luce bianca ed ho fatto un paio di conti. Di solito tenevo 1 luce da 10 W accesa: con i LED posso invece permettermi di accendere tutte le luci del camper (6 lampadine in totale) ed avere un ambiente totalmente illuminato consumando qualcosa meno.
18
lodo 1
lodo 1
12/02/2007 490
Inserito il 30/09/2008 alle: 16:36:22
Moduli G4 con 1 Power LEDs Potresti postare una foto di questi moduli sarebbe gradita, tanto per capirne un pò di più, grazie Walter id="maroon">
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 30/09/2008 alle: 18:22:55
osted by lodo 1
Moduli G4 con 1 Power LEDs Potresti postare una foto di questi moduli sarebbe gradita, tanto per capirne un pò di più, grazie Walter id="maroon"> >> Ecco il modulo G4 con 1 Power LEDs, rappresenta il topo di gamma dell'illuminazione a LEDs: produce una luce equivalente ad una alogena da 10 watt consemandone 1,5 watt ed ha lo stabilizzatore di tensione integrato cioè permette il funzionamento senza perderne in qualità illuminante con tensioni che vanno da 10 a 14,4 volt. Il colore della luce è gradevolissimo molto simile all'alogena e cioè bianco caldo (K3600) ed ha un'angolo di diffusione di 90°, longevità 50.000 ore..... penso di aver detto tutto. http://imageshack.us] Rimango a tua disposizione per ulteriori chiarimenti. Saluti raf
19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 30/09/2008 alle: 20:54:40
Ciao raf, stò cercando di capirci qualcosa in più: la Power Led genera calore? Ciao da Claudio
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 30/09/2008 alle: 21:02:39
quote:Originally posted by faboulos
Ciao raf, stò cercando di capirci qualcosa in più: la Power Led genera calore? Ciao da Claudio >
> Un pò di calore lo genera ma quest'ultimo viene dissipato su una microplacchetta posta sul lato posteriore della placchetta per cui la percezione è molto bassa quasi nulla, in ogni caso niente a vedere con quello delle alogene. Se hai altre domande non hai che da chiedere. Ciao raf
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