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Sostituire la batteria al gel con una al Litio

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Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 18/11/2014 alle: 20:43:26
Gradirei sapere quali modifiche all'impianto originale bisogna effettuare per questa sostituzione. 1) Se ho capito bene le batterie al Litio-piombo possono chiedere e assorbire correnti istantanee molto alte non compatibili con i cablaggi standard. Il problema si pone quando si ha un alternatore che in teoria può erogare fino a 140 ampere... Premesso che sui camper di solito ci sono fusibili da 50 ampere esiste un "accrocchio" che possa limitare la richiesta di queste batterie . 2) Si dice che non vanno messe in parallelo con altre batterie... come si risolve il problema se a motore acceso si innesca il parallelatore ? Merçi [;)]
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 18/11/2014 alle: 21:43:24
Gabriel , mi sa che l'hai già sposata , anche se lei ancora non lo sa [:D][:D] //..Premesso che sui camper di solito ci sono fusibili da 50 ampere esiste un "accrocchio" che possa limitare la richiesta di queste batterie . // I fusibili , al bisogno , se è questione di poco , si possono sostituire La richiesta di corrente verrà limitata " naturalmente " dai cavi , di piccola sezione ( 6mmq ? ) e dalla batteria motore , che dovrebbe fare da " filtro " , credo , immagino Mar..cucciolo[:)][:)]
19
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 18/11/2014 alle: 21:52:53
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 18/11/2014  21:43:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][8D][8D][8D][:I][:I][:I] Fai da testimone ?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/11/2014 alle: 22:00:39
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 18/11/2014  21:43:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "La richiesta di corrente verrà limitata " naturalmente " dai cavi" non possono riscaldarsi ed eventualmente incendiarsi ? a sto punto direi quasi di più che la corrente è limitata dal fusibile che dovrebbe stare sul cavo che porta i 12V dalla BM alla BS. il fusibile deve lasciar passare meno corrente che i cavi, altrimenti diventa pericoloso perchè il fusibile non salta.

Modificato da sergiozh il 18/11/2014 alle 22:01:06
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 18/11/2014 alle: 22:19:00
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 18/11/2014  21:52:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se hai deciso di far da cavia , la mia risposta è SI [:D] Per come la vedo io , i matrimoni servono solo per gli avvocati [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 18/11/2014 alle: 22:32:53
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/11/2014  22:00:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio , credo che Topolone facesse riferimento al fusibile dello shunt , come da lui precisato in altra discussione In generale comunque i fusibili servono a limitare i danni , nel caso in cui si verificasse un corto circuito , non a limitare una corrente di ricarica , semmai , in questo caso sarebbe un indicatore Nei cavi che alimentano i servizi in cellula , ho trovato di serie un fusibile da 50A , che ho sostituito con altro da 40A e che oggi è da 30A , perché i miei consumi sono stati ottimizzati nel tempo [^] ..ciò non toglie che avrei anche potuto sostituire quel fusibile con altro da 60 o 70A , senza alcun pericolo di incendi Nel caso di specie della ricarica , l'alternatore del mezzo , solo in teoria fornirebbe correnti alte , tali da far surriscaldare i cavi ..il perché lo ritrovi nella risposta che ti ho dato qualche minuto fa nell'altra discussione ..abbiamo a che fare con alternatori " intelligenti " , temo che un cavo piccolo , possa aumentare la resistenza e l'alternatore , tramite il body computer provveda a limitare la carica , intesa come corrente I cavi ...basta toccarli dopo un po' che lavorano per esser sicuri che non ci siano problemi di surriscaldamento Mar..cucciolo[:)][:)]
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 19/11/2014 alle: 01:45:37
Un "accrocco" esiste, un booster, e' limitato in tensione e corrente quindi non ci sono problemi, e' da vedere se e' compatibile con i parametri di carica di una litio. Adelmo

Modificato da cananni il 19/11/2014 alle 01:50:42
18
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 19/11/2014 alle: 09:55:28
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 19/11/2014  01:45:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Adelmo , una accumulatore al litio accetta qualsiasi carica , fino a " C1 " ( 100A x 1 ora ) , nel caso di un accumulatore da 100Ah [:0] ..l'importante è non superare la tensione di 16 volt Ha anche bisogno di una fase di equalizzazione delle celle , ma a questo ci pensa l'elettronica di cui solitamente è munita Mar..cucciolo[:)][:)]
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Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 19/11/2014 alle: 10:05:07

QUI

un video carino
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/11/2014 alle: 10:36:17
a me personalmente le batterie al litio fanno paura. forse quando saranno presenti su tutti i camper nuovi e avremo 10 anni di esperienza su moltissimi camper mi passerà. fino a quel punto credo che io resto sulle gel. ci sono caricabatteria a 230V e regolatori per pannello solare che permettono la scelta tra agm/gel e litio. sembra dunque che le batterie al titio dovrebbero avere una loro curva di ricarica diversa dalle altre anche se magari un caricapatterie o booster per agm le carica lo stesso. forse a cercarlo si trova anche un booster adatto a gel/agm/litio ma bisogna impegnarsi molto nella ricerca. [:D]

Modificato da sergiozh il 19/11/2014 alle 10:38:17
12
roland77
roland77
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08/05/2013 359
Inserito il 19/11/2014 alle: 14:45:08
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 18/11/2014  20:43:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma a che prezzo eventualmente le hai trovate? Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
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Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 19/11/2014 alle: 15:12:54
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 19/11/2014  14:45:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I prezzi sono tutti abbastanza allineati e vanno dai 450 € per una 90AH senza elettronica di controllo per salire a 800..900 € [}:)] se hanno la scheda interna tipo questa sotto e quelle del video postato prima.
19
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 19/11/2014 alle: 15:33:16
Stanno arrivando anche i costruttori di accessori per camper...

http://www.my-caravanning.com/d...

Ovviamente i prezzi per noi polli camperisti sono raddoppiati [xx(][;)][:0]
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63241
Inserito il 19/11/2014 alle: 15:38:02
Bella però alla fine cosa conta è la resa sulla spesa o per meglio dire costi/benefici. Al di la di tante interessantissime discussioni sono sempre più convinto che due batterie classiche (piombo/acido) sia la soluzione migliore. Io ho 2 batterie AGM, una da 100 e una da 80 AH però quando finiscono ritorno a quelle classiche, costano meno, pesano meno e durano uguale![:0] --------------------------------------------------------------------------
19
alva.it
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16/02/2006 13377
Inserito il 19/11/2014 alle: 16:14:56
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 19/11/2014  15:12:54 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Gabriel, è ancora presto per quelle batterie. Obbligo aspettare maggior diffusione, quando usciranno dalla moda le agm e affini. Ancora qualche anno, e per 200Ah basteranno meno di 20 chili. Ora divertiamoci con le piombo acido-libero. Quelle sono eterne, e non soggette a mode. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 19/11/2014 alle: 16:22:33
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 19/11/2014  15:12:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // I prezzi sono tutti abbastanza allineati e vanno dai 450 € per una 90AH senza elettronica di controllo // Gabriel , se ti riferisci alle gialle , l'elettronica dovrebbe essere integrata [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 19/11/2014 alle: 16:34:33
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 19/11/2014  15:38:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh , come darti torto Lo scorso anno , me ne ero invaghito anch'io , tanto che mi ero documentato e stavo per acquistarle , avevo individuato un paio di possibili soluzioni La prima era un paio di batterie da 45Ah per cominciare , eventualmente implementare con una terza ( 200 euro cad. ) , in parallelo La seconda soluzione era 4 celle da 110Ah cad. in serie , da assemblare ( celle + elettronica ) , il cui costo simile alla prima ( c.a 600 euro ) Alla fine , tra i vari " SE e MAH " , ho approfittato di due P/A a 59 euro , che sembrano " tagliate " apposta per il mio vano batterie ..per adesso [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 19/11/2014 alle: 16:41:31
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 19/11/2014  16:14:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // Ancora qualche anno, e per 200Ah basteranno meno di 20 chili. // Alvaro , se effettivamente possono essere scaricate del 80% senza danni , potrebbero bastare 120/130Ah La loro vera superiorità , è nella velocità di ricarica a mio parere , che dovrebbe essere rapidissima , oltre al peso ridotto [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
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Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 19/11/2014 alle: 17:18:20
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 19/11/2014  16:22:33 (

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)
>
> Si, mi riferisco alle gialle che sono batterie della cinese Winston.

http://en.winston-battery.com/i...

Qui il sito del distributore che conosci ;

http://www.lipotech.net/storein...

Nell'ultima frase è specificato che non esiste scheda di controllo
19
alva.it
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16/02/2006 13377
Inserito il 19/11/2014 alle: 17:46:13
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 19/11/2014  16:41:31 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> // La loro vera superiorità , è nella velocità di ricarica a mio parere , che dovrebbe essere rapidissima // La ricarica sarà rapidissima, ma ho paura che un giorno i nostri mezzi si trasformino in gruppi elettrogeni per caricare in fretta le batterie[8)][:(] Immagino alternatori da 10 Kw calettati direttamente sulla trasmissione[:D][}:)] , e alti consumi di gasolio solo per caricare la batteria di servizio[8)][|)] _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

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19/12/2006 12096
Inserito il 19/11/2014 alle: 19:20:57
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 19/11/2014  16:41:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La loro vera superiorità , è nella velocità di ricarica a mio parere id="red"> Quello è il problema principale secondo me . Velocità di ricarica significa correnti molto elevate poco compatibili con gli impianti esistenti attualmente. Stavo però facendo una considerazione che potrebbe essere sbagliata... Se è vero che gli alternatori recenti si autoregolano in base alla tensione delle batterie non ci dovrebbero essere problemi in quanto una batteria al litio sarà vista come una batteria sempre carica visto che tengono la tensione alta quasi fino alla scarica totale. Ho detto una boiata ? non so come lavorano questi alternatori dialoganti con can bus ...prego illuminarmi [;)]

Modificato da Topolone il 19/11/2014 alle 19:22:07
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