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Sostituire la batteria al gel con una al Litio

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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 23/11/2014 alle: 23:24:01
Non importa che entrino [:)][:)] e' praticamente tutto sotto[:)] Comunque non ho fatto tutto questo per sbaglio, ho un semintegrale abbastanza leggero, non ho problemi di peso in quanto viaggio sempre al massimo in due e non ho nessun problema di portata neanche con 400 ah di batterie, capisci che un banco del genere abbastanza scarico quanta corrente puo' chiedere all'avviamento, enon mi pare il caso di farla passare nell'impianto di serie, che pero' non e' stato toccato assolutamente, bastano pochi minuti per riportare tutto alla configurazione originale. Adelmo
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epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 24/11/2014 alle: 10:02:18
Nel mio post "batterie AGM, ma!" mi pongo la domanda quale batteria prendere per sostituire le due attuali. Ho chiamato la società' italiana la A……..ant ,che assembla batterie al litio ,per sapere se il carica batterie che ho installato sul mezzo e' compatibile con le loro batterie ,così per il regolatore dei pannelli solari, mi dicono di mandare le specifiche di entrambi che poi mi sapranno dire se vanno bene oppure devono essere sostituiti con altri modelli. Ho chiesto anche il costo di una batteria per il camper e la loro proposta e' una batteria da 100Ah(mi dicono che equivale a una da 160Ah gel) al costo di 1400 (millequattrocento) euro più' iva!!!. Mi compero 6 batterie al gel! Giuseppe
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/11/2014 alle: 11:16:45
quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 24/11/2014  10:02:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> facci sapere se ti dicono che il tuo regolatore del pannello e l'altro apparecchio sono compatibili con quelle al litio che è interessante saperlo per favore.
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Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 24/11/2014 alle: 12:04:53
quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 24/11/2014  10:02:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutto è relativo [:0] Preso dal catalogo Morelo 031324 / 30 Pacchetto elettrico “Lithium-POWER”, composto da: Caricabatteria combinato da 100 A con limitazione di entrata della corrente di rete, inverter Sinus da 12 Volt a 230 Volt, 2.000 Watt di potenza continua, protezione automatica della batteria di qualità elevata, batterie di elevata qualità litio 360 Ah 9.990,-€
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latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 24/11/2014 alle: 12:44:38
ho una predilezione per la Rimor,[:D][:D] ti sto seguendo in silenzio[|)] visti gli alti costi e non solo, delle batterie litio, hai mai pensato ad una fuel cell di adeguata potenza, lasciamo stare l'Efoy, Roberto
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Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 24/11/2014 alle: 12:54:17
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 24/11/2014  12:44:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo so che ti piace il Rimor, bischero [:D] Il problema della fuel cell a cui forse ti riferisci è che ti darà anche 20 ampere di carica ma pesa circa 40 kg e consuma gas. Con le sole 2 bombole non vai lontano per cui serbatoio ecc...ecc.. altro peso. SCARTATA [;)]
19
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 24/11/2014 alle: 13:04:07
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 24/11/2014  12:44:38 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Una batteria al litio da 100 ah senza BMS costa meno di 500 €. Sono tanti ma visti i vantaggi è, a mio avviso, una cosa fattibile se non è necessario mettere altre 500 € di elettronica di controllo. Sembra ci sia alle fine solo qualche parametro da controllare obbligatoriamente tipo la sottotensione pena la distruzione della batteria. Quelle con scheda interna passano subito a 900 e più € ... La E-Store della Dometic, sicuramente un prodotto al top, è proposta a 1995 € e stiamo parlando sempre di 100 AH. Per i miei gusti prezzi decisamente troppo alti [:(][xx(]

http://magazin.my-caravanning.c...

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epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 24/11/2014 alle: 16:55:57
E' vero che tutto e' relativo . Ma a volte quello che viene decantato come ottimo, non plus ultra etc. così' non e' .Sono convinto che i tempi non sono ancora maturi per questa tecnologia . Aspettiamo , spero non troppo. Giuseppe
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 24/11/2014  12:04:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 24/11/2014 alle: 19:21:30
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 24/11/2014  12:54:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non sono un bischero, oggi sono tutti con la puzza sotto il naso, nessuno ricorda, ma se sei camperista degli anni 90',avevi poche marche da scegliere, quanti hanno cominciato con un Rimor, me compreso,primo amore. che figo ,sai come si soprannominano SFIGATI,tale e quale a noi Cartafallati. torniamo all'argomento fuel-cell,non parlavo di quello a gas. ma della ricerca di uno con combustibile a base di idrogeno, diverso dal metanolo. Toyota è pronta per il prossimo anno con una vettura di serie. Roberto
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 24/11/2014 alle: 22:51:54
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 23/11/2014  22:39:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Camperos , non ho ancora capito se l'elettronica di controllo , quella che serve all'equalizzazione delle celle e al fine carica , l'hai trovata dentro , come l'azienda per altro asserisce o l'hai dovuta aggiungere tu [:(] ..hai postato uno schema , non potresti postare delle foto della batteria , dove si vede l'impianto o parte di esso [?] Mar..cucciolo[:)][:)]
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 24/11/2014 alle: 23:25:10
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 24/11/2014  22:51:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non c'è nessuna elettronica di controllo è installata come qualsiasi AGM con l'aggiunta di uno sganciatore di minima tensione e collegamento all'Energy Power esistente, se vuoi domani fotografo il vano batteria, ma sappi che non sono ordinato come te [:D]
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 24/11/2014 alle: 23:28:34
NOTE: The monolithic 12V batteries do not have any PCM (any electronics) inside. They consist of finely balanced cells with identical perfomace. The battery must be managed as a single monolithic 12V block.
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 25/11/2014 alle: 00:23:13
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 24/11/2014  23:25:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // ..se vuoi domani fotografo il vano batteria, ma sappi che non sono ordinato come te // Azz...s'è sparsa la voce [?][:0][:D] Beh , recupero alla grande in casa , nei box e in tutto il resto [:I][:I] ..comunque correrò il rischio , pur di vedere quella batteria montata ..dovrei anche avere un paio di occhiali in 3D [:o)][:o)] Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/11/2014 alle: 11:44:02
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 24/11/2014  23:25:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "non c'è nessuna elettronica di controllo è installata come qualsiasi AGM" perchè non c'è bisogno dell'elettronica di controllo, mentre altre batterie al litio la necessitano ?
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Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 25/11/2014 alle: 12:02:14
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 25/11/2014  11:44:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè il costruttore assembla le batterie con celle selezionate che hanno tensione ( intorno ai 3,2 V ) quasi identica tra di loro. Probabilmene ci saranno batterie da 12,2 V e altre da 12,6. Un pò come quando si usa il parallelo tra batterie.
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 25/11/2014 alle: 12:33:11
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 25/11/2014  12:02:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // Perchè il costruttore assembla le batterie con celle selezionate che hanno tensione ( intorno ai 3,2 V ) quasi identica tra di loro // Gabriel , mhmhmhmhmhmhmhmhm[B)][xx(] La tensione di " partenza " può essere uguale e cambiare in " viaggio " ( in carica ) , ogni singola cella può avere caratteristiche e resistenza diverse , cambiando la risposta finale alla carica ..se la tensione " finale " è diversa tra le singole celle , non andrà bene , in fase di scarica Devono essere tutte alla stessa tensione ..a questo dovrebbe servire l'equalizzazione , rendere " omogenee " le celle , tutte le volte che vengono ricaricate Immagina anche la risposta nel tempo , dopo vari cicli , credi le singole celle rispondano tutte all'unisono [?] Credo , immagino [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 25/11/2014 alle 12:47:39
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Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 25/11/2014 alle: 12:55:34
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 25/11/2014  12:33:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marco, Confermo quanto detto da Camperos e dal video che ha postato. Le "gialle" come la sua non hanno elettronica dentro eppure funzionano [;)] Le buone schede BMS costano quasi 50 € per elemento e fanno 200 € a batteria al quale bisogna aggiungere i relè sezionatori che se di potenza costano anche loro. Questa spesa ha senso secondo me se costruisci una batteria da 400 Ah. Nel nostro caso credo, penso,sono sempre pù convinto [;)][;)][;)] che è ossiile togliere la Gel e mettere la LiFePo4 senza particolari accorgimenti eccetto che un staccabatteria per la bassa tensione. Sto per fare l'ordine ma sono ancora indeciso tra la 65Ah e la 90Ah. Dicono che la 65 la puoi spremere come una 100 al piombo. Cosa ne pensi ? Secondo te si può tentare con la 65 oppure sto tirando troppo la coda al diavolo e 65Ah sono troppo poche... Camperos vuole metterne un'altra da 95 ! Certo è che con la 65 farò felice i venditori di metanolo [}:)][:D]

Modificato da Topolone il 25/11/2014 alle 12:57:46
18
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 25/11/2014 alle: 13:37:13
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 25/11/2014  12:55:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qui entriamo nella sfera intima [:D][:o)] Tu solo potresti conoscere la quantità di energia che ti serve per vivere serenamente all'interno del mezzo ..se avessi un giocattolino come quello mio [:D] A parte la sua scarsa precisione iniziale , poi mi dice esattamente cosa ho prelevato e cosa sono riuscito a integrare ..anche se so perfettamente che consumando 10Ah , me ne servono almeno 12/13 per riportare in pari le batterie [B)] Ma un'idea me la son comunque fatta [^] Se il tuo problema è anche il peso , ti consiglierei la 95Ah , dato che se la 65Ah dovesse risultare insufficiente , dovresti affiancarne due ..e se non ricordo male , pesa 13 kg. Mar..cucciolo[:)][:)]
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16/02/2006 13377
Inserito il 25/11/2014 alle: 14:05:05
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 25/11/2014  12:55:34 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Gabriel, aspetta a far l'ordine. Dall'altra parte hai scritto che il distributore asserisce la mancanza dell'elettronica contenuta nella batteria. Anzi, la batteria al litio la puoi sostituire senza nessun intervento sull'impianto elettrico. Attento, è parola del "distributore", forse ha il suo interesse a dire cosa vuoi sentire... Ho dei seri dubbi. Tutte le litio che ho avuto in mano avevano l'elettronica per la ricarica. Ho trattato solo batterie piccole, ma con circuiti di ricarica, ed alcune di scarica. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

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Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 25/11/2014 alle: 15:01:34
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 25/11/2014  14:05:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Alvaro Attento, è parola del "distributore", forse ha il suo interesse a dire cosa vuoi sentire id="red"> Su questo ti quoto al 100% ed in effetti non mi baserei mai solo sulle affermazioni di un "venditore". Ho fatto il "venditore" per anni [:D] Qui però abbiamo un'amico Camperista per niente sprovveduto che usa quella batteria da tempo e con soddisfazione al punto di pensare di prenderne un'altra e non credo abbia nessun tornaconto nell'eventuale acquisto. Certo che se l'elettronica di controllo con tutto quello che gli va dietro costasse un quarto si potrebbe anche fare. Ha senso su una batteria da 400 Ah i cui elementi costano circa 400 € l'uno e dunque la batteria costa 1600 € ma su una da 65 o 95 Ah no [}:)]... non per me ...
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