quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 24/11/2014 10:02:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> facci sapere se ti dicono che il tuo regolatore del pannello e l'altro apparecchio sono compatibili con quelle al litio che è interessante saperlo per favore.
quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 24/11/2014 10:02:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto è relativo [:0] Preso dal catalogo Morelo 031324 / 30 Pacchetto elettrico “Lithium-POWER”, composto da: Caricabatteria combinato da 100 A con limitazione di entrata della corrente di rete, inverter Sinus da 12 Volt a 230 Volt, 2.000 Watt di potenza continua, protezione automatica della batteria di qualità elevata, batterie di elevata qualità litio 360 Ah 9.990,-€
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 24/11/2014 12:44:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo so che ti piace il Rimor, bischero [:D] Il problema della fuel cell a cui forse ti riferisci è che ti darà anche 20 ampere di carica ma pesa circa 40 kg e consuma gas. Con le sole 2 bombole non vai lontano per cui serbatoio ecc...ecc.. altro peso. SCARTATA [;)]
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 24/11/2014 12:44:38 (> Una batteria al litio da 100 ah senza BMS costa meno di 500 €. Sono tanti ma visti i vantaggi è, a mio avviso, una cosa fattibile se non è necessario mettere altre 500 € di elettronica di controllo. Sembra ci sia alle fine solo qualche parametro da controllare obbligatoriamente tipo la sottotensione pena la distruzione della batteria. Quelle con scheda interna passano subito a 900 e più € ... La E-Store della Dometic, sicuramente un prodotto al top, è proposta a 1995 € e stiamo parlando sempre di 100 AH. Per i miei gusti prezzi decisamente troppo alti [:(][xx(]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://magazin.my-caravanning.c...
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 24/11/2014 12:04:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 24/11/2014 12:54:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non sono un bischero, oggi sono tutti con la puzza sotto il naso, nessuno ricorda, ma se sei camperista degli anni 90',avevi poche marche da scegliere, quanti hanno cominciato con un Rimor, me compreso,primo amore. che figo ,sai come si soprannominano SFIGATI,tale e quale a noi Cartafallati. torniamo all'argomento fuel-cell,non parlavo di quello a gas. ma della ricerca di uno con combustibile a base di idrogeno, diverso dal metanolo. Toyota è pronta per il prossimo anno con una vettura di serie. Roberto
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 23/11/2014 22:39:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Camperos , non ho ancora capito se l'elettronica di controllo , quella che serve all'equalizzazione delle celle e al fine carica , l'hai trovata dentro , come l'azienda per altro asserisce o l'hai dovuta aggiungere tu [:(] ..hai postato uno schema , non potresti postare delle foto della batteria , dove si vede l'impianto o parte di esso [?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 24/11/2014 22:51:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non c'è nessuna elettronica di controllo è installata come qualsiasi AGM con l'aggiunta di uno sganciatore di minima tensione e collegamento all'Energy Power esistente, se vuoi domani fotografo il vano batteria, ma sappi che non sono ordinato come te [:D]
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 24/11/2014 23:25:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // ..se vuoi domani fotografo il vano batteria, ma sappi che non sono ordinato come te // Azz...s'è sparsa la voce [?][:0][:D] Beh , recupero alla grande in casa , nei box e in tutto il resto [:I][:I] ..comunque correrò il rischio , pur di vedere quella batteria montata ..dovrei anche avere un paio di occhiali in 3D [:o)][:o)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 24/11/2014 23:25:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "non c'è nessuna elettronica di controllo è installata come qualsiasi AGM" perchè non c'è bisogno dell'elettronica di controllo, mentre altre batterie al litio la necessitano ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 25/11/2014 11:44:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè il costruttore assembla le batterie con celle selezionate che hanno tensione ( intorno ai 3,2 V ) quasi identica tra di loro. Probabilmene ci saranno batterie da 12,2 V e altre da 12,6. Un pò come quando si usa il parallelo tra batterie.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 25/11/2014 12:02:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Perchè il costruttore assembla le batterie con celle selezionate che hanno tensione ( intorno ai 3,2 V ) quasi identica tra di loro // Gabriel , mhmhmhmhmhmhmhmhm[B)][xx(] La tensione di " partenza " può essere uguale e cambiare in " viaggio " ( in carica ) , ogni singola cella può avere caratteristiche e resistenza diverse , cambiando la risposta finale alla carica ..se la tensione " finale " è diversa tra le singole celle , non andrà bene , in fase di scarica Devono essere tutte alla stessa tensione ..a questo dovrebbe servire l'equalizzazione , rendere " omogenee " le celle , tutte le volte che vengono ricaricate Immagina anche la risposta nel tempo , dopo vari cicli , credi le singole celle rispondano tutte all'unisono [?] Credo , immagino [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 25/11/2014 12:33:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco, Confermo quanto detto da Camperos e dal video che ha postato. Le "gialle" come la sua non hanno elettronica dentro eppure funzionano [;)] Le buone schede BMS costano quasi 50 € per elemento e fanno 200 € a batteria al quale bisogna aggiungere i relè sezionatori che se di potenza costano anche loro. Questa spesa ha senso secondo me se costruisci una batteria da 400 Ah. Nel nostro caso credo, penso,sono sempre pù convinto [;)][;)][;)] che è ossiile togliere la Gel e mettere la LiFePo4 senza particolari accorgimenti eccetto che un staccabatteria per la bassa tensione. Sto per fare l'ordine ma sono ancora indeciso tra la 65Ah e la 90Ah. Dicono che la 65 la puoi spremere come una 100 al piombo. Cosa ne pensi ? Secondo te si può tentare con la 65 oppure sto tirando troppo la coda al diavolo e 65Ah sono troppo poche... Camperos vuole metterne un'altra da 95 ! Certo è che con la 65 farò felice i venditori di metanolo [}:)][:D]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 25/11/2014 12:55:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qui entriamo nella sfera intima [:D][:o)] Tu solo potresti conoscere la quantità di energia che ti serve per vivere serenamente all'interno del mezzo ..se avessi un giocattolino come quello mio [:D] A parte la sua scarsa precisione iniziale , poi mi dice esattamente cosa ho prelevato e cosa sono riuscito a integrare ..anche se so perfettamente che consumando 10Ah , me ne servono almeno 12/13 per riportare in pari le batterie [B)] Ma un'idea me la son comunque fatta [^] Se il tuo problema è anche il peso , ti consiglierei la 95Ah , dato che se la 65Ah dovesse risultare insufficiente , dovresti affiancarne due ..e se non ricordo male , pesa 13 kg. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 25/11/2014 12:55:34 (> Gabriel, aspetta a far l'ordine. Dall'altra parte hai scritto che il distributore asserisce la mancanza dell'elettronica contenuta nella batteria. Anzi, la batteria al litio la puoi sostituire senza nessun intervento sull'impianto elettrico. Attento, è parola del "distributore", forse ha il suo interesse a dire cosa vuoi sentire... Ho dei seri dubbi. Tutte le litio che ho avuto in mano avevano l'elettronica per la ricarica. Ho trattato solo batterie piccole, ma con circuiti di ricarica, ed alcune di scarica. _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 25/11/2014 14:05:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alvaro Attento, è parola del "distributore", forse ha il suo interesse a dire cosa vuoi sentire id="red"> Su questo ti quoto al 100% ed in effetti non mi baserei mai solo sulle affermazioni di un "venditore". Ho fatto il "venditore" per anni [:D] Qui però abbiamo un'amico Camperista per niente sprovveduto che usa quella batteria da tempo e con soddisfazione al punto di pensare di prenderne un'altra e non credo abbia nessun tornaconto nell'eventuale acquisto. Certo che se l'elettronica di controllo con tutto quello che gli va dietro costasse un quarto si potrebbe anche fare. Ha senso su una batteria da 400 Ah i cui elementi costano circa 400 € l'uno e dunque la batteria costa 1600 € ma su una da 65 o 95 Ah no [}:)]... non per me ...