quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 25/11/2014 14:05:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Dall'altra parte hai scritto che il distributore asserisce la mancanza dell'elettronica contenuta nella batteria. Anzi, la batteria al litio la puoi sostituire senza nessun intervento sull'impianto elettrico. // Alvaro , a me la stessa azienda , mi assicurarono che su quelle batterie ci fosse dentro anche l'elettronica , tanto da assicurarmi che : //..la batteria al litio la puoi sostituire senza nessun intervento sull'impianto elettrico // Diversamente dalle singole celle da assemblare , che loro stessi distribuiscono ..su quelle avrebbero provveduto loro stessi a montare l'elettronica[^] Strano , no [?] A cosa bisogna credere[?][?] Come dice Gabriel , qualcuno le ha già montate e testate , chi meglio di lui può fugare i nostri dubbi[?] ..piuttosto , attendiamo foto , con ansia [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 25/11/2014 14:05:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti il montaggio classico di questi elementi di marca "Winston" è questo o similare
con 4 schede di controllo su ogni elemento che fanno tutto eccetto il caffè [;)]
Devo ammettere che non è facile convincersi che non siano indispensabili...
Probabilmente la batteria funziona anche senza BMS finchè tutti i parametri stanno nel range di lavoro ma cosa succede se uno solo va fuori tolleranza ?
Magari sono solo i tedeschi un pò paranoici e spendaccioni [:D][:D][:D]
Ognuna di quelle schedine costa poco meno di 50€ e va interfacciata con dei sezionatori di potenza.
BOHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH [:(]
http://www.evpower.com.au/-EV-P...
Leggere la parte "Lithium Battery Safety". In conclusione è possibile usare batterie LiFePO4, di piccola capacità, senza BMS ma è decisamente sconsigliato [:0]quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 25/11/2014 21:00:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Camperos , grazie[;)] Mi ero preparato al peggio , non è poi così male , la prima cosa che mi salta all'occhio è il vano , mi sembra poco isolato , così come i morsetti , troppo metallo esposto , sembrerebbe fuori dalla cellula , immagino sotto alla monoscocca I cavi marrone sono i positivi , da 12/16 mmq. [?] Anche un cavo bicolore Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 25/11/2014 21:42:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti prego di non cancellare niente [;)] Può essere molto utile a tutti. Se arrivano delle critiche costruttive ben vengano , tutto si può migliorare.
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 25/11/2014 21:42:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Basta che non annoveri anche il mio commento fra le eventuali critiche [B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 25/11/2014 20:49:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // In conclusione è possibile usare batterie LiFePO4, di piccola capacità, senza BMS ma è decisamente sconsigliato // Sapessi quante ne ho gonfiate e quante altre ne ho semplicemente guastate sui modelli , di batterie al litio di " piccola capacità " ..qualcuna anche incendiata [:0][V] Eppure caricabatterie fatti arrivare dalla NASA e trasportini rinfrescanti [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 25/11/2014 17:18:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ganzo, però voglio tornare sul semplice cercando di non perdere di vista le tre variabili da gestire Sezione dei cavi maggiorati Tensioni in gioco basse Tensioni in gioco alte. Queste 3 variabili, a quanto ho capito, sono quelle da controllare per assicurare lunga vita al litio. La domanda da farsi è se per fare questo si spende meno di 200 euro e si hanno le stesse garanzie. Allora per cavi problemi, salvo sbudellare il camper non ne vedo e poi male non gli fa mai (casomai ci mettiamo un circuitino che regola le sovracorrenti) Per la diminuzione della tensione sotto i 10 volt direi che ci siamo perchè interviene la protezione della centralina Per le sovratensioni bisogna trovare o fare (che è anche semplice) un circuitino che le controlli o altro. Scusate se l'ho fatta molto semplice ma è un approccio che uso sempre per arrivare (quando mi riesce) anche a soluzioni difficili[:D] --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 26/11/2014 07:40:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Proprio fidandosi della centralina e di un fesso che gli modifico' l'impianto a camperos mori' una batteria al litio per voltaggio basso.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 26/11/2014 07:40:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ni [;)] Per assicurare lunga vita a queste batterie devi , meglio dovresti, controllare tensione, corrente e temperatura di ogni singola cella da 3,2 V con schedine su ogni elemento come da foto postata sopra. Io non ho esperienza in merito e i venditori che dicono che vanno bene anche senza BMS potrebbero avere ragione. Peccato che col piffero te la sostituiscono in caso di guasto [}:)] A rischio e pericolo dell'acquirente come sta succedendo sempre più spesso [xx(]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 26/11/2014 08:11:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I cavi più grossi o un regolatore lo devi/dovresti mettere, resta sempre un discorso costo beneficio, tutto si può fare però alla fine si deve verificare se si spende di più oppure se spendendo meno abbiamo la stessa garanzia di buon funzionamento. La spesa non è poca ma il danno, se accade, è tanto. A me sarebbe venuto il mal di testa e alla fine avrei lasiao tutto com'era anche perchè se non sbaglio hai l'efoy! Leverei due pentole, due piatti in melanina, 3 scatolette di tonno, 2 cacciaviti così rientravo nei pesi, con i soldi avanzati un bel viaggio[;)][:D] --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 26/11/2014 09:22:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Antonio, il problema è che siamo fuori peso anche con il camper vuoto e con il solo perizoma [;)][:D] Non è un bel vedere , meglio togliere pesi strutturali [^]
http://jackrickard.blogspot.fr/...
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 26/11/2014 10:07:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io senza sapere nè leggere nè scrivere comincerei a togliere il perizoma [:D][:D][:D][:D] --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 26/11/2014 10:57:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gabriel , allora l'equalizzazione serve [?][?][?] PS Ho letto della Porsche 356 , trasformata e mi è spuntata una lacrima [B)][8)](!] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 26/11/2014 14:48:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bella domanda Marcucciolo... Questo personaggio asserisce che non solo non serve equalizzare le singole celle ma che porterebbe più problemi che altro. In pratica dice che le LiFePO4 andrebbero scaricate completamente e equalizzate in quel momento 1 sola volta e a tensione minima e poi ricaricate senza bilanciare più i singoli elementi in modo che ogni cella si carica e si scarica singolarmente in base alle sue capacità. Non si equalizza quando la batteria è carica in quanto rischi ti trovarti a fine scarica con celle a tensione diverse e con il rischio di avere elementi che finiscono sotto la tensione minima. Dice inoltre che un elettronica su ogni cella forza in qualche modo un suo comportamento naturale e/o costringe le altre ad adeguarsi cosa che può essere dannoso per l'insieme. Non mi sembra del tutto sbagliato come concetto Vai a sapere chi ha ragione... Secondo me tutti e nessuno...[|)]