CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituire la batteria al gel con una al Litio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 175
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/11/2014 alle: 16:12:21
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 26/11/2014  15:55:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // Dice inoltre che un elettronica su ogni cella forza in qualche modo un suo comportamento naturale e/o costringe le altre ad adeguarsi cosa che può essere dannoso per l'insieme. // Un po' , il discorso che facevo io , da altro punto di vista ..le singole celle , pur se ricaricate alle medesime condizioni ( sono in serie ) , avranno un loro " comportamento naturale " , non è detto reagiscano tutte alla stessa maniera , sollecitate dalla carica [:(] ..e il cane , continua a mordersi la coda [:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 29/11/2014 alle: 15:12:44
io sono cosciente che con BMS la Lifepo renda di più, ma la differenza con le AGM è abissale, quindi quella piccola percentuale di differenza è trascurabile [:D]
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 02/12/2014 alle: 02:29:26
ho eliminato la foto della Lifepo sul camper perchè in quella posizione non c'è più [:)] sto spostando il tutto sotto i sedili
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/12/2014 alle: 03:05:22
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 29/11/2014  15:12:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la sicurezza con cambia con o senza BMS ?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
CarlsAue
CarlsAue
23/04/2014 99
Inserito il 03/01/2015 alle: 21:27:29
Ciao a tutti, da un paio di mesi ho in uso una Batteria LiFeYPo4 della Winston, composta da 4 cellule da 60Ah [url] http://faktor.de/batterien-einzelzellen/einzelzellen/winston-3-2v-monozelle/lyp060aha-lifeypo4.html con un Balancer su ciascuna cellula [url] http://faktor.de/batterie-management-systeme/balancer-und-fix-programmierte-bms/balance-modul-cbm1x.html non ho cambiato nulla sull'impianto elettrico del camper - ho semplicemente montato il blocco con i balancer al posto della batteria esistente e devo dire che finora funziona alla perfezione. Per monitorarlo uso un BMV-602 della victron. Si possono prelevare senza problemi 60Ah (anche se per raggiungere almeno 3000 cicli non si dovrebbe prelevare piú del 70%), posso usare il Fon a 2000W senza che la tensione crolli, e grazie ai balancer la differenza delle cellule si aggira sempre sui 4mV tra quella piú alta e quella piú bassa. Il tutto pesa poco piú di 8 chili, li carico con 40A anche con temperature sotto zero. Il bello é che queste batterie accettano la piena carica fino a quanco sono piene dopodiché si aumenta istantaneamente la resistenza interna. Costano il triplo di una batteria al piombo (comparabile, cioé una da cui si possono prelevare 60Ah), ma pare che reggano dai 3000 ai 5000 cicli ... vedremo. Comunque visto che io di cicli ne faccio non piú di 50 all'anno non scopriró mai se questo sia vero o meno. L'idea l'ho presa da un forum tedesco: [url] http://www.wohnmobilforum.de/w-t70514.html Saluti Moritz
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/01/2015 alle: 00:08:06
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 03/01/2015  21:27:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> //..ho semplicemente montato il blocco con i balancer // Ciao Moritz , come mai hai optato per le quattro celle , con l'aggravio dell'elettronica e non una batteria già assemblata [?] Costi [?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8977
Inserito il 04/01/2015 alle: 12:46:48
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 03/01/2015  21:27:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Moritz. Prodotto molto interessante. Mi associo alla domanda di Marco: perche' 4 moduli, anziche' una unica batteria da 12 volt 60 a/h, presente sul sito della ditta, che costa anche meno (329 euro), oltre al risparmio dei balancer?. A proposito di costi: direi non tre ma oltre cinque volte una buona batteria al piombo di pari capacita'[:0]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/01/2015 alle: 13:19:10
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 04/01/2015  12:46:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> AUGURI Salvatore [;)] Anche perché una batteria da soli 60Ah , probabilmente , se pur performante , potrebbe rivelarsi insufficiente e aver bisogno , domani , d'essere affiancata da una sorella [:p] ..ma questa è solo una mia idea[8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
11
CarlsAue
CarlsAue
23/04/2014 99
Inserito il 04/01/2015 alle: 16:58:26
Ho pagato tutto quanto 408€, che comprende oltre alle celle gli interconnettori (tra le cellule) e i Balancer. Ho optato per l'uso dei Balancer su celle singole perché al momento quando ho deciso questo passo avevo letto su diversi siti che i blocchi da 12V non sono composti di celle selezionate (cioé con la stessa resistenza interna) e col tempo la differenza tra le cellule impedisce al blocco di fare i 3-5 mila cicli. Hanno parlato di un paio di centinaia di cicli possibili per blocchi da 12V (che, almeno quelli della Winston, non hanno i Balancer)e anche per le celle singole se operate senza balancer. Dicono che il "drift" tra le singole celle aumenta con i cicli - i balancer evitano che il drift diventi eccessivo. Magari usando le celle per parecchi anni si scopre che non c'era bisogno dei balancer. È una tecnica troppo nuova per potere dire come si comporta dopo 10 anni. Forse era di 30-40 Euro piú conveniente comprare il blocco da 12V, aprirlo e poi inserire i Balancer - peró ormai avevo deciso cosí. Non so se i blocchi della Winston addesso si aprono facilmente. All'inizio dell'anno scorso si doveva usare "brute force" - c'é in giro un filmetto youtube di un tizio che l'ha aperto col martello. In confronto a una Batteria da 60Ah al piombo ho pagato molto di piú, peró non si puó confrontare una 60Ah LiFeYPo4 con una 60Ah al piombo. Quanti Ah in piombo devo avere per potere prelevare i pieni 60Ah e sopratutto per potere prelevare 180A per un tempo prolungato senza che la tensione crolli? E quanto costa una soluzione del genere (sempre in piombo)? Secondo me é questo il confronto che si deve fare - almeno é quello che ho fatto io per me. Carico sempre la Batteria fino a 14,4V. I Balancer intervengono quando la cella supera i 3,6V. Finita la carica, il voltaggio ritorna lentamente a 13,6V o meno. Poi, durante la scarica, la corrente di ogni singola cella é quasi costante attorno i 3,2V - per due terzi della capacitá. Solo alla fine scende piuttosto rapidamente. Una volta (involontariamente) ho prelevato 66Ah e per fortuna la tensione delle singole celle era 2,95V. Sotto i 2,8V (alcuni dicono 2,6V) la cella viene danneggiata. Per fare le cose proprio per bene, bisognerebbe monitorare il voltaggio delle singole celle e disconnettere la carica o la scarica in caso di voltaggio eccessivo o voltaggio troppo basso. Per questo esistono dei BMS specifici [url]

http://faktor.de/batterie-manag...

che peró costano 40€ l'uno e ne serve uno per cella. Li userei subito per un proteggere un blocco da 200Ah o superiore peró non per i miei 60Ah. Poi ovviamente servono anche i Relé addatti per disconnettere carica/scarica - cosa non triviale e anche con un certo costo. Comunque costruirsi i blocchi in questo modo al momento mi sembra molto piú conveniente che prendere quelli confezionati con il BMS interno. Per esempio la Mastervolt da 180Ah [url] http://shop.bordtechnik.com/Batterie-MLI-Ultra-12/2500 ha un costo di 2700€ ... Poi c`é da dire che la Mastervolt é una LiFePo (cioé non dotata di Yttrio) e perció a quanto ho letto tempo fá deve avere una temperatura sopra i 0 Gradi per essere caricata. Ciao Moritz
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/01/2015 alle: 17:07:26
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 04/01/2015  16:58:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> i tuoi 60Ah al litio li paragoni a quanti Ah di piombo (agm, acido libero o gel ?) ? non hai messo una protezione se il voltaggio scende troppo per proteggere la batteria ?

Modificato da sergiozh il 04/01/2015 alle 17:08:26
11
CarlsAue
CarlsAue
23/04/2014 99
Inserito il 04/01/2015 alle: 17:15:46
Sincermente non so neanche a quanti Ah devo paragonarli. Prima avevo 220Ah in acido libero. Non sarei mai riuscito a prelevare 180A senza che la tensione crollasse istantaneamente.
11
CarlsAue
CarlsAue
23/04/2014 99
Inserito il 04/01/2015 alle: 17:19:22
la protezione me la stó costruendo addesso - con un BTS555. Finora non c'é. Stó comunque monitorando le singole celle con un Junsi Cellog - cosa che faccio per puro interesse mio per conoscere il comportamento delle singole celle.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/01/2015 alle: 17:20:48
[quote]Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 04/01/2015  17:15:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote dimenticando questo prelevo forzoso di 180A, ma se paragoni gli Ah che riesci a spremere dalla batteria al litio secondo te serve una batteria al piombo di quanti Ah per spremerci gli stessi Ah ?
11
CarlsAue
CarlsAue
23/04/2014 99
Inserito il 04/01/2015 alle: 17:44:57
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/01/2015  17:20:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come sopra scritto non te lo so dire. Devi chiederlo a persone che se ne intendono di batterie al piombo ... È vero che 60Ah prelevate dal Litio sono equivalenti a 60Ah prelevate dal piombo. La differenza é la "intensitá" con cui vengono prelevati questi 60Ah che viene espressa dal fattore Peukert. I LiFeYPO4 hanno un fattore Peukert di 1,05 mentre le batterie all'acido libero hanno 1,3. Poi c'é anche il discorso del grado di efficienza in fase di carica ... Confrontare solo i 60Ah in Litio e in Acido libero é come confrontare una macchina rossa con una macchina rossa [;)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/01/2015 alle: 18:12:53
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 04/01/2015  17:44:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "È vero che 60Ah prelevate dal Litio sono equivalenti a 60Ah prelevate dal piombo.id="green">" a me invece sembra proprio non vero. una batteria al litio la si scarica all'80/90 %. una batteria al piombo la si scarica al 30/50/70(?) % perchè se la scarichi troppo il numero di cicli che la batteria al piombo farà in futuro diminuisce di molto. ne consegue che da una batteria di 60Ah se è al litio ci togli 55 (?) Ah mentre da una al piombo da 60Ah togli 30(?) Ah.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 04/01/2015 alle: 18:41:20
> Mi piacerebbe vedere quei balancer. Dalla foto si distinguono in tutto 6 resistenze, di cui tre di potenza; un integrato ed un transistor o additrittura un altro integrato, oltre ad un diodo LED. Se non vado errato, dalla conformazione meccanica dell'accessorio sembra che questo vada posto quale ponte per porre in serie le batterie. Il problema è che non mi sembra di vedere alcun componente di potenza addetto all'eventuale commutazione e che le resistenze da 5W, anche se poste in parallelo, non sono assolutamente in grado di far passare la corrente necessaria. Hai provato a misurare con il tester la resistenza totale del circuito? E questo va posto quale collegamento per la serie delle batterie, od in altro modo? ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
11
CarlsAue
CarlsAue
23/04/2014 99
Inserito il 04/01/2015 alle: 19:15:02
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/01/2015  18:12:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con 60Ah intendo la quantitá di energia anziché il "modello" della batteria. Per esempio: Ho due Batterie, una al litio e una all'acido libero. Tutte e due della stessa capacitá e entrambe capaci di erogare un'energia di almeno 60Ah. A entrambe le batterie ci attacco una lampada a 12V che consuma 1A. Se accendo entrambe le lampade per 60 ore, ho consumato un'energia di 60Ah (per batteria). Non c'é differenza se l'energia viene dal litio o dal piombo (sempre se entrambe le batterie hanno abbastanza capacitá). È un'altro discorso se faccio il paragone tra una batteria al litio con la capacitá di 60Ah e una batteria all'acido libero con una capacitá di 60Ah. Hai pienamente ragione che la quantitá di energia che posso prelevare dalle due batterie non é uguale.
11
CarlsAue
CarlsAue
23/04/2014 99
Inserito il 04/01/2015 alle: 19:27:43
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 04/01/2015  18:41:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono molto spettacolari i balancer, magari se passo per il camper nei prossimi giorni ci faccio una foto della batteria installata. Ogni Balancer vá collegato tra i due poli di una cella in modo che possa dissipare energia da mantenere il voltaggio della cella a 3,65V. Se la cella ha meno di 3,5V il Balancer é spento. Per collegare le celle in serie devi montare quelli: [url] http://faktor.de/batterie-zubehoer-verbinder-montage/verbindungsstege/verbindungssteg-60ah-winston.html Infatti anche questi 12€ (ne hai bisogo di tre connettori per connettere quattro celle) le risparmi comprando un blocco da 12V completo. I Balancer sono in azione alla fine della carica. Se tutte le celle sono allineate, allora la resistenza interna é alta e la corrente a 14,4V (3,6V a cella) é 0,3A. Quando la cella arriva ai 3,6V, la corrente di carica viene dissipata in modo da evitare un'ulteriore aumento di tensione. La corrente massima che questo balancer puó dissipare é 2,6A - che a celle "sane" é altamente esagerato. Se peró c'é una cella difettosa, per esempio una cella (difettosa) ha raggiunto i 3,6V mentre le altre sono a 3,4V, allora la corrente di carica é molto piú alta e i Balancer non riescono a dissipare questa energia. Se non si toglie la carica, la cellula raggiunge velocemente i fatidici 4V e "si rompe". Per questo dicono che oltre al Balancer serve anche un monitoraggio della tensione di ogni singola cella. I BMS della ECS fanno esattamente questo: monitorano tra l'altro la tensione di ogni singola cella e creano un segnale con cui si puó azionare dei relé o altro per staccare distitivamente la carica o la scarica.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/01/2015 alle: 19:33:49
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 04/01/2015  16:58:26 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Moritz ,

http://www.lipotech.net/storein...

id_product=68&controller=product Questa è una batteria già assemblata , la casa sostiene che non abbia bisogno di alcuna elettronica , in quanto le celle sono selezionate in origine dal costruttore Ero comunque indeciso se prendere una batteria già assemblata o fare come hai fatto , ma con 4 celle come queste :

http://www.lipotech.net/storein...

id_product=55&controller=product Qui occorreva l'elettronica di controllo Mar..cucciolo[:)][:)]
11
CarlsAue
CarlsAue
23/04/2014 99
Inserito il 04/01/2015 alle: 19:51:43
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 04/01/2015  19:33:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il fatto delle celle "selezionate" é discusso in molti posti. Non si sá. Mi sembra di ricordare che sul blog della ev-power ([url]gwl-power.tumblr.com ci sia stato un post dove hanno detto che i blocchi della winston non sono selezionati ... non ti so dire. Un'importatore grande (se non quello ufficiale) della Winston é la ev-power: [url]www.ev-power.eu State attenti perché ai prezzi si aggiunge l'IVA. Puoi benissimo usare le celle da te indicate, peró devi stare attento a non metterle sotto carica sotto i 0 gradi (vedi sotto le specifiche tecniche). A quanto ne so io (almeno era cosí un'anno fá), solo quelle dotate di Yttrio - per questo si chiamano LiFeYPo4 invece di LiFePo - sono specificate fino a meno 20gradi per la carica. Per quelli che non hanno mai abbastanza: é uscito la cellula della winston con 10000Ah. La carichi una volta all'anno e sei a posto ...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link