quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 04/01/2015 19:51:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Per quelli che non hanno mai abbastanza: é uscito la cellula della winston con 10000Ah. La carichi una volta all'anno e sei a posto ...id="green">" se poi ha anche lei 3000 cicli di carica ti dura pure 3000 anni.
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 04/01/2015 19:51:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono un appassionato di accumulatori e di impianti in genere , di fatto non mi servono , figurati che utilizzo con piena soddisfazione batterie al piombo ad acido libero , anche se molto discusse ..qualcuno addirittura vorrebbe fare intendere ai meno esperti che se non utilizzi batterie blasonate ( Gel/Agm ) , meglio rimanere a casa [:0] Io utilizzo le più economiche , da 59 euro a batteria , eppure utilizzo il mezzo intensamente ed è pieno di elettronica , essendo un mezzo tecnologico ( troppo ) Grazie [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di delfi1909 inserito in data 04/01/2015 21:14:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "sento dire che alcuni fanno 6/7 anniid="green">" io ho sentito anche 10/11 anni. alla mia vorrei farle fare ancora 4 anni. [^] e poi vorrei cambiarla con una migliore che durerebbe 15/20 anni. [:0]
quote:Risposta al messaggio di delfi1909 inserito in data 04/01/2015 22:50:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Sarei già contento di farne 5 di anni // Andrea , come mai tutte pipe per le batterie [?] ..eppure hai fatto le tue esperienze Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di delfi1909 inserito in data 04/01/2015 22:50:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la mia batteria è questa http://www.conrad.it/ce/it/product/250376/Batteria-solare-12-V-85-Ah-GNB-Sonnenschein-S-1285-A-Piombo-gel-L-x-A-x-P-353-x-190-x-175-mm-terminali-conici?ref=list in altri siti web tedeschi la si trova a prezzo inferiore. la mise il costruttore del mio camper alla fine di agosto 2007 e da allora sta li. devo dire che però prima non riuscivo a caricarla coll'alternatore del camper e dovetti mettere sul camper un booster per caricarla. non so se dipende dalla batteria o dai cavi del camper troppo fini e che causano per questo una caduta di tensione. in vari posti di internet ho letto di camperisti che dicevano che la mia batteria gli è durata più di 10 anni. grafico dei cicli di carica che fa in base a quanto la si scarica percentualmente:
quando la cambio vorrei mettere una batteria simile ma migliore: la sonnenschein solar block (la mia attuale si chiama sonnenschein solar):
se vuoi spendere un mucchio di soldi ho visto da poco anche queste batterie agm che dovrebbero pure durare molto a lungo:
http://www.rolls-battery.com/content/specifications-renewable-agm
grafico dei cicli nelle foto qua:
http://www.barden-ukshop.com/rolls-12v-s12-116agm-deep-cycle-battery---free-uk-delivery-2279-p.asp
se il camper che ti arriva è nuovo forse avrà già una batteria e puoi iniziare a usare quella finchè va... quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 04/01/2015 19:27:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Adesso ho capito come funzionano, anche se restano dubbi circa il sistema di commutazione. Il circuito dovrebbe leggere la tensione della cella ed applicare un carico, costituito dalle tre resistenze da 5 Ohm in parallelo, all'accumulatore interessato. Questo carico si traduce in un maggior prelievo di corrente solo da parte dell'elemento interessato, in caso di scarica; in una minore corrente di carica, quando il sistema è in carica. L'unico dubbio che mi resta è il fatto che il transistor di commutazione mi sembra un pò piccolino ed inadatto a certi carichi. Infatti la corrente che scorre nel circuito può arrivare anche a 2A e dalla foro vedo un componente di commutazione veramente minuscolo e con poca dissipazione di calore. ___________________________________/ L'esperienza? E' la somma delle fregature!!
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 05/01/2015 08:44:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto. I Balancer applicano un carico alla cella singola quando la tensione é superiore ai 3,6V in modo da riportarla ai 3,6V. Il tutto ha durato una ventina di secondi siccome le LiFeYPO4 non depositano tanta energia sopra i 3,6V. Si vede da un LED quando sono attivi. Quando le celle sono piú o meno bilanciate (+-4mV) i Balancer sono attivi solo per pochi secondi. Per provarlo avevo portato volontariamente una cella a 3,9V -> il balancer l'ha riportata a 3,6V, i resistori sono diventati caldi ma non ha subito alcuni danni. Ricordati che l'energia massima da dissipare per il singolo balancer é attorno gli 8W (cella a 3,6V, corrente max 2,3A). Fin quando le celle sono sane, del balancing non te ne accorgi neanche perché alla fine la corrente é attorno ai 0,3A. Se peró una cella si guasta, cioé non riesce a depositare tutta l'energia, allora la tensione di questa cella sale velocemente e la differenza di tensione tra le celle aumenta. Per questo la corrente di carica (quando questa cella raggiunge i 3,6V) probabilmente sará molto piú alta dei 2,3A e il Balancer non puó piú fare il suo lavoro. Se in questo momento non c'é una protezione che toglie la carica, la cella diffettosa vá in sovvracarico. Le celle LiFeYPO4 non esplodono o bruciano, ma esce del gas puzzolente. Lo vedete su questo filmato: [url] https://www.youtube.com/watch?v=p21iZVFHEZk
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 05/01/2015 11:39:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Le celle LiFeYPO4 non esplodono o bruciano, ma esce del gas puzzolente.id="green">" mah. non ne sarei così sicuro. in quel filmato la cella prima si gonfia bene e poi esce fumo e roba ma se la valvola non funzionasse potrebbe darsi che esploderebbe secondo me... il filmato inoltre dice che la temperatura arriva a 180 gradi sufficienti per provocare magari un incendio nel posto dove si trova.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 05/01/2015 11:49:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'importante é che ne il sovvracarico ne il sottocarico fanno esplodere la cella. Per un'eventuale cortocircuito ho installato un fusibile di 180A subito dopo il blocco. I 180 gradi si raggiungono all'interno della cella. Il pericolo piú grosso di incendio sono secondo me le correnti gigantesce in caso di corto circuito. Senza fusibile ti si sciolgono i cavi in un'attimo - montando il blocco ho toccato due poli contemporaneamente con una chiave ... non mi succederá mai piú [:0]
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 05/01/2015 17:54:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 180A di fusibile mi sembrano eccessivi, per un sistema di alimentazione camper. A meno che tu non abbia un inverter da 2 Kw dovrebbe bastare un fusibile da 50 A. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 05/01/2015 18:13:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esattamente. Questo fusibile é dimensionato per l'inverter, naturalmente poi ogni circuito che parte da lí ha il suo proprio fusibile. I 180A sono per il "worst case" di corto circuito vicino alla Batteria o dentro l'inverter.