quote:Originally posted by Pippo5951> -_____________________________________________________ Vai sul sito della Truma e troverai tutte le caratteristiche della Combi D 6 Logicamente NON vuole essere una polemica[:D][:D] ma informazione comunque non credo che qualcuno abbia già fatto la sostituzione ma forse potreBBe essere di serie sui nuovi mezzi Zio Bebbo 1 di 3
Non mi risulti che ci sia una truma a gasolio, poi non tutto è scontato. Mentre scaldatori di questo tipo c'è ne sono svariati, il piu significativo è il webasto, ma sono ottimi anche le oltre marche. Informati con il motore di ricerca. vedrai che trovi l'argomento, in questi tempi è molto trattato. Cordialmente Pippo >
Ecco i vantaggi della nuova Combi D:
La temperatura può essere regolata in modo continuo sull’unità di comando ergonomica
Nel funzionamento invernale, riscalda il veicolo e contemporaneamente produce acqua calda
Nel funzionamento estivo, scalda solo l’acqua
Il rendimento dell’apparecchio può arrivare fino al 90 % a fronte, nel contempo, di un minor consumo di diesel
Gruppo bruciatore di J. Eberspächer
La forma asimmetrica del boiler da 10 litri in acciaio inox consente una migliore miscelazione dell’acqua (si scalda più rapidamente e in modo più uniforme), assicurando il piacere di lunghe docce senza dover continuamente regolare la temperatura
La stufa può funzionare anche a boiler vuoto
4 raccordi per l’aria calda consentono di distribuire l’aria calda in modo ottimale attraverso il ventilatore silenzioso e potente
La valvola di scarico/di sicurezza automatica compresa nella fornitura FrostControl, che funziona senza corrente, apre a 3°C impedendo così che l’acqua nel boiler geli.
La struttura compatta offre un’elevata flessibilità nella scelta del locale d’installazione - Pressoché lo stesso ingombro della versione a gas
Rispetto alla Trumatic C, le temperature nel locale d’installazione sono ancora più basse
Gli attacchi laterali per l’acqua, il diesel e l’aria calda rendono gli interventi di manutenzione ancora più agevoli
L’innovativo sistema di comando a microprocessore assicura una sicurezza ancora maggiore
Valvola di scarico/di sicurezza FrostControl
In pericolo di gelo (3°C circa), la valvola di scarico/di sicurezza svuota automaticamente l’acqua contenuta nel boiler attraverso un bocchettone di scarico
La valvola di scarico si apre anche in caso di sovrapressione
L’acqua fuoriesce a intermittenza in modo che non geli
Se necessario, la valvola di scarico può anche essere aperta manualmente
La valvola di scarico si chiude solo quando la temperatura del FrostControl ha raggiunto un valore lontano dal punto di congelamento (circa 7°C).
Il funzionamento senza corrente non grava sulla batteria di bordo
Truma fornisce come accessorio un riscaldatore che scalda il FrostControl a circa 10°C. Il boiler può così essere riempito in breve tempo, indipendentemente dalla temperatura presente nel locale d'installazione.
Accessori Combi:
Con il timer ZUCB è possibile impostare il funzionamento della stufa fino a 7 giorni in anticipo.
Dati tecnici
Combi 6
Carburante: Gasolio conf. EN 590
Capacità: 10 litri
Pressione dell’acqua: max. 2,8 bar
Tempo di riscaldamento (da 15°C a 60°C)
- Boiler circa 20 min.
- Stufa e boiler circa 80 min.
Potenza termica nominale: 2000 / 4000 / 6000 W
Consumo di gasolio: 220 - 630 ml/h / consumo carburante in funzionamento normale a media potenza (1000 W) 110 ml/h
Portata d’aria: max. 287 m³/h
Corrente assorbita a 12 V
- Stufa + boiler: da 1,8 A fino a max. 7 A per breve tempo
- Riscaldamento boiler: max. 1,8 A
Corrente di riposo: circa 0,001 A
Peso (senz’acqua): 15,8 kg
Dimensioni (LxPxH): 525 x 450 x 300 mm quote:Originally posted by Zio Bebbo> Quoto quanto sopra, prendo atto, e dico che avevo preventivato ciò, e metto nel bagaglio delle mie conoscenze. Cordialmente pippo
quote:Originally posted by Pippo5951> -_____________________________________________________ Vai sul sito della Truma e troverai tutte le caratteristiche della Combi D 6 Logicamente NON vuole essere una polemica[:D][:D] ma informazione comunque non credo che qualcuno abbia già fatto la sostituzione ma forse potreBBe essere di serie sui nuovi mezzi Zio Bebbo 1 di 3
Non mi risulti che ci sia una truma a gasolio, poi non tutto è scontato. Mentre scaldatori di questo tipo c'è ne sono svariati, il piu significativo è il webasto, ma sono ottimi anche le oltre marche. Informati con il motore di ricerca. vedrai che trovi l'argomento, in questi tempi è molto trattato. Cordialmente Pippo >
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quote:Originally posted by gina59> ciao sicuramente è fattibile e tra webasto e truma direi la seconda x ragioni di impianto già realizzato ( tubi, acqua,camino ecc.) e quindi meno manod'opera. rovescio della medaglia maggiori consumi eletrici dovuti alle cadele e la pompa gasolio ed il fatto che almeno una volta al mese devi accenderlo x tenerlo pulito ( tutti e due) infattisi tengono puliti con l'uso questo anche in estate infatti il comando al massimo arriva a 38° proprio per poter accenderlo nei mesi estivi. carlo
Inizialmente mi ero informata per aggiungere un secondo riscaldamento (il webasto) ma come impianto aggiuntivo e non principale mi hanno chiesto 2200 euro. Mi avrebbero fatto una nuova canalizzazione per cui per il riscaldamento potrei usufruire del webasto mentre per l'acqua calda userei la combi. Invece sostituendo la combi da gas a gasolio mi rimarrebbe la mia canalizzazione, dovrei solo sostituire la combi. Voi cosa fareste? Ho pensato a tutto cio perche' trovo di gran comodita' non avere il problema della reperibilita' delle bombole, avendo il serbatoio col pieno di gasolio sarei a posto. >