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ermete
ermete
19/02/2012 67
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2018 alle: 18:06:04
È giunto il momento di sostituire le batterie della cellula, hanno resistito per 6 anni. Voglio montare due AGM da 100 ah, ma tra le molteplici offerte del web non riesco a decidere. Ho solo capito che debbo spendere circa €200 a batteria. Volevo sapere che caratteristiche deve avere una buona batteria, come si riconosce?
Grazie...
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2018 alle: 18:42:22
In risposta al messaggio di ermete del 12/02/2018 alle 18:06:04

È giunto il momento di sostituire le batterie della cellula, hanno resistito per 6 anni. Voglio montare due AGM da 100 ah, ma tra le molteplici offerte del web non riesco a decidere. Ho solo capito che debbo spendere circa €200 a batteria. Volevo sapere che caratteristiche deve avere una buona batteria, come si riconosce? Grazie...
Io vado da chi campa vendendo solo batterie da trazione leggera per golf-car e muletti elettrici da mercato ortofrutticolo.

Praticamente cerca un rivenditore che somiglia a questi signori qui.

http://www.procarrell.it/



Ricorda soprattutto che le batterie "apposite per camper" non esistono..

Marco.
Marco

http://www.m48.it

13
ermete
ermete
19/02/2012 67
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2018 alle: 19:21:21
Grazie, cercherò in zona qualcosa di simile.
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2018 alle: 20:11:57
https://www.camperonline.it/new...

https://www.ebay.it/dsc/i.html?...


Qualche ipotesi con buon rapporto qualità/prezzo.
Ciao Enzo
onabet
19
raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2018 alle: 06:45:48
In risposta al messaggio di ermete del 12/02/2018 alle 18:06:04

È giunto il momento di sostituire le batterie della cellula, hanno resistito per 6 anni. Voglio montare due AGM da 100 ah, ma tra le molteplici offerte del web non riesco a decidere. Ho solo capito che debbo spendere circa €200 a batteria. Volevo sapere che caratteristiche deve avere una buona batteria, come si riconosce? Grazie...
Tieni presente che più la batteria pesa e migliore sara la sua performance.
 Se una batteria la tratti bene: non la scarichi oltre il limite (Max volt in lettura 12), se la ricarichi non appena l’hai utilizzata (monta un pannello fotovoltaico), essa durerà a lungo e non ti lascerà senza energia.
Noi abbiamo l’abitudine di sistituire entrambe le BS ogni 5 anni, ci fa stare tranquilli.
Raimondo & Giovanna
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2018 alle: 08:14:33
Io ho due AGM che (toccandomi) fanno il suo lavoro da 6 anni, quando si guasteranno mi porró il quesito se spendere 200 euro per due buone piombo o 450 per due AGM, Sinceramente tutta questa differenza di qualità non la vedo visto che col precedente camper con due Piombo ho fatto sempre 6 anni...

Anche le litio mi sembrano un assurdo, spendere oltre 1000 euro per batterie efficientissime ma che hanno la stessa durata delle altre.
Ovviamente opinioni personali.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2018 alle: 10:06:30
Forse banale ma prima di comperare le AGM assicurati che il tuo impianto sopratutto come carica sia compatibile a questo tipo di batterie, ciaoo.
13
ermete
ermete
19/02/2012 67
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2018 alle: 18:04:51
Si ho batterie agm e pannello solare,  con luci a led, quello che tira giù le batterie è la macchinetta del caffè, ma purtroppo non riusciamo farne a meno. Non riesco a capire la differenziata di prezzo tra le batterie che hanno le stesse caratteristiche, almeno sulla carta.
8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2018 alle: 19:02:12
In risposta al messaggio di ermete del 12/02/2018 alle 18:06:04

È giunto il momento di sostituire le batterie della cellula, hanno resistito per 6 anni. Voglio montare due AGM da 100 ah, ma tra le molteplici offerte del web non riesco a decidere. Ho solo capito che debbo spendere circa €200 a batteria. Volevo sapere che caratteristiche deve avere una buona batteria, come si riconosce? Grazie...
In questo periodo Camping sport Magenta ha in vendita batterie AGM da 100w al prezzo di 139 euro e sono ottime. Ciao

Franco
Franco1947
10
Marcosadun
Marcosadun
27/08/2015 141
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2018 alle: 13:48:17
In risposta al messaggio di Grinza del 13/02/2018 alle 08:14:33

Io ho due AGM che (toccandomi) fanno il suo lavoro da 6 anni, quando si guasteranno mi porró il quesito se spendere 200 euro per due buone piombo o 450 per due AGM, Sinceramente tutta questa differenza di qualità non la
vedo visto che col precedente camper con due Piombo ho fatto sempre 6 anni... Anche le litio mi sembrano un assurdo, spendere oltre 1000 euro per batterie efficientissime ma che hanno la stessa durata delle altre. Ovviamente opinioni personali.
...
Quello che so' io riguardo le batterie al litio e' diverso... forse e' vero che durano uguale ( anche se io credo che durano di piu' )... solo che con una batteria al litio e' quasi come si ne avessi due tradizionali... e poi si racaricano piu' velocemente... credo siano questi I vantaggi piu' importanti...
 
19
raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2018 alle: 09:57:35
In risposta al messaggio di Marcosadun del 16/02/2018 alle 13:48:17

Quello che so' io riguardo le batterie al litio e' diverso... forse e' vero che durano uguale ( anche se io credo che durano di piu' )... solo che con una batteria al litio e' quasi come si ne avessi due tradizionali... e poi si racaricano piu' velocemente... credo siano questi I vantaggi piu' importanti...  
Puoi provare quello che affermi con dati di fatto?
la capacità di una batteria è espressa in ampere e se hai 100a non potranno mai essere 200a solo perché la tecnologia è diversa.
Raimondo & Giovanna
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2018 alle: 11:27:43
In risposta al messaggio di raimondo56 del 17/02/2018 alle 09:57:35

Puoi provare quello che affermi con dati di fatto? la capacità di una batteria è espressa in ampere e se hai 100a non potranno mai essere 200a solo perché la tecnologia è diversa.
Il dato di targa di 100Ah non garantisce di poterli usare tutti per i 2 seguenti motivi:
la tensione scende troppo
i cicli di scarica profonda sono limitati.

La tensione si mantiene più alta rispetto alla capacita residua diversamente tra la AGM e acido libero.
Le batteria al Litio sono una questione diversa perchè partono da una tensione già più alta.
 
10
Marcosadun
Marcosadun
27/08/2015 141
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2018 alle: 12:23:58
In risposta al messaggio di raimondo56 del 17/02/2018 alle 09:57:35

Puoi provare quello che affermi con dati di fatto? la capacità di una batteria è espressa in ampere e se hai 100a non potranno mai essere 200a solo perché la tecnologia è diversa.
Per come ho capito io... e per come hanno spiegato a me... ( ma non e' che sono andato alla conferenza mondiale delle batterie... ) il concetto dovrebbe essere  che se hai ( e' butto dei numeri di massima ) una batteria da 100a, puoi usare 60A prima di richiare di rovinare la batteria... mentre con la batteria al litio puoi usare fino al 90A prima di rischiare di compromettere la batteria...
 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2018 alle: 13:20:30
In risposta al messaggio di Marcosadun del 17/02/2018 alle 12:23:58

Per come ho capito io... e per come hanno spiegato a me... ( ma non e' che sono andato alla conferenza mondiale delle batterie... ) il concetto dovrebbe essere  che se hai ( e' butto dei numeri di massima ) una batteria
da 100a, puoi usare 60A prima di richiare di rovinare la batteria... mentre con la batteria al litio puoi usare fino al 90A prima di rischiare di compromettere la batteria...  
...
Hai scritto:
Per come ho capito io... e per come hanno spiegato a me... ( ma non e' che sono andato alla conferenza mondiale delle batterie... ) il concetto dovrebbe essere che se hai ( e' butto dei numeri di massima ) una batteria da 100a, puoi usare 60A prima di richiare di rovinare la batteria... mentre con la batteria al litio puoi usare fino al 90A prima di rischiare di compromettere la batteria...

A parte che sono Ah (Amperora e non A=Ampere), il tuo ragionamento è giusto ma c'è un rischio: se con la batteria c.d. tradizionale scendi a 50Ah anziché 60Ah e la ricarichi subito, probabilmente non hai creato un problema; se con quella al litio prelevi 95Ah (o giù di lì) non è necessario ricaricarla subito: è morta, defunta. E quando ci si sente sicuri, è facile andare oltre il limite!

Giovanni
10
Marcosadun
Marcosadun
27/08/2015 141
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2018 alle: 13:53:30
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/02/2018 alle 13:20:30

Hai scritto: Per come ho capito io... e per come hanno spiegato a me... ( ma non e' che sono andato alla conferenza mondiale delle batterie... ) il concetto dovrebbe essere che se hai ( e' butto dei numeri di massima ) una
batteria da 100a, puoi usare 60A prima di richiare di rovinare la batteria... mentre con la batteria al litio puoi usare fino al 90A prima di rischiare di compromettere la batteria... A parte che sono Ah (Amperora e non A=Ampere), il tuo ragionamento è giusto ma c'è un rischio: se con la batteria c.d. tradizionale scendi a 50Ah anziché 60Ah e la ricarichi subito, probabilmente non hai creato un problema; se con quella al litio prelevi 95Ah (o giù di lì) non è necessario ricaricarla subito: è morta, defunta. E quando ci si sente sicuri, è facile andare oltre il limite! Giovanni
...
Ok. Come ho detto non sono un super tecnico... e non ho neanche detto che bisogna arrivare al 95% della batteria...
Ho solo detto che le batterie al litio hanno dei vantaggi sostanziali... ( anche perche' altrimenti non sarebbero comunemente usate per alter appricazioni )... poi dopo ognuno fa' le proprie di considerazioni...
Io probilmente cambiero la mia batteria tra un tre anni spero... poi decidero' se passare al litio oppure no... :)
19
alva.it
alva.it
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16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2018 alle: 14:49:20
In risposta al messaggio di Marcosadun del 17/02/2018 alle 13:53:30

Ok. Come ho detto non sono un super tecnico... e non ho neanche detto che bisogna arrivare al 95% della batteria... Ho solo detto che le batterie al litio hanno dei vantaggi sostanziali... ( anche perche' altrimenti non sarebbero
comunemente usate per alter appricazioni )... poi dopo ognuno fa' le proprie di considerazioni... Io probilmente cambiero la mia batteria tra un tre anni spero... poi decidero' se passare al litio oppure no... :)
...
// mentre con la batteria al litio puoi usare fino al 90A prima di rischiare di compromettere la batteria... //
Non avrai detto 95%, ma 90A si... quindi...

Se sei convinto, montale, poi se malauguratamente il litio prende fuoco... non lo spegni più.
Infatti sono assolutamente vietate sugli aerei, le vecche piombo acido non hanno nessuna controindicazione.
10
Marcosadun
Marcosadun
27/08/2015 141
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2018 alle: 16:24:45
In risposta al messaggio di alva.it del 17/02/2018 alle 14:49:20

// mentre con la batteria al litio puoi usare fino al 90A prima di rischiare di compromettere la batteria... // Non avrai detto 95%, ma 90A si... quindi... Se sei convinto, montale, poi se malauguratamente il litio prende fuoco... non lo spegni più. Infatti sono assolutamente vietate sugli aerei, le vecche piombo acido non hanno nessuna controindicazione.
Per fortuna non ho nessun dubbio sulle batterie al litio... a parte l'impatto finanziario che e' importante...
Comunque qunado sara' il momento decidero'...
19
alva.it
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16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2018 alle: 16:42:34
In risposta al messaggio di Marcosadun del 17/02/2018 alle 16:24:45

Per fortuna non ho nessun dubbio sulle batterie al litio... a parte l'impatto finanziario che e' importante... Comunque qunado sara' il momento decidero'...
// Per fortuna non ho nessun dubbio sulle batterie al litio...  //

ivece dovresti averne, ad iniziare dalla ricarica...
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2018 alle: 12:25:46
Mah,
 
dalla scheda di sicurezza delle LiFePO4 si legge, Possibili pericoli:
• Rischio di corto circuito e il successivo incendio
Le celle cariche ma anche quelle che si ritengono scariche contengono grandi quantità di energia elettrica. Considerate con attenzione il pericolo di corto circuito e di incendi causati dalle conseguenti scintille o archi elettrici. La batteria stessa non è infiammabile, ma un eventuale incendio può propagarsi ad altri materiali combustibili.
 
Le regole per l'uso e lo stoccaggio delle batterie
• Proteggere da un uso improprio.
• Non inserire con polarità opposta, seguire le indicazioni. Se le batterie vengono inserite al contrario, può causare un corto circuito.
• Evitare corto circuito. Se il polo positivo (+) e negativo (-) della batteria o di una delle celle sono collegati, anche inavvertitamente,  accade il cortocircuito. Per cautelarsi il piu' possibile da cortocircuiti indesiderati collegare prima il polo negativo di ogni cella.
• Prima di installare, pulire i terminali della batteria e i connettori.
• La LiFePO4 deve essere sempre montata con i morsetti rivolti verso l'alto e in luogo asciutto con umidità massima del 75%.
• Non riscaldare eccessivamente ed evitare il sole diretto - Le batterie operano a temperature limitate tra -40° e 80°C, secondo le specifiche.
• Non saldare le celle.
• Non smontare. Quando aperte si può venire a contatto con diverse parti della batteria nociva.
• Non alterare. Le batterie non devono essere compresse, perforate o danneggiate in alcun modo.
• Non gettare nel fuoco.
• Non esporre ad acqua o eccessiva umidità superiore al 75%.
• tenere lontano dalla portata dei bambini. Oltre la loro portata, è necessario prima di tutto per tenere lontano le batterie che possono essere ingerite. Inoltre, i bambini non dovrebbero essere autorizzati alla sostituzione delle batterie senza supervisione di un adulto.
• Non aprire o modificare. Qualsiasi modifica della batteria può causare il blocco del meccanismo di ventilazione di sicurezza . Per eventuali modifiche devono rivolgersi al rivenditore.
• Le batterie non utilizzate devono essere conservate in carica e tenute lontano da oggetti di metallo, che potrebbero causare corto circuito.

 
·         NON  mescolare batterie nuove ed usate.
 
·         NON collegare in parallelo celle di capacità nominale diversa tra loro.
• Evitare di umidità estrema. Considerare che alte temperature e l'umidità possono causare peggioramento delle caratteristiche e / o corrosione delle superfici metalliche della batteria.
• Non immagazzinare o esporre la batteria in luoghi in cui possono essere sottoposti alla pioggia, calore eccessivo, come termosifoni o stufe a luce diretta del sole, in alcuni punti.
• Le batterie vanno conservate in ambienti aerati e asciutti, idealmente racchiusi in una custodia protettiva.
• Durante la conservazione, mantenere la temperatura all'interno della gamma secondo le specifiche di prodotto
• Non miscelare con altri materiali.
• Non impilare scatola di cartone con le batterie. Quando si impilano può causare la deformazione della pila negli strati inferiori e il successivo flusso di elettrolita.
• Per i materiali di trasporto / movimentazione e confezionamento aggiuntive, scegliere il metodo di una confezione rigida per evitare  contatti e di corrosione elettrici non intenzionali Scegliere confezioni che forniscano protezione contro le influenze ambientali e danni meccanici.
• considerate che una gestione  delle scatole.  approssimativa può causare un corto circuito o danni.
• Garantire la corretta circolazione delle scorte, seguire il sistema FIFO (First In, First Out).
• Controllare la tensione della cella ogni due mesi. Caricare la cella se la tensione è scesa al valore minimo di tensione.

 
Quindi se si rispettano le regole di cui sopra, vengono installate  correttamente, si utilizza un BMS consono NON vedo problemi wink

Anche le norme di sicurezza della Combi 6 dice che:
... Tutti i cavi devono essere fissati saldamente e non devono allentarsi o staccarsi in seguito a scossoni; in caso contrario, sussiste un pericolo d’incendio!
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2018 alle: 23:12:25
In risposta al messaggio di Grinza del 13/02/2018 alle 08:14:33

Io ho due AGM che (toccandomi) fanno il suo lavoro da 6 anni, quando si guasteranno mi porró il quesito se spendere 200 euro per due buone piombo o 450 per due AGM, Sinceramente tutta questa differenza di qualità non la
vedo visto che col precedente camper con due Piombo ho fatto sempre 6 anni... Anche le litio mi sembrano un assurdo, spendere oltre 1000 euro per batterie efficientissime ma che hanno la stessa durata delle altre. Ovviamente opinioni personali.
...
ma sul Ducato che ha le batterie servizi sotto i sedili non è sconsigliato mettere le batterie tradizionali ad acido libero?
19
alva.it
alva.it
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16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2018 alle: 00:31:50
In risposta al messaggio di mr70it del 18/02/2018 alle 23:12:25

ma sul Ducato che ha le batterie servizi sotto i sedili non è sconsigliato mettere le batterie tradizionali ad acido libero?
Ciao,

sconsigliato da chi... da chi cerca di vendere le esose agm?

Sappi che una batteria al piombo acido con i tappi, ha un tubicino che scarica all'esterno gli eventuali gas prodotto (idrogeno e ossigeno, non certo velenosi).
Le tanto prezzolate agm, hanno valvole VRLA che, se la pressione interna aumenta, rilasciano i gas nell'ambiente circostante.
Ora, quali sono le più indicate? Quelle che portano fuori i gas, o quelle che li rilasciano nell'ambiente?

P.S.
le batterie motore sono sotto i piedi del giudatore, tutte sono al piombo acido col tubetto che esce...
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