In risposta al messaggio di masivo del 19/02/2018 alle 09:37:32Il classico “due piccioni con una fava”:
Vi sono leggende metropolitane difficili da sfatare....... Poi, a parte i problemi di peso, non vedo nessun vantaggio nel voler prelevare il 90% da una costosa BS al litio, quando per fare la stessa cosa bastano 2 economiche BS ad acido, con notevole risparmio di soldi.
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di alva.it del 19/02/2018 alle 00:31:50ma sotto i sedili del Ducato (X250) ci sono i tubicini o la predisposizione per i tubicini?
Ciao, sconsigliato da chi... da chi cerca di vendere le esose agm? Sappi che una batteria al piombo acido con i tappi, ha un tubicino che scarica all'esterno gli eventuali gas prodotto (idrogeno e ossigeno, non certo velenosi).Le tanto prezzolate agm, hanno valvole VRLA che, se la pressione interna aumenta, rilasciano i gas nell'ambiente circostante. Ora, quali sono le più indicate? Quelle che portano fuori i gas, o quelle che li rilasciano nell'ambiente? P.S. le batterie motore sono sotto i piedi del giudatore, tutte sono al piombo acido col tubetto che esce...
In risposta al messaggio di mr70it del 19/02/2018 alle 17:15:16Dipende dall'allestitore del camper, non fa Fiat.
ma sotto i sedili del Ducato (X250) ci sono i tubicini o la predisposizione per i tubicini? Sui mezzi nuovi (Ducato) che tipo di BS viene montata?
In risposta al messaggio di alva.it del 19/02/2018 alle 17:33:52sotto non c'è niente di "delicato"? si sbuca fuori tranquillamente?
Dipende dall'allestitore del camper, non fa Fiat. Fiat predispone la BM. Comunque, se non è predisposto il sottosedili, basta fare un foro da 6mm, e passare il tubicino fuori.
In risposta al messaggio di mr70it del 19/02/2018 alle 17:38:04Non fare fori.
sotto non c'è niente di delicato? si sbuca fuori tranquillamente? non c'è nessuno che possa caricare una foto della posizione dei loro tubicini (sedile guida e passeggero) del Ducato (X250 - X290)
In risposta al messaggio di adl53 del 19/02/2018 alle 22:19:25Grazie,
Non fare fori. Io ho fatto così Parti dal sedile passeggero: angolo anteriore sx, quindi verso il centro del camper, in quel punto c'è il bullone che lo fissa a pavimento, il tappeto isolante è quindi tagliato. In direzionedel vano batteria motore che è distante si e nò 15 cm, fai passare spingendolo un tubetto rilsan da 6 mm (è abbastanza rigido ed è calpestabile se fatto passare appunto sotto al tappeto isolante). Una volta nel vano batteria motore lo convogli nello stesso foro della BM c'è un gommino e volendo ne passano ancora 2 senza forare niente. Dall'altro lato, il tubo rilsan essendo rigido diventa problematico collegarlo alla BS, quindi per la parte terminale utilizzi un tubetto in silicone o gomma morbida. E' più facile a farsi che dirsi. andrea