quote:Risposta al messaggio di amper inserito in data 07/11/2011 08:40:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho comprato delle almpadine a led con attacco a baionetta per sostituire quelle delle due dinette oviamente la luce non è la stessa,pero consumano molto meno, avevo pensato a fare lo stesso con le luci di ingombro e di posizione ma ho paura che la luce emessa sia poca , comunque ho ancora una lampada aled e appena ho tempo la sostituisco da un lato e vedo se c'è differenza, ma se ne parla la prossima settimana...ho il camper a 25 Km da casa.[;)]
quote:Per il problema della segnalazione di luci guaste che i veicoli più recenti hanno, in vendita si trovano delle luci a led per la sostituzione che hanno all'interno una resistenza che simula l'assorbimento della lampada ad incandescenza. Però non mi chiedete se la predetta resistenza riporta il consumo elettrico come se fosse ad incandescenza che proprio non lo so, anche perchè ancora non ne ho avuto tra le mani.>> assolutamente identico (il consumo) ma serve per ovviare se si hanno lampadine che si fulminano frequentemente
quote:Per il problema della segnalazione di luci guaste che i veicoli più recenti hanno, in vendita si trovano delle luci a led per la sostituzione che hanno all'interno una resistenza che simula l'assorbimento della lampada ad incandescenza. Però non mi chiedete se la predetta resistenza riporta il consumo elettrico come se fosse ad incandescenza che proprio non lo so, anche perchè ancora non ne ho avuto tra le mani.>> assolutamente identico (il consumo) ma serve per ovviare se si hanno lampadine che si fulminano frequentemente
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 07/11/2011 13:13:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esistono lampadine led gia' con resistenza incorporata detta "canceller" che appunto cancellano il segnale di ritorno alla centralina che identfica il basso assorbimento del led sostitutivo. Io ho sostituito tutto compreso luce interno frigo, l'imprtante e' scegliere un prodotto all'altezza del compito per non fare di un fanale anche se solo di posizione una lumiere votiva. ù Tranne che per l'abbagliante tutto il resto e' led o xenon 5000 K° P:S: X "ik6Amo" ci scontriamo sempre... non e' che qui perche' il mezzo ha gia' tante dispersioni di energia TANTO VALE LASCIARE IL CARICO LUMINOSO COM'E'? tanto non riesco ad accorgeremene del benificio ed e' ininfluente su un camper dove l'alternatore lavora sempre a palla. Qui vale lo stesso discorso:tutto cio' che risparmio e' buono in piu' per la ricarica delle batterie dei "sevizi" e mal che vada non fa tirare l'alternatore che di suo assorbe energia motore = gasolio.
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 07/11/2011 22:28:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si l'assorbimento ricade al pari delle luci in origine, si vanifica così il risparmio energetico. Lo so per cer certo perche' ho tentato un circuito sostitutivo elettronico come lampeggiatore delle frecce visto che diminuendo il carico a circa 1/10 di quello di riferimento alle lamapadine ad incandescenza da 21 Watt, il periodo di lampeggio a led sie'ridotto ad una frequenza troppo elevata. Così non riuscendo by passare la centralina ho interposto una resistenza inganno d'obbligo:questo pero' solo per le frecce su Ducato X244. Tutto il resto non necessita varianti quindi sommato a luci targa, luci ingombro laterali e superiori di sagoma, stop, retronebbia,retromarcia ho ridotto di parecchi A. il carico fisso che ormai va tenuto acceso in marcia anche di giorno fuori centri abitati.
quote:Risposta al messaggio di amper inserito in data 07/11/2011 08:40:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa e' la discussione che avevo fatto in passato in merito alla tua idea, non so bene quanto e quanti in passato l'hanno recepita , solo tu ad oggi riesci con la stessa costatazione quindi so di non essere il solo a pensarla così, percio' leggi questo topic in modo da avare le risposte che cerchi ad un argomento ricorrente sul risparmio energetico in marcia: [url] https://forum.camperonline.it/#=134930
http://www.ledmania.it/shop/lam...
io le prese non per il prezzo, ma per caratteristiche superiori. (quelle a doppio chip cioe' a 78 led) Ultimamente mi pare che siano pure aumentate anche per la santa IVA 21%, resa pero' = indiscutibile!