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Sostituire luci posizioni con led

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15
amper
amper
18/06/2010 550
Inserito il 07/11/2011 alle: 08:40:50
Salve a tutti , volevo sapere un parere su eventuali vantaggi sul sostituire le luci di posizione da incandescenza a led. Ho calcolato che solo sostituendo le luci d'ingombro laterali e in altezza , l'alternatore avrebbe diminuito il sovraccarico di 40 w, circa 3,5 ampere..
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 07/11/2011 alle: 09:01:27
quote:Risposta al messaggio di amper inserito in data 07/11/2011  08:40:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho comprato delle almpadine a led con attacco a baionetta per sostituire quelle delle due dinette oviamente la luce non è la stessa,pero consumano molto meno, avevo pensato a fare lo stesso con le luci di ingombro e di posizione ma ho paura che la luce emessa sia poca , comunque ho ancora una lampada aled e appena ho tempo la sostituisco da un lato e vedo se c'è differenza, ma se ne parla la prossima settimana...ho il camper a 25 Km da casa.[;)]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 07/11/2011 alle: 09:15:51
La cosa è possibile solo su un mezzo datato, poichè altrimenti si innesca nella centralina la segnalazione di guasto.
15
amper
amper
18/06/2010 550
Inserito il 07/11/2011 alle: 09:27:36
grazie per le risposte , io ho gai fatto la prova , sostituendo una d'ingombro laterale e una d'ingombro in altezza , e l'intendita' di luce e' circa equivalente... si , il mezzo none' recentissimo, non ha il controllo delle luci guaste. Comunque immagino una situazione , in cui in marcia sei con luci accese -autoradio - frigo a 12v e magari anche i tergicristalli accesi -caricabbatterie , togliere un 4/5 ampere di sovraccarico all'alternatore , penso non faccia male oppure secondo voi e' ininfluente? grazie
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 07/11/2011 alle: 13:13:30
Un risparmio di energia non è MAI ininfluente, specialmente in un mezzo di una certa età, dove spesso l'alternatore è sottodimensionato, rispetto agli impianti di furgone e cellula insieme. Oltretutto, le lampade a LED durano molto più di quelle ad incandescenza.
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mv403
mv403
27/08/2009 31
Inserito il 07/11/2011 alle: 18:44:46
Sul mio mezzo ho sostituito tutte le luci di ingombro del veicolo più le due di posizione anteriori (arca su ford del 1998)per ovviare al surriscaldamento del devioluci causato dal sovraccarico. In questo modo ho risolto il problema e migliorato la visibilità del veicolo.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 07/11/2011 alle: 22:28:15
Per il problema della segnalazione di luci guaste che i veicoli più recenti hanno, in vendita si trovano delle luci a led per la sostituzione che hanno all'interno una resistenza che simula l'assorbimento della lampada ad incandescenza. Però non mi chiedete se la predetta resistenza riporta il consumo elettrico come se fosse ad incandescenza che proprio non lo so, anche perchè ancora non ne ho avuto tra le mani. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
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salito
salito
rating

21/03/2009 28483
Inserito il 08/11/2011 alle: 07:55:15
.
quote:Per il problema della segnalazione di luci guaste che i veicoli più recenti hanno, in vendita si trovano delle luci a led per la sostituzione che hanno all'interno una resistenza che simula l'assorbimento della lampada ad incandescenza. Però non mi chiedete se la predetta resistenza riporta il consumo elettrico come se fosse ad incandescenza che proprio non lo so, anche perchè ancora non ne ho avuto tra le mani.>
> assolutamente identico (il consumo) ma serve per ovviare se si hanno lampadine che si fulminano frequentemente
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28483
Inserito il 08/11/2011 alle: 07:58:06
.
quote:Per il problema della segnalazione di luci guaste che i veicoli più recenti hanno, in vendita si trovano delle luci a led per la sostituzione che hanno all'interno una resistenza che simula l'assorbimento della lampada ad incandescenza. Però non mi chiedete se la predetta resistenza riporta il consumo elettrico come se fosse ad incandescenza che proprio non lo so, anche perchè ancora non ne ho avuto tra le mani.>
> assolutamente identico (il consumo) ma serve per ovviare se si hanno lampadine che si fulminano frequentemente
norbiato
norbiato
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Inserito il 08/11/2011 alle: 08:43:15
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 07/11/2011  13:13:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esistono lampadine led gia' con resistenza incorporata detta "canceller" che appunto cancellano il segnale di ritorno alla centralina che identfica il basso assorbimento del led sostitutivo. Io ho sostituito tutto compreso luce interno frigo, l'imprtante e' scegliere un prodotto all'altezza del compito per non fare di un fanale anche se solo di posizione una lumiere votiva. ù Tranne che per l'abbagliante tutto il resto e' led o xenon 5000 K° P:S: X "ik6Amo" ci scontriamo sempre... non e' che qui perche' il mezzo ha gia' tante dispersioni di energia TANTO VALE LASCIARE IL CARICO LUMINOSO COM'E'? tanto non riesco ad accorgeremene del benificio ed e' ininfluente su un camper dove l'alternatore lavora sempre a palla. Qui vale lo stesso discorso:tutto cio' che risparmio e' buono in piu' per la ricarica delle batterie dei "sevizi" e mal che vada non fa tirare l'alternatore che di suo assorbe energia motore = gasolio.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 08/11/2011 alle: 09:02:43
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 07/11/2011  22:28:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si l'assorbimento ricade al pari delle luci in origine, si vanifica così il risparmio energetico. Lo so per cer certo perche' ho tentato un circuito sostitutivo elettronico come lampeggiatore delle frecce visto che diminuendo il carico a circa 1/10 di quello di riferimento alle lamapadine ad incandescenza da 21 Watt, il periodo di lampeggio a led sie'ridotto ad una frequenza troppo elevata. Così non riuscendo by passare la centralina ho interposto una resistenza inganno d'obbligo:questo pero' solo per le frecce su Ducato X244. Tutto il resto non necessita varianti quindi sommato a luci targa, luci ingombro laterali e superiori di sagoma, stop, retronebbia,retromarcia ho ridotto di parecchi A. il carico fisso che ormai va tenuto acceso in marcia anche di giorno fuori centri abitati.

Modificato da norbiato il 08/11/2011 alle 09:05:39
norbiato
norbiato
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Inserito il 08/11/2011 alle: 09:19:50
Se avete notato sia Lancia Delta nuova, sia Audi recenti, pur avendo led ovunque, le luci posteriori delle frecce son ancora ad incandescenza lo si nota per in ciclo d'intermitteza che risente vistosamente dell'insteresi termica presente nello spegnimento del lampeggio, cosa pressocche' nulla nelle giunzioni led. Ad oggi le sostitutive a led di top quality hanno raggiunto un'efficienza tale, da surclassare l'incandescenza sia come quantita' di luce, durata,colorimetria che rigorosamente rossa per stop, retronebbia; giallo-arancio per freccie; bianco 6000K° per retronebbia (che quando l'accendi gia' dalla telecamera posteriore ti accorgi quanto vedi in piu' rispetto all'incandescenza al punto da non attivarsi l'accensione della visione a led infrarossi in caso di scarsa luminosita') Finalmente con questi moduli a doppio chip tempestati di led perimetrali efficienti (per la precisione 78 per ogni singola lampadina) si riesce a diffondere equamente la luce all'interno della parabola riflettente dei fari tradizionali (quindi non dedicata al led) finalmente a 360° reali, che danno una resa: esposimetro alla mano, invidiabile pure a distanza superiore delle tradizionali. Parola di non venditore!

Modificato da norbiato il 08/11/2011 alle 09:29:14
norbiato
norbiato
-
Inserito il 08/11/2011 alle: 09:59:02
quote:Risposta al messaggio di amper inserito in data 07/11/2011  08:40:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa e' la discussione che avevo fatto in passato in merito alla tua idea, non so bene quanto e quanti in passato l'hanno recepita , solo tu ad oggi riesci con la stessa costatazione quindi so di non essere il solo a pensarla così, percio' leggi questo topic in modo da avare le risposte che cerchi ad un argomento ricorrente sul risparmio energetico in marcia: [url] https://forum.camperonline.it/#=134930
15
amper
amper
18/06/2010 550
Inserito il 08/11/2011 alle: 11:07:14
anche io penso sia produttivo cambiare da incandescenza a led , non toccherei solo allo stato attuale gli abbaglianti e anabbaglianti oltre alle freccie per i problemi discussi, poi comunque per le freccie il consumo e saltuario. Penso faccia bene :1)all'impianto elettrico, passano meno ampere su cavi e giunti elettrici,2) se si trova in situazione di tutto acceso: luci con abbaglianti , frigo , tergicristalli autoradio e magari anche altro , secondo me gli ampere che da l'alternatore sono al limite..quindi... 3) durano di piu ' quindi e' necessario meno necessita di sostituzioni 4- Minor consumi di carburante? se come si dice in giro , l'obbligo di tener accese le luci anche di giorno fa aumentare i consumi, quindi...
norbiato
norbiato
-
Inserito il 08/11/2011 alle: 11:14:47
L'importante e' recepire il concetto poi ognuno spende tempo e denaro verso cio' che piu' gli garba, le scelte son sempre soggettive e anche in base alle proprie tasche quindi non sempre discutibili.
15
amper
amper
18/06/2010 550
Inserito il 08/11/2011 alle: 11:35:04
concordo con norbiato
norbiato
norbiato
-
Inserito il 08/11/2011 alle: 11:43:20
Per la sostituzione frecce ti ho risposto su tua M.P. Ciao.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 08/11/2011 alle: 19:23:57
Io ho sostituito 4 luci d'ingombro, 2 di posizione anteriore e 2 di targa con lampadine a led. Ho risparmiato circa 40 watt e notato una migliore ricarica della batteria quando viaggio con i fari accesi (cioè sempre). Sto pensando di sostituire anche le luci di posizione posteriori, per risparmiare un'altra quindicina di watt.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 08/11/2011 alle: 20:47:34
Fai uno sforzo,completa l'opera già' che smonti i fari fai tutto led.
norbiato
norbiato
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Inserito il 09/11/2011 alle: 09:25:25

http://www.ledmania.it/shop/lam...

io le prese non per il prezzo, ma per caratteristiche superiori. (quelle a doppio chip cioe' a 78 led) Ultimamente mi pare che siano pure aumentate anche per la santa IVA 21%, resa pero' = indiscutibile!

Modificato da norbiato il 09/11/2011 alle 09:30:38
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 09/11/2011 alle: 09:43:39
Le luci a LED, quando è possibile montarle, risolvono molti problemi energetici, sia della motrice che della cellula. Purtroppo i nuovi mezzi, quelli con monitoraggio dei guasti nell'impianto, non permettono l'uso di LED in varie parti dell'impianto e l'uso di lampade che hanno il dispositivo di cancellazione della segnalazione di guasto, come già visto sopra, vanifica il risparmio energetico. Particolarmente vantaggioso è l'uso dei LED nei mezzi datati, poichè in genere questi hanno in dotazione un alternatore insufficiente (ne ho visti da 50A) ad alimentare motrice e cellula. In questi mezzi, il risparmio anche di soli quattro o cinque A equivale a destinare questa corrente ad una maggior carica delle batterie, con evidente vantaggio. Consigliabile, naturalmente, è la sostituzione di tutte le luci della cellula con altre a LED (qui però andiamo OT). Anche io, come norbiato, nel mio camper ho sostituito tutte le lampade della cellula con altre a lED ed a sostutiure quelle possibili del mezzo con altre a LED o xenon. Purtroppo alcune, sotto monitoraggio, non sono sostituibili, ritengo inutile, dal punto di vista energetico, montare lampade a LED con il dispositivo di cancellazione. Per norbiato: qui non si tratta di scontrarci, il fatto che la pensiamo diversamente non significa nulla, ognuno di noi resta liberamente della propria idea. Io calcolo l'utilità di un accessorio od una modifica in base a quelli che ritengo per me, benefici; tu calcoli l'utilita dello stesso accessorio, considerando maggiormente benefici diversi da quelli che vedo io. Spero che in certe occasioni le nostre idee coincidano; questo però non mi sembra che debba essere oggetto di scontro, ma solo di scambio di idee.
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